Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Con una punta da trapano piccola girando a mano , poi , di fatto, avvito la valvola nel nastro....
Cmq per me, non è un sistema stabile, per i miei gusti. Fatto esattamente nello stesso modo per le due ruote, una ok, l'altra no...non va bene....se sbaglio qualcosa, entrambe devono fallire , se faccio correttamente entrambe devono funzionare, altrimenti bisogna affidarsi all'alea....

Sei un ingegnere! :-) Io foro sempre con punteruolo, foro piccolo, e allargo inserendo la valvola, ha sempre funzionato negli anni.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Con una punta da trapano piccola girando a mano , poi , di fatto, avvito la valvola nel nastro....
Cmq per me, non è un sistema stabile, per i miei gusti. Fatto esattamente nello stesso modo per le due ruote, una ok, l'altra no...non va bene....se sbaglio qualcosa, entrambe devono fallire , se faccio correttamente entrambe devono funzionare, altrimenti bisogna affidarsi all'alea....
Capisco quello che dici e condivido; ad oggi l'efficacia del sistema si basa su una serie di piccoli dettagli ancora poco standardizzati su cui in molti (me compreso) ci dobbiamo ancora "fare le ossa".
Un suggerimento che io ho utilizzato per il foro valvola è quello di bucare con un oggetto "rovente" - io ho usato un chiodo scaldato sul formello a gas della cucina, in modo da rendere i bordi del foro più omogenei.
Nonostante questo per ora preferisco continuare a giocare la partita tubeless, ci vedo del buono ...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Niente, abbandono il sistema....
Visto che con le ferie ho un po' di tempo, ho riprovato con i tubeless.
Proviamo con i conti 5000 tl
Cerchi sempre zipp202
Il conti si monta e smonta "facile", test con camera.
Poi, sorpresa, si tallona con la sola pompa...
Bene mi dico...
Anteriore dopo un paio di tentativi tiene la pressione....
Posteriore nulla da fare....
Perde dalla valvola....
Nastrato nuovo due volte
Cambiato tipologia di "guarnizione" (le valvole muc-off hanno tre tipologie a disposizione)
Ma non c'è nulla da fare...l'ultimo tentativo è rimasto gonfio x poco meno di 3 h...poi, senza toccare nulla, ha iniziato a perdere, sempre dalla valvola.
Sistema totalmente inaffidabile, non fa per me....e l'anteriore è ok....ma vaff....
Ho perso 3 pomeriggi....senza senso...

Ps ho provato due lattici diversi
Mariposa (ok letto che non è il meglio, ma lo avevo)
Poi lo stand...
Stesso risultato....

PPS
Fino a 4 bar tutto ok... infatti nella MTB nessun problema....

Sei ritornato al copertoncino o al tubolare? (o entrambi)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Fatto esattamente nello stesso modo per le due ruote, una ok, l'altra no...non va bene....se sbaglio qualcosa, entrambe devono fallire , se faccio correttamente entrambe devono funzionare, altrimenti bisogna affidarsi all'alea....
Ed è qui che molti commettono lo stesso errore.
Premesso che non conosco le tue ruote.. mi capita spesso (ho tubelizzato almeno una quindicina di coppie ruote mie e di compagni) che i canali anteriore posteriore delle varie coppie di ruote siano diversi, per conformazione (raggiatura sfalsata-disassata-profilo) raggiatura, profilo.. ne esce che tocca adottare metodologie diverse, magari nastro più largo (se in presenza di fori nipples non in linea) valvole con gommino dalla conicità più o meno marcata (dipende dalla gola e dal tipo di foro)
Nel tuo caso credo tu debba fare prove cambiando tipologia di valvole, lo so è uno sbattimento ma è solo iniziale per trovare la quadra e per come sono fatto io.. la troverei a prescindere, non esiste che debba arrendermi a qualcosa che qualcuno ha palesemente fallato ;-)
Con un pò di pazienza e savoir fare la soluzione si trova sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Nandopesc79

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Niente, abbandono il sistema....
Visto che con le ferie ho un po' di tempo, ho riprovato con i tubeless.
Proviamo con i conti 5000 tl
Cerchi sempre zipp202
Il conti si monta e smonta "facile", test con camera.
Poi, sorpresa, si tallona con la sola pompa...
Bene mi dico...
Anteriore dopo un paio di tentativi tiene la pressione....
Posteriore nulla da fare....
Perde dalla valvola....
Nastrato nuovo due volte
Cambiato tipologia di "guarnizione" (le valvole muc-off hanno tre tipologie a disposizione)
Ma non c'è nulla da fare...l'ultimo tentativo è rimasto gonfio x poco meno di 3 h...poi, senza toccare nulla, ha iniziato a perdere, sempre dalla valvola.
Sistema totalmente inaffidabile, non fa per me....e l'anteriore è ok....ma vaff....
Ho perso 3 pomeriggi....senza senso...

Ps ho provato due lattici diversi
Mariposa (ok letto che non è il meglio, ma lo avevo)
Poi lo stand...
Stesso risultato....
PPS
Fino a 4 bar tutto ok... infatti nella MTB nessun problema....
No, non puoi. Tu sei "Never give up!" :ola:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Capisco quello che dici e condivido; ad oggi l'efficacia del sistema si basa su una serie di piccoli dettagli ancora poco standardizzati su cui in molti (me compreso) ci dobbiamo ancora "fare le ossa".
Un suggerimento che io ho utilizzato per il foro valvola è quello di bucare con un oggetto "rovente" - io ho usato un chiodo scaldato sul formello a gas della cucina, in modo da rendere i bordi del foro più omogenei.
Nonostante questo per ora preferisco continuare a giocare la partita tubeless, ci vedo del buono ...
faccio anche io cos', cacciavite a stella rovente
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Leggiti bene l'articolo che ho postato, un 25 a parità di pressione è più scorrevole ma meno confortevole di un 23.
Si ok.. ma non esiste che gonfi a pari pressioni 2 gomme dalle misure diverse, un 25 lo gonfierai a meno pressione rispetto al 23.. che cambia è la quantità d'aria che è pressochè uguale ma a pressioni diverse ed è qui che nasce la differenza.
Che poi un 23 ci possa ancora stare su un cerchio dal canale 17 int. ci può stare ma è dimostrato che rispetto ad un 25 su canale largo 18-19 o anche 21 int il rendimento è peggiore.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Posso solo dire una cosa. Che poi ripeto sempre.

Io sono un imbecille. Non mi metto certo a fare le cose ad arte, con punte di trapano, chiodi roventi.. Tuttavia, col seguente setup ho avuto praticamente zero problemi* in termini di tenuta di aria.

Nastro Schwalbe largo 25mm (su canale da 21, quindi un nastro bello larghetto. Probabilmente come effetto collaterale rende il tallonamento un po' ostico) lasciato stagionare almeno per una notte per migliorare l'adesione.

Valvole Silca. Il gommino e' tondo, poi boh, non so se hanno qualcosa di speciale, certo che costicchiano.

*se si escludono incidenti dovuti alla mia manifesta imbecillita', come probabilmente non aver avvitato per bene il core quando ho montato il Corsa Control all'inizio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Rispondo un po' a tutti.
Provate 4 tipologie di valvole, penso sia sufficiente. (Aggiungo : 3tipi di liquido, 3 tipi di nastro)
I cerchi zipp 202 sono uguali anteriore/posteriore, quindi non ha senso che mi debba affidare alla sorte...come detto, se va uno deve andare anche l'altro e viceversa.
Il tempo speso, per ora è sufficiente...anche perché, non ho trovato grosse differenze se confrontato alla camera d'aria...anzi con il tubeless c'è il fastidio della sensazione di molleggio in fuorisella.
Per ora le uso con camera...poi valuterò se tornare al tubolare....
Sono never give up per quanto riguarda la bici e l'allenamento, ma se invece di uscire sono chiuso in garage per tentare di fare star gonfio una ruota mi passa la voglia...
Poi leggo di lasciare 24h il nastro x farlo aderire.... caspita impiego meno con i tubolari...
Pazienza, pensavo potesse essere un buon sistema, ma, come detto, non fa per me
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
I cerchi zipp 202 sono uguali anteriore/posteriore, quindi non ha senso che mi debba affidare alla sorte...come detto, se va uno deve andare anche l'altro e viceversa.
Se sono uguali allora c'è un difetto nei cerchi.
Come fai a dire con discreta certezza che è la valvola che perde ?
Giusto per capire.. non mi interessa convincerti o convertirti tout-cout al tubeless (anche perchè non sei il primo che ritorna sui suoi passi e forse a ragione dato che le problematiche sono ancora parecchie e vanno via via sistemate)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se sono uguali allora c'è un difetto nei cerchi.
Come fai a dire con discreta certezza che è la valvola che perde ?
Giusto per capire.. non mi interessa convincerti o convertirti tout-cout al tubeless (anche perchè non sei il primo che ritorna sui suoi passi e forse a ragione dato che le problematiche sono ancora parecchie e vanno via via sistemate)
Perde dal foro...si sente indistintamente il sibilo...ora sta "gonfio" un paio di minuti...
Poi se l'aria arriva da un foro nipples e convoglia lì non lo so....anche se sembra strano, visto che farebbe prima ad uscire dal nipples corrispondente.
Difetto cerchio possibile, però la scorsa volta stava gonfio il posteriore ...mah...
Oltre a queste questioni l'abbandono è dato anche dal fatto che, come detto, non ho riscontrato vantaggi nel utilizzo, altrimenti avrei certamente insistito...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Perde dal foro...si sente indistintamente il sibilo...ora sta "gonfio" un paio di minuti...
Poi se l'aria arriva da un foro nipples e convoglia lì non lo so....anche se sembra strano, visto che farebbe prima ad uscire dal nipples corrispondente.
Difetto cerchio possibile, però la scorsa volta stava gonfio il posteriore ...mah...
Oltre a queste questioni l'abbandono è dato anche dal fatto che, come detto, non ho riscontrato vantaggi nel utilizzo, altrimenti avrei certamente insistito...


Neppure comfort? Rispetto a camera con tubi, ovviamente, il tubolare per me è ancora più comodo del tubeless.

Se senti sfiatare così, è facile che ci sia un problema ne foro del nastro e l'accoppiamento guarnizione valvola/nastro forato non è perfetto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Perde dal foro...si sente indistintamente il sibilo...ora sta "gonfio" un paio di minuti...
Poi se l'aria arriva da un foro nipples e convoglia lì non lo so....anche se sembra strano, visto che farebbe prima ad uscire dal nipples corrispondente.
Difetto cerchio possibile, però la scorsa volta stava gonfio il posteriore ...mah...
Oltre a queste questioni l'abbandono è dato anche dal fatto che, come detto, non ho riscontrato vantaggi nel utilizzo, altrimenti avrei certamente insistito...
Ok che dire.. mi spiace, fossimo vicini te le sistemerei -il modo si trova- ;-)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Rispondo un po' a tutti.
Provate 4 tipologie di valvole, penso sia sufficiente. (Aggiungo : 3tipi di liquido, 3 tipi di nastro)
I cerchi zipp 202 sono uguali anteriore/posteriore, quindi non ha senso che mi debba affidare alla sorte...come detto, se va uno deve andare anche l'altro e viceversa.
Il tempo speso, per ora è sufficiente...anche perché, non ho trovato grosse differenze se confrontato alla camera d'aria...anzi con il tubeless c'è il fastidio della sensazione di molleggio in fuorisella.
Per ora le uso con camera...poi valuterò se tornare al tubolare....
Sono never give up per quanto riguarda la bici e l'allenamento, ma se invece di uscire sono chiuso in garage per tentare di fare star gonfio una ruota mi passa la voglia...
Poi leggo di lasciare 24h il nastro x farlo aderire.... caspita impiego meno con i tubolari...
Pazienza, pensavo potesse essere un buon sistema, ma, come detto, non fa per me
Hai provato a ripassare il foro del cerchio? E vero che usi il nastro.... Ma se non è ben conformato perderà sempre e comunque puoi inserire un pezzo di camera se è proprio la valvola che perde. Prova della bacinella?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Neppure comfort? Rispetto a camera con tubi, ovviamente, il tubolare per me è ancora più comodo del tubeless.

Se senti sfiatare così, è facile che ci sia un problema ne foro del nastro e l'accoppiamento guarnizione valvola/nastro forato non è perfetto.
No, penso dipenda molto dal copertone, tubeless ho portato alla fine gli Hutchinson, poi, iniziati i problemi, ho viaggiato con i vittoria corsa con camera, trovati più comodi degli Hutchinson.


Immagino il problema al nastro, solo che ho provato in vari modi, risultato uguale....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hai provato a ripassare il foro del cerchio? E vero che usi il nastro.... Ma se non è ben conformato perderà sempre e comunque puoi inserire un pezzo di camera se è proprio la valvola che perde. Prova della bacinella?
Non c'è bisogno della bacinella, quando gonfio faccio la doccia di lattice....
Già provato con pezzo di camera, ma non provo più...
Ho già spiegato, non è possibile che dopo aver montato tutto, è rimasto gonfio 3h poi, improvvisamente, la tenuta della valvola cede di schianto, portando a terra la gomma in un paio di minuti..
Capite che non mi dà fiducia usare un sistema del genere...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
No, penso dipenda molto dal copertone, tubeless ho portato alla fine gli Hutchinson, poi, iniziati i problemi, ho viaggiato con i vittoria corsa con camera, trovati più comodi degli Hutchinson.


Immagino il problema al nastro, solo che ho provato in vari modi, risultato uguale....

Pensa invece che prima degli hutchinson (5.5 ant e 6 post) avevo su i Corsa (6-6.5 e 6.5-7 bar) e trovo più comodi i primi. Ma penso che conti anche la rigidità della ruota e altre cose.

Non c'è bisogno della bacinella, quando gonfio faccio la doccia di lattice....
Già provato con pezzo di camera, ma non provo più...
Ho già spiegato, non è possibile che dopo aver montato tutto, è rimasto gonfio 3h poi, improvvisamente, la tenuta della valvola cede di schianto, portando a terra la gomma in un paio di minuti..
Capite che non mi dà fiducia usare un sistema del genere...

Nel tuo caso non avrei fiducia neppure io, mi regali le tue Zipp che provo io? :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.