La pratica del pagare per correre alla francese

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
La pratica del pagare per correre alla francese
Unknown.jpg



Continua la lettura....
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Il general manager e' stato proprio toccato nel fondo del.....del portafoglio ....solo 40000 euro. Io avrei avuto almeno il buon senso di starmene zitto e non rilasciare interviste in cui vanto anche le indubbie qualità dell atleta.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per me non è una novità ho conosciuto negli anni numerosi ciclisti che per correre dovevano fornire uno sponsor alla squadra che potesse coprire le spese, stipendio e trasferte dell'atleta.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.900
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Basta vedere nella formula 1 quanti partecipavano con la dote, adesso che il ciclismo si sta elettrizzando, dei personaggi poco dotati potranno finalmente competere.

si parte piano...e dopo si rallenta!
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
L'articolo mi ricorda un articolo degli anni sul record dell'ora di moser, in cui veniva pontificata la pratica delle autoemotrasfusioni e tutto quello che gli girava intorno.
Ogni paese ha la propria cultura (non è un'accezione negativa), la cultura poi cambia con i tempi.
Alhoa
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Basta vedere nella formula 1 quanti partecipavano con la dote, adesso che il ciclismo si sta elettrizzando, dei personaggi poco dotati potranno finalmente competere.

si parte piano...e dopo si rallenta!

In formula 1 lo capisco di più. I posti sono meno, i costi sono molto diversi, l'incidenza del pilota rispetto al mezzo molto inferiore...
Nel ciclismo mi pare quasi folle.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pensavo che il punto fosse pagare per correre, non che sia avvenuto in Francia.Alcuni da italiani sono stati condannati per questa pratica.
http://www.repubblica.it/sport/2017...per_correre_condannati_due_manager-161577642/
A parte le squadre wt e poche altre, parliamo di professionismo solo perché non fanno altro di lavoro, ci sono amatori o dilettanti con rimborsi spese più
alti.
Carino il libro di Gaumont sul correre per dieci dollari al giorno, trecento dollari al mese, è reale professionismo questo?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Vediamola da un'altra prospettiva l'anno scorso Sagan è stato preso alla Bora perchè ha portato lo sponsor (Specialized) altrimenti non ce l'avrebbero fatta a permettersi Peter.
Nessuno si è scandalizzato.:mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non credo, un conto è una società sportiva che reperisce liquidi per pagare un professionista, un altro è un atleta professionista che paga per gareggiare in squadra. Come se tu chiamassi l'idraulico che ti paga meglio per sostituirti il water.

Anche questo paragone diventa forviante a mio avviso.


In Sport come F1 la pratica di portare sponsor da parte del pilota è una pratica consolidata.
Se alla luce del sole e senza sotterfugi non ci vedo nulla di sbagliato neppure in uno Sport Sciagurato come ciclismo, alla fine sono i risultati che tengono in piedi investimento.
Vale per Sagan e sarà valido anche per Il ciclista di questo articolo..

Qualche anno fa il Suocero della sorella di Belen;), pago' un fracco di soldi per far passare il figlio in un Team professionistico di alto livello.
Poi si è visto che investimenti in soldi liquidi e in relazioni era meglio le gestisse in altro modo..:==
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Anche questo paragone diventa forviante a mio avviso.


In Sport come F1 la pratica di portare sponsor da parte del pilota è una pratica consolidata.
Se alla luce del sole e senza sotterfugi non ci vedo nulla di sbagliato neppure in uno Sport Sciagurato come ciclismo, alla fine sono i risultati che tengono in piedi investimento.
Vale per Sagan e sarà valido anche per Il ciclista di questo articolo..

Qualche anno fa il Suocero della sorella di Belen;), pago' un fracco di soldi per far passare il figlio in un Team professionistico di alto livello.
Poi si è visto che investimenti in soldi liquidi e in relazioni era meglio le gestisse in altro modo..:==
C'è di sbagliato che chi ha i soldi può provare e chi non ce li ha sta a casa, non propriamente uno dei capisaldi dello sport.
Rimane comunque sostanzialmente diverso il caso Sagan da un Coledan ad esempio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
C'è di sbagliato che chi ha i soldi può provare e chi non ce li ha sta a casa, non propriamente uno dei capisaldi dello sport.
........
Io credo che sia valido fino ad un certo punto. Se sei bravo emergi lo stesso, perchè ti paghi con la tua bravura, restituendo con i risultati (visibilità sponsor ecc) quanto ti viene dato. E' sempre un do tu des. Se sei uno scarpone, uno vale l'altro e quindi le squadre scelgono quelli che possono aiutare la squadra ad andare avanti economicamente.
Del resto è così in tutti gli sport. Se hai i soldi corri in F1 o nel Motocliclismo, perchè magari hai la moto tua o la pista personale ecc. La famiglia di Schumacher aveva ilò Kartodromo dove lui è cresciuto. La famiglia Senna era straricca...magari nemmeno sarebbero emersi senza quei mezzi. Tomba era ricco e quindi da Bologna poteva allenarsi sull'appennino con costi molto maggiori di quelli già alti di chi abitando sulle Alpi deve comunque pagare un botto fra materiali (doppiu sci, preparazione degli stessi ecc.ecc.), skipass ecc.ecc.
Tennis idem.
A ben vedere solo gli sport più popolari (calcio e atletica in primis) si salvano un pò (non del tutto) dal bisogno di denaro di partenza. Per questo sono popolari: praticati da tanti ma accessibili a tutti. Due poveracci come Maradona e Pelè, nel ciclismo forse emergevano lo stesso, in F1 o nella sci facile di no. Questo per dire che il ciclismo ancora ancora si salva, ma non ne farei uno scandalo il pagar per avere una chanche, nè un fatto che esuli dai valori sportivi del tutto.