Look Keo Blade o Speedplay Zero

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao ragazzi devo cambiare pedali e sono indeciso se prendere i look Keo blade o passare agli Speedplay Zero. Voi che consigliate
Grazie mille a tutti

Da quel poco che sò, per sfruttare tutti i vantaggi degli speedplay devi avere anche le scarpe con i 4 fori, se usi i "famosi" adattatori molti vantaggi si perdono.
Quindi in mancanza delle scarpe a 4 fori, direi tutta la vita i look!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ecco fine della discussione direi...se mi dici cosi resto sui keo blade

premesso che uno compra quello che vuole, io se compro un qualcosa per la bici voglio avere la possibilità di sfruttarne tutte le sue potenzialità, poi se ci riesco o meno per mia poca forma fisica o incapacità è un altro paio di maniche, ma comprare un qualcosa quindi spendere soldini e già sapere che potrò sfruttarne solo il 50% del suo potenziale...non vedo molto senso in questo!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
infatti bicimix la penso esattamente come te ed è per quello che ho chiesto dei consigli. Sei sicuro che con l'adattatore non li sfrutti come dovrebbero?

si! c'è una discussione aperta che parla proprio di questo, però adesso non mi ricordo come si intitolava, magari se cerchi la trovi!!!o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
Scusa Bicimix ma le tue risposte alle domande di Nick suonano come date unicamente per partito preso.
Hai buttato lì che con suole a 3 fori non riesci a sfruttare i pedali.
Senza spiegare, senza esserti documentato, immagino senza averli mai provati.

Questo topic è uno dei peggiori letti da tempo.
Un utente domanda, uno risponde approssivamente e fine della discussione.

Le caratteristiche peculiari degli Speedplay sono diverse:
- aggancio da ambo i lati -> non devi guardare, fai molto prima, difficilmente "manchi" l'aggancio.
- regolazione millimetrica del flottaggio -> puoi regolare in maniera indipendente sia l'angolo verso l'interno che verso l'esterno e puoi regolare in maniera indipendente il piede destro e quello sinistro.
- minor distanza tra suola e asse del pedale -> anche con l'adattatore per le suole a 3 fori la distanza tra asse e suola è 5,6mm inferiore rispetto a quella dei Keo (11,5 contro 17,1). Tale aspetto viene MASSIMIZZATO con la suola a 4 fori (si guadagnano ulteriori 3mm).

Ti piacciono più i Keo Blade? Non c'è problema.
Ma evitia di fornire informazioni incomplete che indirizzano l'acquisto altrui solo per tuo gusto personale.
 
  • Mi piace
Reactions: federicos

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusa Bicimix ma le tue risposte alle domande di Nick suonano come date unicamente per partito preso.
Hai buttato lì che con suole a 3 fori non riesci a sfruttare i pedali.
Senza spiegare, senza esserti documentato, immagino senza averli mai provati.

Questo topic è uno dei peggiori letti da tempo.
Un utente domanda, uno risponde approssivamente e fine della discussione.

Le caratteristiche peculiari degli Speedplay sono diverse:
- aggancio da ambo i lati -> non devi guardare, fai molto prima, difficilmente "manchi" l'aggancio.
- regolazione millimetrica del flottaggio -> puoi regolare in maniera indipendente sia l'angolo verso l'interno che verso l'esterno e puoi regolare in maniera indipendente il piede destro e quello sinistro.
- minor distanza tra suola e asse del pedale -> anche con l'adattatore per le suole a 3 fori la distanza tra asse e suola è 5,6mm inferiore rispetto a quella dei Keo (11,5 contro 17,1). Tale aspetto viene MASSIMIZZATO con la suola a 4 fori (si guadagnano ulteriori 3mm).

Ti piacciono più i Keo Blade? Non c'è problema.
Ma evitia di fornire informazioni incomplete che indirizzano l'acquisto altrui solo per tuo gusto personale.

mi dispiace che tu non abbia letto tutto il post...solo per ricordare :

Da quel poco che sò, per sfruttare tutti i vantaggi degli speedplay devi avere anche le scarpe con i 4 fori, se usi i "famosi" adattatori molti vantaggi si perdono.
Quindi in mancanza delle scarpe a 4 fori, direi tutta la vita i look!!!

premesso che uno compra quello che vuole, io se compro un qualcosa per la bici voglio avere la possibilità di sfruttarne tutte le sue potenzialità, poi se ci riesco o meno per mia poca forma fisica o incapacità è un altro paio di maniche, ma comprare un qualcosa quindi spendere soldini e già sapere che potrò sfruttarne solo il 50% del suo potenziale...non vedo molto senso in questo!!!

quindi non mi sembra di avere detto che deve compare i look keo e basta!!!, anzi gli ho anche suggerito un post già aperto dove se ne parla più approfonditamente!!!
non mi sembra neanche di avere detto che non sfrutta tutti i vantaggi di questi pedali con i 3
fori, ma gli ho detto che un qualcosa perde!!!! poi non sarà unn 50% ok, forse un 30%!!!
poi se tu usi con soddisfazione questi pedali benissimo, però non giungere a conclusioni tue e poi le vuoi far passare per mie!!!
 
Ultima modifica:

Chopper

Maglia Gialla
Forse diamo significati differenti alla parola "spiegare" e pure a "informazioni incomplete".

Cosa intendi per "molti vantaggi si perdono" senza suola a 4 fori?
Quali?
L'unico valore che viene modificato dall'uso dell'adattatore è la distanza asse-suola che passa da 8,5 a 11,5
mm.
Sempre meno dei 17,1 mm dei Keo.

Cosa intendi per "sfruttare il 50% del suo potenziale potenziale...non vedo molto senso in questo"?
Vedi quello che scrivevo sopra e dimmi se incide per un 50%.

No, non hai detto che "deve comprare i keo e basta", ma quasi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse diamo significati differenti alla parola "spiegare" e pure a "informazioni incomplete".

Cosa intendi per "molti vantaggi si perdono" senza suola a 4 fori?
Quali?
L'unico valore che viene modificato dall'uso dell'adattatore è la distanza asse-suola che passa da 8,5 a 11,5
mm.
Sempre meno dei 17,1 mm dei Keo.

Cosa intendi per "sfruttare il 50% del suo potenziale potenziale...non vedo molto senso in questo"?
Vedi quello che scrivevo sopra e dimmi se incide per un 50%.

No, non hai detto che "deve comprare i keo e basta", ma quasi.

Ad esempio il peso!!! mettendo gli adattatori questo inevitabilmente aumenta!!! per tè magari questo non sarà un parametro fondamentale, ma per alcuni potrebbe esserlo e solo questo potrebbe bastare a non comprare tale pedale!!!
altra cosa è la possibilità, avendo il look, di provare altre bici dato che la maggior parte degli amatori monta appunto look, sono peli che magari ad un amatore evoluto poco importano ma ad un semplice amatore possono fare la differenza!!!
Quando esco in gruppo non è raro poter pedalare con altre bici per provarle!!!
poi voglio vedere quanti amatori vanno a modificare:

regolazione millimetrica del flottaggio -> puoi regolare in maniera indipendente sia l'angolo verso l'interno che verso l'esterno e puoi regolare in maniera indipendente il piede destro e quello sinistro

Onestamente io non comprerei mai un blade, ma bastano ed avanzano i look 2 max carbon!!!:-x
 

Chopper

Maglia Gialla
Capisco.
In effetti il peso di pedali (Titanio) e tacchette con l'adattatore aumenta di 48gr e li rende 20gr più pesanti dei Blade.

E l'aggravio di peso, aggiunto al non poter provare tutte le bici degli amici, incide per un 50% sulle prestazioni di un pedale?
Tralasciando che solo ora stai provando a spiegare il tuo parere (mentre prima hai buttato lì parole alla rinfusa), a mio parere queste due gravissime pecche non sminuiscono affatto tutti i vantaggi degli Speedplay.

Comunque, come ho sempre fatto quando qualcuno chiede informazioni su questi pedali, il modo migliore per capire quanto buoni siano è provarli.
Con 100euro si comprano gli Zero Chromoly.
Oppure, dato che oramai ce ne sono tante, leggere le recensioni di chi li ha provati.
 

Chopper

Maglia Gialla
Aggiungo e concludo, vado a mangiare, costo medio del pedale, costo medio delle tacchette (purtroppo queste si usurano camminandoci)!!!

Scusa ma ti informi prima oppure scrivi per sentito dire?
Il costo medio del pedale è molto simile a quelli della concorrenza (da Bike-Discount):
KéO BLADE Carbon Ti 244€
KéO BLADE Cromo 159€
Tacchette 10,95€ - 12,95€ (versione GRIP)

Speedplay Zero Titanium 249€
Speedplay Zero Stainless Steel 150€
Speedplay Zero Chromoly 100€
Tacchette 44,90€

Peccato però che le tacchette Keo si usurino per lo sfregamento con il pedale e vadano cambiate mediamente a 8-9000km.
Mentre le tacchette Speedplay si usurano solo camminandoci quindi possono essere usate per un chilometraggio abbastanza variabile e soggettivo.
Per portare un esempio concreto, io in 7 anni (circa 56mila km) le ho cambiate 2 volte (le ultime da inizio stagione e sono ancora semi nuove, siccome non le ho usate troppo per farci passeggiate), quindi ho speso 90€ di tacchette.
A parità di km di Keo ne avrei usate 7/8 spendendo 90/103€.

Aggiungo anche che per come sono fatti gli Speedplay, cambiare tacchette è quasi come avere il pedale nuovo.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
io uso scarpe con 3 fori i devo dire che look keo 2 max(che usavo prima con la stessa scarpa) fan cagare a confronto di speedplay che sec. me migliore in tutto