Mal di gambe costante

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ecco, appunto, dal momento che per me tutte le domeniche sono "altamente impegnative" va a finire che davvero in settimana devo fare sempre scarico ahahahah Altrochè una volta ogni 2 o 3 settimane :)


si migliora e si recupera durante il riposo non quando fai i carichi o le gare...
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
si migliora e si recupera durante il riposo non quando fai i carichi o le gare...

Lol, se così fosse quest'inverno che andavo solo sabato e domenica (e cmq 200km in 2gg li facevo e mi spaccavo per bene), ed in settimana ero fermo dovevo andare come un missile :) Invece a gennaio mi sono ritrovato fermo come un chiodo, ho dovuto prendere i rulli per svegliare un po le gambe...
Credo che il gioco sia quello di trovare il proprio bilanciamento perfetto tra allenamento e scarico... Probabilmente posso provare ad usare proprio i battiti come indice. Se al massimo sforzo (fine di una salita a tutta) riesco a farli arrivare prossimi alla fcmax, anche con un po di indolenzimento, credo sia cosa buona. Se non riesco vuol dire che ci sto dando troppo giu' e devo scaricare un po...
E' vero che in una persona allenata la fc si abbassa, ma penso che al massimo sforzo deve comunque poter salire quasi a tutta... Quest'inverno che ero fuori allenamento facevo 190 con appena un po di fiatone e non me ne accorgevo neanche, invece prima di fare scarico (che ero in sovrallenamento) avevo il fiatone pesante gia' a 175 battiti e non riuscivo ad andare piu' su di quello....
Buh, davvero difficile capire quando "è troppo" :(
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Io mi trovo in una situazione simile, sono un principiante pedalo da 15 mesi apena , a novembre dicembre 2013 avevo raggiunto un picco di forma, il 4 gennaio mi sono rotto il legamento crociato anteriore ds. , appena ho potuto ho ripreso a macinare km in MTB ( a inizio anno avevo solo quella ) e in poco tempo ho ripreso il mio precedente livello .

Ad aprile ho preso la BDC e ho alzato il chilometraggio e altimetria, nelle ultime 2 settimane ho incrementato molto (10-15% ) i miei valori di Watt con frequenze cardiache inferiori di 10 bpm .

Ma ora viene il brutto, nelle ultime 2 sedute mi sono accorto che se provo a spingere forte alzando il ritmo ulteriormente non riesco più ad andare davvero in fuori soglia o segnare un picco max degno di chiamarsi tale.

Penso che la cura sia una sola RIPOSO SCARICO RELAX , ma domenica ci sarà da fare una bella uscita mancano solo 52h e sicuramente non basteranno per recuperare la forma ottimale e qualcosa di più che solo RIPOSO SCARICO RELAX mi renderanno migliore :cry:

Purtroppo devo metabolizzare il lavoro già fatto e il mio nuovo picco magai arriverà tra 1 mese . VERO ?;nonzo%
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Ciao a tutti...
Mi sto allenando intensamente (per i miei standard) da marzo, dopo un fermo di un mese a febbraio a causa di un dolore ad un ginocchio (causato da un posizionamento errato in sella ora risolto). In 2 mesi tra nuoto, rulli e bici mi sono allenato tutti i giorni (rasentando il sovrallenamento, con inizio di difficoltà a dormire, ora passato) per riuscire a finire il lungo della bra-bra, e ce l'ho fatta, in 2 soli mesi e 2000km mi sono ripreso più che bene, passando anche i livelli dell'anno scorso prima della pausa invernale (pausa che il prox anno con l'acquisto del rullo conto di rendere più breve così da non perdere troppa forma. Andare solo nei week end per tutto l'inverno mi ha fatto perdere moltissimo). Ora faccio 5 uscite a settimana, 3 da 35/40km e 400/500mt di dislivello in settimana, più i week end da 100+km e 1500~2500mt, più 2gg riposo totale. Nei week end vista l'intensità giro sempre molto alto di rpm, in settimana invece alterno le giornate tra agilità e forza, variando sempre la cadenza.
I miglioramenti ci sono, ma ho praticamente sempre male alle gambe. Anche dopo i giorni di riposo (il lunedì ed il giovedì). Eppure l'alimentazione é corretta, ed anche girando sempre agile non cambia nulla. Allora in questi ultimi giorni sto provando in settimana a spingere durissimo, con sfr e pfr. La cosa strana é che il male non aumenta come ci si aspetterebbe, insomma, girare a 90+ pedalate o 60- non mi fa differenza. L'unica cosa che ho notato é che pedalando duro i battiti sono scesi drasticamente. Durante le sfr non riesco a farli salire, a pari velocità, più sono bassi gli rpm e minori sono i battiti, oggi anche dopo 1km di sfr a 35rpm su una salita al 7% li avevo a 120.. ovviamente sono salito un po più piano che salire a regime normale, ma normalmente su quella salita a 70/80rpm sono almeno a 160 battiti, ed arrivare alla fine ci ho impiegato solo qualche secondo in più.
Sto cercando di capire se questo male/fastidio é normale, non alterando le mie (ancora scarse) performance, oppure se devo farci qualcosa. In questi giorni quando riesco massaggio un po i quadricipiti ed un po sembra migliorare, ma praticamente non passa mai.
Non so se é collegato, ma ho notato che il mercoledì (dopo l'allenamento del martedì) il cuore per i primi 5/6km se ne sta a 120/130 battiti nonostante i battiti a quel regime dovrebbero essere di almeno 10 battiti superiori. Dopo i 5/6km i battiti tornano normali, come sbloccati.
Contando che ho iniziato ad andare in bdc l'anno scorso, e che ho 33anni, e ad ora ho 10000km circa da quando ho iniziato, e circa 3000km di quest'anno...
Dai "sintomi", devo preoccuparmi o posso continuare i miei allenamenti?
Non vorrei solo che stessi esagerando, ed un periodo di carico minore mi risulti più allenante dell'allenamento che faccio ora...
Grazie!

Tranquillo fai il giro, e vai a tutta, hai piû di due giorni per recuperare.
Domani stai fermo o fai un giretto di un ora o un ora e mezza stando sempre a battiti bassi(un pô mene del tuo medio), e lo stessa fai sabato, e dovresti essere in gran forma, magari non al tuo picco, ma per quello ci vuole del tempo.
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Lol, se così fosse quest'inverno che andavo solo sabato e domenica (e cmq 200km in 2gg li facevo e mi spaccavo per bene), ed in settimana ero fermo dovevo andare come un missile :) Invece a gennaio mi sono ritrovato fermo come un chiodo, ho dovuto prendere i rulli per svegliare un po le gambe...
Credo che il gioco sia quello di trovare il proprio bilanciamento perfetto tra allenamento e scarico... Probabilmente posso provare ad usare proprio i battiti come indice. Se al massimo sforzo (fine di una salita a tutta) riesco a farli arrivare prossimi alla fcmax, anche con un po di indolenzimento, credo sia cosa buona. Se non riesco vuol dire che ci sto dando troppo giu' e devo scaricare un po...
E' vero che in una persona allenata la fc si abbassa, ma penso che al massimo sforzo deve comunque poter salire quasi a tutta... Quest'inverno che ero fuori allenamento facevo 190 con appena un po di fiatone e non me ne accorgevo neanche, invece prima di fare scarico (che ero in sovrallenamento) avevo il fiatone pesante gia' a 175 battiti e non riuscivo ad andare piu' su di quello....
Buh, davvero difficile capire quando "è troppo" :(

Ma gareggi abitualmente la domenica?
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Io mi trovo in una situazione simile, sono un principiante pedalo da 15 mesi apena , a novembre dicembre 2013 avevo raggiunto un picco di forma, il 4 gennaio mi sono rotto il legamento crociato anteriore ds. , appena ho potuto ho ripreso a macinare km in MTB ( a inizio anno avevo solo quella ) e in poco tempo ho ripreso il mio precedente livello .

Ad aprile ho preso la BDC e ho alzato il chilometraggio e altimetria, nelle ultime 2 settimane ho incrementato molto (10-15% ) i miei valori di Watt con frequenze cardiache inferiori di 10 bpm .

Ma ora viene il brutto, nelle ultime 2 sedute mi sono accorto che se provo a spingere forte alzando il ritmo ulteriormente non riesco più ad andare davvero in fuori soglia o segnare un picco max degno di chiamarsi tale.

Penso che la cura sia una sola RIPOSO SCARICO RELAX , ma domenica ci sarà da fare una bella uscita mancano solo 52h e sicuramente non basteranno per recuperare la forma ottimale e qualcosa di più che solo RIPOSO SCARICO RELAX mi renderanno migliore :cry:

Purtroppo devo metabolizzare il lavoro già fatto e il mio nuovo picco magai arriverà tra 1 mese . VERO ?;nonzo%

Eh già, la cosa mi suona famigliare. Le gambe come stanno? Cmq fai giri in pianura a bassi battiti il prima possibile, fatti il giro domenica e scarica la prossima settimana. E se non basta, anche quella dopo. Vedrai che i battiti ritornano normali, e come mi hanno insegnato qua, prevedi in settimana almeno 1gg di scarico in settimana più uba settimana intera di scarico ogni 2 o 3 di carico (o cmq quando ti senti andare, ma non al tuo massimo). Per quello che mi riguarda, non mi ha fatto perdere nulla, quindi vai sereno e prenditela un attimo comoda...
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Sta sera ho fatto una prova....
In teoria avrei dovuto fare scarico per prepararmi al week end "allungato", invece sentendo che il "fastidio" alle gambe non era praticamente presente e sentivo i battiti andare su bene (ieri sono stato completamente fermo) ho fatto un test.
Martedì (altro giorno che avrei dovuto fare scarico dopo le fatiche del week end...) ho fatto una 30ina di km, dove c'e' solo una "salitella" di 2.4km al 3% (non si puo' chiamare salita al 3%), solo questa salitella l'avevo fatta a tutta (il resto a ritmo da scarico), con ancora la pesantezza del week end nelle gambe ed i battiti relativamente bassi (massima credo fossi stato sui 175). Beh, oggi ho fatto la prova del 9, stessa salitella a tutta, fc max a 181 con gambe belle riposate, ed ho guadagnato solo 3 secondi (0.3kmh di media in piu'), probabilmente frutto di un piccolo fuorisella che mi sono concesso e che martedì non ho fatto.
Escludendo altre variabili (dal momento che in settimana sono uscito in piu' solo mercoledì e non ho tirato, quindi non ho allenamento in piu') direi che i tempi sono assolutamente paragonabili. Quindi mi sa che il fastidio alle gambe che sento dopo i giri lunghi non influisce le mie prestazioni, percio' dopo il lunedì di riposo posso considerare il recupero fatto, anche se sento questo "indolenzimento" permanere. A pari prestazione avevo solo i battiti piu' alti penso per un maggiore riposo.
Ovviamente in questi giorni dopo il riposo fatto la settimana scorsa ed il basso carico di questa (su 3 giri di 1 ora e passa in tutte e 3 le uscite mi sono concesso solo una tirata di pochi minuti) mi sento bene (su questi strappetti ho registrato i miei migliori tempi, segno che progredisco...), molto meglio di due settimane fa dove non avevo fatto mai nessuno scarico ed ero davvero appesantito, quindi torno con i miei allenamenti ed ignoro questo senso di stanchezza alle gambe :)
Ovviamente per non ritrovarmi spossato come 2 settimane fa aggiungo giornate di scarico come da voi suggerito.
Evitiamo il botto che è meglio, e torniamo ad allenarci come si deve anche in settimana :)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sta sera ho fatto una prova....
In teoria avrei dovuto fare scarico per prepararmi al week end "allungato", invece sentendo che il "fastidio" alle gambe non era praticamente presente e sentivo i battiti andare su bene (ieri sono stato completamente fermo) ho fatto un test.
Martedì (altro giorno che avrei dovuto fare scarico dopo le fatiche del week end...) ho fatto una 30ina di km, dove c'e' solo una "salitella" di 2.4km al 3% (non si puo' chiamare salita al 3%), solo questa salitella l'avevo fatta a tutta (il resto a ritmo da scarico), con ancora la pesantezza del week end nelle gambe ed i battiti relativamente bassi (massima credo fossi stato sui 175). Beh, oggi ho fatto la prova del 9, stessa salitella a tutta, fc max a 181 con gambe belle riposate, ed ho guadagnato solo 3 secondi (0.3kmh di media in piu'), probabilmente frutto di un piccolo fuorisella che mi sono concesso e che martedì non ho fatto.
Escludendo altre variabili (dal momento che in settimana sono uscito in piu' solo mercoledì e non ho tirato, quindi non ho allenamento in piu') direi che i tempi sono assolutamente paragonabili. Quindi mi sa che il fastidio alle gambe che sento dopo i giri lunghi non influisce le mie prestazioni, percio' dopo il lunedì di riposo posso considerare il recupero fatto, anche se sento questo "indolenzimento" permanere. A pari prestazione avevo solo i battiti piu' alti penso per un maggiore riposo.
Ovviamente in questi giorni dopo il riposo fatto la settimana scorsa ed il basso carico di questa (su 3 giri di 1 ora e passa in tutte e 3 le uscite mi sono concesso solo una tirata di pochi minuti) mi sento bene (su questi strappetti ho registrato i miei migliori tempi, segno che progredisco...), molto meglio di due settimane fa dove non avevo fatto mai nessuno scarico ed ero davvero appesantito, quindi torno con i miei allenamenti ed ignoro questo senso di stanchezza alle gambe :)
Ovviamente per non ritrovarmi spossato come 2 settimane fa aggiungo giornate di scarico come da voi suggerito.
Evitiamo il botto che è meglio, e torniamo ad allenarci come si deve anche in settimana :)
il problema è che tu nelle giornate di scarico fai dei tratti a tutta...cosa che in un allenamento tranquillo per recuperare non si dovrebbe fare...tra l'altro neanche fosse una volata...uno sforzo di (suppongo) 4-5 minuti a tutta lo paghi e lo senti nelle gambe...era meglio che tu avessi fatto qualche allungo di una 30'' e recuepero...so che la voglia di provarsi è tanta però bisognerebbe contenersi.
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Sta sera ho fatto una prova....
In teoria avrei dovuto fare scarico per prepararmi al week end "allungato", invece sentendo che il "fastidio" alle gambe non era praticamente presente e sentivo i battiti andare su bene (ieri sono stato completamente fermo) ho fatto un test.
Martedì (altro giorno che avrei dovuto fare scarico dopo le fatiche del week end...) ho fatto una 30ina di km, dove c'e' solo una "salitella" di 2.4km al 3% (non si puo' chiamare salita al 3%), solo questa salitella l'avevo fatta a tutta (il resto a ritmo da scarico), con ancora la pesantezza del week end nelle gambe ed i battiti relativamente bassi (massima credo fossi stato sui 175). Beh, oggi ho fatto la prova del 9, stessa salitella a tutta, fc max a 181 con gambe belle riposate, ed ho guadagnato solo 3 secondi (0.3kmh di media in piu'), probabilmente frutto di un piccolo fuorisella che mi sono concesso e che martedì non ho fatto.
Escludendo altre variabili (dal momento che in settimana sono uscito in piu' solo mercoledì e non ho tirato, quindi non ho allenamento in piu') direi che i tempi sono assolutamente paragonabili. Quindi mi sa che il fastidio alle gambe che sento dopo i giri lunghi non influisce le mie prestazioni, percio' dopo il lunedì di riposo posso considerare il recupero fatto, anche se sento questo "indolenzimento" permanere. A pari prestazione avevo solo i battiti piu' alti penso per un maggiore riposo.
Ovviamente in questi giorni dopo il riposo fatto la settimana scorsa ed il basso carico di questa (su 3 giri di 1 ora e passa in tutte e 3 le uscite mi sono concesso solo una tirata di pochi minuti) mi sento bene (su questi strappetti ho registrato i miei migliori tempi, segno che progredisco...), molto meglio di due settimane fa dove non avevo fatto mai nessuno scarico ed ero davvero appesantito, quindi torno con i miei allenamenti ed ignoro questo senso di stanchezza alle gambe :)
Ovviamente per non ritrovarmi spossato come 2 settimane fa aggiungo giornate di scarico come da voi suggerito.
Evitiamo il botto che è meglio, e torniamo ad allenarci come si deve anche in settimana :)

Scusa se te lo dico brutalmente: secondo me tu non ti sai allenare !
Piu' gentilmente: secondo me tu ti alleni malissimo
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Scusa se te lo dico brutalmente: secondo me tu non ti sai allenare !
Piu' gentilmente: secondo me tu ti alleni malissimo

LOL!
In tutta sincerita'? Hai ragione!!
Io so solo salire in sella e tirare hahahah non ho mai pianificato nulla dei giri, ho sempre e solo pensato ad andare a tutto quello che potevo (compatibilmente con la distanza da coprire), questo per tutti i 10000+km che ho nelle gambe, dall'anno scorso :)
Cmq a mia discolpa la settimana prima avevo gia' fatto scarico "fatto a dovere", questa voleva essere di nuovo di scarico, ma in realta' non mi sono saputo tenere, e le gambe giravano discretamente... Giuro, faccio una fatica cane a non dare almeno una sgasata :(
Intanto sono sopravvissuto ad un altro week end migliorando tutti i miei tempi sui tratti fatti....
Domani qua danno brutto, se smette anche solo un attimo vado a farmi un giro di scarico (fatto a dovere)...
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
LOL!
In tutta sincerita'? Hai ragione!!
Io so solo salire in sella e tirare hahahah non ho mai pianificato nulla dei giri, ho sempre e solo pensato ad andare a tutto quello che potevo (compatibilmente con la distanza da coprire), questo per tutti i 10000+km che ho nelle gambe, dall'anno scorso :)
Cmq a mia discolpa la settimana prima avevo gia' fatto scarico "fatto a dovere", questa voleva essere di nuovo di scarico, ma in realta' non mi sono saputo tenere, e le gambe giravano discretamente... Giuro, faccio una fatica cane a non dare almeno una sgasata :(
Intanto sono sopravvissuto ad un altro week end migliorando tutti i miei tempi sui tratti fatti....
Domani qua danno brutto, se smette anche solo un attimo vado a farmi un giro di scarico (fatto a dovere)...
Tranquillo [MENTION=46845]masterx81[/MENTION],anch'io come molti altri presi dai primi entusiasmi ho fatto come te,sempre a fuoco,poi quando vai in quell'overtraing(che non ti auguro) che dormiresti 15 ore al giorno e non riesci a far le scale inizi a pensare che è ora di tirare solo in gara o uscita di gruppo:mrgreen:
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Tranquillo [MENTION=46845]masterx81[/MENTION],anch'io come molti altri presi dai primi entusiasmi ho fatto come te,sempre a fuoco,poi quando vai in quell'overtraing(che non ti auguro) che dormiresti 15 ore al giorno e non riesci a far le scale inizi a pensare che è ora di tirare solo in gara o uscita di gruppo:mrgreen:

Quando ero troppo sotto stress io avrei voluto dormire 15ore... Ma non riuscivo a dormire o dormivo malissimo. Bruttissima sensazione, soprattutto contando che cmq c'e' il lavoro che richiede una certa concentrazione...
Dai, adesso non esageriamo, tirare solo nelle uscite di gruppo mi sembra un po troppo :D Su 3 volte su 5 che vado in settimana almeno un giro a tutta voglio farmelo :D
Oggi alla fine ha fatto bello (se non andavo al mare in bici ieri oggi avrei fatto un pensierino ad andare ad oropa :( ) e mi sono fatto uno scarico fatto bene, 44km battiti medi 120, 90rpm medi, nessuno sforzo... Domani riposo e mercoledi' carico/massimale :)
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Forse ho trovato una quadra!
In questi ultimi 2 gg ho provato sia a fare riscaldamento che "raffreddamento", 5/10 km in z1 sia prima che dopo lo sforzo. Arrivato a casa doccia fredda e gambe alzate, e nonostante aver tirato come un dannato, 0 mal di gambe!
L'altro ieri avevo fatto un giro "a tavoletta" di 40km a 170bpm medi/176max (praticamente solo pianura), avendo un giro anche il giorno dopo (ieri sera) pensavo sarei scoppiato (calcolando che mi ero devastato le gambe, tanto che negli strappi in fuori sella avevo un bruciore assurdo ai quadricipiti, ero partito che avevo ancora male del giro di domenica), invece pure ieri ho tirato alla grande senza problemi, di nuovo sui 170bpm medi con max 182, andato come un treno e zero problemi alle gambe sia durante il giro sia oggi.
Insomma, l'unica cosa che ho capito è che devo trattare bene i miei muscoli...
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Aggiorno un po la situazione...
Da quando ho aperto il topic non ho risolto mai definitivamente il problema iniziale, ovvero il mal di gambe, sempre bruciori a fare le scale, etc. Ma ciò non mi ha impedito miglioramenti, una granfondo fatta abbastanza bene, e qualche soddisfazione come giri lunghissimi ed impegnativi nelle ferie. Mi sono "accordato" facendo in settimana un giorno di riposo, 1 o 2 di scarico in agilità (se no 1gg fondo lento), un massimale con salite a tutta ed un fondo veloce, più o week end generalmente fatti abbastanza forte. Nelle ferie avendo più tempo ho alzato un po i kilometraggi e l'intensità, ma il male era sempre uguale, e ci ho imparato a convivere.
In salita ho avuto miglioramenti crescenti e costanti, ma in pianura sono migliorato poco, ed addirittura peggiorato nell'ultimo periodo. Oggi ho fatto un po di pianura a tutta e nonostante tutto l'allenamento l'ho fatto più piano di aprile.
Come si può spiegare che a fine stagione mi trovo ad essere migliorato nettamente in salita, invece mi sono piantato in pianura?
Adesso in settimana farò solo più scarico e riposo, tanto la sera non riesco più a fare giri decenti, e mi godo le ultime uscite prima di dovermi chiudere in garage sui rulli... i week end faccio giri con gli altri e cerco di non forzare più troppo... penso andrò avanti così per almeno un mese, o cmq finché non risolvo col male. Presumo di aver lavorato praticamente tutto l'anno sul filo del sovrallenamento (e meno male che ho mollato un po i ritmi quando me lo avete suggerito se no scoppiavo...), ma che ora abbia bisogno di un po di pausa...
Non mi fermerò mai completamente, troppa paura di perdere tutto ciò per cui ho lavorato, però mi faccio un sacco di scarico ad fc basse, farò nuoto come gli anni scorsi, e qualche uscita in snowboard, almeno mi distraggo un po :) . Poi vedrò quando reiniziare a caricare per prepararmi alla nuova stagione, che per me inizierà seriamente solo ad aprile col cambio dell'ora, ovvero quando potrò liberarmi dai rulli...
Il prossimo anno spero di riuscire ad ottenere qualche risultato in più... ora da quando ho iniziato con la bdc sono passati circa un anno e mezzo (iniziato ad andare solo l'anno scorso a marzo, ma allenamenti "seri" ho iniziato a farli solo quest'anno) , quasi 17k km, 9000km solo di quest'anno (penso concluderò l'anno sugli 11/12000... e dubito in futuro riuscirò a farne più di così...).
Vediamo che si riesce a combinare, sperando che il mal di gambe non sia una cosa a cui mi dovrò abituare. Anzi, se devo essere sincero spero di riuiscire a gestirmi in modo da migliorare come quest'anno ma senza che sia così "impegnativo"...

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Ho letto i problemi che sta incontrando, un po sono quelli che incontro pure io. Ho ripreso a pedalare da ca. 3 anni, non continuativamente, causa lavoro troppo impegnativo e vari impegni di famiglia. Quello che ti posso dire è di fare quello che non ho fatto io, andando incontro a vari cicli di forti dolori alle gambe in questi 3 anni. Benché abbia corso a livello agonistico, ora sto facendo l'esatto opposto di quello che facevo allora e vado molto, anche a causa dell'età, più piano. Mi dimentico di rispettare i tempi di riposo che come ti hanno già detto sono fondamentali, non si esce con frequenze assurde e soprattutto non si esce sempre "a tutta". Questo è il modo migliore per farti passare il piacere di andare in bici. Poi paradossalmente riesci ad andare più veloce allenandoti 2 volte alla settimana anziché 5 o 6. Altra cosa che ti volevo sottolineare è che l'andare in pianura con rapporti leggeri ma ad alte frequenze non è esattamente un allenamento leggero, secondo me è l'esercizio peggiore (nel senso di più impegnativo) da fare per il neofita. Concludendo quello che ho re-imparato è che nella bici, come negli altri sport, i risultati si raggiungono col tempo e con la calma. Detto questo ti auguro, e mi auguro, di risolvere il mal di gambe. Buone pedalate e buon divertimento.
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Mah, ci credi se ti dico che mi sono fatto 4 giorni assolutamente tranquillo (di cui uno di riposo, 2 giri da 30km ed uno da 60km sempre a 110bpm/25mkh circa) ed è bastato a far passare il dolore "costante"? Il problema è che pure quando facevo scarico cercando di stare leggero (cmq tra i 125 ed i 130bpm), probabilmente caricavo troppo e non davo tempo al fisico di riprendersi. Dopo che mercoledì scorso mi sono "fermato", lunedì ho dato una breve tirata, e le sensazioni sono state estremamente positive, non avendo male mi sono anche goduto molto di piu' il seppur breve giro, soddisfatto di arrivare a spingere bene senza piegarmi dal dolore. martedì riposo, mercoledì ho tirato abbastanza, ma sempre su bassi kilimetraggi (30km circa) e mi son trovato abbastanza bene. Ieri riposo ed oggi faccio scarico (fatto bene...) e vediamo il week end. Cio' che mi fregava sono state le tabelle sulla fc, secondo le tabelle rispetto alla mia fcmax (il massimo che ho registrato è stato un 194, piu' costantemente 190) io dovrei avere la fascia di scarico a piu' di 130 bpm, quindi nei giorni di scarico me ne stavo in quella zona (125/130bpm a 90/95 rpm di media). Invece devo prenderla nettamente piu' con calma.
Poi cmq ormai restano poche uscite da fare la sera, fa buio presto, per quanto mi impegno non riesco a "scassarmi" come mesi fa (picco ad agosto con 1900km e 23k di dsl), una volta che mi piazzo sui rulli in settimana faccio praticamente solo piu' fondo per almeno un mese poi inizio con allenamenti specifici per il potenziamento.
Vediamo come va.
Effettivamente il problema è voler "strafare", cercare di bruciare le tappe.
Ognuno ha i suoi tempi.
Io vedo un mio amico che ha iniziato circa 6 mesi prima di me, è inifinitamente piu' avanti di me, va fortissimo, e lui va tutti i giorni (7 su 7...) se non a manetta, quasi. Ma lui non ha problemi a recuperare, mentre io si.
Bisogna anche imparare a conoscere i propri limiti.
Detto questo, cerchero' in futuro di controllarmi meglio, credo sia l'unica cosa per evitare queste problematiche...
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Durante i giorni di scarico la frequenza cardiaca e meglio non tenerla in considerazione. Basta andare tranquilli, tipo 20/25 (meglio 20) km/h, e godersi la passeggiata. Durante i giorni di carico uso il frequenzimetro per evitare di salire oltre la soglia a seconda del tipo di lavoro che faccio e per evitare sempre i fuori soglia
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Ormai da una 40/50 di gg accuso un quasi costante mal di gambe già dai primi km e dolori muscolari post uscita(e spossatezza generale),premettendo che nulla è cambiato a livello di posizione ho deciso di fare gli esami del sangue che si sono rilevati sorprendentemente perfetti,sia a livello di elettroliti che di ematocrito,ferro ecc..
Da inizio anno mi sono allenato in media 10/12 ore a settimana(4-5 uscite) facendo qualche gara,nelle ultime settimane ho provato anche a ridurre numero di uscite e ore ma il problma persiste.
Qualche consiglo da darmi?se può essere utile aggiungo anche che gli anni scorsi le ore settimanali erano minori,sull'ordine delle 7-8 vs le 10-12 attuali.
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ormai da una 40/50 di gg accuso un quasi costante mal di gambe già dai primi km e dolori muscolari post uscita(e spossatezza generale),premettendo che nulla è cambiato a livello di posizione ho deciso di fare gli esami del sangue che si sono rilevati sorprendentemente perfetti,sia a livello di elettroliti che di ematocrito,ferro ecc..
Da inizio anno mi sono allenato in media 10/12 ore a settimana(4-5 uscite) facendo qualche gara,nelle ultime settimane ho provato anche a ridurre numero di uscite e ore ma il problma persiste.
Qualche consiglo da darmi?se può essere utile aggiungo anche che gli anni scorsi le ore settimanali erano minori,sull'ordine delle 7-8 vs le 10-12 attuali.

Forse mangi poco e male...io ho scoperto in questi ultimi mesi, dopo 4 anni di Bdc, che mi alimentavo male per paura di mettere peso. Sicuro di mangiare a sufficienza carboidrati e grassi (si, proprio grassi, sono fondamentali nel nostro sport, forse anche di più delle pro)