Movimento scorretto ginocchio pedalando

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
La caviglia devi solo "reimparare" a farla lavorare...ora avrai il polpaccio dx che non lavora quasi nulla è quindi anche il tendine d'Achille accorciato e debole.
Se provi ad alzarti sulla punta del piede dx il polpaccio non tiene bene il piede cede all'interno facendo valgizzare il ginocchio giusto??
Con la caviglia cosí bloccata certamente avrai tutta la muscolatura della gamba dx contratta fino all'anca e di conseguenza pure l'anca sx x evitare eccesiva rotazione.
Mi spiace ma finchè non riinizierai a far lavorare la caviglia dx la posizione corretta in bdc non la troverai mai...
La coperta x quanto la rigiri rimane corta!
Ahhh...cammina TANTO a piedi nudi.
dimenticavo di dirti che non riesco ad alzarmi in punta di piede dx visto che ho tutto bloccato:cry:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
A trovarlo il fisioterapista bravo...per ora il primo che ho visto mi ha spillato 300€ per 10 inutili sedute di tecar per poi dirmi di farmi operare per plica mediopatellare. La stessa risonanza che ha visto lui è stata poi vista dal medico specilizzato in medicina dello sport che mi ha fatto le infiltrazioni (responso, nessun problema derivante da plica) e da uno stimato primario di ortopedia specializzato in artroscopia al ginocchio e mi ha detto che la plica è si presente ma minima e non causa problemi e ha caldamente sconsigliato l'operazione...

Riprovato con altro fisioterapista che insisteva a farmi fare squat a sedia e altri esercizi che mi facevano peggiorare il male invece che migliorarlo

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Capisco benissimo...
Purtroppo é una ricerca difficile ma è l'unica strada da percorrere....
Comunque da quello che descrivi a mio avviso NON ti serve nessuna operazione, nessuna infiltrazione e nessuna terapia antinfiammatoria...ma solo lavorare costantemente come detto.
Se vai da un nuovo terapista (negli sarebbe che si occupi di postura) tieni presente che quando inizi un nuovo percorso/procedura in 2 settimane devi x forza iniziare a sentire una risposta positiva del tuo fisico...altrimenti non perderci tempo e cambia strada!
Comunque in linea generale dovresti iniziare con tutti esercizi monopodalici a corpo libero...aumentando via via difficoltà...ma sempre esercizi che lavorino sulla tua postura globale.
Andare a lavorare es. su di un singolo muscoletto come il vasto mediale e stop...pensando che possa contrastare un movimento anomalo di un'intera gamba (come consigliano in tantissimi) denota solo aver capito ben poco di cosa significhi muoversi in equilibrio.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
il problema stà proprio nella caviglia dx che rimarrà bloccata a vita oramai sono 18 anni che è bloccata con ferri e ammenicoli vari. sul camminare a piedi nudi lo faccio da sempre o-oo-o. L'unica cosa che ho fatto sin da quando ho iniziato questo sport è quello di pedalare ad altezza esatta come se non avessi nessun problema nel tentativo che tira e ritira qualche nervo o muscolo si allungasse.

Mai dire mai...
Hai mai usato le fivefingers?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Sicuro di non riuscire ad alzarti sul piede dx perchè è bloccato e non perchè dal dopo trauma non hai reinsegnato alla tua caviglia a far lavorare il polpaccio e tendine d'Achille??
forse mi sono spiegato male, la caviglia non si muove proprio ci sono i ferri dentro che la tengono ferma è impossibile farla muovere se non rompendo tutto
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Capisco benissimo...
Purtroppo é una ricerca difficile ma è l'unica strada da percorrere....
Comunque da quello che descrivi a mio avviso NON ti serve nessuna operazione, nessuna infiltrazione e nessuna terapia antinfiammatoria...ma solo lavorare costantemente come detto.
Se vai da un nuovo terapista (negli sarebbe che si occupi di postura) tieni presente che quando inizi un nuovo percorso/procedura in 2 settimane devi x forza iniziare a sentire una risposta positiva del tuo fisico...altrimenti non perderci tempo e cambia strada!
Comunque in linea generale dovresti iniziare con tutti esercizi monopodalici a corpo libero...aumentando via via difficoltà...ma sempre esercizi che lavorino sulla tua postura globale.
Andare a lavorare es. su di un singolo muscoletto come il vasto mediale e stop...pensando che possa contrastare un movimento anomalo di un'intera gamba (come consigliano in tantissimi) denota solo aver capito ben poco di cosa significhi muoversi in equilibrio.
Aspetto la fine di agosto, facendo passare ferie e quant altro poi vedrò di cercare come dici tu un fisioterapista in gamba, nel mentre procedo col mio piano di lavoro...fatto esercizi tutti i giorni e qualche giro in bici, tutto bene eccetto ieri dove ho avuto un po di fastidio alla parte alta del ginocchio sx alla sera perchè esplorando nuove strade ho trovato alcune rampette belle dure.

Fatto stretching, esercizi, ghiaccio, oggi niente bici, fatto esercizi e ghiaccio.

Inizio a vedere qualche risultato, il ginocchio pedalando sembra più stabile (anche se quando inizio ad essere stanco perdo un po di controllo), il ponte monopodalico risulta meno faticoso e nell'esercizio in cui si apre la gamba tenuta dall'elastico, faccio molta meno fatica tant è che pensavo di usarne 2 assieme. Sono perplesso sul foam roller, nel senso, è normale che da quando ho imparato riesco praticamente ogni giorno a sentire un paio di scioglimenti sulla fascia lata, più o meno nella stessa zona? (Altezza metà coscia)

Invece l'altro punto che mi avevi linkato, quello che si trova in alto al centro sul quadricipite poco sotto il bacino non riesco a scioglierlo, anzi all'inizio facevo anche fatica a trovarlo

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In curiosito dal post, Dopo essermi fatto prestare dei rulli , mi son guardato frontalmente allo specchio ed ho notato lo stesso difetto di movimento trasversale sulla gamba destra (protesizzata) . Non ho particolari problemi di dolori alle ginocchia, ma forse meglio prevenirli. nel mio caso (con protesi anca) devo operare diversamente ?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Aspetto la fine di agosto, facendo passare ferie e quant altro poi vedrò di cercare come dici tu un fisioterapista in gamba, nel mentre procedo col mio piano di lavoro...fatto esercizi tutti i giorni e qualche giro in bici, tutto bene eccetto ieri dove ho avuto un po di fastidio alla parte alta del ginocchio sx alla sera perchè esplorando nuove strade ho trovato alcune rampette belle dure.

Fatto stretching, esercizi, ghiaccio, oggi niente bici, fatto esercizi e ghiaccio.

Inizio a vedere qualche risultato, il ginocchio pedalando sembra più stabile (anche se quando inizio ad essere stanco perdo un po di controllo), il ponte monopodalico risulta meno faticoso e nell'esercizio in cui si apre la gamba tenuta dall'elastico, faccio molta meno fatica tant è che pensavo di usarne 2 assieme. Sono perplesso sul foam roller, nel senso, è normale che da quando ho imparato riesco praticamente ogni giorno a sentire un paio di scioglimenti sulla fascia lata, più o meno nella stessa zona? (Altezza metà coscia)

Invece l'altro punto che mi avevi linkato, quello che si trova in alto al centro sul quadricipite poco sotto il bacino non riesco a scioglierlo, anzi all'inizio facevo anche fatica a trovarlo

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Bene! Se ti accorgi di qualche miglioramento significa che il tuo fisico ti sta dando una risposta positiva sulla strada intrapresa.

X il foam roller sulla fascia lata è normale trovare quei punti...si formano come conseguenza del lavoro non equilibrato della gamba sx.
Si continueranno a formare fino a quando il gluteo non lavorerà nel modo corretto così da sgravare il troppo lavoro alla fascia lata.....più la gamba lavorerà equilibrata e meno frquentemente si formeranno.

X gli esercizi se ti accorgi che man mani diventano facili...aumenta le difficoltà...cerca "esercizi x il medio gluteo".

Dai anche una lettura qui:

https://www.projectinvictus.it/medio-gluteo-anatomia-ed-esercizi/

http://www.fisiobrain.com/web/2013/esercizi-glutei-minimizzando-attivazione-tensore-fascia-lata
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In curiosito dal post, Dopo essermi fatto prestare dei rulli , mi son guardato frontalmente allo specchio ed ho notato lo stesso difetto di movimento trasversale sulla gamba destra (protesizzata) . Non ho particolari problemi di dolori alle ginocchia, ma forse meglio prevenirli. nel mio caso (con protesi anca) devo operare diversamente ?

Di norma in chi ha una protesi e non ha seguito un'adeguata riabilitazione POSTURALE da subito dopo l'intervento è la normalità.
Sarebbe un'ottima cosa fare qualche esercizio x ristabilire un lavoro equilibrato atto a prevenire futuri fastidi a ginocchia o/e bacino-schiena.
Chiedi ad un fisioterapista-posturologo.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Di norma in chi ha una protesi e non ha seguito un'adeguata riabilitazione POSTURALE da subito dopo l'intervento è la normalità.
Sarebbe un'ottima cosa fare qualche esercizio x ristabilire un lavoro equilibrato atto a prevenire futuri fastidi a ginocchia o/e bacino-schiena.
Chiedi ad un fisioterapista-posturologo.

ah ma la protesi la ho dal 2007.... noie non me ne da, ma leggendo questo thread, mi sono incuriosito e verificando ho notato pure io questo movimento. il power meter ad esempio non da significative differenze tra le due gambe.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Bene! Se ti accorgi di qualche miglioramento significa che il tuo fisico ti sta dando una risposta positiva sulla strada intrapresa.

X il foam roller sulla fascia lata è normale trovare quei punti...si formano come conseguenza del lavoro non equilibrato della gamba sx.
Si continueranno a formare fino a quando il gluteo non lavorerà nel modo corretto così da sgravare il troppo lavoro alla fascia lata.....più la gamba lavorerà equilibrata e meno frquentemente si formeranno.

X gli esercizi se ti accorgi che man mani diventano facili...aumenta le difficoltà...cerca "esercizi x il medio gluteo".

Dai anche una lettura qui:

https://www.projectinvictus.it/medio-gluteo-anatomia-ed-esercizi/

http://www.fisiobrain.com/web/2013/esercizi-glutei-minimizzando-attivazione-tensore-fascia-lata
Grazie mille, inserirò anche quelli!

Oggi per curiosità mentre facevo la solita seduta di foam roller ho provato a passarlo sulla totalità del quadricipite. È normale avere dolore fortissimo per tutta la lunghezza, dolore che diventa quasi insopportabile poco sopra la rotula? Ho tenuto duro e ho cercato di fare qualche minuto, concentrandomi sulle zone dolenti in alto (ma non ho sentito sciogliersi nulla) e in basso dove ho piu dolore non sono riuscito a soffermarmi ma solo a passare lentamente

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ah ma la protesi la ho dal 2007.... noie non me ne da, ma leggendo questo thread, mi sono incuriosito e verificando ho notato pure io questo movimento. il power meter ad esempio non da significative differenze tra le due gambe.

Behhh...se ci pedali dal 2007 e non hai fastidi non farti problemi.
Magari hai solo la caviglia che cede un filo in spinta...
Se vuoi avere le idee piû chiare del lavoro di entrambe le gambe prova a fare i test a inizio post...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie mille, inserirò anche quelli!

Oggi per curiosità mentre facevo la solita seduta di foam roller ho provato a passarlo sulla totalità del quadricipite. È normale avere dolore fortissimo per tutta la lunghezza, dolore che diventa quasi insopportabile poco sopra la rotula? Ho tenuto duro e ho cercato di fare qualche minuto, concentrandomi sulle zone dolenti in alto (ma non ho sentito sciogliersi nulla) e in basso dove ho piu dolore non sono riuscito a soffermarmi ma solo a passare lentamente

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Ehhh sì...il quadricipite si contrae x limitare il movimento anomalo della rotula...ce l'avrai sempre contratto fino a che non sistemi.
Penso che anche sul vasto mediale avrai dei bei trigger di protezione.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Qualche aggiornamento: due o tre giorni fa, per caso, facendo la salita di casa a spasso, ho capito cosa intendevi quando mi hai detto di concentrarsi sul lavoro del gluteo. Cioè ho sentito proprio iniziare a lavorare gluteo/dietro gamba e cercato di captare la cosa. So che sembra strano.

Da allora il ginocchio é nettamente più stabile. In pianura pare addirittura un movimento normale. In salita dovrò farci caso. Per ora settimana di 193km, giusto qualche piccolo fastidio oggi sia durante sia post. Magari c'è ancora dell'infiammazione e sicuramente il movimento non è sempre curato ma sono ottimista. Proseguo stretching/potenziamento/foam roller ecc

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Qualche aggiornamento: due o tre giorni fa, per caso, facendo la salita di casa a spasso, ho capito cosa intendevi quando mi hai detto di concentrarsi sul lavoro del gluteo. Cioè ho sentito proprio iniziare a lavorare gluteo/dietro gamba e cercato di captare la cosa. So che sembra strano.

Da allora il ginocchio é nettamente più stabile. In pianura pare addirittura un movimento normale. In salita dovrò farci caso. Per ora settimana di 193km, giusto qualche piccolo fastidio oggi sia durante sia post. Magari c'è ancora dell'infiammazione e sicuramente il movimento non è sempre curato ma sono ottimista. Proseguo stretching/potenziamento/foam roller ecc

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Bene! Significa che il gluteo sta iniziando a "svegliarsi" e ad iniziare ad essere finalmente maggiormente reclutato!
Continua a star dietro a quella sensazione è cerca sempre di più di sentir lavorare entrambi i glutei alla stessa maniera...cosí il bacino sarà via via più stabile = ginocchia stabili.

Se non lo fai già inserisci stretching x adduttori...sicuramente molto contratti.
E varia routine altrimenti ti stufi in fretta...
Buona continuazione.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Bene bene procederò così. Per curiosità, giudichi appropriato 79cm altezza sella e 23,5cm arretramento, calcolando che sono alto 186cm con cavallo 89,2cm? La bici è una Cannondale supersix tg.56. Potrei trarre benefici alzando la sella?

Qui la foto che mi è stata data all'ultimo posizionamento con le quota di cui dicevo sopra

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
b9c0969558a0db2e5e1ff3497493fd6e.jpg
 
Ultima modifica: