Nastro biadesivo tubolari

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Grazie 1000 ! Bene a sapersi.
Comunque ho visto che siete a Verona, passo a trovarvi e magari ti faccio qualche altra domandina... o-o
ciao manuel
quando metti il nastro non arrivare a ridosso del foro valvola,lascia 1 cm x parte
cosi' facendo riuscirai a scollarlo,magari infilandoci qualcosa altrimenti il tubolare e' dura scollarlo a mani nude senza avere un punto preciso dove agire
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Spero di non fare un doppione di domanda, scorrendo non l'ho trovata, ma potrebbe essermi sfuggito.

La parte adesiva lato tubolare è molto potente e risolutiva, come specificate... ma il tubolare è successivamente scollabile dal nastro o va buttato con questo ?

Se ho bisogno di smontare il tubolare per accedere alle nipple interne per tensionatura raggi/centratura, posso smontare e rinastrare ? Nel caso è possibile anche installare un tubolare di scorta se sono in giro, giusto che tenga per fare rientro piano piano?

Grazie, e perdonate se faccio domande da principiante, ma proprio lo sono per i tubolari.

da utente, quindi non autorevole quanto mariposa, ma comunque di lunga data per quanto riguarda nastro (tufo ma direi anche carogna visto che ormai di tubi ne ho fatti diversi con il loro nastro ,sicuramente molti di più della maggior parte di utenti carogna) posso dirti che tendenzialmente il nastro rimane attaccato al cerchio quando togli il tubo.
scoprirai che è non banale togliere il tubo, soprattutto se hai tubi cuciti. Il tufo sui cuciti non "tiene" così bene o almeno quanto è quanto sembra durante lo smontaggio (mentre sui non cuciti la differenza di tenuta è comunque a favore del carogna ma non così grande). Ma il tubo se proprio ti serve rimane assolutamente riutilizzabile.

Per il tubo di scorta confermo quanto dice mariposa. Se te lo vuoi portare, vai tranquillo anche senza nastro basta che non pensi di scendere lo stelvio a tuono o che non ti metti a fare una gara a circuito (e anche che il tubo nuovo non sia troppo sgonfio).

p.s. ma devi proprio smontare il tubo per regolare i nippli? non puoi aspettare un po? :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ciao manuel
quando metti il nastro non arrivare a ridosso del foro valvola,lascia 1 cm x parte
cosi' facendo riuscirai a scollarlo,magari infilandoci qualcosa altrimenti il tubolare e' dura scollarlo a mani nude senza avere un punto preciso dove agire

io uso i cacciagomma che si usano per i copertoncini per sollevarne la parte iniziale (e non solo), oppure a mani nude non riuscirei mai. Ok che io non ho certo delle braccia possenti :))): ma senza cacciagomma un tubo con carogna non lo tolgo neppure se sto li 2 anni.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
da utente, quindi non autorevole quanto mariposa, ma comunque di lunga data per quanto riguarda nastro (tufo ma direi anche carogna visto che ormai di tubi ne ho fatti diversi con il loro nastro ,sicuramente molti di più della maggior parte di utenti carogna) posso dirti che tendenzialmente il nastro rimane attaccato al cerchio quando togli il tubo.
scoprirai che è non banale togliere il tubo, soprattutto se hai tubi cuciti. Il tufo sui cuciti non "tiene" così bene o almeno quanto è quanto sembra durante lo smontaggio (mentre sui non cuciti la differenza di tenuta è comunque a favore del carogna ma non così grande). Ma il tubo se proprio ti serve rimane assolutamente riutilizzabile.

Per il tubo di scorta confermo quanto dice mariposa. Se te lo vuoi portare, vai tranquillo anche senza nastro basta che non pensi di scendere lo stelvio a tuono o che non ti metti a fare una gara a circuito (e anche che il tubo nuovo non sia troppo sgonfio).

p.s. ma devi proprio smontare il tubo per regolare i nippli? non puoi aspettare un po? :mrgreen:

Grazie per le info.
Ma tubolari Tufo con nastro Mariposa hai provato?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie per le info.
Ma tubolari Tufo con nastro Mariposa hai provato?

ho usato dei tubi mavic yksion (che sono di costruzione tufo e con la stessa tecnologia) con nastro mariposa. come scrivevo pare incolli un po meglio ma il nastro incolla talmente bene in generale che cambia poco. La differenza vera è sui cuciti dove il mariposa è di altra categoria proprio per la sua caratteristica di essere più "cicciotto/gommoso"
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ho usato dei tubi mavic yksion (che sono di costruzione tufo e con la stessa tecnologia) con nastro mariposa. come scrivevo pare incolli un po meglio ma il nastro incolla talmente bene in generale che cambia poco. La differenza vera è sui cuciti dove il mariposa è di altra categoria proprio per la sua caratteristica di essere più "cicciotto/gommoso"

Perfetto, grazie.
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
mika che ti ha fatto il nastro tufo? :mrgreen:

non morde, non sporca, non brucia e sopratutto non parla :rosik:

se monterai i tufo usa tranquillamente il tufo. se non sbaglio costa anche meno


No nulla, solo che leggo di difficoltà per togliere i residui sul cerchio, e non poche.
Siccome non ci voglio perdere troppo tempo in queste cose, ricerco massima praticità e velocità.
Leggo anche di molti fruitori particolarmente contenti del Carogna nell'economia generale di utilizzo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
No nulla, solo che leggo di difficoltà per togliere i residui sul cerchio, e non poche.
Siccome non ci voglio perdere troppo tempo in queste cose, ricerco massima praticità e velocità.
Leggo anche di molti fruitori particolarmente contenti del Carogna nell'economia generale di utilizzo.


se il carogna si rimuove facilmente, e questo può dircelo chi lo ha già utilizzato, allora vale la spesa senza nemmeno pensarci

a quanto ho capito da [MENTION=47842]mag[/MENTION] il nastro usato resta sul cerchio, bisogna vedere quando poi lo stacchi se si rompe tutto o cosa lascia sul cerchio
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mika che ti ha fatto il nastro tufo? :mrgreen:

non morde, non sporca, non brucia e sopratutto non parla :rosik:

se monterai i tufo usa tranquillamente il tufo. se non sbaglio costa anche meno

concordo. il mariposa è un nastro migliore in generale ma con i tufo (o meglio con i non cuciti) non ne val la pena spendere il doppio per non ottenere alcun vantaggio reale. Il tufo è un nastro che funziona molto bene, lunga storia alle spalle ... concordo.

Un altra musica è con i cuciti. Io il tufo lo ho usato con i cuciti in passato (veloflex e vittoria) ma vi posso assicurare che con il mariposa è ben altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se il carogna si rimuove facilmente, e questo può dircelo chi lo ha già utilizzato, allora vale la spesa senza nemmeno pensarci

a quanto ho capito da [MENTION=47842]mag[/MENTION] il nastro usato resta sul cerchio, bisogna vedere quando poi lo stacchi se si rompe tutto o cosa lascia sul cerchio

il carogna viene via "meglio" del tufo, molto molto meglio, nel senso che non lascia lo strato leggerissimo e trasparente (tipo scotch per capirci) che invece lascia il tufo quando lo rimuovi e che ti fa impazzire. E' altrettanto "duro" da rimuovere, nel senso che incolla molto, m viene via "in blocco". Io uso su consiglio di un altro ragazzo con successo dello sgrassante antisiliconico per rimuovere i residui. Con il tufo ci voleva comunque un tempo enorme, con il carogna pochissimo, rimane solo un poco di adesivo "cicciotto" e non la pellicola di adesivo, 5'/10' contro 30'/45' tra mariposa e tufo.
Ho anche del carogna remover ma non lo ho mai usato proprio perché è talmente semplice e rapido con straccetto e sgrassante antisiliconico che non ho mai avuto bisogno di usarlo (diciamo che si può addirittura pensare di non pulire neppure il cerchio ma io lo pulisco perché mi piace tirarlo lucido prima di rimontare il nastro nuovo).

sintetizzando il mariposa ha tutti i possibili vantaggi e 2 difetti:
- il costo elevato vs tufo (mi pare circa il doppio, non poco)
- il liner che si strappa
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
il carogna viene via "meglio" del tufo, molto molto meglio, nel senso che non lascia lo strato leggerissimo e trasparente (tipo scotch per capirci) che invece lascia il tufo quando lo rimuovi e che ti fa impazzire. E' altrettanto "duro" da rimuovere, nel senso che incolla molto, m viene via "in blocco". Io uso su consiglio di un altro ragazzo con successo dello sgrassante antisiliconico per rimuovere i residui. Con il tufo ci voleva comunque un tempo enorme, con il carogna pochissimo, rimane solo un poco di adesivo "cicciotto" e non la pellicola di adesivo, 5'/10' contro 30'/45' tra mariposa e tufo.
Ho anche del carogna remover ma non lo ho mai usato proprio perché è talmente semplice e rapido con straccetto e sgrassante antisiliconico che non ho mai avuto bisogno di usarlo (diciamo che si può addirittura pensare di non pulire neppure il cerchio ma io lo pulisco perché mi piace tirarlo lucido prima di rimontare il nastro nuovo).

sintetizzando il mariposa ha tutti i possibili vantaggi e 2 difetti:
- il costo elevato vs tufo (mi pare circa il doppio, non poco)
- il liner che si strappa


Per me è sufficiente per scegliere Mariposa...anche costando il doppio la differenza quale è ? Pochi euro.
 

gun2341972

Novellino
25 Gennaio 2005
81
1
52
s9.bitefight.it
Utilizzato il carogna per tutta la stagione di gare in circuito e mi sono trovato benissimo, ora le ruote con tubolare non le utilizzerò più per tutto l'inverno e volevo sapere se alla ripresa della stagione a marzo il nastro montato sarà ugualmente affidabile,grazie.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Utilizzato il carogna per tutta la stagione di gare in circuito e mi sono trovato benissimo, ora le ruote con tubolare non le utilizzerò più per tutto l'inverno e volevo sapere se alla ripresa della stagione a marzo il nastro montato sarà ugualmente affidabile,grazie.
Ciao, grazie per il resonconto positivo.
Quando riprenderai le ruote all'inizio della prossima stagione, ti consiglio di effettuare il classico test che si fa con i tubolari incollati con il mastice: con il tubolare sgonfio, verifica la tenuta dell'incollaggio spingendolo delicatamente di lato, muovendoti sulla circonferenza. Se il tubolare è solidamente incollato - come mi aspetto - puoi iniziare con tranquillità la tua stagione.
Il Carogna offre un incollaggio molto affidabile nel tempo (il collante è derivato da uno per giunzione di tubi sottomarini, dove non è prevista manutenzione...), ma una verifica alla ripresa delle attività è sempre consigliata.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao qualcuno ha usato il biadesivo veloce ?? È' affidabile quanto il tufo??

Grazie!

Non mi risulta ci sia un modello "veloce" del biadesivo.
Per il Carogna lo sto usando da mesi in officina (già fatti fuori vari rotoli officina da 16 metri, quindi 8 tubolari cadauno), i risultati sono assolutamente ottimi e molto soddisfacenti.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Scusate volevo scrivere velox.

Non veloce.....

Non mi risulta ci sia un modello "veloce" del biasdesivo.
Per il Carogna lo sto usando da mesi in officina (già fatti fuori vari rotoli officina da 16 metri, quindi 8 tubolari cadauno), i risultati sono assolutamente ottimi e molto soddisfacenti.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Domanda a tutti.
Ho usato il carogna largo per ZIPP303 che hanno un canale largo di nascita, e mi sono trovato benissimo. Se passo ad un canale più stretto (misura cerchio esterna 24,2 mm) quale nastro dovrò usare? Sempre il large o lo stretto?


Grazie anticipato per la risposta.