ogni quanto pulite la bici??

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Tu ipotizzi che la componentistica così possa durare di meno e poi smentisci l'ipotesi, ma hai fatto tutto da solo.
Non so gli altri, ma io non pulisco la bici perché duri di più, la pulisco perché sia pulita. Non lo faccio per l'efficienza, lo faccio per la bellezza.

il giorno "che" / "se mai" lavorerai te ne freghera meno della bellezza ma + dell'efficienza.
Pulirla ad ogni uscita mi sembra esagerato
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Secondo me è una esagerazione di un concetto vero

Lo credo anch'io.

Nulla di male, ognuno spende il proprio tempo libero come meglio crede.

Ci mancherebbe altro...

il giorno "che" / "se mai" lavorerai te ne freghera meno della bellezza ma + dell'efficienza

Queste sono quelle affermazioni che, messe così in modo deterministico, hanno un valore pari a "bla bla bla".
Che ne sai se non preferirei fare qualche km in meno, o non scrivere più sul forum, e avere sempre la bici pulita?

PS: tra l'altro, la pulizia della bici, se quotidiana, non impiega più di 5 minuti. Perché ci si allena anche a fare quello :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io non ipotizzo niente : l'affermazione che la componentistica "duri di meno" non è mia, ma è quella che si sente spesso dire dai ciclisti maniaci della pulizia. Ho semplicemente prevenuto ciò che dicono non appena affermi di pulire la bici quando capita.

Io semplicemente la smentisco portando la mia (piccola) esperienza.

Secondo me è una esagerazione di un concetto vero : magari gli accorci un po' la vita ma non certo in quantità rilevante da giustificare il fatto di passarci le giornate a pulire e ripulire.



Nulla di male, ognuno spende il proprio tempo libero come meglio crede.

Massimo

Non credo di essere un maniaco della pulizia.
A pulirla vanno via 10 minuti (1 ora compresa asciugatura ma fa tutto il sole, non sto certo a soffiarci sopra)

Un minuto o 2 tra spruzzare detergente e sciacquarla con la canna
Un minuto a spruzzare un pulisci catena
Un minuto a asciugare la catena
Un paio di minuti massimo a lubrificarla

Solo per dire che la tua nota "giornate a pulire e ripulire" mi sembra un po esagerata.
Non mi stupirei se consumassi piu tempo tu a pulirla duramente una volta ogni tanto che io ad ogni uscita per 10 minuti

Poi chiaramente ognuno fa cio che meglio crede
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non credo di essere un maniaco della pulizia.

Non ho mica dato del maniaco a te... parlavo in generale.

Solo per dire che la tua nota "giornate a pulire e ripulire" mi sembra un po esagerata.

Giornate a pulire era inteso nel cumulativo annuo, mi pare fosse chiaro visto che si parlava di gente che la pulisce tutti i giorni.

Non mi stupirei se consumassi piu tempo tu a pulirla duramente una volta ogni tanto che io ad ogni uscita per 10 minuti

Anche no, credimi. Io faccio circa 140 uscite all'anno che vorrebbero dire, secondo il tuo metro, 1400 minuti, ovvero quasi una giornata intera di 24h.
(fermo restando che sono convinto che quei 10 minuti di cui parli siano abbastanza per difetto ;))

Io se ci perdo 20-30 minuti ogni 3 mesi è già tanto.

Poi chiaramente ognuno fa cio che meglio crede
Ovviamente o-o
Massimo
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Circa ad ogni uscita tolgo un pò di grasso dalla catena quando mi fermo e mi stampa un tatuaggio sul polpaccio!!!

E' sufficiente??? :mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non ho mica dato del maniaco a te... parlavo in generale.

Chissà perché, anche qui, in un sondaggio che chiede ogni quanto si pulisca la bici, e che presupporrebbe una risposta semplice del tipo "la pulisco ogni tot", vai a tirare fuori che quelli che la puliscono "troppo" (secondo i tuoi criteri) sono "maniaci".

Ché, poi, forse potrebbe anche starci la definizione "maniaco", nel senso che magari per uno la pulizia della bici ha una priorità alta (è una mania) mentre per un altro, affetto da altre manie che più lo coinvolgono, non è una mania e quindi ha una priorità bassa, ma mi viene il dubbio, sommando questa discussione all'altra su Strava, che tu abbia un po' la tendenza a considerare normali, liberi, sani i comportamenti che ti appartengono e "da maniaci" quelli che ti sono estranei.

Tutto sta nel significato che dai alla parola "maniaco": se la scrivi pensando che, in fondo, tutto ciò che riguarda la passione è una mania, allora condivido il tuo pensiero, se la scrivi pensando che la mania è qualcosa di esagerato, patologico ecc. e che tu (in tal caso, maniaco della norma) sai stabilire il confine tra la persona normale, priva di manie, e i maniaci, non sono, ovviamente, d'accordo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Un gettone al lavaggio auto 0,5euro, solo shampo poi a casa risciacquo con la canna il risultato è soddisfacente si raggiungono punti difficilmente accessibili con la pulizia manuale.
Temp 10 minuti 1 volta ogni 2 mesi
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Un gettone al lavaggio auto 0,5euro, solo shampo poi a casa risciacquo con la canna viene il risultato è soddisfacente si raggiungono punti difficilmente accessibile con laa pulizia manuale, meno di 10 minuti 1 volta ogni 2 mesi
l'acqua ad alta pressione si insinua dappertutto, rischi di ritrovarti con i cuscinetti della serie sterzo, della guarnitura e delle ruote ossidati.
Meglio acqua dall'alto senza pressione giusto per eliminare il sapone.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
come spiegato nel mio post in pagina 1, dopo idropulitrice TASSATIVAMENTE aria compressa!
io la pulisco cosi (c'è anche il video di OPQS, team garmin ecc ecc) idropulitrice, sapone, idro e dopo asciugare tutto perfettamente con compressore :D
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
La mia non ha mai visto ne le secchiate d'acqua e ne l'idropulitrice. La pulisco con una stoffa in cotone inumidita e l'asciugo con un'altra; quando c'è dello sporco ostinato spruzzo un po' di chanteclair sulla stoffa... e voilà!!
La trasmissione la pulisco una volta a settimane circa: passo prima il cambio, la guarnitura e la catena con una pezza non esageratamente sporca (per togliere il grosso); poi pulisco pignoni e corone per bene; poi, con lavacatene "barby" :-) con wd40, lavo la catena ed asciugo un paio di volte; dopo aver asciugato accuratamente la catena, la guarnitura ed i pignoni, lubri-fico :-) (una goccia di olio PTFE per maglia) la catena.
Impiego il tempo che ci vuole: il silenzio è d'oro.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
La mia non ha mai visto ne le secchiate d'acqua e ne l'idropulitrice. La pulisco con una stoffa in cotone inumidita e l'asciugo con un'altra; quando c'è dello sporco ostinato spruzzo un po' di chanteclair sulla stoffa... e voilà!!
La trasmissione la pulisco una volta a settimane circa: passo prima il cambio, la guarnitura e la catena con una pezza non esageratamente sporca (per togliere il grosso); poi pulisco pignoni e corone per bene; poi, con lavacatene "barby" :-) con wd40, lavo la catena ed asciugo un paio di volte; dopo aver asciugato accuratamente la catena, la guarnitura ed i pignoni, lubri-fico :-) (una goccia di olio PTFE per maglia) la catena.
Impiego il tempo che ci vuole: il silenzio è d'oro.
Meno male che sono quasi sordo o-oo-oo-o