Partenze da fermo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Se volete fare un confronto, ieri sono uscito con dei ragazzi allievi e ho fatto il loro programma che prevedeva partendo da 15 km/h, praticamente delle accellerazioni alla massima velocita' con il 52x16 senza mai cambiare, riuscivo a raggiungere i 54/55 km/h ...... pistard a parte, per uno stradista credo non sia male se volete provare o-o o-o
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.189
71
Roma Nord
Visita sito
da un paio di settimane le ho inserite anke io nei miei allenamenti, le metto alla fine in modo da farle da stanco, per simulare un po' ciò che può accadere in una gara dove alla fine cominciano a mancare le energie, partendo dai 10km-h io raggiungo i 45 in una 30ina di secondi arrivando con il cuore fino al confine tra veloce e soglia...
ne faccio 4-5 con riposo di 3 minuti...
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Se volete fare un confronto, ieri sono uscito con dei ragazzi allievi e ho fatto il loro programma che prevedeva partendo da 15 km/h, praticamente delle accellerazioni alla massima velocita' con il 52x16 senza mai cambiare, riuscivo a raggiungere i 54/55 km/h ...... pistard a parte, per uno stradista credo non sia male se volete provare o-o o-o

15 Km/h non sono "da fermo", non ti pare?
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
italianjet ho letto il tuo blog, ma le accellerazioni le facevate da in piedi o da seduti???

Abbiamo fatto 2 serie le prime in piedi e le seconde da seduti, con durata, velocita' di partenza, numero di ripetizioni e recuperi differenziati.
Non ho scritto la tabella completa perche' non essendo un mio programma ma del loro preparatore, per motivi di privacy non ho scritto i dettagli.
o-o
 

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
60
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
Se volete fare un confronto, ieri sono uscito con dei ragazzi allievi e ho fatto il loro programma che prevedeva partendo da 15 km/h, praticamente delle accellerazioni alla massima velocita' con il 52x16 senza mai cambiare, riuscivo a raggiungere i 54/55 km/h ...... pistard a parte, per uno stradista credo non sia male se volete provare o-o o-o

e' un'ottimo stimolo, che parte dalla forza nella forma di capacita' e in una progressione di contrazione muscolare stimola l'espressione della potenza della medesima, l'ho fatta con i miei ragazzi martedi' o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se volete fare un confronto, ieri sono uscito con dei ragazzi allievi e ho fatto il loro programma che prevedeva partendo da 15 km/h, praticamente delle accellerazioni alla massima velocita' con il 52x16 senza mai cambiare, riuscivo a raggiungere i 54/55 km/h ...... pistard a parte, per uno stradista credo non sia male se volete provare o-o o-o
No niente male per essere allievi, dove la muscolatura deve ancora formarsi del tutto.
Ma miglioreranno parecchio.

Comunque io non ho notato nessuna differenza in quanto a velocità max raggiunta, tra fare partenze da fermo oppure volate da lanciati a 40km/h
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se volete fare un confronto, ieri sono uscito con dei ragazzi allievi e ho fatto il loro programma che prevedeva partendo da 15 km/h, praticamente delle accellerazioni alla massima velocita' con il 52x16 senza mai cambiare, riuscivo a raggiungere i 54/55 km/h ...... pistard a parte, per uno stradista credo non sia male se volete provare o-o o-o

Ho letto il tuo blog con l'allenamento di ieri. Una domanda: tu quanti anni hai? Mi sembra che anche tu vada parecchio forte, visto le velocità che hai raggiunto.
 

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
sono i classici allenamenti da passisti veloci o velocisti puri nella fase iniziale della stagione.
io (velocista) faccio una cosa simile quando ho nelle gambe almeno 2000km con un 53*15 partendo da 20km/h con trainate fino a una certa velocità e poi volata.
sono molte allenanti come i mini scatti in agilità (3serie da 15/20scatti 39-15 di 5" e con 5"di recupero, 15' di riposo tra una serie e l'altra)
 

praxix

Novellino
4 Novembre 2008
90
2
Vidigulfo beach
Visita sito
Bici
Cervelo R3-BMC Teamachine srl01
Mi dite esattamente cosa servono queste ripetute???
Se la gara c'è la domentica,nella settimana precedente a che giorno vanno fatte?
Si arriva al max,fuori soglia?
Grazie a tutti....
 

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Mi dite esattamente cosa servono queste ripetute???
Se la gara c'è la domentica,nella settimana precedente a che giorno vanno fatte?
Si arriva al max,fuori soglia?
Grazie a tutti....

io le uso per aumentare i ritmi facendo gare udace. e abituarsi a continui scatti brevi e allunghi.

in questo periodo non li faccio perchè ormai non servono più a molto una volta che sei in condizione.... anche perchè quelli agili sono già devastanti di loro figuriamoci sol caldo.

comunque (nei brevi scatti agili) dovresti stare in soglia.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Se volete fare un confronto, ieri sono uscito con dei ragazzi allievi e ho fatto il loro programma che prevedeva partendo da 15 km/h, praticamente delle accellerazioni alla massima velocita' con il 52x16 senza mai cambiare, riuscivo a raggiungere i 54/55 km/h ...... pistard a parte, per uno stradista credo non sia male se volete provare o-o o-o

Ne ho fatte un sacco. Quando correvo, a volte uscivo da una curva piantato, e per stare incollato al gruppo serviva avere un ottima progressione. Nell allenamento simulavamo questo con partenze da "quasi fermo". Credo serva a migliorare la gittata cardiaca, cioè quella componente che fa pompare il sangue in unità di tempo brevi, per poi farlo tornare a riposo in tempo altrettanto veloce....io ora lo faccio guardando il cuore e non il contakm. Parto da 135bpm e faccio una progressione fino a 182-185 bpm, per poi recuperare e tornare a 135bpm....col tempo migliora anche il tempo di recupero.
 

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
ma in una gara udace che velocità si raggiungono in volata?
secondo voi i migliori velocisti (amatori) in allenamenti di questo tipo che velocità raggiungono?

siamo intorno ai 65km orari...ma poi dipende dalla lunghezza del rettilineo come si esce dall'ultima curva, che ruota prendi e cavolate varie.


comunque nelle gare udace conta molto avere queste progressioni perchè facendo circuiti spesso brevi con moltissime curve, scatti fughe ecc..ti aiutano a preservare la gamba, magari entrando in curva con un rapporto + agile e in uscita scalare in base agli rpm.
se ti abitui a far questo arrivi all'ultima curva con una gamba più fresca rispetto a tanti che usano il rapportone e per un velocista vero il gioco è molto semplice.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
ma in una gara udace che velocità si raggiungono in volata?
secondo voi i migliori velocisti (amatori) in allenamenti di questo tipo che velocità raggiungono?

Ciao io da quando ho ripreso al massimo sono arrivato ai 64 circa, ho perso molto del mio spunto e di solito arrivo sui 62, ma da giovane sono arrivato 2 volte a 69.
Il campione del mondo amatori so che arriva "normalmente" intorno ai 70 e una volta in una notturna nella volata finale (ma con una leggerissima discesa) so che nel testa a testa era arrivato a 72 !!!!
Pero' parliamo di un fenomeno che vince 50 gare all' anno e si dice essere piu' veloce di molti professionisti.