Pedali speedplay

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
help help help
pare che pure gli adattatori nortwawe siano diventati introvabili.....
ma come è possibile???
azzolina, se mi si fotte l'adattore sono a piedi!!!!
avevo pure in programma di comprare un altro paio di scarpe northwave.....

 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
:eek:xxxx ma hai fatto una magia? proprio su bike discount li avevo visti non più disponibili!
dopo la paura presa ne prendo 2 in fiducia!
c'è un modo per dare 5 like in un colpo solo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
arrivate e montate le cinesi. per agganciare agganciano, provate sui rulli. un po' dure, ma anche le originali ricordo che lo erano.
purtroppo non avevo considerato / non mi ricordavo che l'adattatore speedplay per northwawe ha viti di lunghezza diversa
circa 9,5mm all''anteriore e 15 al posteriore. quindi quelle in dotazione da 12,5mm non andavano bene quindi ho dovuto riciclare le vecchie che sono talmente consumate che il cacciavite appena abbocca .
adesso devo trovare le viti. per quelle da 9,5 posso ridurre quelle da 12 con un po di pazienza. mi servono quelle da 15.
ma vai da un ferramenta un po' grosso con le viti vecchie e le compri nuove, io al posto di quelle a stella ho preso quelle che i chiudono con la brugola,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
ma vai da un ferramenta un po' grosso con le viti vecchie e le compri nuove, io al posto di quelle a stella ho preso quelle che i chiudono con la brugola,
insomma.... le viti sue sul cono di appoggio hanno delle zigrinature che fanno scatti di 90° e impediscono di svitarsi accidentalmente.
sono viti m4, a brucola con quale le comandi? le 2? con l'ossidazione ho paura che poi non le tolgo più,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
insomma.... le viti sue sul cono di appoggio hanno delle zigrinature che fanno scatti di 90° e impediscono di svitarsi accidentalmente.
sono viti m4, a brucola con quale le comandi? le 2? con l'ossidazione ho paura che poi non le tolgo più,
io parlo delle viti delle tacchette, non di quelle dell'adattatore, quelle delle tacchette sono normalissime viti M qualcosa, anche quelle originali le ho sempre sostitiute con quelle a brugola, con quelle a croce a lungo andaresi smangiavano insieme alla tacchetta e poi per svitarle quando dovevi cambiare tacchette erano problemi, con quelle a brugola trovi sempre l'aggancio, per fissarle io mettevo un filo di grasso shimano antisvitamento, ingrassa ed evita lo svitamento accidentale,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
io parlo delle viti delle tacchette, non di quelle dell'adattatore, quelle delle tacchette sono normalissime viti M qualcosa, anche quelle originali le ho sempre sostitiute con quelle a brugola, con quelle a croce a lungo andaresi smangiavano insieme alla tacchetta e poi per svitarle quando dovevi cambiare tacchette erano problemi, con quelle a brugola trovi sempre l'aggancio, per fissarle io mettevo un filo di grasso shimano antisvitamento, ingrassa ed evita lo svitamento accidentale,
con northwave non ci sono viti adattatori. l'adattatore è passante. dal punto di vista delle viti il sistema è simile al 4 fori
quindi le uniche viti che ci sono battono sullo svaso del plate in alluminio della tacchetta.
esiste poi una minivite che fissa una piastrina ma quella è reciclabile non essendo esposta
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
provate le tacchette amazon
l'aggancio direi nella norma , leggermente duro
lo sgancio per una delle due (la destra) è decisamente troppo morbido
Mah , anche io coi pedali cinesi , ho ( sopratutto il sinistro ) difficoltà di sgancio . A guardare la racchetta ho cercato di capire se c’era un motivo , e pensavo : non è che percaso si colpa della forchettina a C che non scorre più bene ? Potrei provare ad aprire la tacchetta e ingrassare la forchettina ....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah , anche io coi pedali cinesi , ho ( sopratutto il sinistro ) difficoltà di sgancio . A guardare la racchetta ho cercato di capire se c’era un motivo , e pensavo : non è che percaso si colpa della forchettina a C che non scorre più bene ? Potrei provare ad aprire la tacchetta e ingrassare la forchettina ....
io ricordo che le originali se si stringevano troppo le viti si andava a bloccare anche la molla rendendola dura.
appena mi arrivano le viti della misura giusta smonto e provo a mettere le molla a C originali usate sulla tacchette cinesi. L'impressione è che le cinesi siano fatte con meno materiale.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ciao a tutti ho montato gli speedplay con adattatori sulle mie bontrager ma purtroppo anche arretrando al massimo l'adattatore non riesco a raggiungere l'arretramento mino necessario che mi servirebbe...c'è qualche soluzione?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti ho montato gli speedplay con adattatori sulle mie bontrager ma purtroppo anche arretrando al massimo l'adattatore non riesco a raggiungere l'arretramento mino necessario che mi servirebbe...c'è qualche soluzione?
una volta su scarpe da mtb feci così:
tolsi suola e piastrina interna e con una molettina del dremel fatta a cotton fiocc allungai le asole nella suola di 2-3 mm
però alcune scarpe 3 fori non hanno asole, ma solo punti fissi e tutto è lasciato al margine permesso della tacchetta, e quello dell'adattatore non è un gran che.. In questo caso va valutato se allungando le asole poi riesci a fare scorrere la piastrina senza creare rialzi poi sotto la suola. Devi quindi comunque togliere suola e analizzare se c'è una piastrina unica che tiene le 3 femmine e se potrebbe scorrere di qualche mm senza creare problemi interni. devi valutare anche se il fermo della femmina sulla suola interna è grande a sufficienza. quello della mtb lo è essendo una piastrina di metallo che unisce entrambe le femmine.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io ricordo che le originali se si stringevano troppo le viti si andava a bloccare anche la molla rendendola dura.
appena mi arrivano le viti della misura giusta smonto e provo a mettere le molla a C originali usate sulla tacchette cinesi. L'impressione è che le cinesi siano fatte con meno materiale.

devo far qualcosa, perché lo sgancio è diventato al limite del pericoloso, fortunatamente riesco a sganciarlo portando il tallone verso l'interno, ma non è un'operazione che faccio istintivamente.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
esaurite le originali che avevo ho appena montato le cinesi da amazon, anche per me sono più morbide sia nell'aggancio che nello sgancio, penso sia la molla a c leggermente più larga o più flessibile, ricordo che le originali appena montate sono sempre dure, anche troppo, poi un pò si smollano, spero che queste non si smollino oltre, per capirci certo non si stacca la scarpa "tirando su" il pedale, solo non è così netto il punto di sgancio laterale
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
devo far qualcosa, perché lo sgancio è diventato al limite del pericoloso, fortunatamente riesco a sganciarlo portando il tallone verso l'interno, ma non è un'operazione che faccio istintivamente.
sporco dietro la molla a C? per sganciare si deve aprire e allargare, ma serve spazio dietro, nella parte chiusa.
oppure inizialmente avevo visto che serrando troppo le viti la molletta veniva come bloccata.
io smonterei tutto e verifecherei che non ci sia sporco o pezzi deformati che limitano l'apertura della molla.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe and mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Li uso prettamente bloccati (angolo rotazione nullo) ma (in particolare la sinistra) sta diventando duro lo sganciare il piede. Inizialmente era “normale “
prova a lubrificare un pò o mettere del grasso spray lungo la molla se non l hai già fatto
sporco dietro la molla a C? per sganciare si deve aprire e allargare, ma serve spazio dietro, nella parte chiusa.
oppure inizialmente avevo visto che serrando troppo le viti la molletta veniva come bloccata.
io smonterei tutto e verifecherei che non ci sia sporco o pezzi deformati che limitano l'apertura della molla.
concordo con i suggerimenti che ti hanno dato; prova a smontare, pulire e lubrificare "routinariamente".
Io ogni 2/3 uscite metto una goccia di olio dry sulla molla, come suggerito dalle istruzioni.
Non ho la cotroprova ma penso che questo accorgimento allunghi la durata del sistema tacchetta/pedale: la contropartita è che ovviamente si forma una bella "morchia" nera per cui è praticamente impossibile non sporcarsi un po' quando si sale/scende dalla bici ...