prestazione bici..quanto conta?

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Mi dispiace per te, conta eccome , le geometrie il tipo di materiale, il tipo di ancoraggio del movimento centrale, la Headset, l'inclinazione della forcella, del piantone etc etc.
Per il principiante conta meno , ma conta, perchè poi il principiante diventa meno principiante e pretende, di avere un mezzo all'altezza



o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
1 kg in meno sulla bici equivale a circa 3 watt risparmiati, un amatore medio ha 280 watt sostenibili per un ora, uno forte arriva a 330 watt, vedi tù se conta più allenarti o cambiare bici....
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Non ho letto tutto perchè di post oramai ce ne sono parecchi..., però oggi rispetto al solito ho cambiato le ruote e ho messo le R3 perchè avevano il pacco 11-23 e non avevo voglia di far troppo dislivello come ieri, le ruote avevano su i copertoni lisci MICHIELIN PRO 4, ma non è importante la marca, solo il fatto che erano lisci rispetto ai soliti RUBINO PRO segnati lateralmente a lisca di pesce, inoltre ho messo le scarpe più rigide con suola in carbonio anzichè in plastica con guadagno in reattività: ebbene con il solito vento contro di questi giorni che da internet si vede che ha pressochè la stessa intensità da diversi giorni la velocità ho notato che oscillava da 28km/h di prima a 32km/h di oggi.
Quindi i materiali fanno la differenza, solo che si cerca un buon compromesso con la resistenza degli stessi, i copertoni lisci mi durano meno dei VITTORIA, le ruote con pochi raggi se faccio tanto dislivello mi durano un anno solo, il pacco pignoni lo monto in acciaio perché in ERGAL mi durerebbe 2000km, quindi fortunati chi può provare i materiali e cambiarli spesso e anche chi può farsi passare le borracce dato che due da 3/4 sono quasi 2 chili.
Minchia ..... 4 KMH in più cambiando scarpe e copertoncini ? ..... mi saà che devo rivedere qualcosa allora ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Soldato1914

Novellino
25 Febbraio 2014
48
2
Visita sito
Bici
Atala corsa GS
1 kg in meno sulla bici equivale a circa 3 watt risparmiati, un amatore medio ha 280 watt sostenibili per un ora, uno forte arriva a 330 watt, vedi tù se conta più allenarti o cambiare bici....

Mi sembra un po' vago come calcolo.
Penso che dipenda anche da DOVE viene tolto quel kg.
Poi 3watt in salita? In pianura? Che tipo di salita?

Oltre l'energia assorbita, il peso e' anche altro. Pure in frenata tanto per fare un esempio e sempre fondamentale dove piu' che quanto peso.
E parliamo di peso, ma sarebbe opportuno considerare anche altri fattori, come la velocita' di cambiata o molto altro.

Che la differenza sia nelle gambe non lo metto in dubbio. Che sia una differenza percentuale e probabilmente poco giustificata con certe differenze di prezzo neanche. Far passare gli acquirenti di biciclette top di gamma come ambindolati dal marketing che sfoggiano l'ultimo acquisti al bar e stop, mi sembra molto riduttivo.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sembra un po' vago come calcolo.
Penso che dipenda anche da DOVE viene tolto quel kg.
Poi 3watt in salita? In pianura? Che tipo di salita?

Oltre l'energia assorbita, il peso e' anche altro. Pure in frenata tanto per fare un esempio e sempre fondamentale dove piu' che quanto peso.
E parliamo di peso, ma sarebbe opportuno considerare anche altri fattori, come la velocita' di cambiata o molto altro.

Che la differenza sia nelle gambe non lo metto in dubbio. Che sia una differenza percentuale e probabilmente poco giustificata con certe differenze di prezzo neanche.

Lui l'ha coi peso , ma sono le geometrie, il tipo di materiale e la torsione che fa differenza su un telaio.
Naturalmente le bici di gamma sono anche più leggere, ma quello viene di conseguenza
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mi sembra un po' vago come calcolo.
Penso che dipenda anche da DOVE viene tolto quel kg.
Poi 3watt in salita? In pianura? Che tipo di salita?

Oltre l'energia assorbita, il peso e' anche altro. Pure in frenata tanto per fare un esempio e sempre fondamentale dove piu' che quanto peso.
E parliamo di peso, ma sarebbe opportuno considerare anche altri fattori, come la velocita' di cambiata o molto altro.

Che la differenza sia nelle gambe non lo metto in dubbio. Che sia una differenza percentuale e probabilmente poco giustificata con certe differenze di prezzo neanche.

Parlo di peso in salita, in pianura risparmi molto meno di 3 watt, prendi un calcolatore di performance e prova ad aggiungere o togliere un kg siamo sempre nell'ordine dei 3 watt..... in pratica il risparmio di una camera in lattice, magari con una bici migliore puoi curvare e cambiare meglio ma di certo se vai piano non avrai alcun miglioramento significativo, ho appena cambiato bici la nuova pesa quasi 2 kg in meno ebbene non ho migliorato nulla in salita, come previsto la performance all 99,9% dipende solo dallo stato di forma in quel momento dove nel mio caso ballano anche 20 watt in più o in meno.
 
Ultima modifica:

Soldato1914

Novellino
25 Febbraio 2014
48
2
Visita sito
Bici
Atala corsa GS
Lui l'ha coi peso , ma sono le geometrie e il tipo di materiale e la torsione che fa differenza su un telaio.
Naturalmente le bici di gamma sono anche più leggere, ma quello viene di conseguenza

Si parla tanto di peso in giro per il forum. Dato che parliamo di marketing qui, anche quello e' un bel marketing.
Mi ricordo un articolo comparso su di una rivista specializzata del settore. Il succo, togliere il peso e' facile. Toglierlo garantendo le doti di rigidita' il difficile.

Poi siamo su un forum di biciclette, fa parte del gioco spaccare il capello. La parte fondamentale, dato che e' uno sport, rimane l'allenamento, ovvio, ma quello non si fa sul forum, ma sulla sella.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si parla tanto di peso in giro per il forum. Dato che parliamo di marketing qui, anche quello e' un bel marketing.
Mi ricordo un articolo comparso su di una rivista specializzata del settore. Il succo, togliere il peso e' facile. Toglierlo garantendo le doti di rigidita' il difficile.

Poi siamo su un forum di biciclette, fa parte del gioco spaccare il capello. La parte fondamentale, dato che e' uno sport, rimane l'allenamento, ovvio, ma quello non si fa sul forum, ma sulla sella.

Certamente , e sopratutto il peso del ciclista, inutile avere una bici da 5 kg se poi sei 90 kg.
Il fatto è che una leggera bella reattiva la senti e con ruote leggere e reattive ancora di più.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Il nuovo telaio è dello stesso materiale del vecchio cioè alluminio ha valori di torsione migliori, la bici ha componenti migliori -2kg ma nessun miglioramento dei tempi su strava, del resto la fisica non mente mai.
 

Soldato1914

Novellino
25 Febbraio 2014
48
2
Visita sito
Bici
Atala corsa GS
Parlo di peso in salita, in pianura risparmi molto meno di 3 watt, prendi un calcolatore di performance e prova ad aggiungere o togliere un kg siamo sempre nell'ordine dei 3 watt..... in pratica il risparmio di una camera in lattice, magari con una bici migliore puoi curvare e cambiare meglio ma di certo se vai piano non avrai alcun miglioramento significativo, ho appena cambiato bici la nuova pesa quasi 2 kg in meno ebbene non ho migliorato nulla in salita, come previsto la performance all 99,9% dipende solo dallo stato di forma in quel momento dove nel mio caso ballano anche 20 watt in più o in meno.

Alleggerire le masse non sospese e' sempre migliorare (prestazionalmente parlando non considerando altro).
Per le masse sospese dipende.

Forse cambiando bicicletta hai ottenuto vantaggi in termini telaistici.
 

Soldato1914

Novellino
25 Febbraio 2014
48
2
Visita sito
Bici
Atala corsa GS
P.s
Sono un principiante. Perdonatemi.
Chiamo masse nn sospese ma probabilmente sarebbe piu' opportuno chiamarle masse del gruppo ruota.

Vado a farmi una briscoletta con morfeo!

:)
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

Soldato1914

Novellino
25 Febbraio 2014
48
2
Visita sito
Bici
Atala corsa GS
Certamente , e sopratutto il peso del ciclista, inutile avere una bici da 5 kg se poi sei 90 kg.
Il fatto è che una leggera bella reattiva la senti e con ruote leggere e reattive ancora di più.

Esatto. Infatto io starei attento e grammofilo sul gruppo ruota, anche sulle forcelle.
Sul telaio piu' che il peso guarderei come risponde il telaio.
E li piu' che calcoli, c'e' da provarli e vedere quale piace di piu' pedalare.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
....ebbene con il solito vento contro di questi giorni che da internet si vede che ha pressochè la stessa intensità da diversi giorni la velocità ho notato che oscillava da 28km/h di prima a 32km/h di oggi.

Certo, di fronte all'autorevolezza di tale prova la scienza e la fisica si inchinano, naturalmente...


:mrgreen:

Pensa se oltre a scarpe e copertoncino avessi fatto la cacca prima di partire e avessi cambiato calze: te la giocheresti al TdF forse...


:))):
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ho letto tutto perchè di post oramai ce ne sono parecchi..., però oggi rispetto al solito ho cambiato le ruote e ho messo le R3 perchè avevano il pacco 11-23 e non avevo voglia di far troppo dislivello come ieri, le ruote avevano su i copertoni lisci MICHIELIN PRO 4, ma non è importante la marca, solo il fatto che erano lisci rispetto ai soliti RUBINO PRO segnati lateralmente a lisca di pesce, inoltre ho messo le scarpe più rigide con suola in carbonio anzichè in plastica con guadagno in reattività: ebbene con il solito vento contro di questi giorni che da internet si vede che ha pressochè la stessa intensità da diversi giorni la velocità ho notato che oscillava da 28km/h di prima a 32km/h di oggi.
Quindi i materiali fanno la differenza, solo che si cerca un buon compromesso con la resistenza degli stessi, i copertoni lisci mi durano meno dei VITTORIA, le ruote con pochi raggi se faccio tanto dislivello mi durano un anno solo, il pacco pignoni lo monto in acciaio perché in ERGAL mi durerebbe 2000km, quindi fortunati chi può provare i materiali e cambiarli spesso e anche chi può farsi passare le borracce dato che due da 3/4 sono quasi 2 chili.
con i copertoncini lisci?
con le scarpe nuove?
4kmh di differenza?
da internet capisci l'intensità del vento?
le ruote ti durano un anno?
i pignoni 2000km?
stai scherzando vero?
eh si che non sei più un ragazzino... Baduoneeee!!! hai 66 anniiii!!!!:cry:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono dell'idea che una bike che si rispetti qualche cambiamento lo apporta... tutto sta a capire di quale cambiamento abbiamo bisogno, quindi è ovvio che si differenzia nella preparazione e la predisposizione atletica.
Ho appena sostitutito la mia "vecchia" moser 111 con una orbea Avant intercambiando le ruote... miglioramenti in termini prestazionali, non saprei... miglioramenti in termini di confort e guidabilità... molteplici, la prima rigidissima nel modo trasversale (pare che il carbonio sia.. come dire... più secco... meno elastico) quindi più rettiva agli scatti (cosa per altro che poco mi interessa) La Avant molto più morbida in generale (eccetto la forcella che è granitica ed è predisposta per i freni a disco... quindi rimanda alla braccia-mani ogni asperità del fondo) è molto ma molto più comoda oltre che molto più guidabile specialmente in discesa dove la senti seguire ogni tuo impulso che le dai sia di chiulo che di spalle.

Morale... si tra le varie bike la differenza c'è... sempre se si sa dove cercarla, ecco forse perchè il neofita poco se ne avvantaggia di queste differenze.

ps.. tra parentesi con questo cambio ho anche compreso perchè un vecchio costruttore di bici della mia zona dice che il carbonio, rispetto alla bike in acciao, è molto più impegnativo da guidare.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
con i copertoncini lisci?
con le scarpe nuove?
4kmh di differenza?
da internet capisci l'intensità del vento?
le ruote ti durano un anno?
i pignoni 2000km?
stai scherzando vero?
eh si che non sei più un ragazzino... Baduoneeee!!! hai 66 anniiii!!!!:cry:

SOno vecchio ma mi tengo in forma, 100 lire li valgo ancora (da Renato Zero), le scarpe trasmettono meglio la potenza se sono rigide, se i copertoni sono lisci sono più scorrevoli di quelli rugosi, i pignoni se sono in alluminio durano meno, le ruote se hanno pochi raggi e magari in alluminio ebbene sì durano meno, il meteo è abbastanza affidabile, viva gli anta sono gli anni migliori:-x:-x:-x:-x
 
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Certo, di fronte all'autorevolezza di tale prova la scienza e la fisica si inchinano, naturalmente...


:mrgreen:

Pensa se oltre a scarpe e copertoncino avessi fatto la cacca prima di partire e avessi cambiato calze: te la giocheresti al TdF forse...


:))):

Voglio vedere se te ne porti dietro un chilo, potresti sempre sfruttare l'effetto della :mrgreen:reazione:-x
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
SOno vecchio ma mi tengo in forma, 100 lire li valgo ancora (da Renato Zero), le scarpe trasmettono meglio la potenza se sono rigide, se i copertoni sono lisci sono più scorrevoli di quelli rugosi, i pignoni se sono in alluminio durano meno, le ruote se hanno pochi raggi e magari in alluminio ebbene sì durano meno, il meteo è abbastanza affidabile, viva gli anta sono gli anni migliori:-x:-x:-x:-x
viva gli ...anta di sicuro, sono anche io della stessa categoria!:mrgreen:
Sottolineavo la tua età in maniera ironica, non perchè tu non valga nulla, ci mancherebbe...anzi!!!:eek:... ma perchè a una certa età sarebbe utile non farsi più abbindolare da simili convinzioni... se ti sei trovato 4kmh in più è assai probabile che il vento non girasse esattamente come la volta precedente, tutto qui! neanche le ciabatte di casa ti fanno perdere 4kmh rispetto ad un normalissimo paio di scarpe da corsa, cosi come il disegno di un battistrada non incide assolutamente sulla scorrevolezza (una gomma tocca l'asfalto in un punto tangente al terreno, non ci deve scivolare sopra)... lemavic ksyrium con 16 raggi in Maxtal (lega di alluminio) me le son fatte durare 10 anni e quando le ho vendute andavano ancora da Dio!
per il resto... viva gli ...anta!!! sempre!!!o-o