Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Si forse mi sono spiegato un po' con il :cù::mrgreen:
Di solito in stagione tengo sempre un deficit minimo di 50/100 kcal, il dimagrimento o comunque il "mantenimento" del peso c'è e non hai tanto deficit da rischiare di farti mancare qualcosa.
Ma in effetti io parlavo per me che sono in guerra costante con la bilancia
Avrei detto che in "stagione" si dovesse stare leggermente sopra, non sotto...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Avrei detto che in "stagione" si dovesse stare leggermente sopra, non sotto...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ho visto che, per me, se mi mantengo intorno alle kcal di deficit che ho scritto prima, in stagione vado bene. Non ho mai provato a stare sopra, anche perché io ingrasso anche solo a gaurdarlo il cibo:cry
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ho visto che, per me, se mi mantengo intorno alle kcal di deficit che ho scritto prima, in stagione vado bene. Non ho mai provato a stare sopra, anche perché io ingrasso anche solo a gaurdarlo il cibo:cry
Allora potrebbe essere che quando credi di essere in leggero deficit, in realtà sei a pari [emoji4]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Allora potrebbe essere che quando credi di essere in leggero deficit, in realtà sei a pari [emoji4]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Si a pari può essere, sopra non credo, quando faccio le cose per bene sono abbastanza preciso.
A parte quest'anno che in inverno dovevo solo più mangiare mia moglie :mrgreen::bua:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Grazie delle vostre risposte! Certo ovvio tutto poi deve essere rapportato all’impegno del giorno dopo... ma Chiedevo perché a volte leggo di carichi di 200/250 gr di pasta/riso e mi chiedevo se non fossero esagerati!
c'e' sempre l'equivoco che qualcuno li pesa cotti e qualcuno crudi. 250 gr di pasta cruda sono circa 250x2,5 =625 grammi di cotta (2500 calorie solo di pasta) , tenendo presente che i ciclisti del forum mangiano tutti come fringuelli , verosimilmente si riferivano al cotto.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
c'e' sempre l'equivoco che qualcuno li pesa cotti e qualcuno crudi. 250 gr di pasta cruda sono circa 250x2,5 =625 grammi di cotta (2500 calorie solo di pasta) , tenendo presente che i ciclisti del forum mangiano tutti come fringuelli , verosimilmente si riferivano al cotto.
Chi li pesa cotti semplicemente fa una c@xxata
 
  • Mi piace
Reactions: talpa and stambe

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
semplicemnte perche cotti sono solo "arrichiti" di acqua.....non ha senso pesarli da cotti..a meno che uno non sappia con precisione quanta acqua prende , ma allo stesso tempo quanto amido perde....insomma la soluzione è pesarli da crudi....ideona no ?
aahhh!! a mio avviso sono calcoli " all'incirca" , statistici ... statisticamente il rapporto e' quello (la pasta assorbe acqua circa 2,5 xpeso) . anche chi pensa di essere piu' preciso pesando il crudo , dovrebbe allora prevedere la quantita' di amido perso.
preferisco la comodita' a una presunta precisione. per qualcuno , sopratutto per chi cucina, e' piu' comodo pesare a crudo. per altri il contrario.

ps. "ideona no?" e' il tuo solito atteggiamento del xxxxxx???
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ecco un esempio , si arrotonda a 4 cal x grammo di cho , mentre in realta' e' un po' meno . poi quando sai che all'incirca 100 gr di pasta cruda , in calorie equivalgono a 250 gr di cotta (perche' si gonfia di acqua)..... arriva MSMtrt1 a sgridarmi in nome della precisione!! :)))::))):
Eh...ma tu hai scritto che 250g di cruda una volta cotta fanno 2500kcal perché diventano 625g...
É un grosso errore...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma "deficit di mantenimento" non è un ossimoro? ;nonzo%

Se fai deficit non mantieni, continui a perdere...

Forse intendevi dire che in periodo agonistico occorre tenere il deficit al minimo sindacale SE uno deve dimagrire (per chi è già in peso forma, come @guido76b ad esempio, perché dovrebbe porsi la questione?)
Non sono in peso forma. Ma non mi pongo il problema, perchè poi, andando avanti con la stagione, tendo sempre a perdere qualcosina. Quindi nessuna imposizione.
Mi sono posto la questione per 2 motivi:
1) pura e semplice curiosità e spirito di approfondimento
2) con l'intensificazione degli allenamento, vado a creare un deficit non voluto, in quanto, secondo conti a spanne, non riesco a pareggiare il computo calorico speso e quello immesso.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non sono in peso forma. Ma non mi pongo il problema, perchè poi, andando avanti con la stagione, tendo sempre a perdere qualcosina. Quindi nessuna imposizione.
Mi sono posto la questione per 2 motivi:
1) pura e semplice curiosità e spirito di approfondimento
2) con l'intensificazione degli allenamento, vado a creare un deficit non voluto, in quanto, secondo conti a spanne, non riesco a pareggiare il computo calorico speso e quello immesso.

Secondo me i "conti a spanne" sono sbagliati oppure perdi qualcosa come mezzo etto a settimana e ti preoccupi per tale deficit.

Mi spiego meglio: se intensificando gli allenamenti crei deficit che non riesci a pareggiare ma la tua perdita di peso nell'arco del periodo agonistico è molto contenuta significa che un vero deficit non lo stai facendo (ammesso che comunque questa cosa non me la spiego, basta mangiare di più...certo che se uno è prevenuto e ha paura che 50g di pasta in più lo facciano diventare un candidato vincitore di "Vite al limite" allora alzo le mani...)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cioe' se peso 100 grammi di pasta cruda che hanno dichiarati 67 gr di CHO , poi la cuocio ma 10 gr li perdo nell'amido dell'acqua che scolo .... non li ho persi comunque?? non mi rimangono i 67 gr di CHO ma 57...
no, infatti dicevo proprio questo, andiamo a perdere le kcal dell'amido ...oltertutto le migliori cho...