Quale spin bike?

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Intendo una bike che oltre a svolgere le funzioni tipiche dello spinning magari ha dei cicocomputer (con dati base tipo, frequenza cardiaca, cadenza, magari watt etc).

Sono istruttore di spinning e le bikes utilizzate non hanno queste funzioni.

Mi viene a mente la ROTO PRESS o quella nuova dell'ELITE, mai provate. Ne conoscete altre?

toxicity

Pignone
2 Ottobre 2007
227
0
Prov. di COSENZA (S.D.C.)
Visita sito
Intendo una bike che oltre a svolgere le funzioni tipiche dello spinning magari ha dei cicocomputer (con dati base tipo, frequenza cardiaca, cadenza, magari watt etc).

Mi viene a mente la ROTO PRESS o quella nuova dell'ELITE, mai provate. Ne conoscete altre?

FASSI XR22C-X......o-o

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
855
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
probabilmente qualcosa si trova ma destinate al mercato consumer anzichè quello professionale e poi il 90% degli utenti non saprebbe cosa farsene, diverso invece se le tue classi sono composte da ciclisti

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS

Secondo me, l'Atala fa buoni modelli, tipo la spin evo. Prova a guardare su google, i prezzi non sono nemmeno esagerati.

Ciao!o-o

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Kettler Ergoracer GT ([URL]http://www.kettler.it/catalogo/dettaglio?cod_catalogo=1&cod_categ=2&cod_scateg=undefined&cod_seg=1&cod_prod=07938-200[/URL]). Ha tutto quello che hai chiesto ma non ha lo scatto fisso. Ne sono un felice possessore. Esiste anche la versione con lo scatto fisso ma non ha ciclocomputer.....
Oppure il Cycleops ([URL]http://www.saris.com/c-8-indoor-cycles.aspx?skinid=2[/URL]) un vero portento. Ha tutto: Fc, contapedalate e rilevatore di potenza.
Chiaro, tutto questo ha un prezzo e alto anche.
Hai chiesto il massimo e il massimo ti prospetto :mrgreen::-x

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Kettler Ergoracer GT ([URL]http://www.kettler.it/catalogo/dettaglio?cod_catalogo=1&cod_categ=2&cod_scateg=undefined&cod_seg=1&cod_prod=07938-200[/URL]). Ha tutto quello che hai chiesto ma non ha lo scatto fisso. Ne sono un felice possessore. Esiste anche la versione con lo scatto fisso ma non ha ciclocomputer.....
Oppure il Cycleops ([URL]http://www.saris.com/c-8-indoor-cycles.aspx?skinid=2[/URL]) un vero portento. Ha tutto: Fc, contapedalate e rilevatore di potenza.
Chiaro, tutto questo ha un prezzo e alto anche.
Hai chiesto il massimo e il massimo ti prospetto :mrgreen::-x

Grazie Duncan, sei stato molto utile.
kettler potrebbe fare il caso mio anche perchè avrei bisogno di una certa assistenza in caso di problemi.
Una domanda: il ciclo computer che hai è a prova di sudore?
Fai conto che l'utilizzo sarebbe dalle 4 alle 6 ore il giorno.

Grazie

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Grazie Duncan, sei stato molto utile.
kettler potrebbe fare il caso mio anche perchè avrei bisogno di una certa assistenza in caso di problemi.
Una domanda: il ciclo computer che hai è a prova di sudore?
Fai conto che l'utilizzo sarebbe dalle 4 alle 6 ore il giorno.

Grazie

Allora,
il ciclocomputer ha una protezione in plastica, il sudore scivolerebbe sopra. Dico scivolerebbe perchè la console è molto spostata in avanti difficilmente ci staresti sopra con corpo o testa. Un bell'asciugamano sopra alle prese e ti togli anche la preoccupazione che il sudore rovini l'attrezzo.
A disposizione.
Ciao

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Ti spiego io visto che sono anche istruttore spinning.
1-Schwinn IC Pro e Elite. gran belle spinbikes, robuste e affidabili, ma a parere mio hanno 3 diretti che mi hanno lasciato perplesso:
a) freni a cantilever con pattini laterali al volano.MOlto spesso il ponticello di tiraggio dei cavi si blocca se si stringe troppo la resistenza,finendo per tirare piu un pattino contro il volano che un altro.Alla lunga si registra un consumo dei pattini differenziato, e quando uno si consuma devi cambiare completamente la coppia.
Peraltro tutto il sistema deve essere lubrificato almeno 2-3 sett, visto che il volano alza polvere verso il cannotto sterzo.
b) Piedin in gomma che se sposti continuamente le bikes,nel caso non avessi una sala fissa dove sistemarle, alla lunga si rompono.
c) il manubrio non dispone di semiluna al centro dove alloggiare il cardiofrequenzimetro, bensi 2 mini protesi parallele al manubrio in posizione 2,non proprio l'ideale.
d) non hanno il parafanghino sotto al cannotto sterzo che protegge il volano dal sudore che cola quando si è in posizione 3.
Pregi: sono robuste e una volta regolate non sono soggette ad allenamenti.

Star Trac Spinner Pro ed Elite:
Ottime bici ma non ho apprezzato il sistema di regolazione visto che la sezione dei tubi reggisella e manubrio sono di sezione leggermente piu stretta rispetto alla sezione del tubo ove scorrono dentro.Questo porta a frequente allentamenti che portano lo spinner a stringere ogni 5-6 min i morsetti.
Hanno il parafanghino di protezione al volano e il sistema di frenatura e incremento della resistenza sopra al volano e non lateralmente, questo non porta a disassamenti del freno rispetto al volano, avendo cosi un consumo uniforme.

Ti evito i modelli di punta per i costi che hanno.Considera che i modelli che ti ho citato costano al nuovo circa 1200-1300€ + iva, a differenza della Schwinn IC evolution e della Star Trac NXT che costano 1800+ iva....
Per il dscorso cardio, sta all'istruttore educare gli allievi ad acquistare il proprio e personale Cardiofrequenzimetro,c on la propria fascia toracica.
Altri modelli non li prenderei in considerazione visto che hanno destinazione d'uso home fitness e non reggerebbero ai ritmi e ai pesi di una moltitudine di utenti che solitamente frequentano un club fitness.
o-o

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Ti spiego io visto che sono anche istruttore spinning.
1-Schwinn IC Pro e Elite. gran belle spinbikes, robuste e affidabili, ma a parere mio hanno 3 diretti che mi hanno lasciato perplesso:
a) freni a cantilever con pattini laterali al volano.MOlto spesso il ponticello di tiraggio dei cavi si blocca se si stringe troppo la resistenza,finendo per tirare piu un pattino contro il volano che un altro.Alla lunga si registra un consumo dei pattini differenziato, e quando uno si consuma devi cambiare completamente la coppia.
Peraltro tutto il sistema deve essere lubrificato almeno 2-3 sett, visto che il volano alza polvere verso il cannotto sterzo.
b) Piedin in gomma che se sposti continuamente le bikes,nel caso non avessi una sala fissa dove sistemarle, alla lunga si rompono.
c) il manubrio non dispone di semiluna al centro dove alloggiare il cardiofrequenzimetro, bensi 2 mini protesi parallele al manubrio in posizione 2,non proprio l'ideale.
d) non hanno il parafanghino sotto al cannotto sterzo che protegge il volano dal sudore che cola quando si è in posizione 3.
Pregi: sono robuste e una volta regolate non sono soggette ad allenamenti.

Star Trac Spinner Pro ed Elite:
Ottime bici ma non ho apprezzato il sistema di regolazione visto che la sezione dei tubi reggisella e manubrio sono di sezione leggermente piu stretta rispetto alla sezione del tubo ove scorrono dentro.Questo porta a frequente allentamenti che portano lo spinner a stringere ogni 5-6 min i morsetti.
Hanno il parafanghino di protezione al volano e il sistema di frenatura e incremento della resistenza sopra al volano e non lateralmente, questo non porta a disassamenti del freno rispetto al volano, avendo cosi un consumo uniforme.

Ti evito i modelli di punta per i costi che hanno.Considera che i modelli che ti ho citato costano al nuovo circa 1200-1300€ + iva, a differenza della Schwinn IC evolution e della Star Trac NXT che costano 1800+ iva....
Per il dscorso cardio, sta all'istruttore educare gli allievi ad acquistare il proprio e personale Cardiofrequenzimetro,c on la propria fascia toracica.
Altri modelli non li prenderei in considerazione visto che hanno destinazione d'uso home fitness e non reggerebbero ai ritmi e ai pesi di una moltitudine di utenti che solitamente frequentano un club fitness.
o-o

Grazie, intervento molto efficace. Io sono istruttore Schwinn, anche te?
Ciao

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
A mio modesto avviso...l'investimento da parte del club sull'acquisto delle spin bikes deve essere ben ponderato, in quanto non è come comprare 20 steps o tappetini.Ha un costo che al massimo deve essere ammortizzato in un anno o diventa poco produttivo.
Occorrerebbe porsi delle domande prima.
1) che metodo usi? un conto è farsi la seduta tra ciclisti con una base musicale,un altro è fare delle vere e proprie rides di spinning/indoor cycling.
2) che utenza avrete per pedalare dalle 4 alle 6 h al giorno?Un conto sono i ciclisti(peraltro frequentazione stagionale e non duratura per tutto l'anno...parlo per esperienza),un altro è la zia Pina e il signor Piero che scendono dal divano e desiderano avvicinarsi al mondo dell'indoor cycling.

Le spin bikes della CycleOps hanno un costo non indifferente.Tanto per capirci.Il modello di ingresso per avere il sistema di rilevamento Cycleops con annessa porta usb è il modello 200.Tale modello ha un costo di 2400€ quanto il nuovissimo modello Tecnogym Group Cycle costa 1000€ in meno.
Ammesso che tu ne prenda 15 della CycleOps,tale investimento per il club è di 36000€ ,costo pauroso che non ammortizzeresti nemmeno in 2 anni,il che diventa poco produttivo per il club per rientrare dai costi e di conseguenza guadagnarci.
Secondo punto: il sistema del wattaggio.Per cosa? E' piu semplice ed intuitivo lavorare a valori di fc ,individualizzando cosi l'intensità per ognuno dei clienti piuttosto che lavorare con le tabelle a watt,dove per un utente potrebbe essere basso mentre per un altro elevato.
Il sistema di allenamento a watt nell'indoor cycling,può essere fatto individualmente...ma collettivamente francamente diventa troppo macchinoso.
Terzo punto: Assistenza e durata delle apparecchiature.Attenzione quando una bike si guasta.Avrò la giusta copertura di assistenza? saranno celeri? i ricambi saranno sempre disponibili? è di facile manutenzione ordinaria? Sono domande che bisogna porsi prima di effettuare un acquisto cosi oneroso.
Schwinn da poco è stata trasferita a Colonia,qundi poco si sa sulla sua distribuzione e relativa assistenza in Italia.
Star Trac...bici buone ma solo per il modello NXT.I modelli di fascia inferiore evidenziano,difetto tipico di questo marchio,una sezione dei tubi leggermente inferiore a quella dei tubi dove scorrono all'interno,incorrendo in frequenti allentamenti.
HO fatto da poco l'Update ICYFF e ho avuto modo di provare e testare la nuova Group Cycle di Technogym.
Telaio in alluminio,decisamente piu leggera di NXT,fattore Q piu stretto e quindi piu vicino a quello della bdc,regolazione a leva e non farfalllina e pistoncino accorciando cosi i tempi di regolazione.
Regolazione scorrimento sella avanti/indietro micrometrica e non a scatti.
Manubrio rivestito in foam poliuretanico con parte centrale rialzata che favorisce la posizione Chrono che ICYFF ha introdotto.
Canalette per evitare che il sudore ristagni sul telaio.
Sella con parte centrale scavata e molto simile a quella montata sulle bdc di fascia medio bassa,migliore rispetto alle poltroncine Schwinn e Star trac.
Io fossi in te andrei a valutare questa bike peraltro con un servizio assistenza impeccabile che Technogym offre.