Quarq - impressioni e curiosità

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao ragazzi per la prossima stagione sto pensando di comprare il mio primo misuratore di potenza. Dopo aver scelto di prenderne uno posizionato nella guarnitura sono indeciso tra il Quarq per shimano e l'FSA Powerbox.
Siccome sono nuovo dell'argomento PM volevo sapere prima di tutto se il Quarq è compatibile con shimano ultegra 6800 (siccome vorrei usare le corone dell'ultegra). Inoltre ho visto che sul sito Quarq danno la disponibilità per movimenti GXP e BB30, ma io ho la scatola movimento Press fit Ø41×86,5, dite che è compatibile?
Qualcuno sa dirmi che differenze sostanziali ci sono con l'FSA Powerbox?
Scusate se magari faccio domande scontate ma sono proprio un neofita dell'argomento.

Grazie mille
Ciaooo
il dfour è compatibile con le corone del 6800
puoi prendere la versione che vuoi (gpx o bb30) nel tuo caso forse meglio BB30 e prendi le calotte press-fit con diam.30 , la guarnitura è compatibile bb386evo (quindi per scatole larghe 86) per un bb30 nativo servono i distanziali...
https://www.quarq.com/product/quarq-dfour-power-meter-chassis/#sm.00001915j1vxsmda9zjkchv086oxs
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Io avevo valutato il PM di FSA ma, quando ho capito che non avrei potuto sostituire le corone FSA (le reputo le peggiori quanto a resa estetica), ho dirottato la mia attenzione su Quarq.

Tra l’altro avrei preso il tutto ad un prezzo vicino al €700 (per la versione con spider full carbon).

Ora sul Quarq hai le corone ultegra o di un'altra marca? Inoltre devo vedere anche quanto mi costa il Quarq pur mantenendo le mie corone...
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
il dfour è compatibile con le corone del 6800
puoi prendere la versione che vuoi (gpx o bb30) nel tuo caso forse meglio BB30 e prendi le calotte press-fit con diam.30 , la guarnitura è compatibile bb386evo (quindi per scatole larghe 86) per un bb30 nativo servono i distanziali...
https://www.quarq.com/product/quarq-dfour-power-meter-chassis/#sm.00001915j1vxsmda9zjkchv086oxs

Ho visto che le pedivelle sono in carbonio, non fanno la versione alluminio? Era eventualmente per risparmiare qualcosina...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
regalando perle ai teutonici.

praticamente gli sto dicendo che il quarq d foru 91 è perfettamente tondo all'interno dove va alloggiata la corona piccola. quindi la dura ace 9000 piccola è perfetta.

la dura ace 9100 è asimmetrica, un braccio risulta diverso dagli altri tre. il braccio diverso non va in battuta sull'interno interno dello spider del d four 91.

certo gli altri tre sono perfettamente in battuta ma se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti mettere la corona piccola dura ace 9000.
ciò che suggerisco.

anche rotor nel modello per le corone del dura ace 9100 compie questa imperferzione. addirittura nel video del tutor per montare il powermeter (un giorno troverò il link) si vede il tizio che mette la corona piccola del dura ace 91 e la sagoma in alloggio perfettamente tonda col quarto braccio che va in battuta orrendamente sullo spigolo.
funziona funzionerà. che ve devo di'?

contenti loro contenti tutti. Cattura.PNG
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Volendo fare un minimo di manutenzione pre-invernale al quarq,vorrei pulire il grasso ormai sporco e pieno di sabbia che trovo all'interno del powermeter dove si innesta l'asse e rinnovarlo...che grasso consigliate di usare?
Faccio bene a fare questa cosa o è ininfluente?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Volendo fare un minimo di manutenzione pre-invernale al quarq,vorrei pulire il grasso ormai sporco e pieno di sabbia che trovo all'interno del powermeter dove si innesta l'asse e rinnovarlo...che grasso consigliate di usare?
Faccio bene a fare questa cosa o è ininfluente?
Più che al Quarq la manutenzione la fai alla guarnitura, comunque mi sembra una operazione che occorre fare a cadenza regolare, e già che smonti dà un'occhiata ai cuscinetti![emoji6]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Forse ne avete già parlato e mi è sfuggito ma qualcuno ha notato discrepanze tra i valori di bilanciamento S/D forniti dal resoconto del Garmin e quelli su GoldenCheetah?
Ok che il valore è stimato ma vorrei capire che importanza dare a questo numero e sopratutto perché 2 applicazioni interpretano diversamente questo dato. Nelle uscite "normali" di allenamento il dato è sempre abbastanza in linea tra Garmin e GoldenCheetah (mediamente 51-52/49-48) ma nelle gare a circuito la differenza è notevole. Questi i dati degli ultimi 2:
- 51/49 su Garmin e 54,5/45,5 su GoldenCheetah
- 52/48 su Garmin e 56,2/43,8 su GoldenCheetah
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Il mio quarq, fino alla scorsa settimana lo calibravo e segnava un valore sempre vicino a -70, qualcosa più, qualcosa meno... Poi ho fatto pulire e reingrassare il movimento centrale e da allora il valore è sempre intorno i -40. Le istruzioni dicono che il problema c'è se "i valori variano frequentemente di oltre 50 punti, oppure se i valori variano ampiamente da un giorno all'altro" (copia-incolla). Devo preoccuparmi di questa spero unica variazione di circa 30 punti o è normale dopo la manutenzione? È già successo a qualcuno?

Sent from my SM-G965F using BDC-Forum mobile app