Quarq - impressioni e curiosità

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno a tutti!
Una domanda: è normale che il PM mi segnali un livello della batteria "critico" quando fino a poche settimane fa sono sicuro fosse a circa 80%?
Ho provato a chiedere con il negoziante che mi ha venduto il Quarq, il quale mi avrebbe detto che per una misurazione corretta della potenza la batteria deve essere sempre al massimo o comunque ad alti livelli di carica.....vi risulta questa cosa? ;nonzo%
beh cambiala. può darsi sia difettata la batteria. io la cambio sulle due bici in ogni caso ogni mese e mezzo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti!
Una domanda: è normale che il PM mi segnali un livello della batteria "critico" quando fino a poche settimane fa sono sicuro fosse a circa 80%?
Ho provato a chiedere con il negoziante che mi ha venduto il Quarq, il quale mi ha detto che per una misurazione corretta della potenza la batteria deve essere sempre al massimo o comunque ad alti livelli di carica.....vi risulta questa cosa? ;nonzo%
Si più o meno anche il mio si comporta alla stessa maniera con batteria al 50 % la taratura dava valori sballati
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
beh cambiala. può darsi sia difettata la batteria. io la cambio sulle due bici in ogni caso ogni mese e mezzo.

Ho già provveduto a ordinare delle batterie nuove....mi chiedevo però se anche ad altri era capitata la stessa cosa (ovvero vedere nel giro di poche settimane il livello di carica passare da 80% a critico) , e se vi risultava il fatto che per una corretta misurazione della potenza la batteria deve sempre avere livelli alti di carica.
Io comunque ho acquistato il PM ad aprile e avrò percorso circa 4000km senza mai cambiare la batteria, direi quindi che ci potrebbe anche stare il fatto che si sia scaricata....quello che non capisco è il fatto che fino a qualche settimana fa l'app Sram AXS mi segnalava una carica residua dell'80%.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Ho già provveduto a ordinare delle batterie nuove....mi chiedevo però se anche ad altri era capitata la stessa cosa (ovvero vedere nel giro di poche settimane il livello di carica passare da 80% a critico) , e se vi risultava il fatto che per una corretta misurazione della potenza la batteria deve sempre avere livelli alti di carica.
Io comunque ho acquistato il PM ad aprile e avrò percorso circa 4000km senza mai cambiare la batteria, direi quindi che ci potrebbe anche stare il fatto che si sia scaricata....quello che non capisco è il fatto che fino a qualche settimana fa l'app Sram AXS mi segnalava una carica residua dell'80%.
Il calo repentino è quasi sicuramente dato dal calo delle temperature, l’ho notato l’estate scorsa quando dalla pianura son passato a quota 2000
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho già provveduto a ordinare delle batterie nuove....mi chiedevo però se anche ad altri era capitata la stessa cosa (ovvero vedere nel giro di poche settimane il livello di carica passare da 80% a critico) , e se vi risultava il fatto che per una corretta misurazione della potenza la batteria deve sempre avere livelli alti di carica.
Io comunque ho acquistato il PM ad aprile e avrò percorso circa 4000km senza mai cambiare la batteria, direi quindi che ci potrebbe anche stare il fatto che si sia scaricata....quello che non capisco è il fatto che fino a qualche settimana fa l'app Sram AXS mi segnalava una carica residua dell'80%.
a me su tutti i quarq segna 85% di carica anche se la batteria è nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si più o meno anche il mio si comporta alla stessa maniera con batteria al 50 % la taratura dava valori sballati

A proposito di taratura/calibrazione, un'altra cosa particolare che ho notato in questi giorni è questa: mentre da app Sram AXS i valori restituiti a seguito di calibrazione manuale (anche se ho impostato quella automatica) erano in linea con i valori soliti, lanciando invece la calibrazione dal Wahoo Bolt (alla fine sembra che ci sia la possibilità di lanciarla anche da dispositivo) i valori restituiti erano sballatissimi (del tipo +670 anzichè -70).....possibile che le informazioni indicate dall'app Sram non siano corrette?
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il calo repentino è quasi sicuramente dato dal calo delle temperature, l’ho notato l’estate scorsa quando dalla pianura son passato a quota 2000

Nelle ultime settimane in effetti le temperature sono leggermente calate, ma non in modo così drastico da determinare un calo repentino del livello di carica della batteria....diciamo che le temperature sono in linea con quelle di aprile, magari qualche grado in meno.

a me su tutti i quarq segna 85% di carica anche se la batteria è nuova.

Anche a me quando ho rinnovato il PM l'app Qalvin mi indicava un livello batteria pari a 85%, e fino a poche settimane fa l'app Sram AXS indicava 80%.....onestamente mi verrebbe da pensare che l'app non restituisce valori corretti per quanto riguarda il livello residuo di carica della batteria....che non dialoghi a dovere con il PM? Boh....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi, dopo appena 5/6h dalla segnalazione di livello batteria critico e nel bel mezzo dell'allenamento, il PM è morto....purtroppo alla segnalazione del ciclocomputer di ignorare il sensore potenza (nella speranza che fosse solo un blocco momentaneo) ho risposto di no, e quindi a fine allenamento mi sono ritrovato parametri completamente falsati. :cry
Ieri sera avrei potuto anche sostituire la batteria, ma confidando in una maggior autonomia della batteria e avendo altre cose da sbrigare, alla fine ho rimandato....mi servirà di lezione per le prossime volte! ;pirlùn^
 

Leopold010

Novellino
12 Luglio 2011
87
4
51
ROMA
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX SRAM RED ETAP DISC
Buonasera a tutti, ma secondo voi è possibile che ho già la batteria scarica del PM montato ad Agosto ? La sostituzione è semplice ? Basta svitare il tappo togliere la pila scarica e rimontarla ? Grazie a tutti...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buonasera a tutti, ma secondo voi è possibile che ho già la batteria scarica del PM montato ad Agosto ? La sostituzione è semplice ? Basta svitare il tappo togliere la pila scarica e rimontarla ? Grazie a tutti...
sì è probabile sia scarica.
sviti in antiorario il tappo "q" rimetti la batteria e riavviti in modo che la lettera q sia in parallelo con il braccio della pedivella dx. ossia come dovrebbe essere prima dello smontaggio.

fai i primi giri di avvitamento piano eppo serra sempre a mano (non alla morte me raccomando). a metà avvitamento se noti ti si dovrebbe accendere la spia verde segno che la batteria fa già contatto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Leopold010

Novellino
12 Luglio 2011
87
4
51
ROMA
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX SRAM RED ETAP DISC
sì è probabile sia scarica.
sviti in antiorario il tappo "q" rimetti la batteria e riavviti in modo che la lettera q sia in parallelo con il braccio della pedivella dx. ossia come dovrebbe essere prima dello smontaggio.

fai i primi giri di avvitamento piano eppo serra sempre a mano (non alla morte me raccomando). a metà avvitamento se noti ti si dovrebbe accendere la spia verde segno che la batteria fa già contatto.

Ok grazie.... pensavo ci fossero accorgimenti particolari.... buone pedalate....
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
buonasera a tutti,
ho letto un po a ritroso i messaggi di questo topic ma non mi ci raccapezzo quindi faccio prima a chiedere direttamente a voi...
ho cambiato i bici e son passato al disco e sulla bici "vecchia" avevo un PM SRM che non ho rimontato sulla nuova xkè lo voglio cambiare...
inizialmente volevo montare il PM SWORKS x fare tutto il pacchetto ma il meccanico mi ha consigliato di mettere il Quarq un po per il costo ridotto e un po anche per il fatto che se dovessi ricambiare bici me lo sarei portato dietro tranquillamente...
ho dato un po un'occhiata facendo una ricerca su internet ma non mi riesce di capire qual'è l'ultimo modello...(sono un disastro) mi potete aiutare a capire quale mi servirebbe da poter montare su una sworks sl6 disc?
altra cosa ma di sicuro la risposta è scontata ma, come va?funziona bene? avete qualche critica da fare?

grazie mille a tutti
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
buonasera a tutti,
ho letto un po a ritroso i messaggi di questo topic ma non mi ci raccapezzo quindi faccio prima a chiedere direttamente a voi...
ho cambiato i bici e son passato al disco e sulla bici "vecchia" avevo un PM SRM che non ho rimontato sulla nuova xkè lo voglio cambiare...
inizialmente volevo montare il PM SWORKS x fare tutto il pacchetto ma il meccanico mi ha consigliato di mettere il Quarq un po per il costo ridotto e un po anche per il fatto che se dovessi ricambiare bici me lo sarei portato dietro tranquillamente...
ho dato un po un'occhiata facendo una ricerca su internet ma non mi riesce di capire qual'è l'ultimo modello...(sono un disastro) mi potete aiutare a capire quale mi servirebbe da poter montare su una sworks sl6 disc?
altra cosa ma di sicuro la risposta è scontata ma, come va?funziona bene? avete qualche critica da fare?

grazie mille a tutti
l'ultimo modello è il Red AXS.
altrimenti c'è:
Dzero, con perno DUB e spider 5 fori
Dfour, con perno DUB e spider 4 fori per corone Shimano
Dzero per Specialized, uno spider 5 fori da montare su pedivelle Specialized.

Come misuratori sono tutti equivalenti, puoi scegliere la soluzione che preferisci per corone e pedivelle.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Pise

psandro

Novellino
28 Novembre 2014
35
0
Visita sito
Bici
KTM Myroon
Io avrei un problemino col mio quarq, da un pò di tempo lo trovo con la batteria scarica dopo pochissimo.. tipo in due uscite (da una settimana all'altra tipo..), ho provato a cambiare le batterie e pensavo fossero le batterie ad essere balorde.. ora vedo che inserendo la batteria mi resta la spia rossa accesa (il mio quarq non ricordo di che anno sia..). Ho provato a connetterlo per aggiornarlo, ma l'app non lo rileva. Ho notato che non ha il simbolo del bluetooth dietro. Può essere che sia una versione senza bluetooth? In tal caso come si fa ad aggiornarlo?
 

Allegati

  • IMG_3102.jpeg
    IMG_3102.jpeg
    371,9 KB · Visite: 19
  • IMG_3100.jpeg
    IMG_3100.jpeg
    219,3 KB · Visite: 19

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ciao a tutti vorrei acquistare il misuratore di potenza quarq dzero HB 110mm. il problema è che non so se serve gxp o bb30... monto sram force su una argon gallium pro 2019. qualcuno mi sa aiutare?
non conosco la tua bici ma se metti una foto laterale della tua guarnitura sram posso dirti se hai asse GXP o BB30/PF30