Recupero over 60...

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Salve popolo, vorrei sapere come vi regolate con le sedute di inizio settimana...sabato ho fatto un "lungo" da solo da tre ore in agilità...Domenica riposo e oggi ho i muscoli ancora un po' intorpiditi...che tipo di lavoro sui rulli mi consigliate ? Premetto che pedalo (rulli o strada) 4-5-giorni a settimana, per stare in forma, ma sempre con l'ambizione di migliorare la mia performance...:oold::specc:o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve popolo, vorrei sapere come vi regolate con le sedute di inizio settimana...sabato ho fatto un "lungo" da solo da tre ore in agilità...Domenica riposo e oggi ho i muscoli ancora un po' intorpiditi...che tipo di lavoro sui rulli mi consigliate ? Premetto che pedalo (rulli o strada) 4-5-giorni a settimana, per stare in forma, ma sempre con l'ambizione di migliorare la mia performance...:oold::specc:o-o
3h in agilità vuol dire poco ... poi cosa hai mangiato? quanto hai riposato? che ritmi settimanali tieni? che tipo di allenamento prevedi di fare oggi? che allenamento pregresso hai? anni? perchè over 60 significa un arco di 10 anni e tra averne 60 e averne 69 c'è parecchia differenza ... ecc
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
3h in agilità vuol dire poco ... poi cosa hai mangiato? quanto hai riposato? che ritmi settimanali tieni? che tipo di allenamento prevedi di fare oggi? che allenamento pregresso hai? anni? perchè over 60 significa un arco di 10 anni e tra averne 60 e averne 69 c'è parecchia differenza ... ecc
62 anni...pedalo da 10 anni, con regolarità da sette....esco su strada due volte a settimana giovedì (40-50 km) e domenica (80-100 km) e infrasettisamanale 2-3 sedute sui rulli da 1 ora; sono attento ad una alimentazione equilibrata pre e post sforzo... sui rulli lavoro con progressioni ad alta intensità alternando agilità e potenza...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
per stare in forma, ma sempre con l'ambizione di migliorare la mia performance...
62 anni...pedalo da 10 anni, con regolarità da sette...

Leggi l'articolo nel link per capire che a partire dai 50 anni l'invecchiamento e il progressivo calo delle performance è esponenziale.

Concediti periodi di riposo, non insistere troppo con allenamenti di forza e alta intensità sui rulli. La ricostruzione e il conseguente recupero muscolare diventano sempre più difficoltosi per l'organismo.

 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Leggi l'articolo nel link per capire che a partire dai 50 anni l'invecchiamento e il progressivo calo delle performance è esponenziale.

Concediti periodi di riposo, non insistere troppo con allenamenti di forza e alta intensità sui rulli. La ricostruzione e il conseguente recupero muscolare diventano sempre più difficoltosi per l'organismo.

si parla di ca 1,4% di perdita di forza ogni anno... non so se con un allenamento mirato si possa limitare, così come avviene con il v02max il cui calo naturale sarebbe 1% che diventa 0,5% se ben allenati ;nonzo% ;nonzo%;nonzo%
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve popolo, vorrei sapere come vi regolate con le sedute di inizio settimana...sabato ho fatto un "lungo" da solo da tre ore in agilità...Domenica riposo e oggi ho i muscoli ancora un po' intorpiditi...che tipo di lavoro sui rulli mi consigliate ? Premetto che pedalo (rulli o strada) 4-5-giorni a settimana, per stare in forma, ma sempre con l'ambizione di migliorare la mia performance...:oold::specc:o-o
Io ne ho 58, ma ho capito una cosa; per me ... assolutamente da evitare 2 allenamenti in 2 giorni di fila; a 20 anni sono allenanti, a 60 ne dubito (gli allenamenti duri distruggono i muscoli e bisogna dare il tempo al corpo di ricostruirli). E' senz'altro soggettivo, ma io ho trovato beneficio nell'alternare giorni di allenamento con giorni in e-bike.
Perchè anch'io esco almeno 3-4 giorni/settimana ed ho capito che quando esagero vado in sovrallenamento e la performance (comunque scarsa !!! :mrgreen: ) cala invece di migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and golias

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Leggi l'articolo nel link per capire che a partire dai 50 anni l'invecchiamento e il progressivo calo delle performance è esponenziale.

Concediti periodi di riposo, non insistere troppo con allenamenti di forza e alta intensità sui rulli. La ricostruzione e il conseguente recupero muscolare diventano sempre più difficoltosi per l'organismo.

C'è molto di soggettivo nella performance da anziani....ho un amico di 70 anni che pedala a 40-42 orari per chilometri senza problemi....per me é impensabile....Certo esce spesso...ma lui è un highlander. É un ex calciatore dilettante che ha iniziato la bici a 55 anni....Alla faccia della vecchiaia !!!! o-o o-o gandalf
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Io ne ho 58, ma ho capito una cosa; per me ... assolutamente da evitare 2 allenamenti in 2 giorni di fila; a 20 anni sono allenanti, a 60 ne dubito (gli allenamenti duri distruggono i muscoli e bisogna dare il tempo al corpo di ricostruirli). E' senz'altro soggettivo, ma io ho trovato beneficio nell'alternare giorni di allenamento con giorni in e-bike.
Perchè anch'io esco almeno 3-4 giorni/settimana ed ho capito che quando esagero vado in sovrallenamento e la performance (comunque scarsa !!! :mrgreen: ) cala invece di migliorare.
al limite il giorno successivo ad un allenamento che ti lascia i muscoli doloranti, si puo fare max 2hr di pianura agile-agile...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ognuno ha la sua predisposizione, sia nella prestazione, che nel recupero, io ti consiglio di ascoltare le tue sensazioni, e non fare nulla per forza, perchè lo devi fare o lo fanno anche gli altri, rischi di cuocerti per nulla, a volte un buon riposo è meglio di un allenamento tirato, se ti va fai i rulli,dato che hai le gambe legnose ,gira le gambe e stai agile senza forzare, appena hai recuperato di sicuro te ne accorgerai,perchè la voglia di salire in bici sarà più forte di te, e quindi vai....altrimenti 4 allenamenti a settimana bastano e avanzano.... quello che devi capire che a 60 e rotti non potrai mai incrementare prestazioni all'infinito, prima o poi arrivi al limite e da lì non ti muovi più,poi subentra il resto,alimentazione, peso ecc... ok, si può avere ancora un bel margine, ma non pretendere di arrivare a prestazioni di un 25 enne, lo dico io che di anni ne ho 45, e a volte faccio già fatica a recuperare in 2 giorni uscite tirate con persone più giovani di 6/10 anni, che mi tirano il collo..
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io ne ho 58, ma ho capito una cosa; per me ... assolutamente da evitare 2 allenamenti in 2 giorni di fila; a 20 anni sono allenanti, a 60 ne dubito (gli allenamenti duri distruggono i muscoli e bisogna dare il tempo al corpo di ricostruirli). E' senz'altro soggettivo, ma io ho trovato beneficio nell'alternare giorni di allenamento con giorni in e-bike.
Perchè anch'io esco almeno 3-4 giorni/settimana ed ho capito che quando esagero vado in sovrallenamento e la performance (comunque scarsa !!! :mrgreen: ) cala invece di migliorare.
61 al momento
Io sarei anche per intervallare le giornate di lavoro, una si e una no.
Sono sovrallenato sotto quell'aspetto….del lavoro naturalmente

Purtroppo lavoro al piano rialzato e molte volte i cicloprepensionati o fancapzisti, vengono a bussare al vetro indicando con il dito il cielo terso ed azzurro….il dito glielo….
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
61 al momento
Io sarei anche per intervallare le giornate di lavoro, una si e una no.
Sono sovrallenato sotto quell'aspetto….del lavoro naturalmente

Purtroppo lavoro al piano rialzato e molte volte i cicloprepensionati o fancapzisti, vengono a bussare al vetro indicando con il dito il cielo terso ed azzurro….il dito glielo….
la mattina quando verso le 9 vado in ufficio e nelle belle giornate di sole vedo i ciclisti che salgono verso le valli ... che invidia!!!
ma riusciremo ad andare in pensione ...bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dipende, non per tutti, una mia amica ha dovuto smettere di pedalre e anche urgente, per un problema peri anale, ascesso causato dalla compressione sulla sella, non è che arriva così...è solo predisposizione.......quindi bandita la bici per sempre.....ma via alle corse a piedi,....ormai si è rassegnata,,,,,se non ci sono problemi, sono d'accordo...è una gran medicina, ma purtroppo non tutti così fortunati.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende, non per tutti, una mia amica ha dovuto smettere di pedalre e anche urgente, per un problema peri anale, ascesso causato dalla compressione sulla sella, non è che arriva così...è solo predisposizione
Umh.. non ne sono del tutto convinto, per arrivare ad avere un ascesso e dover poi smettere per sempre.. significa che nel durante non ha dato retta a certo segnali che gli mandava indubbiamente il suo corpo.
Prima che si formi un ascesso si creano infiammazioni che se non curate a dovere sfociano in qualcosa di grave e alcune volte non risolvibile, come è successo ad un compagno con i legamenti del ginocchio.. rovinati per sempre perchè era convinto che il suo fisico avrebbe sopperito a quel dolorino che sentiva sempre dopo ogni uscita.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Dipende, non per tutti, una mia amica ha dovuto smettere di pedalre e anche urgente, per un problema peri anale, ascesso causato dalla compressione sulla sella, non è che arriva così...è solo predisposizione.......quindi bandita la bici per sempre.....ma via alle corse a piedi,....ormai si è rassegnata,,,,,se non ci sono problemi, sono d'accordo...è una gran medicina, ma purtroppo non tutti così fortunati.
speriamo che sia risolvibile in tempo relativamente breve che e possa ritornare in sella ...
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Dipende, non per tutti, una mia amica ha dovuto smettere di pedalre e anche urgente, per un problema peri anale, ascesso causato dalla compressione sulla sella, non è che arriva così...è solo predisposizione.......quindi bandita la bici per sempre.....ma via alle corse a piedi,....ormai si è rassegnata,,,,,se non ci sono problemi, sono d'accordo...è una gran medicina, ma purtroppo non tutti così fortunati.
...sfiga....un po' come essere allergici al farmaco...quello che ad altri guarisce a qualcuno fa male...!;pirlùn^bella cumpa
 

Fili

Novellino
11 Settembre 2013
16
0
Visita sito
Bici
Oria
Ho 61 anni ed un problema.
da mesi percorro circa 800 km al mese. Sei giorni fa ho fatto un giro di 120 Km. con due passi dolomitici San Pellegrino 11 km. e Fedaia (da Caprile). sono partito da Predazzo , Moena, San Pellegrino, Falcade, Cencenighe, Alleghe, Caprile, Fedaia, Canazei e ritorno a Predazzo in 5 ore e 20 minuti.
Il giorno dopo ho fatto ripetute carie in salita sentendomi beni per 1ora e 30.. poi ho riposato due gg. ed il terzo ho fatto una sgambato di 40 km su terreno indulato.
il problema sorge al quinto giorno in cui ho fatto un giretto in pianura per sciogliermi le gambe dato che il giorno dopo volevo farmi altro giro dolomitico impegnato.
Ebbene.... tragica scoperta.... gambe dure .... fiato corto e legato.... come trvavo una lieve e corta contropendenza .... gambe bloccate...
Alla mattina sucessiva gambe dure e sensazione del genere.... qui non vado da nessuna parte...!

È normale ?? chi mi da un consiglio ?