Regolazione Super Record

eatwood

Novellino
19 Agosto 2009
26
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Battaglin C13 con cambio Campagnolo Super Record.
Ho un problema con la regolazione del cambio: quando cambio dal quinto al sesto pignone inizia un rumore di sfregamento(se muovo a leva del cambio per cambiare ma senza farle fare lo scatto il rumore sparisce, appena mollo la leva il rumore ricompare). Stessa cosa se passo dal sesto al settimo pignone. Dall'ottavo all'undicesimo il rumore sparisce, idem se passo dal primo al quinto.
Se invece passo dal settimo al sesto la cambiata è regolare e la trasmissione silenziosa.
Ho provato ad agire sul cavo di tensione: riesco a far sparire il rumore ma poi il cambio ha difficoltà a scendere dal quarto pignone in giù.
Cosa mi consigliate di controllare/fare?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti, ho una Battaglin C13 con cambio Campagnolo Super Record.
Ho un problema con la regolazione del cambio: quando cambio dal quinto al sesto pignone inizia un rumore di sfregamento(se muovo a leva del cambio per cambiare ma senza farle fare lo scatto il rumore sparisce, appena mollo la leva il rumore ricompare). Stessa cosa se passo dal sesto al settimo pignone. Dall'ottavo all'undicesimo il rumore sparisce, idem se passo dal primo al quinto.
Se invece passo dal settimo al sesto la cambiata è regolare e la trasmissione silenziosa.
Ho provato ad agire sul cavo di tensione: riesco a far sparire il rumore ma poi il cambio ha difficoltà a scendere dal quarto pignone in giù.
Cosa mi consigliate di controllare/fare?

Campagnolo, nelle istruzioni, indica le dimesioni che deve avere il carro del telaio e il forcellino cambio, nonchè l'angolazione dello stesso forcellino, perchè il gruppo possa funzionare bene. Dovresti controllare queste quote.
In più sono state fatte delle modifiche al comando sx e alla molla del cambio credo, bisogna vedere se il tuo rientra fra quelli già modificati o no. Infine bisogna affidarsi ad un meccanico che sappia fare bene il suo mestiere perchè con le 11v è necessaria una stesura di cavi e guaine perfetta. Già se hai un piega o un telaio con passaggio cavi interno è un fastidio per esempio.

La catena poi deve essere sempre pulita e ben lubrificata..

Devi verificare queste cose..Da come sei credimi che è difficile saltarne fuori se non hai verificato prima gli elementi base.

Ciao e auguri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
49
treviso
Visita sito
Bici
biesse
Ciao a tutti, ho una Battaglin C13 con cambio Campagnolo Super Record.
Ho un problema con la regolazione del cambio: quando cambio dal quinto al sesto pignone inizia un rumore di sfregamento(se muovo a leva del cambio per cambiare ma senza farle fare lo scatto il rumore sparisce, appena mollo la leva il rumore ricompare). Stessa cosa se passo dal sesto al settimo pignone. Dall'ottavo all'undicesimo il rumore sparisce, idem se passo dal primo al quinto.
Se invece passo dal settimo al sesto la cambiata è regolare e la trasmissione silenziosa.
Ho provato ad agire sul cavo di tensione: riesco a far sparire il rumore ma poi il cambio ha difficoltà a scendere dal quarto pignone in giù.
Cosa mi consigliate di controllare/fare?
verifica pure che il pacco pignoni che usi sia superrecord,io lo stesso problema l'ho risolto cosi'!!!!
 

eatwood

Novellino
19 Agosto 2009
26
0
Vicenza
Visita sito
ho fatto circa 3000 km, l'ho fatta guardare dal meccanico che le ha provate tutte e niente. Poi ad un certo punto ad inizio agosto, dopo aver smontato la ruota posteriore e pulita la catena, tutti i problemi magicamente spariti. E ancor oggi è perfettamente regolato, speriamo rimanga così!
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ho lo stesso tuo problema sulla mia BATTAGLIN Stealth con gruppo Veloce 10V. Non c'è verso di regolazione!!! Ho provato a smontare tutto, ripulire, oliare i cavi ma niente. Il problema persiste specie quando è selezionata la corona da 50!
Il mio meccanico mi consiglia di cambiare il forcellino cambio: ma non son mai caduto (per fortuna) o preso botte sul cambio!
E a sentire la Battaglin pare che quel forcellino non lo facciano più! Ma come, in soli due anni??
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti, ho una Battaglin C13 con cambio Campagnolo Super Record.
Ho un problema con la regolazione del cambio: quando cambio dal quinto al sesto pignone inizia un rumore di sfregamento(se muovo a leva del cambio per cambiare ma senza farle fare lo scatto il rumore sparisce, appena mollo la leva il rumore ricompare). Stessa cosa se passo dal sesto al settimo pignone. Dall'ottavo all'undicesimo il rumore sparisce, idem se passo dal primo al quinto.
Se invece passo dal settimo al sesto la cambiata è regolare e la trasmissione silenziosa.
Ho provato ad agire sul cavo di tensione: riesco a far sparire il rumore ma poi il cambio ha difficoltà a scendere dal quarto pignone in giù.
Cosa mi consigliate di controllare/fare?

1) verifica l'allineamento del forcellino del cambio mediante l'utensile campagnolo UT-V030 ed eventualmente rettificare;
2) ripassare la filettatura dell'attacco cambio sul forcellino destro.

Fatto questo devi saperlo regolare. sai farlo ?
 

lillobike

Novellino
23 Giugno 2010
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo 2007
1) verifica l'allineamento del forcellino del cambio mediante l'utensile campagnolo UT-V030 ed eventualmente rettificare;
2) ripassare la filettatura dell'attacco cambio sul forcellino destro.

Fatto questo devi saperlo regolare. sai farlo ?

ciao, scusate l'intromissione,
ma purtroppo anche il mio campy non brilla...

che intendi con "..eventualmente rettificare" ???

cioe' in che modo si recupera l'eventuale disallineamento??

ciao
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cosa mi consigliate di controllare/fare?

Il problema l'ho sperimentato su vari gruppi a 11 velocità e la soluzione è stata di avvitare a fondo la vite di regolazione della molla del cambio, quella vicino alla puleggia superiore. Avvitala tutta. Vedrai che ti cambierà la vita.



Ovviamente il forcellino deve essere allineato e le guaine e i cavi del cambio non avere curve troppo brusche.
 

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Il problema l'ho sperimentato su vari gruppi a 11 velocità e la soluzione è stata di avvitare a fondo la vite di regolazione della molla del cambio, quella vicino alla puleggia superiore. Avvitala tutta. Vedrai che ti cambierà la vita.



Ovviamente il forcellino deve essere allineato e le guaine e i cavi del cambio non avere curve troppo brusche.



Dici quella sopra il cambio?

Io ho un athena 11v dopo 500 km sulla corona del 50 scricchiola dal 2(13) al 6 rapposrto(17) solo con il 50 invece con il 34 nulla.

Come mai? il meccanico dice che è perfettamente regolato..:cry
 

eatwood

Novellino
19 Agosto 2009
26
0
Vicenza
Visita sito
Il problema l'ho sperimentato su vari gruppi a 11 velocità e la soluzione è stata di avvitare a fondo la vite di regolazione della molla del cambio, quella vicino alla puleggia superiore. Avvitala tutta. Vedrai che ti cambierà la vita.



Ovviamente il forcellino deve essere allineato e le guaine e i cavi del cambio non avere curve troppo brusche.

Avevo fatto questa prova, infatti c'era stato un notevole cambiamento(in miglioramento) con la corona 34, però ritornando sulla 50 con il cambio sul 14 a volte fa uno scatto come se volesse ri-salire sul 15. Cos'altro potrei guardare?
Grazie ancora
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Solo voi avete questi problemi...io col chorus a 11 mai avuto problemi da quando ce l'ho...
Per farti capire un mio amico che di bici nn ne capisce nulla quando gli ho fatto vedere il pacco pignoni a 11, mi ha detto ammazza i pignoni sono vicinissimi e regolarlo è impossibile....persona ignorante in materia !! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao eatwood, magari la faccio semplice, tuttavia ti dico la mia. Attualmente monto un record 10v, per fare una regolazione appropriata ho seguito la procedura indicata dalle istruzioni campagnolo, tra cui come ha detto Lanerossi consigliano (salvo poi necessità di aggiustamenti successivi) di avvitare totalmente la vite della molla del cambio. Nella procedura era anche previsto tra la regolazione del fine corsa a dx (pignone piccolo) e fine corsa a sx (pignone grande) di fare quella intermedia, sul quarto pignone nel mio caso e sul quinto nel tuo che hai l'11 velocità.Tale regolazione va fatta ovviamente con la farfallina che hai all'entrata del cavo nel cambio posteriormente. Nonostante questo avevo dei ticchettii sui rapporti centrali.
Per risolvere, con la bici sul cavalletto ho messo il rapporto che faceva rumore e poi fregandomene dell'allineamento (a vista) della puleggia col pignone, mentre giravo i pedali ho mosso la farfalla in senso orario ed antiorario fino a quando il rumore è sparito.....mai più avuto problemi.
Ora nel tuo caso potrebbero esserci sicuramente altre motivazioni, ma se non hai già provato io farei un tentativo in questo modo.
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
se poi allentavo la tensione del cavo il ticchettio non lo fa più però quando passo sul 17 fa un rumore di sfregamento, se tensiono il cavo va bene sul 17 ma torna a fare quel ticchettio sul 14

Ho un Centarur 2009 e ti assicuro che sarebbe perfetto se non dovessi mai utilizzare il 2° pignone, sia che monti il 12-25 che il 13-26. Quel pignone per me è maledetto :bua:, o regolo tutto il cambio per lui, oppure regolo gli altri ma sopporto lo sfregamento quando passo da lì....