Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
credo intendesse dire che raggi più corti = ruota più rigida
Non credo che 2-3 forse 4mm sulla lunghezza del raggio (sempre ammesso vi sia questa differenza) incida sulla rigidità del sistema, poi che io sappia (attraverso esperienze fulcrum) il mozzo con flangia maggiorata lato drive ha sempre dato vantaggi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non credo che 2-3 forse 4mm sulla lunghezza del raggio (sempre ammesso vi sia questa differenza) incida sulla rigidità del sistema, poi che io sappia (attraverso esperienze fulcrum) il mozzo con flangia maggiorata lato drive ha sempre dato vantaggi.
raggi più corti = sistema più rigido
in generale è così
con eccezioni perchè la rigidità è data anche da altri parametri
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Non credo che 2-3 forse 4mm sulla lunghezza del raggio (sempre ammesso vi sia questa differenza) incida sulla rigidità del sistema, poi che io sappia (attraverso esperienze fulcrum) il mozzo con flangia maggiorata lato drive ha sempre dato vantaggi.

Solitamente, se si ha una flangia più larga si può avere una maggiore rigidità laterale pur mantenendo un maggiore confort in verticale. Minore è l'angolo dei raggi e più li devi tirare per non far flettere lateralmente la ruota .
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ma la mavic usa solo la mescola 11storm oppure è proprio identico?
La storia è lunga e non è chiara dato che Hutchinson collabora con Mavic da 20 anni e il primo tubeless l'hanno inventato insieme (e insieme a Michelin mi pare), quello che poi è diventato l'ust.
Di fatto Hutchinson produce le gomme Mavic ust da strada (non so se anche altri modelli o mavic abbia una linea di produzione propria) e giusto per non dare una risposta, la mescola è quella, poi ci saranno delle differenze costruttive che Hutchinson avrà attuato per rispettare le richieste dei "clienti" (come produce anche le pirelli velo), a voler essere chiari, non è dato saperlo, l'unica differenza visibile è il battistrada con un intaglio differente, il controllo di altre differenze lo dovrebbe fare chi le ha entrambe.
A me non piacciono le ruote mavic, mavic dice che le sue gomme vanno usate solo con le sue ruote, per me il problema non si pone :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Le mie sono arrivate ieri, le ho ordinate il 9 marzo...

Tutto ben imballato e protetto, ho provveduto ieri sera a montarle sotto il cross con gomme Speedking e camera, oggi primo test in pausa pranzo...
Speriamo vadano bene, saranno le mie ruote da tutti i giorni e per le prime gare asciutte....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.