Ruote mezzo chilo in meno,cosa cambia

axent

Pignone
9 Aprile 2010
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Olympia Ego
Ciao a tutti possiedo le ruote entry level Miche reflex da 1960 grammi . Vorrei passare a delle Fulcrum r 3 o campagnolo zonda, a parte le prestazioni che molti dicono che non cambia nulla, ma risparmiare 500 grammi in totale qualcosa vorrà dire?

Molti dicono che minor peso nelle ruote come prestazione è paragonabile a 3 volte il peso di altri componenti è vero?

Quindi risparmiare 500 grammi sulle ruote è come risparmiare 1500 grammi su altri componenti della bici, è vero?

Anche le Ksyrium Elite sono belle, cosa mi consigliate come prezzo prestazioni?

Grazie
 

rock85

Novellino
22 Luglio 2011
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kuota kharma race 2011
io da amatore ho capito una cosa:che per fare le prestazioni servono le gambe!!!e basta!!!tutte le chiacchere su grammi contano fino ad un certo punto!ho visto gente con bici del 1970 staccare altri con la dogma...poi, più paghi più hai qualità è ovvio!però se non sei un professionista...
 
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ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
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Colnago EPS
io da amatore ho capito una cosa:che per fare le prestazioni servono le gambe!!!e basta!!!tutte le chiacchere su grammi contano fino ad un certo punto!ho visto gente con bici del 1970 staccare altri con la dogma...poi, più paghi più hai qualità è ovvio!però se non sei un professionista...
ah.. e xchè i professionisti con le gambe che hanno usano componenti superleggeri? .. se sei una ciofeca, rimani tale anche con una bici all' antimateria di -7 kg.. diversamente uno che si allena seriamente beneficierà non poco di 500g in meno sulle ruote in specie sulle lunghe salite e sui rilanci in salita..
 
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pantera

Passista
5 Marzo 2009
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da corsa
la rigidità di una ruota si sente molto più del peso,basta vedere i prof che nonosctante hanno ruote in carbnio ben più leggere salgono con ruote in alluminio,poi se si ascoltano certi discorsi di molti amatori nenache le bici in alluminio sono più pedalabili ma poi scopri che molti prof le usano per le classiche del nord

detto quasto 500 g in meno non sono pochi ma non aspettarti miglioramenti solo per questo
 
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axent

Pignone
9 Aprile 2010
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Olympia Ego
la rigidità di una ruota si sente molto più del peso,basta vedere i prof che nonosctante hanno ruote in carbnio ben più leggere salgono con ruote in alluminio,poi se si ascoltano certi discorsi di molti amatori nenache le bici in alluminio sono più pedalabili ma poi scopri che molti prof le usano per le classiche del nord

detto quasto 500 g in meno non sono pochi ma non aspettarti miglioramenti solo per questo

Ciao quindi passare dalle mia Miche Reflex da 2 kg a ruote da 500gr in meno vale la pena investire 300-400€?

Fulcrum R3 - Zonda- Ksyrium Elite?
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
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GIANT
il peso minore delle ruote si nota, poi se passi alle fulcrum3/zonda noterai ancora di più la differenza con le tue ruote, comunque ci vogliono sempre le gambe, però pedalare su di un mezzo migliore aiuta
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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un cannibale ed un ferro
Ciao quindi passare dalle mia Miche Reflex da 2 kg a ruote da 500gr in meno vale la pena investire 300-400€?

Fulcrum R3 - Zonda- Ksyrium Elite?
Io ho fatto il cambio da Reflex a R3.
Le reflex erano più confortevoli.
Le R3 sono più scorrevoli, rigide e reattive. Io sono pesante è difficile dire se in salita si avverte un vantaggio, ma se ti cronometri avrai sicuramente un vantaggio notevole. Magari vai a 21 su salite che facevi a 20,5 km/h.

Il cambio comunque lo rifarei, anzi, mi sono pentito di non aver preso le R0, ma è questione di budget.
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
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Trek Mix
A mio modestissimo parere, i grammi sono dettagli relativi, se tu girassi con le ruote dei Flinstones in legno da 3 kg l'una e le cambiassi con le ruote della decathlon da 80 euro la coppia sicuramente avresti un vantaggio enorme, diciamo che guadagneresti in un percorso misto di un ora, 35 minuti, quindi ora lo faresti in 25 !!:wacko:
passare dalle ruote da 80 euro a quelle da 280 diciamo che te ne accorgeresti ancora e immaginiamo che il percorso diventi ora da 23 min.
comprando ruote che costano il doppio (560) ! ti abbuono ancora 30 secondi ;nonzo%
raddoppiando ancora il prezzo (1120)forse di secondi te ne darei 5...
e avanti di questo passo.
riepilogo:
pago 80 euro e guadagno 35 minuti
ne pago ancora 200 e guadagno 2 minuti
ne pago ancora 280 e guadano 30 sec e un bel po' di ego personale
ne pago ancora 560 e guadagno 5 sec e molto ego personale condito da sogni di gloria ( del tutto legittimi per tutti per tenerci spronati )

il discorso per i pro cambia parecchio nel senso che se io esco la domenica a fare 80 km misti e impiego 3 ore, oppure 2:54 non frega a nessuno, ( anzi continuo ad immaginarmi che con mezzi migliori avrei fatto le scarpe a quello o quall'altro :cassius:... e avrei impiegato sicuramente 2:49 !!!) COMUNQUE LA MIA FATICA L'HO FATTA, FORSE PIU DI ALTRI E QUELLO E' CIO' CHE CONTA !.
per i PRO, conta ogni secondo ( o watt risparmiato) al km perchè su una tappa da 200 km, dove alla fine si gioca su una manciata di secondi ... NON E' PAGLIA !!. è come nella moto gp

ognuno poi è libero di decidere quanta importanza dare ai soldi - ai secondi - all'ego ( e alla forma fisica piuttosto che a quella della bicicletta :mrgreen:)

Marco
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ma se tutti noi qui siamo convinti che chi 10, chi 20, chi un ora non faccia alcuna differenza per noi che non siamo dei professionisti, perchè non abbiamo tutti la bici da passeggio? Tanto il manubrio flat non ti fa perdere più di 0,5km/h, i parafanghi pure, le ruote al massimo 1 km/h, alla fine se uno ha un pò di gamba con la Graziella dovrebbe fare il Manghen agevolmente e metterci al massimo tre o quattro minuti in più che non con la bici da corsa strafiga..............ma sono solo io che mi accorgo delle differenze?
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
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Trek Mix
ah ah ah :==
vedi qui
Franco Cacciatori in Graziella - attacco al Passo dello Stelvio tutta in un tiro! - YouTube[/URL]

ma infatti guarda che io non sono mica CONTRO totalmente (neanche io sono immune), ho solo evidenziato che ognuno deve dare alla questione l'importanza che si merita, il mondo infatti è pieno zeppo odi uomini a passeggio e uomini su mezzi da 3000 euro che passo in salita con il mio catenaccio, e mentre lo faccio mi chiedo se stanno meglio i loro EGO seduti sulle loro selle costose a 17 km/h o io sulla mia a 19...
naturalmente ce n'è anche qualcuno ( magari tu ) che nel frattempo passi a 20 !!:mrgreen:
praticamente: si va in bdc per arrivare prima ? o per molto altro?
 
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sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ah ah ah :==
vedi qui
Franco Cacciatori in Graziella - attacco al Passo dello Stelvio tutta in un tiro! - YouTube[/URL]

ma infatti guarda che io non sono mica CONTRO totalmente (neanche io sono immune), ho solo evidenziato che ognuno deve dare alla questione l'importanza che si merita, il mondo infatti è pieno zeppo odi uomini a passeggio e uomini su mezzi da 3000 euro che passo in salita con il mio catenaccio, e mentre lo faccio mi chiedo se stanno meglio i loro EGO seduti sulle loro selle costose a 17 km/h o io sulla mia a 19...
naturalmente ce n'è anche qualcuno ( magari tu ) che nel frattempo passi a 20 !!:mrgreen:
praticamente: si va in bdc per arrivare prima ? o per molto altro?

Approcciarsi a qualsiasi sport o attività fisica implica, nella maggior parte dei casi, l'innalzamento della ricerca dei propri limiti e quindi della prestazione: a chi piace passeggiare in montagna prima o poi verrà voglia di andare sul Cervino, a chi piace correre in pista di provare macchine sempre più potenti, a chi va in bici verrà voglia di misurarsi con se stesso e questa evoluzione passa attraverso progressi fisici e legati all'attrezzatura utilizzata; senza dover essere necessariamente in gara.
Che poi uno non trovi benefici da mezzo chilo di ruote in meno è indice di scarsa o nulla sensibilità e chiaramente bisogna vedere cosa uno si aspetta: d'altro canto anche mangiare aragosta o carrube può essere la stessa cosa.

Ps.: grande il tipo della Graziella............mi piacerebbe sapere anche se ci ha messo solo 4 o 5 minuti in più che non con la bici da corsa.
 

Armunn

Novellino
7 Settembre 2011
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Biella
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Wilier Izoard XP
Personalmente sono passato da Fulcrum R7 a R3... Impressioni? Sicuramente maggior scorrevolezza e altrettanto sicuramente maggior rigidità e reattività , assieme ad una accresciuta "sicurezza alla guida".
Aumento di prestazioni? Mah , non saprei quantificare. Considerando anche un po' di effetto placebo (e soprattutto considerando che sono un principiante con soli 7 mesi di attività alle spalle) direi che la differenza la fa sempre la gamba (e vabbè ho scoperto l'acqua calda :mrgreen:)

Alberto
 
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scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
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Salerno
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dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Partendo dal presupposto che come ha già detto qualcuno è tutto molto relativo e la cosa veramente importante in questo sport è allenarsi e avere gamba...

parlando oggettivamente posso dirti senza dubbio di EVITARE LE FULCRUM 3, sono delle ottime ruote ma pesano veramente parecchio! dichiarate sono 1555 ma in negozio ne hanno pesate due paia davanti a me e tutte e due pesavano effettivamente 1640 e qualcosa (ovviamente senza sganci)... e se vai su internet noterai che molte altre persone le hanno pesate e il peso è quello! Quindi se sei in cerca di una ruota leggera assolutamente evita le fulcrum 3!!!

le ksyrium elite le ho personalmente (pagate 400 euro nuove) e sono delle ottime ruote, il peso effettivo delle mie è di 1574. Il difetto che ho trovato in queste ruote è la scorrevolezza...per quello che costano me le sarei aspettate più scorrevoli, le vecchie ksyrium sl di qualche anno fa erano più scorrevoli di queste!

Personalmente a parità più o meno di prezzo ti consiglio di prendere le shimano RS80...hanno il cerchio in alluminio/carbonio come le dura ace che è veramente leggerissimo e molto rigido e il mozzo è ultegra...quindi è una ruota leggera (peso effettivo della coppia 1540 gr circa) e allo stesso tempo rigida e con un mozzo molto molto scorrevole...

Per quanto riguarda il mio parere personale...già 50 gr di differenza sulla ruota si sentono tantissimo, figuriamoci 500! a dirla tutta ho sentito anche la differenza nel passaggio fra il pacco pignoni ultegra e il duraace!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
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triciclo
Utilizzando la app Strava che in automatico registra i passaggi sulle salite ho visto che ottengo i tempi migliori al 99% per lo stato di forma del momento e/o motivazioni, presenza di compagni che fanno da stimolo ecc, la sostituzione di ruote da assemblate a più prestazionali e rigide zonda mi regala non più di 1 secondo al km (pur essendo leggermente più pesanti) rendono qualcosina in più per la maggior rigidità, ovvio che con ruote altrettanto rigide e 500 gr ancora più leggere un altro sec al km lo limerei ma non di più.
Questo per dire che ognuno può fare una proiezione abbastanza affidabile del tipo se il mio tempo su quella salita di 10 km al 5,5% è di 30 minuti, sostituisco le ruote con altre di 500 gr più leggere il mio tempo sarà attorno ai 29'50'.
Purtroppo tra quello che si "sente" e quello che effettivamente accade registrato dall'impietoso cronometro ce ne passa...
Personalmente riducendo la mia massa grassa dal 15% al 12% ho ottenuto i miei miglior tempi a costo zero al limite se voglio migliorare ancora mangio meno.
:mrgreen:
 
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mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
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--
Partendo dal presupposto che come ha già detto qualcuno è tutto molto relativo e la cosa veramente importante in questo sport è allenarsi e avere gamba...

parlando oggettivamente posso dirti senza dubbio di EVITARE LE FULCRUM 3, sono delle ottime ruote ma pesano veramente parecchio! dichiarate sono 1555 ma in negozio ne hanno pesate due paia davanti a me e tutte e due pesavano effettivamente 1640 e qualcosa (ovviamente senza sganci)... e se vai su internet noterai che molte altre persone le hanno pesate e il peso è quello! Quindi se sei in cerca di una ruota leggera assolutamente evita le fulcrum 3!!!

le ksyrium elite le ho personalmente (pagate 400 euro nuove) e sono delle ottime ruote, il peso effettivo delle mie è di 1574. Il difetto che ho trovato in queste ruote è la scorrevolezza...per quello che costano me le sarei aspettate più scorrevoli, le vecchie ksyrium sl di qualche anno fa erano più scorrevoli di queste!

Personalmente a parità più o meno di prezzo ti consiglio di prendere le shimano RS80...hanno il cerchio in alluminio/carbonio come le dura ace che è veramente leggerissimo e molto rigido e il mozzo è ultegra...quindi è una ruota leggera (peso effettivo della coppia 1540 gr circa) e allo stesso tempo rigida e con un mozzo molto molto scorrevole...

Per quanto riguarda il mio parere personale...già 50 gr di differenza sulla ruota si sentono tantissimo, figuriamoci 500! a dirla tutta ho sentito anche la differenza nel passaggio fra il pacco pignoni ultegra e il duraace!

Adesso non esageriamo..............
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
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Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Ma se tutti noi qui siamo convinti che chi 10, chi 20, chi un ora non faccia alcuna differenza per noi che non siamo dei professionisti, perchè non abbiamo tutti la bici da passeggio? Tanto il manubrio flat non ti fa perdere più di 0,5km/h, i parafanghi pure, le ruote al massimo 1 km/h, alla fine se uno ha un pò di gamba con la Graziella dovrebbe fare il Manghen agevolmente e metterci al massimo tre o quattro minuti in più che non con la bici da corsa strafiga..............ma sono solo io che mi accorgo delle differenze?

Il confronto lo si deve fare o tra due ciclisti e due bici diverse o tra un ciclista e bici diverse. Cioè tra due ciclisti le differenze non le fanno le bici + o - leggere, ma la forma di chi le pedala (p.e. Scarponi su una MTB da 15 kg. senz'altro arriverà in cima allo Stelvio prima di me su una supermegaspecialissima da 6,9 kg!).
Invece se io sullo stesso percorso, sulla stessa bici, p.e. alleggerisco le ruote e magari miglioro anche la scorrevolezza, senz'altro noterò un miglioramento (ed un alleggerimento anche al portafoglio :-))
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
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Trek Emonda SLR
lascerei perdere R3 ma se devi spendere quelle cifre vai su shimano RS80 che hanno una scorrevolezza notevole

non sono un campione ma 500 grammi su di una ruota, in salita si avvertono eccome specie se la salita ha vari cambi di pendenza

io nel passare dalle ottime assemblate 32+36 raggi con mozzi dura ace 7700 (ruote eccellenti ma del peso di 2000 grammi) alle dura ace 7850 da 1400 grammi avverto parecchia differenza, e ancor più nel passare alle t800 da 1200 grammi

ovvio va verificato il rapporto costi/benefici ma 300/350 euro per un buon paio di ruote in alluminio (iperscorrevoli, robuste, con un buon peso) come ad esempio le rs80 o equivalenti a mio avviso sono forse il miglior investimento che si possa fare per la bici

pur avendo ruote in carbonio per tubolare credo che queste semmai possano essere considerati sfizi eccessivi, ma un buon paio di ruote di fascia medio/alta siano davvero una buonissima cosa

a chi dice che sono tutte suggestioni etc.... vorrei vedere chi ha in casa delle ruote da 1500 grammi e ruote da 2200 grammi quali ruote monta sotto la sua bici quando deve fare salita o un giro impegnativo... se è tutta suggestione non vedo perchè nel qual caso lasciano tutti in garage le ruote pesanti :)
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
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Legnano
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Vianelli-Cube
Ciao a tutti possiedo le ruote entry level Miche reflex da 1960 grammi . Vorrei passare a delle Fulcrum r 3 o campagnolo zonda, a parte le prestazioni che molti dicono che non cambia nulla, ma risparmiare 500 grammi in totale qualcosa vorrà dire?

Molti dicono che minor peso nelle ruote come prestazione è paragonabile a 3 volte il peso di altri componenti è vero?

Quindi risparmiare 500 grammi sulle ruote è come risparmiare 1500 grammi su altri componenti della bici, è vero?

Anche le Ksyrium Elite sono belle, cosa mi consigliate come prezzo prestazioni?

Grazie

se hai budget: F0 o Shamal e non torni + indietro :mrgreen:
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
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Bici
troppe!
Io ho cambiato le mie vecchie ruote Vuelta non sò cosa... vecchie vecchie che erano montate sulla bici che ho preso usata..
Cambiate unicamente perchè erano partiti tutti i cuscinetti...
entrambe pesavano 2200 grammi sono passato alle R3 che pesano 1560gr (verificate) in salita un pelarino si sente la maggiore reattività ma l'impressione maggiore l'avverto in pianura e discesa con la scorrevolezza che prima mi sognavo... adesso se stò a ruota molte volte non pedale e dopo giri molto lunghi oltre 100 km con dislivelli di circa +1200 mt sono molto meno affaticato... saranno le ruote sarà che sono meglio allenato?? bho!!
Stà di fatto che quando prendo il muletto da 11.5kg tengo sempre le stesse posizioni in salita dei miei compagni di uscita.. chi và più forte di me in salita arriva prima... chi arriva dopo arriva dopo comunque ruote o non ruote!
Comunque cambiando le mie ruotacce di prima mi sembra di avere la bici nuova! :mrgreen: