Ruote per freni a disco

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
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Mi sto interessando da poco al sistema con freni a disco.
Una bici che desta il mio interesse, ho saputo, adotta il sistema a perno passante con 15x100 anteriore e 12x135 posteriore.
Nell'eventualità di un secondo paio di ruote, in alluminio, a basso profilo, peso dai 1500 ai 1700 gr.
Cosa si trova sul mercato? E a quali prezzi?
Ringrazio anticipatamente delle vostre indicazioni, pareri, consigli...
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
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Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Mi sto interessando da poco al sistema con freni a disco.
Una bici che desta il mio interesse, ho saputo, adotta il sistema a perno passante con 15x100 anteriore e 12x135 posteriore.
Nell'eventualità di un secondo paio di ruote, in alluminio, a basso profilo, peso dai 1500 ai 1700 gr.
Cosa si trova sul mercato? E a quali prezzi?
Ringrazio anticipatamente delle vostre indicazioni, pareri, consigli...

...sui 1600 gr potresti assemblarti delle ruote con mozzi Hope, cercho DRC 450 e raggi Sapim Laser al costo di circa 400/450 euro
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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570
Val Sangone
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Bici
Tarmac SL7
Specy Diverge

...sui 1600 gr potresti assemblarti delle ruote con mozzi Hope, cercho DRC 450 e raggi Sapim Laser al costo di circa 400/450 euro

Cosa ci vuoi fare ? La diverge è adatta per andare molto in sterrato con gomme anche discretamente tassellate...

A seconda dell'uso vediamo che cerchio usare... es potresti montare un Ironcross (accetta gomme più larghe e tassellate ma lavora a pressioni inferiori) o un Alpha340 (prettanmente da strada).

Mozzi lascerei stare Hope ed andrei su un belo DT240 o 350, se vuoi risparmiare qualcosa....mozzi indistruttibili e che si adattano a qls standard in circolazione (qr, pp9, pp15, pp10, ecc...)

Ah straightpull naturalmente ;-)
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
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Le ruote da ghiaia sono già montate di serie. Vorrei un secondo paio da utilizzarsi esclusivamente su strada e con copertoncini 700x23. Dimenticavo, con la possibilità di montare pignoni Shimano 11 vel.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
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Di serie dovrebbe avere DT, quindi stando sui DT Swiss, teoricamente, non dovrebbe essere necessario nemmeno regolare (minimamente) il cambio tra una ruota e l'altra
 

_Flavio_

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Le ruote da ghiaia sono già montate di serie. Vorrei un secondo paio da utilizzarsi esclusivamente su strada e con copertoncini 700x23. Dimenticavo, con la possibilità di montare pignoni Shimano 11 vel.

Di serie dovrebbe avere DT, quindi stando sui DT Swiss, teoricamente, non dovrebbe essere necessario nemmeno regolare (minimamente) il cambio tra una ruota e l'altra

Mah...su una diverge i 23 proprio non ce li vedo, almeno un 25 (che poi è la misura che stanno ormai usando un pò tutti in bdc)...

Io vedrei bene dei 28 sulla diverge, magari dei bei GP4000 Sii da 28 che son belli leggeri e performanti. o-o

Ad ogni modo vai di DT350 o 240 + raggi DT + ZTR Alpha 340 senza pista frenante o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
ma i mozzi DT 350 vanno bene per il perno passante da 15x100 davanti e 12x135 dietro?

Ho una occasione per dei cerchi tubeless in carbonio da 45 mm e non vorrei farmeli scappare via, con fori 28/28...
o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
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ma i mozzi DT 350 vanno bene per il perno passante da 15x100 davanti e 12x135 dietro?

Ho una occasione per dei cerchi tubeless in carbonio da 45 mm e non vorrei farmeli scappare via, con fori 28/28...
o-o
o-o

Anche se io farei 24+28 con un bel profilo come il 45...

e se possibile ancdrei sui DT240... credo tra i migliori mozzi in circolazione... straightpull sempre o-o
 

flavio-resana

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o-o

Anche se io farei 24+28 con un bel profilo come il 45...

e se possibile ancdrei sui DT240... credo tra i migliori mozzi in circolazione... straightpull sempre o-o

ok, quindi col calcolatore DT riesco anche a prendere i raggi giusti.
direi che ci siamo.
posso usare (quindi) gli attuali perni passanti?

sarebbe il top.o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
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ok, quindi col calcolatore DT riesco anche a prendere i raggi giusti.
direi che ci siamo.
posso usare (quindi) gli attuali perni passanti?

sarebbe il top.o-o

Io me le farei assemblare le ruote e lascerei i "compito" di calcolare la lunghezza dei raggi a chi te le assembla.

Si ti prendi i mozzi : DT240 Straightpull + adattatori e ci sei

controlla solo l'adattatore per il 12*135 perchè non ricordo bene se esiste... so che c'è il 12*142 e il 10*135 ma non ricordo se c'è anche la misura intermedia...
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
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Mah...su una diverge i 23 proprio non ce li vedo, almeno un 25 (che poi è la misura che stanno ormai usando un pò tutti in bdc)...

Io vedrei bene dei 28 sulla diverge, magari dei bei GP4000 Sii da 28 che son belli leggeri e performanti. o-o

Ad ogni modo vai di DT350 o 240 + raggi DT + ZTR Alpha 340 senza pista frenante o-o


Grazie.
In effetti, per tutto il 2014 ho pedalato con ContiGP da 25.
----
Si trova online qualche rivenditore al quale rivolgersi?
Inoltre, con i mozzi DT indicati non si trovano ruote DT complete già assemblate?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Io me le farei assemblare le ruote e lascerei i "compito" di calcolare la lunghezza dei raggi a chi te le assembla.

Si ti prendi i mozzi : DT240 Straightpull + adattatori e ci sei

controlla solo l'adattatore per il 12*135 perchè non ricordo bene se esiste... so che c'è il 12*142 e il 10*135 ma non ricordo se c'è anche la misura intermedia...

già, anche perché il cerchio è "wide" e ci monto i tubeless da 28 mm per andare a ricercare la massima stabilità e impronta a terra, e poco mi importa di 10 watt in più di dispersione, li recupero in sicurezza e tenuta.

i cerchi sono questi cmq:

http://www.light-bicycle.com/700C-c...ped-45mm-rim-tubeless-ready.html#.VH6W0zGG8b5
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
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Tarmac SL7
già, anche perché il cerchio è "wide" e ci monto i tubeless da 28 mm per andare a ricercare la massima stabilità e impronta a terra, e poco mi importa di 10 watt in più di dispersione, li recupero in sicurezza e tenuta.

i cerchi sono questi cmq:

[url]http://www.light-bicycle.com/700C-carbon-road-clincher-U-shaped-45mm-rim-tubeless-ready.html#.VH6W0zGG8b5[/URL]

Belli matte 3k o matte Ud, anche se starei qualche mm più basso sia con le ruote (38-40mm a mio avviso son la misura più polivalente) che con i tubeless (inizierei con un 25 tubeless che già è tanta roba :mrgreen: )