Salite

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Ciao una guarnitura 50/34 e pignone 13/26va bene per le salite o devo cambiare qualcosa?grazie per le risposte

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Concordo con bradipus, dipende dalle gambe!!
Provala così com'è, se dopo un po' di uscite non riesci ad adattarti al 26, metti un 28/30, tanto tornare al 26 fai sempre in tempo!!
 

XLuigi

Novellino
23 Gennaio 2018
26
1
38
Chieti
Visita sito
Bici
Corsa
Vorrei fare Chieti Napoli (230km) con la bici da corsa,devo passare per Roccaraso 1700 di altitudine,gia l'ho fatto qualche anno fa con la MTB è in vari tratti so dovuto scendere e farmela a piedi... secondo voi con la bdc si può fare o è difficile con il cambio 13/26 e una guarnitura 50/34 grazie per le risposte e consigli

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vorrei fare Chieti Napoli (230km) con la bici da corsa,devo passare per Roccaraso 1700 di altitudine,gia l'ho fatto qualche anno fa con la MTB è in vari tratti so dovuto scendere e farmela a piedi... secondo voi con la bdc si può fare o è difficile con il cambio 13/26 e una guarnitura 50/34 grazie per le risposte e consigli

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Certo che è fattibile, tuttavia la parte più critica è l'attraversamento dell'appennino con salite e mangia e bevi, e se con la MTB sei dovuto scendere penso che in bdc con il 26 non andrai molto lontano, credo che tu abbia un 10V quindi ti consiglio caldamente un 13-29, che nei momenti duri ti salverà la gamba, la guarnitura va bene così.

E allenati sulle salite altrimenti non sarà un divertimento ma un'agonia, in quelle zone il vento può creare non poco fastidio.
 

XLuigi

Novellino
23 Gennaio 2018
26
1
38
Chieti
Visita sito
Bici
Corsa
Certo che è fattibile, tuttavia la parte più critica è l'attraversamento dell'appennino con salite e mangia e bevi, e se con la MTB sei dovuto scendere penso che in bdc con il 26 non andrai molto lontano, credo che tu abbia un 10V quindi ti consiglio caldamente un 13-29, che nei momenti duri ti salverà la gamba, la guarnitura va bene così.

E allenati sulle salite altrimenti non sarà un divertimento ma un'agonia, in quelle zone il vento può creare non poco fastidio.
Ma posso mettere un 29 senza cambiare deragliatore?ho quello corto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma posso mettere un 29 senza cambiare deragliatore?ho quello corto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
ma... c'entra qualcosa con quest'altra discussione che hai aperto: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/salite.228246/ ?
forse bastava aprirne una sola...
comunque, per risponderti, bisognerebbe sapere che gruppo monti... in ogni caso, se hai quello corto si tratterà del cambio, non del deragliatore.

se, come immagino dal pacco pignoni che hai, hai un gruppo Campagnolo 10v, puoi benissimo mettere un 29 col cambio a gabbia corta; anzi, io su una mia bici ho messo il 30 e funziona perfettamente.
ovviamente non bisogna avere una catena troppo corta e bisogna stare attenti a non incrociare il 50 col 29...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Concordo con quanto afferma Bradipus, sulla mia bdc ho un campagnolo 10V e per le uscite con dislivelli tosti monto il 29, se la lunghezza della catena è corretta anche con il gabbia corta vai tranquillo, ovviamente cercando di evitare incroci tipo 50-29 che non serve a nulla se non a rovinare la catena e mettere a rischio il cambio, per il resto non problem.
 

XLuigi

Novellino
23 Gennaio 2018
26
1
38
Chieti
Visita sito
Bici
Corsa
Concordo con quanto afferma Bradipus, sulla mia bdc ho un campagnolo 10V e per le uscite con dislivelli tosti monto il 29, se la lunghezza della catena è corretta anche con il gabbia corta vai tranquillo, ovviamente cercando di evitare incroci tipo 50-29 che non serve a nulla se non a rovinare la catena e mettere a rischio il cambio, per il resto non problem.
Sono andato al meccanico e mi ha detto che non può montare un 29 perché la ruota non è campagnolo ....io non lo so non ne capisco molto ma mi ha detto che posso comprare una bici da lui con dei rapporti migliori [emoji15] [emoji15]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono andato al meccanico e mi ha detto che non può montare un 29 perché la ruota non è campagnolo ....io non lo so non ne capisco molto ma mi ha detto che posso comprare una bici da lui con dei rapporti migliori [emoji15] [emoji15]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
d'istinto ti direi di cambiare meccanico... comunque, se di dici che gruppo e che ruote monti ora magari riusciamo a darti una mano...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sono andato al meccanico e mi ha detto che non può montare un 29 perché la ruota non è campagnolo ....io non lo so non ne capisco molto ma mi ha detto che posso comprare una bici da lui con dei rapporti migliori [emoji15] [emoji15]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ma veramente esistono ancora questi personaggi??
per avere un paio di denti in più ti consiglia addirittura di cambiare tutta la bici??!! che tristezza!!
Più o meno con qualsiasi cambio a gabbia corta si può montare il 29 o anche il 30, per il 32 serve il gabbia lunga.
Se ci scrivi di preciso che gruppo monta la tua bici e che ruote hai possiamo darti informazioni più precise.
E concordo con @bradipus ... cambia meccanico!!!
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Exenon e ruote c'è scritto miche monolithic box....non so sé e giusto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Lo Xenon è un cambio Campagnolo, e qui ci siamo, il problema è capire che corpetto c'è sulla ruota, ma se è una Miche il problema non sussiste perchè i pignoni sono compatibili Campy e possono essere configurati come li vuoi essendo singoli, mi sa che Bradipus ha ragione... cambia meccanico ;-)

... a meno che quel "monolitic box" non significa che il pacco pignoni è ricavato di macchina da un unico pezzo, ma anche in questo caso il montaggio di pignoni Miche singoli dovrebbe essere possibile.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Abito in Abruzzo zona con molte salite circa il 10%la maggior parte.....va bene questo cambio o devo cambiare

innanzitutto bisognerebbe sapere che cambio hai... e no, la scalatura dei pignoni NON è il cambio. Dovresti proprio guardare marca e modello, quante velocità ha, ecc. Già lì si riuscirebbe a capire SE e cosa si può montare...

dopodiché, come sempre, la risposta alla tua domanda è: dipende. Da quanti km fai, che intenzioni hai, in che condizione sei adesso. Inutile spendere soldi anche solo in un pacco pignoni se la bici la usi solo la domenica... insomma, dicci un po' di più di te...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
uhm, secondo me il 10% in Abruzzo, se non ti metti a fare il duro sulla Maiella, lo vedi più sui cartelli dell'ANAS che altro. Guarda su www.salite.ch per delle pendenze più realistiche: più facile stare sul 7-8%.

[per andare da CH verso NA immagino farai le cinque miglia; se sali sulla strada vecchia, la "napoleonica", ci sono pendenze costanti che potevano fare con i carri militari tirati da cavalli o dai muli, mi sembra fossimo intorno al 6%]

Detto questo, l'unica è provare: non fari di certo CH-NA come prima uscita, quindi fai un po' di salite (con la dovuta calma, non alla pantani) con quello che hai e vedi come ti trovi. Se hai pochi km nelle gambe ti troverai male, qualsiasi rapporti monti.

Per avere un riferimento, io - che non sono forte e sono anche vecchietto - quest'estate mi sono fatto il Gran Sasso da Assergi tranquillamente con un 34/21 tranne su un paio di strappi alle Fontari e sui tornanti dell'albergo in cui ho messo il 34/24. Quindi la risposta è che col 26 si può fare un sacco di roba. Poi chiaramente se metti qualche dente in più sei più leggero, e non c'è niente di male a farlo, tanto più che una cassetta costa poco, e probabilmente per passare da 26 a 28 non dovrai neanche cambiare la catena, a meno che non sia già al limite come lunghezza.

Il meccanico la fa facile, secondo me devi anche comperare una casa nuova...
ma sicuramente devi mandare il meccanico nel luogo che gli compete, e lascio a te indovinare qual è. Poi non so se ci possano essere dei problemi, se descrivi meglio cosa monti (o metti delle foto) è più facile da dire, ma lo Xenon è un cambio normalissimo.

C'è una vaga possibilità che tu abbia un cambio campagnolo con un corpetto shimano; è una situazione che può creare qualche difficoltà (sicuramente sulle versioni vecchie, sul 10V forse neanche) meccanica ad un principiante, sicuramente non ad un meccanico competente (per dire, io faccio così con un 8V, causa irreperibilità di corpetti Campy vecchio tipo, e ti assicuro che non sono un drago della meccanica, mi limito a comperare gli spessori necessari e a svitare un paio di viti). Nelle sezioni "regionali" del forum sicuramente spranno indicarti un meccanico affidabile dalle tue parti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta and msmtrt1