Seconda rottura cassetta Shimano Dura Ace

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
A Novembre del 2013 la prima volta: l'ingranaggio 23 della cassetta dura ace 11v rotta durante la pedalata e sostituita in garanzia dopo poco più di un anno di utilizzo. Ieri rottura nello stesso punto durante una salita. Purtroppo ieri si è rotto anche un raggio della ruota posteriore (F0) e mi tocca sostituire entrambi. Gli ultimi ingranaggi della cassetta dura ace sono evidentemente troppo delicati essendo in titanio: sostituisco con ultegra, certamente più robusta... :angrymod:
A Shimano: è evidente che c'è qualcosa che non va... :rosik:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
disolito cede il carbonio sugli ultimi pignoni, ma era un difetto delle prime serie, ormai non ne avevo più sentito parlare

cmq vai di ultegra qualche grammo in più ma costa molto meno ed è affidabile
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Ah ah ah... sì, mi si è rotto in salita mentre stavo forzando ma non perchè io sia un mostro, anzi, è proprio che l'ingranaggio si è aperto in due... per inciso non si spacca il supporto in carbonio ma è l'ingranaggio in titanio che cede e si apre come una mela. Tanto è vero che mi ha anche rotto un raggio della ruota posteriore...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Io peso come un toro e da me ci sono molte salite,è una 9000 del 2014 quindi dovrebbe essere esente dal famoso problema e infatti mai successo nulla,ma appena la dovrò cambiare vado di ultegra. Tutto ciò che è ultegra/xt non mi ha mai e poi mai dato problemi. Adesso ho anche preso una bici col 105 e ho capito che il DA va bene per professionisti o per chi ha soldi da buttare. Che poi è solo qui in Italia che vogliamo il DA a tutti i costi,all'estero ho visto gente marciare con dei 105 vecchi di anni...
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
anchio ho il durace 9000 non so se modello vecchio o nuovo anche perche lo trovato nella bici che ho comprato usata, io fino adesso gli ho fatto 1500 km misti pianura salita dai watt che mi da il powertap mozzo ho toccato per qualche istante anche gli 800 watt e non ho mai avuto rotture o problemi
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io ho rotto il 19 in titanio della mia cassetta dura-ce 9000, sostituito poi tutto il pacco in garanzia...
Avevo aperto una discussione un paio di mesi fa con tanto di foto, il 19 mi si è spezzato in due mentre stavo pedalando in salita.
La mi cassetta era comunque una 1° serie (difettosa), da qualche anno è stato modificato lo spider 19/21/23 e ora dovrebbe essere più robusto... Staremo vedere...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Più resistente a fatica e tenace dell'acciaio non ce n'è. Si di solito si rompe lo spider in carbonio dove c'è il rivetto ma in un ultimo caso ho visto la foto anche del pignone rotto.

http://bdc-forum.it/showthread.php?t=206234&page=3

anche a me l'xtr ha dato problemi al rivetto, si era allentato ma avevo preso a trenta euro il ricambio pignone senza contattare osaka* . poi ho cambiato un paio di pacco pignoni 2013 dura ace per il rumore che facevano (ed erano consumati, più che il rumore...eh eh eh...ma non ditelo ad osaka* che me fanno el cu)

*scherzo eh.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
cmq l'ultegra va più che bene, tanto che anche sull c24 in carbonio l'ho messo anche se ho due pacchi pignoni dura ace nuovi. sono 70 grammi in più. niente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il pignone s rompre perchè va in soquadro dunque li si spezza per fatica ma cede lo spider, altrimenti in MTB sarebbe una tragedia

Intendiamoci anch'io con quella foto potrei avere dei dubbi. Comunque se è come dici tu ovvero a causa della rottura dell'attacco dello spider il pignone sottoposto a forze non corrette di taglio si spezza allora non si tratta di rottura per fatica del pignone in se (tale tipo di rottura è improvvisa con forze applicate standard di progetto e dovuta all'uso prolungato nel tempo.) .Altro caso il pignone per fatica cede (il titanio non è come l'acciaio) e questa rottura con i disallinemanti che porta con se, provoca il distacco dello spider, ipotesi forse più difficile ma non del tutto peregrina.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intendiamoci anch'io con quella foto potrei avere dei dubbi. Comunque se è come dici tu ovvero a causa della rottura dell'attacco dello spider il pignone sottoposto a forze non corrette di taglio si spezza allora non si tratta di rottura per fatica del pignone in se (tale tipo di rottura è improvvisa con forze applicate standard di progetto e dovuta all'uso prolungato nel tempo.) .Altro caso il pignone per fatica cede (il titanio non è come l'acciaio) e questa rottura con i disallinemanti che porta con se, provoca il distacco dello spider, ipotesi forse più difficile ma non del tutto peregrina.

No sul titanio non ho dubbi , in MTB gli sforzi sono moltiplicati per 100 e stanno li senza fare pio.
Li rompendosi lo spider il pignone si torce si incastra e si rovina
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao Devastazione,
non sono d'accordo con te il Dura Ace non è solo per professionisti, ma anche per coloro che si vogliono tenere un gruppo che garantisce affidabilità e precisione di cambiata nel tempo. Se escludiamo catena e cassetta che sono gli elementi che si consumano maggiormente e personalmente ho cambiato con catena ultegra e cassetta 105 sulle mie seconde ruote, possedendo anche un Ultegra, la differenza di qualità dei materiali è evidente e permette di avere un gruppo funzionante per molti anni.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: evolux