Sella e posizione bacino

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Rosetta, Tibia 492 mm; Femore 550 mm, cavallo 741 mm
Con queste misure quale sarebbe l'arretramento corretto, e quale calcolo va fatto per ricavarlo?
Quale sia l'arretramento corretto e il calcolo relativo può dirtelo solo un biomeccanico, comunque visto che hai il femore, mi pare, notevolmente più lungo della tibia, ti ci vuole un angolo abbastanza arretrato come geometria telaio. Ricordo che su questo forum ne aveva parlato parecchio tempo fa il buon @VADABRUT ... Ma articoli in rete se ne trovano parecchi. Non sono una biomeccanica, io :mrgreen:
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
E se tu spessorassi la tacchetta di 0,7 mm ??
spessorando da sotto si ha un risultato neutro in quanto non fai altro che alzare il tutto a me invece serve compensare leggermente la caduta del ginocchio con un piccolo spessore tipo quello specialized ma di misura inferiore a 1,5 mm. Spessorando sotto la tacchetta andrei a cambiare l'angolo di spinta amplificando il problema (già provato) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Il sistema che hai spiegato è praticamente molto simile a guru fit susyem fatto da me. Stasera ho rifatto il test, ho pedalato sulla bike guru con sellino Antares come il mio e manubrio di stesse dimensioni, test pressione sella sempre live e telecamere 3d puntate su di me.
siamo partiti dalla posizione mia attuale e ha provato a fare tutte le variazioni possibili in altezza sella,arretramento, dislivello sella manubrio inclinazione, ovviamente le zone di pressione da software cambiava ma il mio dolore sempre presente. Quindi è passato a sostituire varie selle,.continuando il test pressione sella,.nessuna differenza sostanziale. Alla fine ha provato a mettere una sella molto flettente e con generosa imbottitura gel, la selle Italia diva L3, solo con quella il test di pressione sella è diminuito drasticamente.
A questo punto non mi resta che arrivare alla conclusione che sono uno del pochissimi casi in cui l'imbottitura è essenziale.
Non è questione di bio secondo me perché abbiamo provato tutte le impostazioni possibili.
A questo punto in questo momento ho dei tessuti sensibili in quella parte, ho capito che mi serve una sella morbida e flessibile, per intenderci la smp stratos, che pure presenta molta imbottitura, a me non va bene, perchè è "dura". La diva che ho provato, flette per via del gel e anche della struttura. Ovviamente non comprerò la diva, però sono sicuro che ne esistano altre selle con queste caratteristiche, ad esempio devo provare la selle italia max flite gel flow, l'ho vista un po' più dura della diva ma devo provare. Altri consigli di selle su questo genere? Sembra che il mio sedere vada maggiormente d'accordo con selle di vecchia concezione.
Altro esempio, la selle italia novus endurance mi fa male, anche se imbottita e consigliata per endurance, ma è una imbottitura "dura", che sicuramente è più corretta per le lunghe distanze ma in questo momento ho bisogno di qualcosa che faccia "affondare" le ossa del bacino.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Ieri ennesima sella provata e scartata, una abbondantissima smp extra gel. Niente l'unica che mi dà un po' di sollievo per ora è la btwin 900 gel, sella senza foro e con abbondante strato di gel. Conoscete altre selle del genere da provare?

A questo punto delle indagini che ormai vanno avanti da più di un anno sono arrivato a darmi una spiegazione del problema di dolore appoggio ossa ischiatiche.

Ho sempre usato una vecchissima selle Italia SLK gel flow, completamente divisa in due, che ricordo essere molto flessibile, forse non tanto per il gel quanto per la strattura. Nel 2017 vendo bici e sella, errore gravissimo. Passo a canyon con fizik Antares, che sembrava essere comunque sella abbastanza morbida, ma probabilmente di generazione completamente differente dalla mia che aveva forse 15 anni, probabilmente più rigida nella struttura. Ho avuto subito dolore ma ho pensato che fosse per via dell'adattamento e ho resistito per un paio di mesi, poi visita bio, ho provato tante selle ma niente, sempre uguale, così ho continuato per un anno e 12000km, con il dolore. A novembre scorso mi sono fermato è ho cominciato indagini mediche senza esito. A luglio ho ripreso a pedalare e ho ricominciato la girandola di selle in prova, senza trovare nessuna che mi risolvesse il problema, se non la btwin gel.
Settimana scorsa 3 ore dal mio bio, provato tutti gli assetti possibili ma niente.
A questo punto mi sembra chiaro che non sia causa assetto, ma è come se si sia sensibilizzata la zona, quindi non mi resta che trovare una sella giusta e pedalare sperando di trovare soluzione non sò come.

Ultima mia pensata è, per delimitare un po' il campo delle selle, restare su selle Italia, ho pensato di provare la flite max gel suoerflow e/o la slr max gel suoerflow, per la presenza del gel, come la mia vecchia SLK, non capisco però perché in catalogo ormai ci sia solo la suoerflow, e siano solo L3, io sarei S. Quelli con bacino stretto non hanno bisogno di gel? Cmq la dimensione della sella non sarebbe nemmeno un problema, a meno di non strusciare le coscie, perché tanto si sistema la sella rispetto al ca.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
A questo punto, fossi in te, userei questa.. sia mai che nel frattempo la zona perda quella forma di infiammazione e poi potrai fare altri tentativi con selle più consone ;-)
In realtà ormai sono certo che non si tratti di infiammazione, perché sono stato 8 mesi fermo, e nel frattempo ho fatto anche terapie fisioterapiche. Sembra che ormai sia "parte di me", avverto fastidio anche nelle sedute normali. Magari di diverso potrei provare a rafforzare qualcosa del mio fisico, ma avendo pochissimo tempo a disposizione dovrei focalizzarmi su qualcosa di veramente utile, ma lì sotto non ci sono muscoli, consigli a riguardo?
Si magari stavo pensando solo ad una prova con la selle Italia C2 gel flow, visto che sta a Decathlon e lì è facile provare.
Io non capisco perché il mercato sia andato verso selle con foro, quasi al 100%, eppure sembra non sia stata mai provata scientificamente l'utilità. E poi non riesco a trovare selle "flessibili" nella struttura, forse, e dico forse, il mio sedere si era abituato ad una sella non rigida, di vecchia concezione.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Quando parlate di arretramento intendete la distanza movimento centrale da centro anatomico sella? Il mio bio lo misura con livella laser, voi come fate?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
O con filo a piombo o laser , comunque non tutte le selle sono uguali , tipo da aspide a arione la regola del calibro a 72 non vale ...ti ritrovi arretrato di 1cm minimo
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
In realtà ormai sono certo che non si tratti di infiammazione, perché sono stato 8 mesi fermo, e nel frattempo ho fatto anche terapie fisioterapiche. Sembra che ormai sia "parte di me", avverto fastidio anche nelle sedute normali. Magari di diverso potrei provare a rafforzare qualcosa del mio fisico, ma avendo pochissimo tempo a disposizione dovrei focalizzarmi su qualcosa di veramente utile, ma lì sotto non ci sono muscoli, consigli a riguardo?
Si magari stavo pensando solo ad una prova con la selle Italia C2 gel flow, visto che sta a Decathlon e lì è facile provare.
Io non capisco perché il mercato sia andato verso selle con foro, quasi al 100%, eppure sembra non sia stata mai provata scientificamente l'utilità. E poi non riesco a trovare selle "flessibili" nella struttura, forse, e dico forse, il mio sedere si era abituato ad una sella non rigida, di vecchia concezione.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
se vuoi provare una sella flessibile nella struttura ti consiglio la sp 01 di Selle Italia. Io mi ci sono trovato subito bene