Stages Cycling StageONE

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
tanto per capire, ma mi sembrava di aver capito che i pm si basano proprio sull estensione di questi estensimeri e non del materiale...esempio è lultimo PM quello che si applica con la "colla" sulla pedivella, esso misura la deformazione del estensimero stesso ....sbaglio? forse si..:mrgreen:

ma proprio perchè è incollato alla pedivella (che si deforma in fase di spinta) si deforma l'estensimero del pm ;-)
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
essendo due parametri dinamici e quindi in continuo cambiamento ne deriva che il valore di potenza cambierà ad ogni secondo.

si, mi e' chiaro, ma avendo provato solo il mio non avevo idea se l'entita' della variabilita' fosse simile per tutti o che so il mio strumento fosse difettoso (o io strano)

avuta conferma che su strada 3s sballano troppo anche ad altri mi tranquillizzo

Quindi che fare?

Se ti alleni facendo interval training imposta lo strumento (Garmin o altro) in modo da poter visualizzare il tempo della ripetuta e la potenza media della ripetuta: (es: 3' @ 300watt)
Il tuo target saranno i 300 watt medi sostenuti nei 3 minuti.

si, dopo un po' di letture, deudzioni prove ed errori stavo appunto arrivando qui. il problema che rimane e' che se ci provo in pianura un intervallo di 3 min in z6 medio e' in realta' composto da (per dire) 30" in z7, 90sin z6, 30" in z5 e 30" in z4 (basta un camio che ti sorpassa, una minima discesina, che ti cambia tutto. Devo ancora provare in salita, spero che sia piu' facile

Per mantenere costante la tua tua potenza potrai farti "guidare" dalle potenze medie a 3" e/o 10" e/o 30"

ho messo 10" e media lap
NB La potenza media di un uscita di 3 ore dice poco, soprattutto se pedali in gruppo e hai la capacità di risparmiare smettendo spesso di pedalare (sucking wheels dicono gli anglosassoni). Ti fornirà molte informazioni in più la Potenza Normalizzata, l'IF e il TSS il tutto insieme alla cadenza.

Devi leggere di più per comprendere su quale universo sei atterrato
o-o

sono *molto* all'inizio in queste cose, diciamo che sto prendendo confidenza con lo strumento, per ora trovo molto utile il TSS, mi ricorda di mangiare qualcosa e mi dice quanto riposare/recuperare dopo

la potenza media la uso, dopo al computer, per confrontare la prestazione su uno stesso segmento, magari c'e' vento e non miglioro il tempo, ma se ho alzato la potenza media vuole dire che sono andato bene lo stesso (e viceversa). Quindi non la media del giro ma solo di uno specifico tratto.
 

Allbikestore.it

Novellino
11 Giugno 2013
20
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Avevano cambiato coperchio e guarnizione. Occorre poi prestare grande attenzione nello smontare il coperchio. Devono essere presenti tre alette, altrimenti la tenuta è compromessa.


Le tre alette a me sono ancora integre e l'oring e quello rosso, forse devono cambiare il modello del coperchio e l'oring?!?!?!?! ho chiesto all'assistenza stages power ma non ho ricevuto ancora risposta
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Le tre alette a me sono ancora integre e l'oring e quello rosso, forse devono cambiare il modello del coperchio e l'oring?!?!?!?! ho chiesto all'assistenza stages power ma non ho ricevuto ancora risposta
No, era un problema dei primi modelli quello che hai tu va bene (cioè dovrebbe). A me era entrata acqua ma poi mi sono accorto di avere una aletta di meno. Non ho quindi la contro prova per adesso.
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, ho da poco acquistato una pedivella stages modello durace7900 (circa 2 mesi e mezzo fa).
In questi due mesi l'ho utilizzata poco a causa di un problema fisico, diciamo circa 20 ore.
L'altro giorno, senza alcun preavviso il garmin all'avvio non lo vedeva più. Anche inserendo l'id della pedivella non c'è stato verso.
Finito il giro in bici senza alcun dato di potenza, rientrato a casa ho provato a connettermi con il telefono. Anche così, nessun segno di vita.

Ho così provato a cambiare batteria e ha ripreso a funzionare.

Premesso che non ho mai preso l'acqua ne umidità, è normale che la batteria "di fabbrica" duri così poco?
 

Allbikestore.it

Novellino
11 Giugno 2013
20
0
Visita sito
Bici
Fondriest
No, era un problema dei primi modelli quello che hai tu va bene (cioè dovrebbe). A me era entrata acqua ma poi mi sono accorto di avere una aletta di meno. Non ho quindi la contro prova per adesso.


Proprio pochi minuti fa mi hanno risposto e mi hanno chiesto due foto, dello sportellino e del sensore senza coperchio, gli ho chiesto di risolvermi il problema di quest'ingresso dell'acqua vediamo un po....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ho lo stages da una settimana (pedivella da 9000), a scanso di equivoci ho incellofanato pedivella e apparecchio, chiudendo ai lati con del nastro adesivo normale trasparente. Brutto è brutto a vedersi...però alla prova su strada la comunicazione col garmin oggi era ok. Tocca vedere con l'acqua (io ne prendo sempre molta, e spesso a secchiate soprattutto in questo periodo) come si comporta, e nei giorni successivi.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Vi riporto anche la mia esperienza (ho lo stages praticamente da quando è stato messo in commercio). Il problema è lo sportellino che preme l'o-ring che non permette una chiusura ermetica consentendo all'umidità di filtrare. Con l'umidità all'interno la batteria dura poche ore. Quando ho contattato l'assistenza mi hanno spedito gratuitamente 3 sportellini e 3 o-ring rossi che a loro dire avrebbero risolto il problema. In effetti non è così; anche con l'o-ring rosso ho avuto qualche episodio di infiltrazione. Vi consiglio quando riscontrate il problema, di lasciare lo stages senza batteria e sportellino per un paio di giorni per eliminare l'umidità e poi quando rimontate il tutto applicate un leggero strato di grasso nel solco dove va inserito l'o-ring. Così facendo non ho avuto più nessun problema e di acqua ne ho presa parecchia alla Nove Colli!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
partita la batteria dopo una settimana di utilizzo...possibile?

in realtà è successo questo, su una salita lunga, circa a 3/4 mi alzo sui pedali e quando mi risiedo sparisce il segnale, arrivo in cima smadonnando, mi fermo, riappare il segnale....
dopo qualche secondo, sempre fermo, di nuovo ko. Allora sostituisco la batteria e tutto funziona correttamente.

dopo un po' altra salita lunga, mi alzo sui pedali e poi ko di nuovo...no stavolta non può essere la batteria! scendo dalla bici, faccio un po' di pressione sullo sportellino e tutto torna a funzionare fino a fine giro ;nonzo%;nonzo%
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
ho lo stages da una settimana (pedivella da 9000), a scanso di equivoci ho incellofanato pedivella e apparecchio, chiudendo ai lati con del nastro adesivo normale trasparente. Brutto è brutto a vedersi...però alla prova su strada la comunicazione col garmin oggi era ok. Tocca vedere con l'acqua (io ne prendo sempre molta, e spesso a secchiate soprattutto in questo periodo) come si comporta, e nei giorni successivi.

Io ho fatto lo stesso con pellicola più nastro nero. Inguardabile alla vista purtroppo,però funziona!! è dalla 9 colli che ho su questo sistema con la stessa batteria, contando che uso la bici tutti i giorni per una media di 20-25 ore settimanali, devo dire che da quando l'ho incellofanata siamo a circa 50-55 ore di utilizzo senza mai cambiare batteria! cosa che prima era impensabile!

partita la batteria dopo una settimana di utilizzo...possibile?

in realtà è successo questo, su una salita lunga, circa a 3/4 mi alzo sui pedali e quando mi risiedo sparisce il segnale, arrivo in cima smadonnando, mi fermo, riappare il segnale....
dopo qualche secondo, sempre fermo, di nuovo ko. Allora sostituisco la batteria e tutto funziona correttamente.

dopo un po' altra salita lunga, mi alzo sui pedali e poi ko di nuovo...no stavolta non può essere la batteria! scendo dalla bici, faccio un po' di pressione sullo sportellino e tutto torna a funzionare fino a fine giro ;nonzo%;nonzo%

Io negli ultimi giorni ho il tuo stesso problema, come se non facesse ben contatto la batteria (mi capita spesso in discese sconnesse di perdere il segnale). Probabilmente con le vibrazione perde il contatto e quindi non appare più il segnale sul garmin, ma fermandomi e premendo sullo sportellino il segnale riappare magicamente!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ho fatto lo stesso con pellicola più nastro nero. Inguardabile alla vista purtroppo,però funziona!! è dalla 9 colli che ho su questo sistema con la stessa batteria, contando che uso la bici tutti i giorni per una media di 20-25 ore settimanali, devo dire che da quando l'ho incellofanata siamo a circa 50-55 ore di utilizzo senza mai cambiare batteria! cosa che prima era impensabile!



Io negli ultimi giorni ho il tuo stesso problema, come se non facesse ben contatto la batteria (mi capita spesso in discese sconnesse di perdere il segnale). Probabilmente con le vibrazione perde il contatto e quindi non appare più il segnale sul garmin, ma fermandomi e premendo sullo sportellino il segnale riappare magicamente!

maledetti aggeggi tocca sempre magheggiare!!! :rosik:
magari mettendo tra sportellino e batteria un pezzo di carta, spessora e fa contatto meglio, proverò
 

Cappe

Pignone
19 Giugno 2009
112
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Scott Foil Premium DI2
Ciao a tutti!

è un pò di tempo che seguo la discussione e noto che praticamente quasi tutti :wacko:, a parte qualche fortunato ha problemi con le infiltrazioni di acqua/umidità nella pedivella.

Visto che ero in procinto di comprarlo anche io mi chiedo......sappiamo tutti che i primi modelli hanno questo problema ;nonzo%, parlando con un mio amico settimana scorsa, mi diceva che dovrebbero in "teoria" aver sistemato questo problema. Potete confermarmi questa cosa? :mrgreen:
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Non penso abbiano risolto, io li ho appena contattati per questo problema e mi hanno risposto 5 minuti fa dicendomi di spedirgli il pezzo che me lo avrebbero cambiato.
Attendo la nuova pedivella e ti farò sapere!
 

Cappe

Pignone
19 Giugno 2009
112
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Scott Foil Premium DI2
A questo punto mi chiedo........prendiamo per assurdo il Team SKY, come diavolo fa? Non penso che smontino le pedivelle ogni volta per farle asciugare o che ne abbiano 500 da cambiare ogni gara ;nonzo%
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Ciao a tutti,mia moglie mi ha regalato lo stages e la prossima settimana devo fare il test per le varie soglie e sopratutto simmetria di spinta.Non capisco una cosa però..quasi sicuramente avrò maggior spinta sulla sinistra causa infortuni sulla destra,in questo caso come devo leggere i dati dello stages??sono falsati?Accertata la non simmetria si può impostare lo stages di conseguenza?Grazie
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti,mia moglie mi ha regalato lo stages e la prossima settimana devo fare il test per le varie soglie e sopratutto simmetria di spinta.Non capisco una cosa però..quasi sicuramente avrò maggior spinta sulla sinistra causa infortuni sulla destra,in questo caso come devo leggere i dati dello stages??sono falsati?Accertata la non simmetria si può impostare lo stages di conseguenza?Grazie

Con lo Stages non è possibile testare la simmetria di spinta visto come è concepito. Anche io ho una asimmetria accertata ma non mi faccio problemi, i valori saranno leggermente falsati ma all'atto pratico poco cambia, almeno nella mia esperienza.
o - o

Ps: tua moglie ti ha regalato un aggeggio del genere? ?? Complimenti la mia me lo farebbe volentieri mangiare [emoji4]
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Con lo Stages non è possibile testare la simmetria di spinta visto come è concepito. Anche io ho una asimmetria accertata ma non mi faccio problemi, i valori saranno leggermente falsati ma all'atto pratico poco cambia, almeno nella mia esperienza.
o - o

Ps: tua moglie ti ha regalato un aggeggio del genere? ?? Complimenti la mia me lo farebbe volentieri mangiare [emoji4]

I test li faccio in un centro attrezzato,infatti volevo capire in che termini i valori sono sfalsati...è' il mio primo misuratore di potenza...diciamo che accertata la asimmetria a livello strumentale non si può fare nulla giusto?Non potrebbero fare qualcosa a livello software?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
I test li faccio in un centro attrezzato,infatti volevo capire in che termini i valori sono sfalsati...è' il mio primo misuratore di potenza...diciamo che accertata la asimmetria a livello strumentale non si può fare nulla giusto?Non potrebbero fare qualcosa a livello software?
No, nulla che io sappia. Se hai un riscontro con un altro misuratore ti rendi conto se esistono differenze e quando. Anche io vorrei farmi prestare un power tap da un amico, ma più per curiosità che altro, non credo che gli allenamenti ne risentano in alcun modo.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
I test li faccio in un centro attrezzato,infatti volevo capire in che termini i valori sono sfalsati...è' il mio primo misuratore di potenza...diciamo che accertata la asimmetria a livello strumentale non si può fare nulla giusto?Non potrebbero fare qualcosa a livello software?

Fai il test e avrai un valore di spinta dx/sx che ti dirà quanto sei bilanciato.
A quel punto conoscerai un numero ma non potrai fare nulla per correggerlo.
Stages rileva solo la spinta sx e conseguentemente la potenza a sx. La potenza complessiva è calcolata moltiplicando per 2.
A livello software non possono fare nulla perchè non "sente" assolutamente la spinta della gamba dx e infatti non puoi fare lavori single leg. Se spingi solo con la gamba dx la potenza che leggerai sarà "Zero"