Triban 100

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Comunque personalmente aspetto sempre le nuove triban a disco, perché la 100 sarebbe troppo poco per il mio uso cioè sostituirla alla mia bdc nei mesi invernali.
Idem anche io.
Con la rc500 (anche con il disco meccanico) farei tutto quello che mi serve: doppio set di ruote (per l'asfalto quelle con cui esce dal negozio + un set con le rapid rob della schwalbe per portarla in foresta) (e poi la chiodo con gli schwalbe winter se proprio serve un mese all'anno)

Ormai se ne parla il prossimo inverno però!


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Bè dai, 15 euro di nastro, 15 euro movimento centrale e 30 1h di lavoro è quasi onesto. Considera che gli porti una bici comprata da altre parti e non sono contentissimi. Nelle mie triban ho deciso di metterci le mani solo io.


concordo, anche secondo me e' stato onesto. Io ho pagato piu' meno la stessa cifra per la manodopera (forse sui 45-50 euro).
il deca mi ha aveva chiesto 3 volte tanto perche' loro hanno un prezzario per singola modifica fatta, mentre un meccanico fa un prezzo forfettario.
avevo valutato anche io di far tutto da solo, ma dovendo acquistare tutta l'attrezzatura e non avendo esperienza ho preferito farlo fare ad un professionista.

@ddracing
Appena potrai usarla ti renderai conto della differenza, ma per chi fosse in dubbio su cosa acquistare ( tra le varie serie triban) sconsiglio di acquistare la T100 sapendo gia' di voler fare queste modifiche: andate direttamente di T540 ,montate due ruote piu' larghe e avete ottenuto il medesimo risultato ma con una compentistica di altro livello (ruote, cambio, manubrio, forcella, peso..)e un mezzo piu' futuribile / flessibile per eventuali upgrade
solo per curiosita': quale movimento centrale ti ha montato?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
concordo, anche secondo me e' stato onesto. Io ho pagato piu' meno la stessa cifra per la manodopera (forse sui 45-50 euro).
il deca mi ha aveva chiesto 3 volte tanto perche' loro hanno un prezzario per singola modifica fatta, mentre un meccanico fa un prezzo forfettario.
avevo valutato anche io di far tutto da solo, ma dovendo acquistare tutta l'attrezzatura e non avendo esperienza ho preferito farlo fare ad un professionista.

@ddracing
Appena potrai usarla ti renderai conto della differenza, ma per chi fosse in dubbio su cosa acquistare ( tra le varie serie triban) sconsiglio di acquistare la T100 sapendo gia' di voler fare queste modifiche: andate direttamente di T540 ,montate due ruote piu' larghe e avete ottenuto il medesimo risultato ma con una compentistica di altro livello (ruote, cambio, manubrio, forcella, peso..)e un mezzo piu' futuribile / flessibile per eventuali upgrade
solo per curiosita': quale movimento centrale ti ha montato?
sinceramente ero partita con l'idea di mettere soltanto i comandi integrati Tourney e di lasciare tutto così com'era ma siccome in salita facevo più fatica del previsto, ho pensato di cambiare anche la monocorona e la cassetta, il cambio Acera soltanto perché ne avevo uno a casa smontato, altrimenti non l'avrei comprato perché funzionava anche il suo di serie!
Il movimento che ha messo è da 113 ma sempre a perno quadro come la monocorona 42 che ho comprato in offerta.
Si diciamo che come prezzo è più o meno onesto anche se mi aspettavo 50€ al massimo non 75, ma pazienza. Ora mi rimane solo da fare sistemare la ruota sperando che non sia da buttare per quanto balla!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Se non ricordo male qualcuno è riuscito a mettere lo sgancio rapido sulla T100, se hai la pazienza tornare indietro di qualche decina di pagine lo dovresti trovare, nel dubbio, curioso anch'io, non sono un esperto ma credo che si debba smontare i dadi del mozzo, stando attenti a non perdere le sfere e sostituire il perno!!
Se fosse fattibile, ne vale la pena, eviti di portarti in giro la chiave da usare in caso di foratura!!
purtroppo coi meccanici locali mi verrebbe a costare simile ad una ruota nuova come quella da 50€ di Decathlon già pronta, quindi non so se conviene. Chi invece può farlo da solo allora si
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Tutto a posto con la T100, quale spiegazione fantasiosa ti ha dato il meccanico?
Purtroppo non avevo detto di guardare la ruota ma ero sicura che lo notasse quando metteva la cassetta! Quando gliel'ho riportata facendogli notare che ho cercato di sistemarla da sola, si è fatto perdonare!
Ha sistemato alla perfezione non solo la ruota posteriore ma anche l'anteriore e finalmente potrò usarla... Anzi è stato anche gentile quindi posso fidarmi.
Stasera, quindi, ho riportato a casa la mia Triban 100 anzi 200! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Purtroppo non avevo detto di guardare la ruota ma ero sicura che lo notasse quando metteva la cassetta! Quando gliel'ho riportata facendogli notare che ho cercato di sistemarla da sola, si è fatto perdonare!
Ha sistemato alla perfezione non solo la ruota posteriore ma anche l'anteriore e finalmente potrò usarla... Anzi è stato anche gentile quindi posso fidarmi.
Stasera, quindi, ho riportato a casa la mia Triban 100 anzi 200! :mrgreen:
Perfetto!! Meno male, così nel w-e si pedala... se non arriva la neve per Natale.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
oggi breve giretto di prova della mia Triban, spero di provarla meglio al più presto ma avevo sbagliato guanti (che freddo!) e dovevo sistemare il setup sul manubrio dei comandi nuovi (mi sembra li abbiano messi un po' lontani)!
Allora, come promesso, cerco di farne una breve recensione: i comandi Shimano Tourney A070 7v insieme al cambio Acera sono molto precisi e veloci nel funzionamento senza imprecisioni, i freni hanno una frenata leggermente più lunga rispetto a prima ma efficace mentre il monocorona 42 negli ultimi pignoni è efficiente in pianura se si sta intorno ai 30 kmh (chi vuole fare medie più alte meglio una 44) ma ovviamente nei pignoni di mezzo si sente molto la differenza dalla 48 che però è compensata dalla maggiore facilità in salita!
Buone pedalate a tutti ed auguri di buone feste! IMG_20181219_164904.jpeg IMG_20181219_152742.jpeg
 
Ultima modifica:

ANTO64RM

Novellino
20 Marzo 2012
52
22
Visita sito
Bici
bdc
Buone feste a tutti!
P. S.
Io controllerei bene come sono montate i comandi... Credo siano troppo in su. Da quanto ne so le leve freno devono essere perpendicolari al terreno mentre il piano dei comandi parallelo in modo da avere il finale della piega anch'essa parallela al terreno. Magari attendi conferme anche da altri.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
oggi breve giretto di prova della mia Triban, spero di provarla meglio al più presto ma avevo sbagliato guanti (che freddo!) e dovevo sistemare il setup sul manubrio dei comandi nuovi (mi sembra li abbiano messi un po' lontani)!
Allora, come promesso, cerco di farne una breve recensione: i comandi Shimano Tourney A070 7v insieme al cambio Acera sono molto precisi e veloci nel funzionamento senza imprecisioni, i freni hanno una frenata leggermente più lunga rispetto a prima ma efficace mentre il monocorona 42 negli ultimi pignoni è efficiente in pianura se si sta intorno ai 30 kmh (chi vuole fare medie più alte meglio una 44) ma ovviamente nei pignoni di mezzo si sente molto la differenza dalla 48 che però è compensata dalla maggiore facilità in salita!
Buone pedalate a tutti ed auguri di buone feste!
Benissimo!!
In effetti hai tutto il manubrio rivolto verso l'alto, comandi inclusi, metti dei riferimenti con nastro adesivo, allenta le viti dell'attacco e ruotalo in basso fin quando la parte bassa e/o il piano di appoggio dei comandi non siano parallelli al suolo o al max abbiano un'inclinazione leggera verso l'alto di circa 5°. Io li tengo più o meno così https://www.bdc-mag.com/forum/threa...inio-principiante.238630/page-10#post-6298106
Buone feste anche te o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi ringrazio dei consigli, i comandi erano stati montati bene ma ho dovuto tirare su il manubrio perché non arrivo bene alle leve quindi dovrò fare spostare le leve più vicino e pazienza se verranno un po' in su, ma voglio arrivare bene ai freni come facevo prima!
Spero solo che non si rovini il nastro nuovo quando lo farò
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Vi ringrazio dei consigli, i comandi erano stati montati bene ma ho dovuto tirare su il manubrio perché non arrivo bene alle leve quindi dovrò fare spostare le leve più vicino e pazienza se verranno un po' in su, ma voglio arrivare bene ai freni come facevo prima!
Spero solo che non si rovini il nastro nuovo quando lo farò
E se metti un attacco manubrio più corto?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
sarebbe una buona idea, anche se quello da 9 di serie mi andava benissimo prima, probabilmente oltre ai comandi più lontani, l'impugnatura Shimano potrebbe essere più grande/lunga delle leve Tektro di serie
Lo so che sembra una contraddizione, ma secondo me sei lunga perché hai poco dislivello sella manubrio e ciò ti porta ad avere un angolo spalle-braccia molto ridotto che, in pratica, ti allontana dal manubrio (spero di essermi spiegato). Distendendo un po' la schiena ti allunghi e solleciti meno la colonna vertebrale poiché gli impatti si distribuiscono su più vertebre.
Se proprio non riesci ad aumentare il dislivello, accorcia l'attacco (80 su un telaio piccolo ci sta) poiché tenere il manubrio in quella posizione ti impedisce di usare la presa bassa che è molto lontana: es. io, avendo le mani piccole, se lo tengo così i freni riesco a prenderli... dopo la curva. :mrgreen: