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un, due, Trek...stella (parte ottava)

Discussione in 'Costruttori' iniziata da pietro1973, 20 Marzo 2019.

  1. bicimix

    bicimix Ammiraglia

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    Forse mi sono spiegato male, cioè volevo dire ha alla lunga un po’ di comoda fa sempre comodo!


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  2. antonio.biker

    antonio.biker Pedivella

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    Nel pedalare fuori sella si applicano maggiori forze sui pedali e su tutto il resto , soprattutto ruote e telaio e credo che in tale condizione si possa apprezzare meglio sensazioni di “ flessioni “ o rigidità nelle accelerazioni progressive e/o differenti scatti o reazioni.
    Per quanto i pro Porte , Ciccone e altri, permettetemi qui sono convinto che non siano gli stessi telai , magari geometrie , carbonio , ma non credo che siano così “ confortevoli e flessibili”.
    Inoltre se un telaio è “ morbido” oppure una geometria con carri posteriori e avancorse lunghe , possano essere molto reattivi, difatti le prime bdc americane (Cannondale, Trek ecc) avevano carri da 42.5 o 42 , cioè molto comode , ma non certo racing, difatti si sono adeguate alle geometrie italiane.
    Inoltre 100/300 gr su un telaio è un peso irrisorio in salita anzi forse negativi a scapito della resa.
    Non è necessario essere pro per apprezzare certe , seppur lievi differenze su i telai o anche su ruote più o meno rigide , certo occorre sensibilità ed esperienza che forse non tutti anno.
    Ovviamente rimane sempre il famoso detto , che ci vogliono le gambe !!!
     
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  3. golias

    golias Passista

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    Ti eri spiegato benissimo.. e io ti ho risposto che ho rivenduto subito la madone proprio perchè la ritenevo poco comoda, ottima ma per spingere in continuazione e a mio avviso poco adatta per lunghi viaggi. (mi era piaciuta per il suo insieme ma poi deluso anche da certe soluzioni progettuali)
     
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  4. bicimix

    bicimix Ammiraglia

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    Queste sono vecchie leggende metropolitane, oggi c’è la certificazione dell’uci che impone che i telai che usano i prof siano gli stessi che poi vengono venduti.
    Se questo non bastasse conosco di persona Ciccone e se non si lamenta lui della presunta “morbidezza” dell’emonda per favore non continuiamo a menar il can per l’aria .
    Ripeto le nostre sensazioni sono spesso forvianti è quasi mai quelle “migliore” sfociano nell’andare più forte.
    L’unica cosa oggettiva è il peso, cioè meno peso significa meno tempo per percorre una data salita.




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  5. bicimix

    bicimix Ammiraglia

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    Avevo frainteso


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  6. golias

    golias Passista

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    Non solo.. anche l'aerodinamica secondo me ha la sua importanza e questo me lo ha proprio insegnato la madone.
     
  7. bicimix

    bicimix Ammiraglia

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    Si ma per sfruttarla oltre ad usare ruote adeguate, con i suoi pro e contro, bisogna assumere anche una posizione specifica cosa non così scontata.


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  8. golias

    golias Passista

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    Esatto.. anche perchè fa a botte con quanto dicevamo prima.. la comodità.
     
  9. faticatore

    faticatore Pignone

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  10. PKMic

    PKMic Pedivella

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    Per curiosità sai se Ciccone usa emonda sl o slr?
     
  11. bicimix

    bicimix Ammiraglia

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    Il telaio di Ciccone è uguale al mio, colorazione a parte, l’ho visto da vicino ed alcuni miei amici l’hanno pure provato.
    Quando arriveranno a fare un telaio da gr.400 questo garantirà la rigidità necessaria affinché non si fletta.

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    #791 bicimix, 24 Giugno 2019
    Ultima modifica: 24 Giugno 2019
  12. bicimix

    bicimix Ammiraglia

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    Slr tg 54 h1 a disco.


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  13. torr88

    torr88 Pignone

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    Quesito ai più esperti...ho una Trek Emonda SL6 del 2016 montata Ultegra con delle Magic Ksyrium con canale interno da 15...volevo montare dei copertoni da 28, tipo i Continental Gran Sport Race...ho solo il dubbio se ci stanno oppure no?qualcuno ha qualche esperienza in merito?

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  14. Gio62

    Gio62 Apprendista Velocista

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    Su canale 15 potresti montare anche dei 30 volendo, ma di sicuro non è il massimo come abbinata. Anni addietro ho utilizzato i 28 su canale 15 (campy shamal) senza alcun problema. Diciamo che l'ottimale con quel canale sarebbe intorno ai 24/25 i.m.h.o..
     
  15. torr88

    torr88 Pignone

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    Il mio dubbio più che altro è se passano all'interno della pinza del freno senza toccare durante il movimento...

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  16. Don Perigon

    Don Perigon Maglia Gialla

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  17. Gio62

    Gio62 Apprendista Velocista

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    Ah ok, non avevo considerato quell'aspetto. Su emonda SL6 che ho anch'io (ancora per poco) con ruote Aeolus 3 Pro (canale 19) con freni di serie speed stop direct mount, passano a pelo le coperture da 25, quindi fai Te....Oltretutto considera che con canale 15 la forma che assume un 28 è abbastanza a "pera"... Però credo tu abbia altri freni che probabilmente si possono aprire di più rispetto agli speed stop. Sarebbe da fare una prova.
     
  18. bicimix

    bicimix Ammiraglia

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    Onestamente non ho capito un h di quello che hai detto ma è una cosa frequente.
    Comunque se hai voglia in rete c’è esattame quello che viene specificato affinché un telaio venga omologato dall’UCI e ti assicuro che quelli che abbiamo noi sono identici, l’unica cosa che cambia sono le gambe ma quelle ahimè non si possono comprare.


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  19. dns76

    dns76 Apprendista Scalatore

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    L'uci verifica (ed approva) quasi esclusivamente le misure dei telai (forma, dimensioni, sezioni delle tubazioni etc..) ma non entra nel merito del come questi vengano fatti. Il regolamento dice che i mezzi usati nelle competizioni devono essere liberamente acquistabili, però poi ho visto un meccanico di una grossa squadra WT consegnare ad una verniciatura della mia zona un lotto di telai grezzi di un noto marchio, quando volendo li poteva trovare già pronti in negozio....
     
    #799 dns76, 25 Giugno 2019
    Ultima modifica: 26 Giugno 2019
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  20. bicimix

    bicimix Ammiraglia

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    In negozio sono già colorati quindi bisognerebbe procedere pure alla carteggiatura oltre poi a gestire il tutto dal punto rivista contabile dato che il rivenditore qui telai li ha caricati a magazzino...insomma più logico farsi mandare i telai direttamente dall’azienda


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