un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ciao a tutti.

Dopo una lunga ricerca e riflessione...ho deciso e trovato il mezzo.

Tramite il mio negozio sono riuscito a trovare un telaio Emonda SL6 Disc 2019 taglia 58 in pronta consegna (color nero/rosso anzichè grigio/oro dell'assemblata).
Ho optato per una bici più "classica" con freno a disco (anzichè la Madone 9.0 2018 rim e la Specy Tarmac Comp Disc). La farò montare come la SL6 Disc assemblata, quindi con gruppo Ultegra "meccanico" completo. Probabilmente la ritiro il prossimo fine settimana...lavoro permettendo.

Oltre le ruote Paradigm che userò da "battaglia" ho fatto aggiungere delle Aeolus 5......l'ultima indecisione riguarda se prendere la versione Comp o Carbon (la differenza è di circa 300€).
Qualche consiglio sulla scelta delle suddette ruote?

o-o
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ottima ducale, per farla diventare perfetta devi togliere quei spessori da sotto la piega integrata! bella cumpa

Un giorno Pietro, ci spiegherai perchè hai questa fissazione per l'attacco in battuta...
Fino all'utilizzo di 3cm di spessori, nessun produttore esprime controindicazioni. Anzi, a voler essere precisi diversi produttori di serie sterzo consigliano di inserire sempre uno spessore da almeno 3-5mm tra l'attacco e la serie sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un giorno Pietro, ci spiegherai perchè hai questa fissazione per l'attacco in battuta...
Fino all'utilizzo di 3cm di spessori, nessun produttore esprime controindicazioni. Anzi, a voler essere precisi diversi produttori di serie sterzo consigliano di inserire sempre uno spessore da almeno 3-5mm tra l'attacco e la serie sterzo.

trek è uno di questi, infatti consiglia di usare sempre uno spessore di 5mm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
trek è uno di questi, infatti consiglia di usare sempre uno spessore di 5mm.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cane creek se non erro.
Lo stesso consiglia ritchey anche se molto blandamente (in buona sostanza viene suggerito di non pressare troppo quando si compatta la serie sterzo, evitando quindi di avere ripercussioni sulla serie sterzo se si dovesse usare l'attacco in battuta Nb: se si "dovesse" Pietro, non "volesse")
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
Ragazzi é da un mese circa che possiedo una sl6 pro e ho percorso circa 600 km ma fin dalla prima uscita sento dei scricchioli dalla parte anteriore... È una cosa già da voi riscontrata? Dite che é meglio rivolgersi al mio rivenditore? Scusate la domanda forse banale per qualcuno...grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi é da un mese circa che possiedo una sl6 pro e ho percorso circa 600 km ma fin dalla prima uscita sento dei scricchioli dalla parte anteriore... È una cosa già da voi riscontrata? Dite che é meglio rivolgersi al mio rivenditore? Scusate la domanda forse banale per qualcuno...grazie

Ciao Marco, ebbi lo stesso problema sulla mia prima sl6.. gli scricchiolii provenivano dal tubo sterzo per la quasi totale mancanza di grasso.
ingrassato abbondantemente alloggi cuscinetti sul telaio, e sulla forcella.. scricchiolii spariti definitivamente.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Per il discorso degli scricchiolii avvengono dappertutto.
Ogni qual volta ci sono accoppiamenti metallo su metallo con parti lisce non lubrificate e soprattutto se verniciate.
In Italiano è difficile trovare materiale ma in inglese ti accorgerai che tanti meccanici nastrano i cuscinetti della serie sterzo.

Si. Quello strato sottilissimo di isolante migliorerà l'accoppiamento e assorbirà anche una piccola parte delle vibrazioni.
Non c'è nulla di nuovo , i gommini si usano negli accoppiamenti di cuscinetti e braccetti delle auto da sempre.

Sono i segreti di pulcinella.



Mi era capitato con la forcella bayonet 3.
Ho cercato in internet in inglese (in italiano siamo in pochissimi) e tanti avevano questo problema.
Risolto poi prontamente dai meccanici, ma nessuno diceva come.
Se ci fai caso , anche i manubri di livello elevato hanno il nocciolo ruvido (ed anche gli attacchi manubrio).
Migliora il grip , e l'accoppiamento meccanico.
Quando questo non c'è o vai di pasta di montaggio (non sui cuscinetti) o altri sistemi.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Avvengono anche sui morsetti reggisella alluminio su carbonio quando entrambe le parti sono verniciate ,
Dai su ragazzi un poco di inventiva.
Non dobbiamo calcolare lo sfasamento di colore dei fotoni dovuto a lenti gravitazionali .
(Lasciamo le supercazzole agli scienziati)
gandalf:crock;pirlùn^
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.