Vision Metron 40 o Racing Zero Nite

Massimino971

Pignone
24 Maggio 2013
121
1
Firenze
www.strava.com
Bici
Pinarello F8
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, avrei bisogno di qualche consiglio dai più esperti sulle due ruote in oggetto, entrambe per copertoncino. La mia esigenza è quella di avere una ruota polivalente, scorrevole, esteticamente tutta nera, non troppo fragile e vorrei montare un copertoncino da 25. Sono indeciso tra questi due modelli....potrei aggiungere anche la racing zero carbon che è simile alla nite. Ah dimenticavo la bici è una scott Foil 20. Cosa mi consigliate? Grazie!
 
Ultima modifica:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
le uso quasi tutti i giorni ,sono belle da vedere e ottime su tutti i percorsi,totalmente insensibili al vento ,ed in liguria oltre la pioggia....c'è un giorno si e l'altro pure....ho visto ieri le Nite ,belle ruote niente da dire ma ....quasi 1000€ per un set in alluminio mi sembra una follia....IMHO.....
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ruote in carbonio per me non possono essere usate tutto l'anno, quando piove la frenata non è particolarmente sicura inoltre rischi di graffiare la pista frenante e usurarla precocemente, è anche vero che ci sono ciclisti che non le cambino mai, ma io non rischierei.
Le zero nite sono ancora troppo recenti e non si sa bene se il trattamento eseguito per farle diventare nere sia duraturo nel tempo, ma stando a quanto dice il produttore si, ed inoltre permette di frenare bene pure su strada bagnata.
Ciao
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buongiorno! Quando piove io non esco (non lo faccio di lavoro) purtroppo può capitare di prendere l'acqua durante un uscita in tal caso cerco di aver la massima prudenza e spesso mi fermo.

Penso che siano in pochi qui che escono quando piove, però in inverno con strada la strada bagnata, lo sporco oppure se viene a piovere nel mentre, la pista inevitabilmente si sporca e i pattini freno sullo sporco rigano la pista.
Questo succede con qualunque ruota ma il carbonio si riga più facilmente dell'alluminio.
Devi decidere teo-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Cambia parecchio il budget... le nite le trovi a meno di 1000 mentre le Vision a oltre 1600 €

Entrmbe van benissimo con copertoncini da 25 (anche da 28 se è per questo) ed è innegabile che la ruota in alluminio resta più polivalente soprattutto, come accennato da altri utenti sopra, quando le condizioni meteo\stradali non sono granchè.

Naturalmente puoi fare tutto anche con una fullcarbon (te lo dico da possessore di entrambe) ma in inverno è sempre meglio montare una onesta ruota in alluminio...

Se sei deciso per la full carbon, più che le vision, che son caruccie e pesantine, ti consiglierei di guardare le Bora one da 35 ad esempio che son 100 gr più leggere, le trovi a meno e ugualmente se non più affidabili e scorrevoli delle metron o-o

Dimenticavo...con il vento la guidabilità è simile, abbastanza buona sia con una che con l'altra; ruote come le zero hanno i raggi larghi e profilo basso mentre le vision hanno raggi sottili e profilo un poco più alto...
ruote come le vision\bora 35 son un poco più confortevoli delle zero..

buona scelta o-o
 

Massimino971

Pignone
24 Maggio 2013
121
1
Firenze
www.strava.com
Bici
Pinarello F8
Tutto giusto quello che scrivi Flavio. D'accordo anche per le bora ma (forse sono manie inutili) avendo gruppo shimano e bici estera non ce le vedo bene. Rimane sempre una dura scelta. Avendo un telaio abbastanza rigido sarebbe anche positivo avere due ruote leggermente piu confortevoli (premesso che la differenza sia così rilevante..... ma insomma.....)
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
stessa situazione di [MENTION=56724]Massimino971[/MENTION]... valutavo anche le metron55 per estetica.... il peso di differenza penso non lo sentirei... ma l'estetica molto bella del profilo alto mi attira un sacco!! al massimo proprio nei mesi piu brutti metto quelle che ho!! comunque ne parlano bene di queste Metron!! cè la recensione anche qui nel forum o-o
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
le uso quasi tutti i giorni ,sono belle da vedere e ottime su tutti i percorsi,totalmente insensibili al vento ,ed in liguria oltre la pioggia....c'è un giorno si e l'altro pure....ho visto ieri le Nite ,belle ruote niente da dire ma ....quasi 1000€ per un set in alluminio mi sembra una follia....IMHO.....

ciao, ti trovi bene in discesa frenata? su che dislivelli le usi? le hai provate anche in salite/discese lunghe?
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Cambia parecchio il budget... le nite le trovi a meno di 1000 mentre le Vision a oltre 1600 €

Entrmbe van benissimo con copertoncini da 25 (anche da 28 se è per questo) ed è innegabile che la ruota in alluminio resta più polivalente soprattutto, come accennato da altri utenti sopra, quando le condizioni meteo\stradali non sono granchè.

Naturalmente puoi fare tutto anche con una fullcarbon (te lo dico da possessore di entrambe) ma in inverno è sempre meglio montare una onesta ruota in alluminio...

Se sei deciso per la full carbon, più che le vision, che son caruccie e pesantine, ti consiglierei di guardare le Bora one da 35 ad esempio che son 100 gr più leggere, le trovi a meno e ugualmente se non più affidabili e scorrevoli delle metron o-o

Dimenticavo...con il vento la guidabilità è simile, abbastanza buona sia con una che con l'altra; ruote come le zero hanno i raggi larghi e profilo basso mentre le vision hanno raggi sottili e profilo un poco più alto...
ruote come le vision\bora 35 son un poco più confortevoli delle zero..

buona scelta o-o

trovando le metron55 allo stesso prezzo delle zero nite 100€ di differenza, secondo te ne varebbe la pena? io come uscite di media faccio i 130 km con 1800 m di dislivello, ed ora uso le cosmic elite 1770 gr nude....
grazie o-o
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Dipende quei 1800m come sono spalmati. Se è un continuo saliscendi con pendenze non impegnative, allora è da preferire una ruota a profilo aerodinamico. Se c'è un bel salitone con pensenze anche sopra il 7-8%, allora meglio puntare alla leggerezza. Poi dipende da molti altri fattori, come peso del resto della bici e del ciclista.
 

Massimino971

Pignone
24 Maggio 2013
121
1
Firenze
www.strava.com
Bici
Pinarello F8
Al di la dell'aerodinamica, che su un profilo da 40 credo sia di leggero vantaggio (specie sulle andature sotto i 35 orari), resto sempre convinto che la racing zero sia più scorrevole. Ma essendo piu orientato verso la vision......spero che questa maggiore scorrevolezza sulla fulcrum sia inavvertibile se non con strumenti di laboratorio!
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Al di la dell'aerodinamica, che su un profilo da 40 credo sia di leggero vantaggio (specie sulle andature sotto i 35 orari), resto sempre convinto che la racing zero sia più scorrevole. Ma essendo piu orientato verso la vision......spero che questa maggiore scorrevolezza sulla fulcrum sia inavvertibile se non con strumenti di laboratorio!

Il profilo da 55 inizia ad essere impegnativo...a mio avviso meglio puntare sul 40.

Quanto a scorrevolezza non ci son grandi differenze, anche se in velocità le alto profilo scorreranno meglio per via della miglior aerodinamica...

Le R0 son ottime ruote tuttofare ma non sono tra le più aerodinamiche per via dei raggi spessi e larghi...es le c24 tengono meglio la velocità nonostante il profilo ancor più basso
 

Massimino971

Pignone
24 Maggio 2013
121
1
Firenze
www.strava.com
Bici
Pinarello F8
A riguardo del peso in effetti le bora one (le ultra si va fuori budget secondo me ) sono quasi un etto in meno....ma come potrei montare campagnolo (senza nulla togliere al nostro marchio) su una scott foil con gruppo shimano......? C'è chi lo fa....io non ci riesco!
Comunque quei cento grammi di differenza riuscirei a guadagnarli con una cassetta pignoni dura ace che pesa molto meno della ultegra..... (anche se ci vorranno cento euro in piu).....cosa ne pensi Flavio?