Acquisto bici usata per primissima esperienza su strada

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusate, magari vado controcorrente, ma chiedo a tutti quanti, scendereste con questa bici a 80 Km/h da una discesa, non Sartascn, ma voi?
neanche a 40, anzi 20.

Comunque, se il nostro amico ha l'OK del mecca, io al posto suo prenderei una spazzola di ottone da trapano e tirerei via tutta la vernice sulle parti ammalorate per dare un'occhiata a come è sotto; poi se sta bene si stucca con bicomponente e si rivernicia.
La botta sul carro mi sembra il minore dei problemi
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.863
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
neanche a 40, anzi 20.

Comunque, se il nostro amico ha l'OK del mecca, io al posto suo prenderei una spazzola di ottone da trapano e tirerei via tutta la vernice sulle parti ammalorate per dare un'occhiata a come è sotto; poi se sta bene si stucca con bicomponente e si rivernicia.
La botta sul carro mi sembra il minore dei problemi
Io non lo farei perché l'alluminio non si arrugginisce, paradossalmente dove ci sono le bolle c'è stata un'ossidazione che ha creato uno strato protettivo per il metallo, certo da una Cannondale mi sarei aspettato una migliore verniciatura e simili bolle non si vedono neanche nelle bici da supermercato lasciate alle intemperie per decenni
 

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
neanche a 40, anzi 20.

Comunque, se il nostro amico ha l'OK del mecca, io al posto suo prenderei una spazzola di ottone da trapano e tirerei via tutta la vernice sulle parti ammalorate per dare un'occhiata a come è sotto; poi se sta bene si stucca con bicomponente e si rivernicia.
La botta sul carro mi sembra il minore dei problemi
Dunque...: il meccanico mi ha sistemato il cambio non senza smadonnare per un'oretta, mi ha detto. Ha grattato un po' quelle parti e, tutto ok, semplice ossidazione. Sul fodero ammaccato non ci sono problemi ma "è vecchia e quando ti stufi te la vendo io una bella roba..." ^_^ (€25)
 

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ora... mi ritrovo con questi pedali e il mecca mi dice che forse non trovo i tacchetti adatti. Che dovrei fare, secondo voi? Ci metto un paio di flat o che...? Grazie ^_^
 

Allegati

  • pedale.jpg
    pedale.jpg
    199,9 KB · Visite: 39

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ora... mi ritrovo con questi pedali e il mecca mi dice che forse non trovo i tacchetti adatti. Che dovrei fare, secondo voi? Ci metto un paio di flat o che...? Grazie ^_^
Ma certo che le trovi, dovrebbero essere le look delta. Sono sì vecchie, ma mica parliamo di preistoria....
Le dovrebbero avere anche al decathlon....
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn and ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Dunque...: il meccanico mi ha sistemato il cambio non senza smadonnare per un'oretta, mi ha detto. Ha grattato un po' quelle parti e, tutto ok, semplice ossidazione. Sul fodero ammaccato non ci sono problemi ma "è vecchia e quando ti stufi te la vendo io una bella roba..." ^_^ (€25)
Il mio consiglio è di stufarti in fretta e andare piano in discesa. A me sembra un meccanico onesto
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.863
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ora... mi ritrovo con questi pedali e il mecca mi dice che forse non trovo i tacchetti adatti. Che dovrei fare, secondo voi? Ci metto un paio di flat o che...? Grazie ^_^
Per curiosità puoi vedere se c'è la data di fabbricazione? Sui miei, che sono già il nuovo tipo la data è novembre 07. Forse se devi comprare le tacchette a 12 ti conviene comprare i pedali a 32 venduti con le tacchette
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.153
6.316
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ora... mi ritrovo con questi pedali e il mecca mi dice che forse non trovo i tacchetti adatti. Che dovrei fare, secondo voi? Ci metto un paio di flat o che...? Grazie ^_^
Come ti hanno detto sono dei vecchi Look Delta, le tacchette si trovano ovunque, hanno più base di appoggio e durano molto di più delle attuali Keo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Intanto sto cercando delle scarpette...
Mi raccomando, sceglile bene, provale e riprovale soprattutto con le calze che userai quando pedali, altrimenti sono dolori.... Evita quelle con i lacci (per comodità e sicurezza).
A me per esempio soprattutto d'estate gonfiano un po' i piedi, quindi non le ho prese troppo strette laterlamente. Occhio a come si montano le tacchette, trovi un sacco di guide online. Le tacchette aiutati con una squadretta, o occhio che quando avviti si girano un po'....
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Mi raccomando, sceglile bene, provale e riprovale soprattutto con le calze che userai quando pedali, altrimenti sono dolori.... Evita quelle con i lacci (per comodità e sicurezza).
A me per esempio soprattutto d'estate gonfiano un po' i piedi, quindi non le ho prese troppo strette laterlamente. Occhio a come si montano le tacchette, trovi un sacco di guide online. Le tacchette aiutati con una squadretta, o occhio che quando avviti si girano un po'....
Volevo sapere se a tutte le scarpe si adattano i look delta...
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Volevo sapere se a tutte le scarpe si adattano i look delta...
Se sono scarpe da bdc si, quelle da mtb no ma te ne accorgi, le scarpe da bdc hanno 3 fori filettato a triangolo, mentre quelle da mtb ne hanno 2 paralleli tra loro
...E ancora: intimo o pantaloncini con protezione?
Pantaloncini tutta la vita.... vanno portato senza mutande ricordati. I pantaloncini prendili con un buon fondello, meglio se in gel.
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.153
6.316
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Intanto sto cercando delle scarpette...
Abbigliamento e scarpe, almeno per le prime esperienze, fanno sempre provati! Affidati a un negozio ben fornito nella tua zona ma fai un salto da Decathlon, sull'abbigliamento c'è chi ne parla bene e chi meno (io personalmente non valuto i fondelli adeguati al prezzo) ma per le scarpe si, ne ho già 2 paia altrimenti le Van Rysel le avrei prese!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.863
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
L'abbigliamento è importante per l'aerodinamica, per questo deve essere attillato il più possibile, almeno una misura di meno di quella degli abiti normali, per la visibilità, si dovrebbero usare colori molto accesi e contrastati se non fluorescenti e per il confort.
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.153
6.316
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'abbigliamento è importante per l'aerodinamica, per questo deve essere attillato il più possibile, almeno una misura di meno di quella degli abiti normali, per la visibilità, si dovrebbero usare colori molto accesi e contrastati se non fluorescenti e per il confort.
Al contrario di tanti ciclisti che in inverno li vedo vestiti completamente in nero!!!!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.863
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Al contrario di tanti ciclisti che in inverno li vedo vestiti completamente in nero!!!!
Vero. il nero va molto tra i ciclisti che si affidano per la visibilità al lampeggiante sotto la sella, ma secondo me non è lo stesso. Per prima cosa per chi viene in senso contrario il lampeggiante chiaramente non è visibile e dobbiamo comunque tenere conto che un veicolo alto può non consentire la visione del lampeggiante se si avvicina.
Ho letto che secondo una statistica fatta in Australia tra i motociclisti vittime di tamponamenti quelli con il casco bianco erano il 25% di quelli con il casco nero e le moto hanno bei fari posteriori e anteriori più grandi di un fanalino
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.153
6.316
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vero. il nero va molto tra i ciclisti che si affidano per la visibilità al lampeggiante sotto la sella, ma secondo me non è lo stesso. Per prima cosa per chi viene in senso contrario il lampeggiante chiaramente non è visibile e dobbiamo comunque tenere conto che un veicolo alto può non consentire la visione del lampeggiante se si avvicina.
Ho letto che secondo una statistica fatta in Australia tra i motociclisti vittime di tamponamenti quelli con il casco bianco erano il 25% di quelli con il casco nero e le moto hanno bei fari posteriori e anteriori più grandi di un fanalino
Io per stare sul sicuro ho calzamaglia nera ma giacca e guanti invernali giallo fluorescente!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
  • stai dicendo che il mecca si è preso 25 euro per sistemare il cambio ? Mi sembra un prezzo onesto
  • scarpe etc: una possibilità per cominciare è prendere dei pedali con fermapiedi, tipo questi https://www.decathlon.it/p/pedali-da-corsa-100-resina-con-fermapiedi/_/R-p-302805?mc=8510020 che puoi usare con scarpe da ginnastica... ma mi raccomando, se prendi questi togli i laccetti !!! (sono meglio dei flat perché il fermapiedi ti evita di perdere i pedali sulle buche)
  • oppure procurati le tacchette per i tuoi pedali
  • oppure se non le trovi (ma non vedo perché) sempre dal Deca trovi i Keo - o la loro copia - a circa 30-35 euro
  • puoi anch escegliere di usare pedali e scarpe da MTB; ha senso sopratutto se devi fare pezzi camminando (ad esempio quattro piani di scale con la bici in braccio...)
  • se hai problemi di budget concentrati su: (1) casco, quello del Deca va bene; (2) pantaloni con fondello (ne va dei gioielli di famiglia...); siccome siamo quasi a primavera prendi i pantaloncini corti, e semmai ci metti su una calzamaglia da running in queste uscite con gli ultimi freddi. Qui purtroppo quelli economici del Deca NON vanno bene...
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn