Acquisto bici usata per primissima esperienza su strada

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ciao ragazzi. Causa pioggia, soltanto oggi son riuscito a farmi un giro di prova per testare il cambio (che sembra vada benissimo). Ho approfittato di uno scorcio di sole per testare un km sul bagnato così, senza uno straccio di equipaggiamento. E' la prima volta che guido una bdc e, devo dire che è una gran figata. C'è da prendere molto la mano perché completamente diversa da qualsiasi altro tipo di bici ma, è incredibilmente affascinante. Una sola cosa, quando sono rientrato a casa... DOLORIIII: spalle, braccia, collo...! Per un solo chilomentro!!! Dovrò rivedere un po' di cose sulla postura! Un abbraccio
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao ragazzi. Causa pioggia, soltanto oggi son riuscito a farmi un giro di prova per testare il cambio (che sembra vada benissimo). Ho approfittato di uno scorcio di sole per testare un km sul bagnato così, senza uno straccio di equipaggiamento. E' la prima volta che guido una bdc e, devo dire che è una gran figata. C'è da prendere molto la mano perché completamente diversa da qualsiasi altro tipo di bici ma, è incredibilmente affascinante. Una sola cosa, quando sono rientrato a casa... DOLORIIII: spalle, braccia, collo...! Per un solo chilomentro!!! Dovrò rivedere un po' di cose sulla postura! Un abbraccio
Dolori così diffusi per un solo km mi sembrano un po' troppo, probabilmente devi regolare meglio tutto. Hai trovato scarpe e tacchette?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Probabilmente, è stato il freddo. Stamattina tutto ok. Per le scarpette, ho provato le Deca, quelle con la chiusura a manovella e lacci in nylon. Non ho ancora provato aggancio e sgancio
La chiusura delle scarpe si chiama Boa :mrgreen: , qualche dolore è normale, con le uscite spariranno (se sei messo bene in sella) felice che la bici vada bene e ora goditela!!!
 
  • Love
Reactions: Sartascn

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
  • se hai problemi di budget concentrati su: (1) casco, quello del Deca va bene; (2) pantaloni con fondello (ne va dei gioielli di famiglia...); siccome siamo quasi a primavera prendi i pantaloncini corti, e semmai ci metti su una calzamaglia da running in queste uscite con gli ultimi freddi. Qui purtroppo quelli economici del Deca NON vanno bene...
Perchè i pantaloni del decathlon non vanno bene? Ci sono diversi modelli e prezzi, vale per tutti?
Finora ho sempre usato i loro modelli, marchio Van rysel, quali sono i principali benefici dati da pantaloncini di altri marchi?
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perchè i pantaloni del decathlon non vanno bene? Ci sono diversi modelli e prezzi, vale per tutti?
Finora ho sempre usato i loro modelli, marchio Van rysel, quali sono i principali benefici dati da pantaloncini di altri marchi?
quelli a prezzo hbasso hanno un fondello di qualità ancora più bassa, gli altri che vanno bene costano troppo. Però se ti è comodo servirti del Decathlon,. sappi che la serie "100" oramai va evitata, a meno di non avere le chiappe (ed il resto della zona) in titanio
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
quelli a prezzo hbasso hanno un fondello di qualità ancora più bassa, gli altri che vanno bene costano troppo. Però se ti è comodo servirti del Decathlon,. sappi che la serie "100" oramai va evitata, a meno di non avere le chiappe (ed il resto della zona) in titanio
Ho sia i pantaloni della serie 100 che della 500 di media gamma, e devo dire che non ho riscontrato grandi differenze e mi sono sempre trovato bene.
L'unico fastidio che ho provato in zona sella è stato ai tessuti molli su giri molto lunghi, ma era imputabile alla sella stessa.
In ogni caso è un aspetto abbastanza soggettivo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho sia i pantaloni della serie 100 che della 500 di media gamma, e devo dire che non ho riscontrato grandi differenze e mi sono sempre trovato bene.
L'unico fastidio che ho provato in zona sella è stato ai tessuti molli su giri molto lunghi, ma era imputabile alla sella stessa.
In ogni caso è un aspetto abbastanza soggettivo
Io ho la serie 100 vecchia, di tre o quattro anni fa e mi ci trovo bene. Quelli nuovi proprio no, meglio i cinesi. Ma è vero, ogni c**o e parti molli sono diversi...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
729
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Dopo mille msg.....leggo che e' stata presa una bike ammaccata con un evidente botta da caduta sul fodero basso , ossidazioni qui e la, e altre noie !! Tooopp !!! :)
 

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ciao ragazzi belli! Oggi prova dei miei primi 7 km. Gancio e sgancio va bene, a parte alcune insicurezze in frenata, anche per le scarpe che scivolano sull'asfalto. La bici, nonostante tutto, fila come un aquilone, silenziosissima! Devo un po' impratichirmi col cambio che, sembra, vada liscio anche lui. Solo un piccolo problema quando tengo il manubrio: sicuramente la presa più comoda è quella nella parte alta, parallela ai freni ma è quella che mi da un lieve indolenzimento nella parte interna, tra pollice e indice (forse sbaglio qualcosa). Comunque, mi piace un sacco! :-)xxxx
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ciao ragazzi belli! Oggi prova dei miei primi 7 km. Gancio e sgancio va bene, a parte alcune insicurezze in frenata, anche per le scarpe che scivolano sull'asfalto. La bici, nonostante tutto, fila come un aquilone, silenziosissima! Devo un po' impratichirmi col cambio che, sembra, vada liscio anche lui. Solo un piccolo problema quando tengo il manubrio: sicuramente la presa più comoda è quella nella parte alta, parallela ai freni ma è quella che mi da un lieve indolenzimento nella parte interna, tra pollice e indice (forse sbaglio qualcosa). Comunque, mi piace un sacco! :-)xxxx
Se hai indolenzimento già dopo 7 km è preoccupante, vuol dire 6 messo malissimo in sella.... Cerca qualche guida su come metterti in sella.... Non è che hai la sella inclinsta in basso e fai peso sulle mani?
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ciao ragazzi meravigliosi! Oggi 12 km. All'andata, solita insicurezza con i pedali, salvo poi rilassarmi dopo qualche pedalata. Il ritorno è stato più lineare ed è servito per comprendere la mia posizione. Alla fine, vorrei capire perché non riesco a rilassarmi, con la postura e, cosa minchia c'entrano i dorsali??? Grazie a tutti ^_^
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao ragazzi meravigliosi! Oggi 12 km. All'andata, solita insicurezza con i pedali, salvo poi rilassarmi dopo qualche pedalata. Il ritorno è stato più lineare ed è servito per comprendere la mia posizione. Alla fine, vorrei capire perché non riesco a rilassarmi, con la postura e, cosa minchia c'entrano i dorsali??? Grazie a tutti ^_^
Hai fatto ancora troppi pochi km per abituarti alla posizione, poi bisogna vedere se sei messo in sella abbastanza bene o hai una posizione totalmente sballata!