Acquisto bici usata per primissima esperienza su strada

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come dice @4x16 dopo nemmeno 50 km distribuiti tra l'altro in più giorni sarai ancora rigido. Oltre ad una postura probabilmente non ottimale...
Per aiutare il nostro @Sartascn posso dire che trovare la posizione è un po' "arduo" nel senso che (anche io lo dicevo) un biomeccanico può aiutare si ma fino a un certo punto perché la biomeccanica non è una scienza esatta.....se vai da 10 biomeccanici diversi ogniuno ti metterà in sella in modo diverso e non è detto che ti trovi bene.....ad esempio mia moglie aveva sempre i piedi freddi, quando ha cambiato bici (per un fatto estetico del reggisella) l'ho messa 1,5cm più alta e 2 cm più lunga e si sente meglio e spariti i piedi freddi!!! Anche io col tempo mi sono alzato di 1 cm rispetto alla sua posizione. Certo che dopo soli 50km qualsiasi posizione in cui ti metta un biomeccanico si sentirebbe indolenzito perché la muscolatura e il "capitano" non sono abituati......
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Per aiutare il nostro @Sartascn posso dire che trovare la posizione è un po' "arduo" nel senso che (anche io lo dicevo) un biomeccanico può aiutare si ma fino a un certo punto perché la biomeccanica non è una scienza esatta.....se vai da 10 biomeccanici diversi ogniuno ti metterà in sella in modo diverso e non è detto che ti trovi bene.....ad esempio mia moglie aveva sempre i piedi freddi, quando ha cambiato bici (per un fatto estetico del reggisella) l'ho messa 1,5cm più alta e 2 cm più lunga e si sente meglio e spariti i piedi freddi!!! Anche io col tempo mi sono alzato di 1 cm rispetto alla sua posizione. Certo che dopo soli 50km qualsiasi posizione in cui ti metta un biomeccanico si sentirebbe indolenzito perché la muscolatura e il "capitano" non sono abituati......
Si sono d'accordo....
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Consideriamo anche che la posizione di guida di una bdc è estrema e se non si ha l'elasticità di un ragazzo qualche problema di adattamento fisico di muscoli, tendini e articolazioni lo dobbiamo mettere in conto
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ciao a tutti, anime belle. Tutto procede bene e pedalare mi piace un sacco. Piccolo quesito: fermo restando che mi aspetto, da questa bici, alcuni difetti per trascuratezza, sapreste dirmi perché, a pedali fermi o girati al contrario, mentre sono in giro, sento un forte stridio posteriore che termina quando inserisco cambi più bassi? Grazie a tutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti, anime belle. Tutto procede bene e pedalare mi piace un sacco. Piccolo quesito: fermo restando che mi aspetto, da questa bici, alcuni difetti per trascuratezza, sapreste dirmi perché, a pedali fermi o girati al contrario, mentre sono in giro, sento un forte stridio posteriore che termina quando inserisco cambi più bassi? Grazie a tutti
non ho capito: tu non pedali e senti lo stridio, poi cambi rapporto (pignone più grande o più piccolo?), continui a non pedalare, e non si sente più niente ?
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Praticamente si! Mi capita quando mi avvicino ad un incrocio e giro i pedali al contrario o li fermo. Uno stridio fortissimo e sguaiato! (pignone posteriore)
uhm, ruota libera... devi prima di tutto capire se lo fa anche, come ti hanno suggerito, "pedalando a mano", cioè senza peso sulla bici (anzi con la bici sollevata). Quello che suggerisce Vulòcano è senz'altro giusto, ma non credo sia un intervento che tu possa fare da solo (intendo se c'è da aprire il corpetto ed ingrassare la ruota libera; un filo d'olio su tutta la trasmissione sicuramente le fa bene comunque, e magari aiuta)
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
o
uhm, ruota libera... devi prima di tutto capire se lo fa anche, come ti hanno suggerito, "pedalando a mano", cioè senza peso sulla bici (anzi con la bici sollevata). Quello che suggerisce Vulòcano è senz'altro giusto, ma non credo sia un intervento che tu possa fare da solo (intendo se c'è da aprire il corpetto ed ingrassare la ruota libera; un filo d'olio su tutta la trasmissione sicuramente le fa bene comunque, e magari aiuta)
se il rumore c'è solo con pochi pignoni e per giunta a pedali fermi o al contrario potrebbe essere sufficiente lubrificare catena e cassetta o smontare la cassetta per vedere cosa hanno i pignoni rumorosi, magari sono ossidati
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
O provato a bici capovolta, un paio di pedalate con le mani e, niente. Non me lo fa. Forse con il peso su, è diverso. Comunque, Vulcano, pensi sia la ruota libera? E nel caso pensate possa farlo io? il mio mecc mi ha già detto che devo comprarmi una sua bici, quindi mi sa che devo far da solo o rivolgermi a qualcun altro
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
O provato a bici capovolta, un paio di pedalate con le mani e, niente. Non me lo fa. Forse con il peso su, è diverso. Comunque, Vulcano, pensi sia la ruota libera? E nel caso pensate possa farlo io? il mio mecc mi ha già detto che devo comprarmi una sua bici, quindi mi sa che devo far da solo o rivolgermi a qualcun altro
Un meccanico che mi dice una cosa del genere non è degno di vedere ne 10€ ne 10000€ da me!!! Smontare una ruota libera non è un lavoro complicato ma nemmeno banale, se non vuoi fare danni cambia meccanico!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
O provato a bici capovolta, un paio di pedalate con le mani e, niente. Non me lo fa. Forse con il peso su, è diverso. Comunque, Vulcano, pensi sia la ruota libera? E nel caso pensate possa farlo io? il mio mecc mi ha già detto che devo comprarmi una sua bici, quindi mi sa che devo far da solo o rivolgermi a qualcun altro
il fatto che il problema non si manifesta a bici capovolta non vuol dire molto secondo me, perchè potrebbe sorgere per il surriscaldamento da attrito che si verifica solo con il lavoro dello spostamento, al massimo può significare che i cuscinetti non sono ancora rovinati e che tutto è recuperabile, almeno per ora ma io non ci girerei più. L'unica cosa strana è che lo faccia solo con alcuni pignoni ma come ti ha già detto 4x16 non è un lavoro complicato che comunque va fatto periodicamente.
Non conosco chiaramente il tuo meccanico ma a me, sia pure per quello che hai riferito tu, ha fatto una buona impressione perchè ti ha sistemato la bici con una spesa contenuta, sicuramente non si tirerà indietro neanche questa volta e non sarà caro. Magari fatti dire che bici ha in vendita, per lui è pubblicità gratuita e per noi una curiosità da soddisfare.
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
il fatto che il problema non si manifesta a bici capovolta non vuol dire molto secondo me, perchè potrebbe sorgere per il surriscaldamento da attrito che si verifica solo con il lavoro dello spostamento, al massimo può significare che i cuscinetti non sono ancora rovinati e che tutto è recuperabile, almeno per ora ma io non ci girerei più. L'unica cosa strana è che lo faccia solo con alcuni pignoni ma come ti ha già detto 4x16 non è un lavoro complicato che comunque va fatto periodicamente.
Non conosco chiaramente il tuo meccanico ma a me, sia pure per quello che hai riferito tu, ha fatto una buona impressione perchè ti ha sistemato la bici con una spesa contenuta, sicuramente non si tirerà indietro neanche questa volta e non sarà caro. Magari fatti dire che bici ha in vendita, per lui è pubblicità gratuita e per noi una curiosità da soddisfare.
MI ha fatto tutto un discorso sulle cagate cinesi, e che il problema è tutto il pacco pignoni che costa un botto e che bla bla bla... Ne deduco che chiedergli di fare lui, mi costerebbe più in ulteriore umiliazione che altro...! La bici che mi ha fatto vedere, non ricordo la marca ma ha il cambio elettronico (€2000)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
MI ha fatto tutto un discorso sulle cagate cinesi, e che il problema è tutto il pacco pignoni che costa un botto e che bla bla bla... Ne deduco che chiedergli di fare lui, mi costerebbe più in ulteriore umiliazione che altro...! La bici che mi ha fatto vedere, non ricordo la marca ma ha il cambio elettronico
ok fossi in te per prima cosa mi procurerei un estrattore per la cassetta, che serve sempre, lo trovi da deca per 10 euro, in più ti serve una chiave a frusta, vedrei come sta messa la cassetta, poi ci ragioniamo
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
MI ha fatto tutto un discorso sulle cagate cinesi, e che il problema è tutto il pacco pignoni che costa un botto e che bla bla bla... Ne deduco che chiedergli di fare lui, mi costerebbe più in ulteriore umiliazione che altro...! La bici che mi ha fatto vedere, non ricordo la marca ma ha il cambio elettronico (€2000)
Logic che ogniuno tira l'acqua al suo mulino però c'è modo e modo...... c'è quello di "infinocchiare" il cliente che subito ti spende un botto ma poi chiacchierando al bar o sul forum non tornerà più poi c'è quello onesto che ti fa spendere il meno possibile ma da cui poi tu tornerai per ogni cavolata e la prossima volta per comprare da lui una bici nuova!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Buon giorno, ragazzi e buona Domenica! Aggiornamento: sono andato da Decathlon ed ho comprato sgrassatore e lubrificante. Ieri pomeriggio ho spruzzato metà bomboletta sui pignoni e catena, ho lasciato sgocciolare sul cartone ed è uscito una quintalata di merda. ^_^ Ho rispruzzato, girando di continuo ed ho aspettato sgocciolasse per un po'. Aspettato una ventina di minuti, ho asciugato con stracci e passato della carta tra i pignoni, pulito quasi per bene. Poi, ho lubrificato la catena (una decina di giri con quello a goccia). Ho notato che quando cambio al pignone più piccolo, a bici rovesciata, la catena esce dal gruppo anteriore girando i pedali al contrario, mah...! Sono uscito stamattina, ho fatto una 50na di km e, nessun rumore, anche a volerlo forzare. Beh, sono contento anche se, a breve, il prossimo passo sarà smontare i pignoni e pulirli come si deve. Un abbraccio ^_^