Dubbio scelta casco estivo

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Posso dirti che con il Protone mi trovo davvero bene ed in generale la fattura dei KASK è davvero elevata. Ho anche un Rudy Nytron che va anche bene in estate seppure non dia questa impressione, ma è sicuramente una spanna sotto il KASK per finiture e fattura, nonostante sia molto costoso. Uso di più il Nytron solo perchè è più figo...ma sennò andrei solo di Protone.

Alla fine ho comprato Protone WG11. Ottimo casco (spesa elevata lo devo ammettere) ma mi ha permesso di eliminare i dolori al collo che avevo con i precedenti caschi dalla forma aero (con una certa coda in qualche modo). Prodotti recenti del 2018, non di tanti anni addietro.
Nelle mezze stagioni risulta fin troppo aerato, per cui devo mettere un sottocasco invernale, anche abbastanza pesante.
Vorrei però acquistare un casco aero e il Nytron mi ispira, provato in negozio l'ho trovato sufficientemente compatto, comodo e leggero. Me lo consigli?
Non sono un amatore che va particolarmente forte, ma ho notato cha a velocità superiori ai 45 km/h circa, il Protone diventa troppo aerato, cosa che non accadeva per esempio con il Ballista che invece aumentava la sua efficienza aerodinamica. Si tratta di situazioni di pianura che si verificano quando esco in gruppo.
Inoltre il Nytron, nonostante sia aero è fresco oppure lo si può usare anche nelle mezze stagioni?
Se non ricordo male, ho letto una recensione quando è uscito che l'aria, data la presa d'aria incassata all'anteriore, entra solo a certe angolazioni della testa (mi pare 45°). Ti risulta una cosa simile? Non vorrei che mi obbligasse anche quello a tenere la testa bloccata per sentire fresco.
Mi ispira comunque Utopia Y (da quello che si legge bene già per Utopia WG11).
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Tipologie di inserti MIPS ne esistono di diverse tipologie. Nei modelli più economici si trova la prima versione che è ancora molto valida, in quelli più costosi top di gamma trovi quello che è integrato nelle imbottiture che non si vede quasi e non si sente). In generale serve a ridurre i danni al cervello in caso di caduta e rotazione della testa dovuta all'impatto. Da come ne parlano in giro fa i suoi effetti. Tante aziende come Met, Specialized, Trek, POC, Giro, ecc.. producono solo caschi con il MIPS. La differenza di prezzo rispetto ad un casco senza MIPS dello stesso modello (quando esisteva in contemporanea nel catalogo) era di circa 30 - 40 € e con un aggravio di peso (dato dal MIPS) di 30 g circa.
Alla fine presi il POC Omne Air ;-)
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Alla fine ho comprato Protone WG11. Ottimo casco (spesa elevata lo devo ammettere) ma mi ha permesso di eliminare i dolori al collo che avevo con i precedenti caschi dalla forma aero (con una certa coda in qualche modo). Prodotti recenti del 2018, non di tanti anni addietro.
Nelle mezze stagioni risulta fin troppo aerato, per cui devo mettere un sottocasco invernale, anche abbastanza pesante.
Vorrei però acquistare un casco aero e il Nytron mi ispira, provato in negozio l'ho trovato sufficientemente compatto, comodo e leggero. Me lo consigli?
Non sono un amatore che va particolarmente forte, ma ho notato cha a velocità superiori ai 45 km/h circa, il Protone diventa troppo aerato, cosa che non accadeva per esempio con il Ballista che invece aumentava la sua efficienza aerodinamica. Si tratta di situazioni di pianura che si verificano quando esco in gruppo.
Inoltre il Nytron, nonostante sia aero è fresco oppure lo si può usare anche nelle mezze stagioni?
Se non ricordo male, ho letto una recensione quando è uscito che l'aria, data la presa d'aria incassata all'anteriore, entra solo a certe angolazioni della testa (mi pare 45°). Ti risulta una cosa simile? Non vorrei che mi obbligasse anche quello a tenere la testa bloccata per sentire fresco.
Mi ispira comunque Utopia Y (da quello che si legge bene già per Utopia WG11).
Ho il Protone. Se dovessi andare a più di 45 km/h in pianura la troppa aerazione mi permetterebbe solo di non andare a fuoco...:bua:
Cmq confermo ottimo casco.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Alla fine ho comprato Protone WG11. Ottimo casco (spesa elevata lo devo ammettere) ma mi ha permesso di eliminare i dolori al collo che avevo con i precedenti caschi dalla forma aero (con una certa coda in qualche modo). Prodotti recenti del 2018, non di tanti anni addietro.
Nelle mezze stagioni risulta fin troppo aerato, per cui devo mettere un sottocasco invernale, anche abbastanza pesante.
Vorrei però acquistare un casco aero e il Nytron mi ispira, provato in negozio l'ho trovato sufficientemente compatto, comodo e leggero. Me lo consigli?
Non sono un amatore che va particolarmente forte, ma ho notato cha a velocità superiori ai 45 km/h circa, il Protone diventa troppo aerato, cosa che non accadeva per esempio con il Ballista che invece aumentava la sua efficienza aerodinamica. Si tratta di situazioni di pianura che si verificano quando esco in gruppo.
Inoltre il Nytron, nonostante sia aero è fresco oppure lo si può usare anche nelle mezze stagioni?
Se non ricordo male, ho letto una recensione quando è uscito che l'aria, data la presa d'aria incassata all'anteriore, entra solo a certe angolazioni della testa (mi pare 45°). Ti risulta una cosa simile? Non vorrei che mi obbligasse anche quello a tenere la testa bloccata per sentire fresco.
Mi ispira comunque Utopia Y (da quello che si legge bene già per Utopia WG11).

Ciao. Per quanto mi riguarda io non ho avuto problemi di areazione con il Nytron, ma può essere sia io che non me ne accorga. Di sicuro è meno aperto del Kask, ma non ricordo sofferenze particolari di calore.
Ciò che non mi piace del Nytron è sicuramente il sistema di chiusura, quindi i laccetti, meno a punto e studiato rispetto al Kask, e poi, almeno nel mio caso, stringendo la chiusura interna con la rotellina si evidenziano dei punti di pressione che alla fine mi provocano mal di testa e quindi sono costretto ad allentare la chiusura stessa.
Per il resto per me fa molto bene il suo lavoro di elemento aerodinamico ma non soffocante.
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Mi

Mi associo agli auguri e sarei curioso di sapere se @Frank Drebin abbia preso l'Uvex, non lo avevo considerato ma dalle le foto su web non sembra male, non trovo nulla però su le classiche prove /recensioni su YT ...
Ciao ! Scusa ma sono stato un po' fuori dal Forum e causa infortunio sono un po' fermo con la bici...
Alla fine ho preso Giro modello Helios con MIPS. Mi trovo benissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Strummer

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Riguardo Uvex sarebbe interessante sapere qualcosa sul Race 9, che come design assomiglia al Protone, anche se dal periodo di inizio sponsorizzazione della Intermarchè - Gobert, il top di gamma è diventato un altro, il Rise Pro MIPS.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
848
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ragazzi buon pomeriggio,
Vorrei un Vostro consiglio sul colore del Casco ELEMENTO della KASK.
Quale secondo Voi è il più bello e quale scegliereste???
Vedi l'allegato 439595 Vedi l'allegato 439596 Vedi l'allegato 439597 Vedi l'allegato 439598 Vedi l'allegato 439599 Vedi l'allegato 439600 Vedi l'allegato 439601 Vedi l'allegato 439602
Domanda da 1 milione di dollari come si diceva un tempo. Il bianco è il classico casco che va bene con tutto che non stanchi mai e va bene in ogni condizione (caldo soprattutto). Gli altri colori sono anche essi molto belli ma dipende da cosa ci abbini in termini di scarpe, telaio della bici, occhiali e completino. Colore del casco e delle scarpe possono essere disgiunti ma il casco deve essere sempre abbinato a qualcosa tipo il completino o il telaio della bici
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Buonasera io sto cercando un nuovo casco e sono indeciso fra met trenta e met manta. Gli abus molto belli ma scartati perchè mi creano pressione nella parte alta della testa. So che il casco è piuttosto personale ma mi affido a qualche vostro feedback perchè il mio rivenditore tiene met ma non ha i modelli che mi interessano.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buonasera io sto cercando un nuovo casco e sono indeciso fra met trenta e met manta. Gli abus molto belli ma scartati perchè mi creano pressione nella parte alta della testa. So che il casco è piuttosto personale ma mi affido a qualche vostro feedback perchè il mio rivenditore tiene met ma non ha i modelli che mi interessano.
Ho avuto il manta,x me casco fantastico.
Ora ho un Ekoj, devo dire che non ha nulla da inviare a Kask,Met ecc, ad un costo molto più contenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87