Dubbio scelta casco estivo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Assolutamnte! devono essere omologati anche quelli da 30 euro. Per il resto, concordo che in un incidente come quello di Rebellin il casco non può nulla, purtroppo.
Penso proprio fosse a casi come quello che si riferiva @Iocupocumaiocu .....ma ora non pensiamo a queste cose tristi che ho la passata per i bucatini all'amatriciana che borbotta!!! E c'è la siamo meritata.....41km in pianura ma con un leggero vento alla media (per noi ottima....) dei 26.3!!!!!!!!
 

Allegati

  • 16798322701341114046257345943418.jpg
    16798322701341114046257345943418.jpg
    179,3 KB · Visite: 17

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno, vorrei comprare un casco estivo e sono indeciso tra vari modelli tra cui Kask Protone e Abus Airbreaker. Qual è il migliore secondo voi? Sono entrambi made in Italy e senza il MIPS, ma non so per quale optare, essendo comunque molto aerati e teoricamente anche ben aerodinamici.

Posso dirti che con il Protone mi trovo davvero bene ed in generale la fattura dei KASK è davvero elevata. Ho anche un Rudy Nytron che va anche bene in estate seppure non dia questa impressione, ma è sicuramente una spanna sotto il KASK per finiture e fattura, nonostante sia molto costoso. Uso di più il Nytron solo perchè è più figo...ma sennò andrei solo di Protone.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Dipende..vedi anche la recente caduta di Bettiol alla strade bianche, o l'imbarcata di Mohoric 2 anni fa al Giro, senza casco avrebbero avuto esiti ben diversi.
La testa è la parte più pesante, ha quindi un'inerzia maggiore e tende ad andare a sbattere anche se atterri per esempio con la spalla. Evita che cadute banali diventino ben più gravi.Purtroppo non si può sapere se con la testa fasciata da 5€ di polistirene l'esito sarebbe stato lo stesso.
Naturale che dare una testata contro un muro con la testa fasciata con polistirene oppure darla a testa nuda non è la stessa cosa.

Guarda io il Selev XP (mi sembrava di avergli dato una 80ina di €) lo presi una 10ina di anni fa e sembra nuovo......
Naturalmente ci sono aziende che non scendono sotto certi standard neppure con caschi da 50€
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti..vi aggiorno sulla scelta casco.
Premetto che non ho fatto discriminazioni in base al prezzo visto che per un buon casco sono disposto a spendere un po' di più (in gioventù mi sono già sentito dire "lei è vivo per miracolo" dopo una caduta con gli sci ... ed ero senza casco e pieno di incoscienza) per cui, sarà anche che con gli anni si diventa più prudenti, investire in sicurezza mi sembra una cosa intelligente.

Ho provato Kask Manta, Kask Valegro, Giro Aether, Abus Stormchaser, Gamechanger, POC Air Ventral Mips....Nulla...non mi calzano bene.
O ballano, o sono troppo larghi in senso trasversale, o la chiusura non mi scende bene sul retro e resta troppo alta = il casco si sfila facile...:doh::doh::doh:

Vorrei provare anche l'Abus Aventor Quin e al momento la situazione è questa.

A) Quello che mi calza alla perfezione o quasi è l'Uvex Rise cc ed è anche quello che mi piace di più
B) Appena sotto c'è l'Abus Powerdome MIPS che calza anche lui quasi perfetto, forse un filo meno di Uvex, ed esteticamente è un gradino sotto l'Uvex (per i miei gusti)
C) POC Omne Air Mips con calzata buona ma decisamente pesante e con un look che non so se mi convince (anche se è il peso che mi spaventa di più...siamo oltre i 330 grammi....tenerlo in testa per uscite da 7 ore...boh...ho dei dubbi)

In attesa di provare l'Aventor Quin il mio dubbio è (scartando forse il POC) dato dal fatto che l'Uvex non ha il MIPS (sarebbe lo stesso con Aventor): MIPS o non MIPS?
Voi ne fareste una priorità di scelta?

Grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno.:hail::hail::hail:
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti..vi aggiorno sulla scelta casco.
Premetto che non ho fatto discriminazioni in base al prezzo visto che per un buon casco sono disposto a spendere un po' di più (in gioventù mi sono già sentito dire "lei è vivo per miracolo" dopo una caduta con gli sci ... ed ero senza casco e pieno di incoscienza) per cui, sarà anche che con gli anni si diventa più prudenti, investire in sicurezza mi sembra una cosa intelligente.

Ho provato Kask Manta, Kask Valegro, Giro Aether, Abus Stormchaser, Gamechanger, POC Air Ventral Mips....Nulla...non mi calzano bene.
O ballano, o sono troppo larghi in senso trasversale, o la chiusura non mi scende bene sul retro e resta troppo alta = il casco si sfila facile...:doh::doh::doh:

Vorrei provare anche l'Abus Aventor Quin e al momento la situazione è questa.

A) Quello che mi calza alla perfezione o quasi è l'Uvex Rise cc ed è anche quello che mi piace di più
B) Appena sotto c'è l'Abus Powerdome MIPS che calza anche lui quasi perfetto, forse un filo meno di Uvex, ed esteticamente è un gradino sotto l'Uvex (per i miei gusti)
C) POC Omne Air Mips con calzata buona ma decisamente pesante e con un look che non so se mi convince (anche se è il peso che mi spaventa di più...siamo oltre i 330 grammi....tenerlo in testa per uscite da 7 ore...boh...ho dei dubbi)

In attesa di provare l'Aventor Quin il mio dubbio è (scartando forse il POC) dato dal fatto che l'Uvex non ha il MIPS (sarebbe lo stesso con Aventor): MIPS o non MIPS?
Voi ne fareste una priorità di scelta?

Grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno.:hail::hail::hail:
Premetto che i soldi investiti per la sicurezza siano quelli spesi meglio e detto questo non so se dirti mips o non mips....per esempio io non me la sono sentita (non ho grandi disponibilità economiche) di spendere 200€ in un casco mips e ho optato per un onestissimo Abus Macator che me lo sono sentito come un guanto....ho la testa stretta e i vari Kask Mojito, Abus Aventor e Rudy Project (non ricordo il modello) non mi andavano. Poi ho anche ragionato sul rapporto costo/km percorsi annualmente e per quei 2000km che faccio un normalissimo casco (che è comunque omologato) fa il suo lavoro! Per andare al lavoro utilizzo il mio decennale Selev Matrix!
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Premetto che i soldi investiti per la sicurezza siano quelli spesi meglio e detto questo non so se dirti mips o non mips....per esempio io non me la sono sentita (non ho grandi disponibilità economiche) di spendere 200€ in un casco mips e ho optato per un onestissimo Abus Macator che me lo sono sentito come un guanto....ho la testa stretta e i vari Kask Mojito, Abus Aventor e Rudy Project (non ricordo il modello) non mi andavano. Poi ho anche ragionato sul rapporto costo/km percorsi annualmente e per quei 2000km che faccio un normalissimo casco (che è comunque omologato) fa il suo lavoro! Per andare al lavoro utilizzo il mio decennale Selev Matrix!
Esattamente ... l'Uvex l'ho trovato sui 100 EUR, non ha il MIPS e lo sento molto bene.
Un poco poù alto di prezzo e comunque calzata molto buona il Powerdome...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti..vi aggiorno sulla scelta casco.
Premetto che non ho fatto discriminazioni in base al prezzo visto che per un buon casco sono disposto a spendere un po' di più (in gioventù mi sono già sentito dire "lei è vivo per miracolo" dopo una caduta con gli sci ... ed ero senza casco e pieno di incoscienza) per cui, sarà anche che con gli anni si diventa più prudenti, investire in sicurezza mi sembra una cosa intelligente.

Ho provato Kask Manta, Kask Valegro, Giro Aether, Abus Stormchaser, Gamechanger, POC Air Ventral Mips....Nulla...non mi calzano bene.
O ballano, o sono troppo larghi in senso trasversale, o la chiusura non mi scende bene sul retro e resta troppo alta = il casco si sfila facile...:doh::doh::doh:

Vorrei provare anche l'Abus Aventor Quin e al momento la situazione è questa.

A) Quello che mi calza alla perfezione o quasi è l'Uvex Rise cc ed è anche quello che mi piace di più
B) Appena sotto c'è l'Abus Powerdome MIPS che calza anche lui quasi perfetto, forse un filo meno di Uvex, ed esteticamente è un gradino sotto l'Uvex (per i miei gusti)
C) POC Omne Air Mips con calzata buona ma decisamente pesante e con un look che non so se mi convince (anche se è il peso che mi spaventa di più...siamo oltre i 330 grammi....tenerlo in testa per uscite da 7 ore...boh...ho dei dubbi)

In attesa di provare l'Aventor Quin il mio dubbio è (scartando forse il POC) dato dal fatto che l'Uvex non ha il MIPS (sarebbe lo stesso con Aventor): MIPS o non MIPS?
Voi ne fareste una priorità di scelta?

Grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno.:hail::hail::hail:
io non ne farei una priorità di scelta, anche perchè le alternative comunque sono prodotti validi...tra A, B e C penso che opterei per A senza troppi problemi per il fatto che non ha il mips...
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti..vi aggiorno sulla scelta casco.
Premetto che non ho fatto discriminazioni in base al prezzo visto che per un buon casco sono disposto a spendere un po' di più (in gioventù mi sono già sentito dire "lei è vivo per miracolo" dopo una caduta con gli sci ... ed ero senza casco e pieno di incoscienza) per cui, sarà anche che con gli anni si diventa più prudenti, investire in sicurezza mi sembra una cosa intelligente.

Ho provato Kask Manta, Kask Valegro, Giro Aether, Abus Stormchaser, Gamechanger, POC Air Ventral Mips....Nulla...non mi calzano bene.
O ballano, o sono troppo larghi in senso trasversale, o la chiusura non mi scende bene sul retro e resta troppo alta = il casco si sfila facile...:doh::doh::doh:

Vorrei provare anche l'Abus Aventor Quin e al momento la situazione è questa.

A) Quello che mi calza alla perfezione o quasi è l'Uvex Rise cc ed è anche quello che mi piace di più
B) Appena sotto c'è l'Abus Powerdome MIPS che calza anche lui quasi perfetto, forse un filo meno di Uvex, ed esteticamente è un gradino sotto l'Uvex (per i miei gusti)
C) POC Omne Air Mips con calzata buona ma decisamente pesante e con un look che non so se mi convince (anche se è il peso che mi spaventa di più...siamo oltre i 330 grammi....tenerlo in testa per uscite da 7 ore...boh...ho dei dubbi)

In attesa di provare l'Aventor Quin il mio dubbio è (scartando forse il POC) dato dal fatto che l'Uvex non ha il MIPS (sarebbe lo stesso con Aventor): MIPS o non MIPS?
Voi ne fareste una priorità di scelta?

Grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno.:hail::hail::hail:
Ciao, buon Natale prima di tutto, alla fine quale hai preso?
 
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
confermo che sarebbe meglio provarli...tralasciando il discorso mips quei tre caschi li ho provati, insieme ad altri, e per la mia testa l'unico che avrei preso era il protone ma era fuori budget ed ho "ripiegato" sullo stormchaser che mi sento molto bene, al contrario dell'airbreaker che non mi ha convinto...
sulla stessa forma del Protone ci sarebbe anche il Gist Primo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
No, ho un obsoleto Spiuk Dharma bianco perla, che fino al mese scorso usavo come casco di scorta, quindi in pratica è nuovo di pacca.
Ha parecchie possibilità di regolazione, quindi nonostante non sia all'ultimo grido è comodissimo e me ne frego delle mode.
Ha la calotta chiusa, che non ho mai usato, e la rete insetti mai usata.

Sto seguendo questa discussione perché mi servirebbe un nuovo secondo casco.
Il casco "estivo" a me serve tutto l'anno.
Il mio sottocasco più pesante è il Mavic Spring.
se vuoi rimanere su Spiuk per l'estate puoi usare il nuovo Profit (usato anche da molti professionisti, sia strada, sia mtb, tra cui Leonardo Paez). Comunque va bene anche d'inverno con un sottocasco ben protettivo però. Ma in estate dovrebbe essere come non averlo a vedere dai fori d'aerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sto buttando un occhio ad un casco mips, parlando con amici mi hanno consigliato di orientarmi su quelli con questo tipo di tecnologia.
Secondo voi su che marchi dovrei orientarmi?
Un casco mips che non sia proprio una ciofeca, a livello di prezzo, da quanto va preso in considerazione?
Grazie
Tipologie di inserti MIPS ne esistono di diverse tipologie. Nei modelli più economici si trova la prima versione che è ancora molto valida, in quelli più costosi top di gamma trovi quello che è integrato nelle imbottiture che non si vede quasi e non si sente). In generale serve a ridurre i danni al cervello in caso di caduta e rotazione della testa dovuta all'impatto. Da come ne parlano in giro fa i suoi effetti. Tante aziende come Met, Specialized, Trek, POC, Giro, ecc.. producono solo caschi con il MIPS. La differenza di prezzo rispetto ad un casco senza MIPS dello stesso modello (quando esisteva in contemporanea nel catalogo) era di circa 30 - 40 € e con un aggravio di peso (dato dal MIPS) di 30 g circa.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Si diciamo che MIPS è lo standard adottato da molti brand tra cui POC (che ha abbandonato il suo SPIN), MET, ecc... Kask ha un suo sistema, qualche tempo mi pare che KASK avesse elencato le ragioni per cui il suo standard è come se non superiore al MIPS. Sono entrambe ottime opzioni scegli quello che ti calza meglio e ti piace di più: io attualmente oltre al POC Ventral Air MIPS che ti dicevo, ho anche un MET Trenta sempre MIPS...
In pratica il MIPS Integra è l'evoluzione del sistema SPIN di POC. Andando a vedere sono molto simili. MIPS Integra è un'esclusiva di POC, come la variante Spherical è esclusiva di Giro (e la controllata Bell).
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Anche Abus fa ottimi caschi (e pure made in Italy), dotati di MIPS. Ho provato (purtroppo in misura troppo piccola per me) un Airbreaker ma si vede lontano un miglio e si sente subito che è un ottimo prodotto. Peccato non abbia il MIPS ma secondo me la prossima estate ci sarà l'aggiornamento o l'aggiunta del MIPS (che il modello Gamechanger 2.0 ha già).
A vederli in negozio sono tutti di ottima fattura, prezzi ben distribuiti nella gamma, ma su un casco difficilmente andrei sul risparmio.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Anche Abus fa ottimi caschi (e pure made in Italy), dotati di MIPS. Ho provato (purtroppo in misura troppo piccola per me) un Airbreaker ma si vede lontano un miglio e si sente subito che è un ottimo prodotto. Peccato non abbia il MIPS ma secondo me la prossima estate ci sarà l'aggiornamento o l'aggiunta del MIPS (che il modello Gamechanger 2.0 ha già).
A vederli in negozio sono tutti di ottima fattura, prezzi ben distribuiti nella gamma, ma su un casco difficilmente andrei sul risparmio.
Ciao, io ne ho provati un po’ adesso ho un Airbreaker e un Poc Ventral Air MIPS NFC. Gli Abus sono degli ottimi caschi, io ho preso ultimamente questo qui e per me, con Poc, si cade sempre in piedi
 

Allegati

  • IMG_2275.jpeg
    IMG_2275.jpeg
    442,7 KB · Visite: 10