Dubbio scelta casco estivo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
857
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Perfetto...grazie mille. Se l'areazione è simile allora uno vale l'altro visto che ora entrambi hanno il sistema MIPS.
Ne sto provando un po' in modo da trovare quello che mi calza meglio.
Ho visto anche KASK che però sono senza MIPS ma superano bene i test WG11 quindi penso che come protezione siano molto validi....
Si diciamo che MIPS è lo standard adottato da molti brand tra cui POC (che ha abbandonato il suo SPIN), MET, ecc... Kask ha un suo sistema, qualche tempo mi pare che KASK avesse elencato le ragioni per cui il suo standard è come se non superiore al MIPS. Sono entrambe ottime opzioni scegli quello che ti calza meglio e ti piace di più: io attualmente oltre al POC Ventral Air MIPS che ti dicevo, ho anche un MET Trenta sempre MIPS...
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Si diciamo che MIPS è lo standard adottato da molti brand tra cui POC (che ha abbandonato il suo SPIN), MET, ecc... Kask ha un suo sistema, qualche tempo mi pare che KASK avesse elencato le ragioni per cui il suo standard è come se non superiore al MIPS. Sono entrambe ottime opzioni scegli quello che ti calza meglio e ti piace di più: io attualmente oltre al POC Ventral Air MIPS che ti dicevo, ho anche un MET Trenta sempre MIPS...
Diciamo che MIPS è sotto brevetto e se vuoi usare quella sigla devi pagare.
Magari hai un casco di merda che si rompe in mille pezzi prima che ci possa essere una rotazione della testa, ma se integra il sistema brevettato MIPS possono scriverlo a caratteri cubitali, pagando il dovuto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.484
6.570
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io ce l'ho e secondo me è ottimo come casco.
Gli accessori (calotta chiusa e rete anti insetto) mai usati, ma il casco messo su un copricapo six2 carbon o sixs2 light ti scordi di averlo addosso appena parti in bici.
Non cerco altro da un casco, se non questo, quindi per me è promosso al 100%.
Con temperature oltre i 30° avrò fatto 10.000km e il bianco perla lucido è rimasto bianchissimo e lucidissimo, le parti nero opaco sono anche queste come nuove.
La scritta Spiuk nel gancio sotto il mento si è cancellata dopo poche uscite, ma va benissimo il gancio senza scritte.
Se lo si trova in offerta va benissimo, considerando che non sono rifinitissimi come i caschi di altre marche.
Ma parliamo di dettagli, quando pedali hai in testa un signor casco che fa la sua porca figura.

il mio è identico a questo:

Ma l'ho preso con il 50% o forse più come sconto, non ricordo, ma l'ho pagato 2 lire, quello lo ricordo.
Tipo meno di 70€ o una 70ina, non di più.

Io lo avevo e mi sono trovato bene. Comunque è un articolo molto soggettivo come sella e scarpe.
Preso e non vedo l'ora di fare la prima uscita sabato o domenica! IMG-20230322-WA0001.jpeg
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.484
6.570
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Abus TOP...è il più bel casco che io abbia mai avuto.
Guarda, ho cambiato casco perché si è sgranata la regolazione e l'imbottitura è andata nel mio vecchio Selev XP ed essendo fallita diversi anni fa non si trovano più i ricambi, altrimenti con la metà della spesa lo avrei rimesso a nuovo......ho provato Kask Mojito, ho provato Rudy Projekt, ho provato Abus Ventor, con cui mia moglie si trova bene, ma niente, tutti larghi dietro la nuca finché non mi ha fatto provare questo e....mi è calzato come un guanto da subito!!!!! Poi mi ha spiegato che gli altri erano tondi e io avendo la testa stretta non ci stavo, mentre il Macator è "allungato" per quello che come me hanno la testa stretta :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.484
6.570
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Gli abus sono molto belli ma a me non calzano bene restano nella parte alta della testa senza scendere sopra le orecchie.

Provato oggi... 2 modelli: Airbreaker e Gamechanger. Ho esattamente il tuo stesso problema. Abus scartati. . Ho provato il Manta, l'utopia... Nulla da fare. Non li sento "giusti".

Ora devo provare Giro e Poc
Il casco è, forse, ancora più personale delle scarpe ma anche all'interno della stessa marca hanno calzate diverse, non scartateli solo perché avete provato 2 modelli.... è solo un consiglio e poi, bisogna avere la fortuna, se comprate in negozio, che chi vi vende sappia consigliarvi ....se non fosse stato per il mio venditore avrei provato 2 Abus e avrei scartato la marca e invece mi ha detto di provare il Macator (che era fatto diverso da aventor e un altro che non ricordo il modello) e mi è calzato come un guanto! Poi non è detto, come le selle, che un casco da 300€ calzi bene come uno da 50! Non entro nel merito della tecnologia perché, da ignorante, a parte i vari sistemi antiscalzamento l'interno mi sembra di polistirolo scuro per tutti quelli che ho visto ma illuminatemi sulle tecnologie se ne sapete più di me!!!!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non entro nel merito della tecnologia perché, da ignorante, a parte i vari sistemi antiscalzamento l'interno mi sembra di polistirolo scuro per tutti quelli che ho visto ma illuminatemi sulle tecnologie se ne sapete più di me!!!!

Per il cliente sono tipo quando mettono 1μg di shilajit raccolto sugli Altai da una vergine asiatica nuda.
Non che ti sembra... il tuo casco è polistirene espanso con il gas e un po' di plastica iniettata sopra.
Per aggiungerci una sigla si paga il brevetto e la si aggiunge come strato o come quello che è.
Se mai si arrivasse all'uso dello strato "titolato" c'è da vedere se regge il resto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.484
6.570
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per il cliente sono tipo quando mettono 1μg di shilajit raccolto sugli Altai da una vergine asiatica nuda.
Non che ti sembra... il tuo casco è polistirene espanso con il gas e un po' di plastica iniettata sopra.
Per aggiungerci una sigla si paga il brevetto e la si aggiunge come strato o come quello che è.
Se mai si arrivasse all'uso dello strato "titolato" c'è da vedere se regge il resto.
Quindi mi confermi che di base sono tutti uguali ma poi vengono iniettate varie sostanze tra il polistirene espanso e la calotta?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Beh si ti do ragione! Era solo per capire che differenze specifiche ci sono tra un casco da 55€ e uno da 300
Costi di produzione sicuramente più alti per quello da 300€, perché difficilmente in uno da 55€ troverai cura maniacale del dettaglio.
Ho visto gente con caschi comprati 2 mesi prima che a fine estate sembrano vecchi di 10 anni, cosa che di sicuro non si verifica con caschi da 200 e passa euro, sia a livello di protezioni interne che di vernice esterna.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.484
6.570
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Costi di produzione sicuramente più alti per quello da 300€, perché difficilmente in uno da 55€ troverai cura maniacale del dettaglio.
Ho visto gente con caschi comprati 2 mesi prima che a fine estate sembrano vecchi di 10 anni, cosa che di sicuro non si verifica con caschi da 200 e passa euro, sia a livello di protezioni interne che di vernice esterna.
Guarda io il Selev XP (mi sembrava di avergli dato una 80ina di €) lo presi una 10ina di anni fa e sembra nuovo......
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.347
3.229
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
In linea di massima sono dell'idea che i caschi da bici in caso di incidenti mortali non servano ad una mazza.
Dipende..vedi anche la recente caduta di Bettiol alla strade bianche, o l'imbarcata di Mohoric 2 anni fa al Giro, senza casco avrebbero avuto esiti ben diversi.
La testa è la parte più pesante, ha quindi un'inerzia maggiore e tende ad andare a sbattere anche se atterri per esempio con la spalla. Evita che cadute banali diventino ben più gravi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.484
6.570
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dipende..vedi anche la recente caduta di Bettiol alla strade bianche, o l'imbarcata di Mohoric 2 anni fa al Giro, senza casco avrebbero avuto esiti ben diversi.
La testa è la parte più pesante, ha quindi un'inerzia maggiore e tende ad andare a sbattere anche se atterri per esempio con la spalla. Evita che cadute banali diventino ben più gravi.
Anche io ho battuto la testa, scivolata in discesa ai 60 all'ora in discesa, e se non avessi avuto il casco non dico che ci sarei rimasto ma avrei preso una bella botta con probabile commozione (per il resto, incredibilmente, solo un gomito e una spalla sbucciate) ma penso che lui si riferisse a un eventuale incidente con esito fatale, nel senso che se ti passa sopra un bilico puoi anche avere un casco da 300€ ma non sarebbe servito. Questo però non esula dal non portare il casco, qualsiasi esso sia, mi sembra che anche i caschi "economici" (anche quelli del lidl per intenderci che, mi sembra siano dei Cratoni rimarchiati) devono passare dei test per essere omologati ma correggimi se sbaglio!!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.347
3.229
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Anche io ho battuto la testa, scivolata in discesa ai 60 all'ora in discesa, e se non avessi avuto il casco non dico che ci sarei rimasto ma avrei preso una bella botta con probabile commozione (per il resto, incredibilmente, solo un gomito e una spalla sbucciate) ma penso che lui si riferisse a un eventuale incidente con esito fatale, nel senso che se ti passa sopra un bilico puoi anche avere un casco da 300€ ma non sarebbe servito. Questo però non esula dal non portare il casco, qualsiasi esso sia, mi sembra che anche i caschi "economici" (anche quelli del lidl per intenderci che, mi sembra siano dei Cratoni rimarchiati) devono passare dei test per essere omologati ma correggimi se sbaglio!!!
Assolutamnte! devono essere omologati anche quelli da 30 euro. Per il resto, concordo che in un incidente come quello di Rebellin il casco non può nulla, purtroppo.