Granfondo della Pace 2013

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Anch' io avevo parlato dell' approssimazione nel descrivere i percorsi ma questo è abbastanza comune agli organizzatori della zona, ed è un peccato. Purtroppo non si riescono ad aggiornare e sono ancorati al ciclismo di 20anni fa.
Ultimo appunto: non credo che lo sparare di una salita al 18% attiri più gente, anzi... E specie in queste zone in cui i ciclisti sono refrattari a salite che non si facciano di padellone
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Anch' io avevo parlato dell' approssimazione nel descrivere i percorsi ma questo è abbastanza comune agli organizzatori della zona, ed è un peccato. Purtroppo non si riescono ad aggiornare e sono ancorati al ciclismo di 20anni fa.
Ultimo appunto: non credo che lo sparare di una salita al 18% attiri più gente, anzi... E specie in queste zone in cui i ciclisti sono refrattari a salite che non si facciano di padellone

non generalizziamo x favore... io sono "della zona" e non sono affatto refrattario alle salite e per di piu' non amo molto il padellone ;-)
ps: vedi che avevo ragione sulla scelta dei rapporti?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
non generalizziamo x favore... io sono "della zona" e non sono affatto refrattario alle salite e per di piu' non amo molto il padellone ;-)
ps: vedi che avevo ragione sulla scelta dei rapporti?

Mica ho detto tutti!? o-o
No, non ti sbagliavi ;-) Peccato non abbia potuto testarla in gara visto che ho bucato dopo 2km dal via ufficiale (in realtà penso d'aver bucato verso la fine del turistico quando ho preso in pieno una voragine a 40/45 all'ora) :doh:
L'ho provata al rientro all'arrivo ed il 39x25 bastava abbondantemente.
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Mica ho detto tutti!? o-o
No, non ti sbagliavi ;-) Peccato non abbia potuto testarla in gara visto che ho bucato dopo 2km dal via ufficiale (in realtà penso d'aver bucato verso la fine del turistico quando ho preso in pieno una voragine a 40/45 all'ora) :doh:
L'ho provata al rientro all'arrivo ed il 39x25 bastava abbondantemente.

mi dispiace x la tua disavventura! cmq il "turistico" iniziale era assurdo, velocita' sostenute, ripartenze, cadute... la prox volta mi faccio trovare direttamente al via ufficiale :mrgreen:
alla fine ho misurato 1800 m di d+ e anche se la distanza era ridotta io l'ho trovata bella tosta!
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
865
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Sólo 86 arrivati per il percorso "lungo"....forse era meglio un percorso único, anche perche un medio da 60 km é una gara amatoriale non una mediofondo..
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino

Ma era sbagliata la tabella excel o hanno ulteriormente accorciato il percorso rispetto a quella? In teoria c'erano tre percorsi 60 (ciclotustico, l'unico che non faceva S. Cristina), 80 e 124 se non sbaglio. Tenete conto che fino a qualche settimana fa il percorso era un po` diverso e misurava 130 km. Quando lo hanno accorciato mi sembrava strano si fosse ridotto di solo 6 km. Avranno buttato la` una cifra approssimativa e magari senza sminuire troppo la lunghezza.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ho appena visto il tracciato polar del santa cristina: 2,6km a 8,5% di media. L'ho fatta tagliando i tornanti e non ricordo d'aver mai visto il 18% istantaneo sul polar. Ad occhi le pendenze massime erano del 14/15% ma per pochi metri. Secondo me una bella salita, da non sottovalutare ma comunque non "impossibile" come presentata dall'organizzazione.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Appena tornato anche io. La bottiglia (più sciarpa e berretto in pail, pacco di pasta, pacco di lenticchie, bustina di sali) nel pacco gara c'era, le strade non è colpa dell'organizzazione se son così malridotte, son tutte così, dove possono farci passare? Le cadute in partenza è colpa di chi pensa che nonostante di lì a poco ci si fermerà per poi partire agonisticamente (lo avevano detto), la gara si faccia nei primi 5 km di pianura. Le docce erano calde, la fila al pasta party non esagerata, la pasta non mi piaceva, ma c'era porchetta, piselli, frutta, crostata (con possibile libero bis di tutto) vino e acqua a tavola e chiedendola anche la coca cola. Mi chiedo cosa si pretenda dagli organizzatori. Unica vera loro pecca imho i percorsi. Il corto era 60+10 guidati, il lungo 91+10 per 1710 mt d+, anziche gli 80/124. Ma non ci voleva molto a scoprirlo prima, in un mio post di ieri sera che si può leggere sopra lo avevo già ben detto. Certo non ci vorrebbe molto da parte di una organizzazione a mettere dati precisi. A tavolino con i programmini di tracciamento dei percorsi ci voglion 5 minuti. La tanto sbandierata durissima salita di S. Cristina con un 18% medio, aveva in realtà un 12% max (a meno di non essere masochisti a fare la parte interna di un paio di tornanti), mentre ben più duri erano l'ultimo km e mezzo della prima salita, costantemente intorno al 10/12% con una punta al 16%. Quel tratto lì l'ho patito proprio. Tutto sommato mi son divertito, anche se una mezz'oretta almeno in più di gara l'avrei preferita. Le strade lisce sarebbero il top..ma in due giorni ho girato in auto per la zona in lungo e largo e non ne ho trovata una decente.
Quoto l'amico samuelgol (che ieri ha volata, quest'anno è veramente in condizione strepitosa!!) per sottolineare come molte critiche siano fatte a priori e sulla base di un pregiudizio verso l'organizzazione.
Non ho notato nessuno che abbia notato la ottima copertura dei bivi e del servizio staffetta, nonostante le difficili condizioni dovute alla frana sulla Flaminia che aveva costretto la deviazione del traffico domenicale sulle strade della granfondo.
Sulle condizioni delle strade Andrea (e altri) l'hanno detto: da queste parti è così, peraltro la deviazione (con accorciamento percorso) è stata fatta proprio per evitare situazioni peggiori scendendo da Annifo.
Poi non ho ancora letto nessuno che abbia apprezzato la bellezza dei luoghi attraversati esaltata dalla bella giornata di sole e di sport. Se non riuscite a godervi le bellezze della giornata di ieri, forse mi sa che avete sbagliato sport...
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Pensavo di averne viste di tutti i colori, ma evidentemente mi sbagliavo....Ieri, dopo la deviazione dei percorsi, mentre in quattro cercavamo di rientrare (vanamente) sul primo gruppo (dopo esserci staccati sulla salita di S. Cristina di una ventina di secondi, anche, ma non solo, a causa di uno sbaglio di percorso che ci ha costretto ad affrontarla in posizione arretrata rispetto ai primi), di fronte ad un bivio non segnalato, abbiamo chiesto al motociclista che ci apriva la strada quale direzione prendere, ricevendo come risposta: "Non ne ho la più pallida idea"!!! Risultato: decidiamo di evitare la galleria e ci dirigiamo su una stradina laterale...puntualmente strada sbagliata e percorso allungato di uno-due chilometri.
Se questo è accaduto intorno alla decima posizione, non posso immaginarmi cosa possa essere successo dietro.
Un'ultima osservazione: non capisco a cosa servivano i cartelli che indicavano il fondo stradale dissestato, visto che in sostanza non vi era soluzione di continuità tra un tratto e segnalato ed uno.....era tutta una distesa di buche inframezzata da qualche tratto di asfalto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pensavo di averne viste di tutti i colori, ma evidentemente mi sbagliavo....Ieri, dopo la deviazione dei percorsi, mentre in quattro cercavamo di rientrare (vanamente) sul primo gruppo (dopo esserci staccati sulla salita di S. Cristina di una ventina di secondi, anche, ma non solo, a causa di uno sbaglio di percorso che ci ha costretto ad affrontarla in posizione arretrata rispetto ai primi), di fronte ad un bivio non segnalato, abbiamo chiesto al motociclista che ci apriva la strada quale direzione prendere, ricevendo come risposta: "Non ne ho la più pallida idea"!!! Risultato: decidiamo di evitare la galleria e ci dirigiamo su una stradina laterale...puntualmente strada sbagliata e percorso allungato di uno-due chilometri.
Se questo è accaduto intorno alla decima posizione, non posso immaginarmi cosa possa essere successo dietro.
Dietro tutto a posto tranquillo.
Andavamo comunque a tutta, per i nostri standard si capisce :mrgreen:, ma non avevamo la vena della tempia così tappata da non vedere le frecce e gli omini con la bandierina che ci hanno dato sempre la direzione giusta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La questione della galleria però mi rimane dubbiosa. Noi eravamo in 4 e abbiamo tirato dritto facendo la galleria (e anche il gruppo che ci inseguiva poco dietro ha fatto altrettanto), perchè non c'erano cartelli che ci facessero deviare. A rigor di logica però sarebbe stato opportuno e prudente far passare i corridori fuori. I cartelli che deviavano c'erano e non li abbiamo visti (seppur ho guardato attentamente), oppure era giusto passare per la galleria? Voi che avevte fatto?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Dietro tutto a posto tranquillo.
Andavamo comunque a tutta, per i nostri standard si capisce :mrgreen:, ma non avevamo la vena della tempia così tappata da non vedere le frecce e gli omini con la bandierina che ci hanno dato sempre la direzione giusta.

Immagino (visto che non ho corso) che cesare75 si riferisse alla galleria di casenove di foligno: al sabato pomeriggio non vi era alcuna freccia che indicasse dritti o a destra (solitamente si evitano le gallerie ai ciclisti) tanto che con samuelgol (in auto) ci siamo chiesti "ci faranno passare a destra?" ed io "penso di sì visto che con un piccolo tratto in più si può evitare la galleria".
Sinceramente anch'io vedendo una biforcazione della strada e da una parte una galleria il dubbio di svoltare dove non c'è la galleria me lo sarei fatto venire ;nonzo%
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Dietro tutto a posto tranquillo.
Andavamo comunque a tutta, per i nostri standard si capisce :mrgreen:, ma non avevamo la vena della tempia così tappata da non vedere le frecce e gli omini con la bandierina che ci hanno dato sempre la direzione giusta.

Non ho nessuna voglia di polemizzare, ma ti posso assicurare che nessuno di noi ha visto frecce direzionali e che non vi era personale di servizio a segnalare la direzione giusta. Ritengo poi che almeno i motociclisti che compongono la staffetta debbano conoscere il percorso. Peraltro il tutto è stato da noi accettato bonariamente, con qualche imprecazione, ma senza nessuna esasperazione. Ben più grave lo sbaglio di percorso poco prima dell'attacco del S. Cristina, che ha in sostanza annullato il vantaggio dell'unico fuggitivo, costringendolo di fatto al ritiro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... ma ti posso assicurare che nessuno di noi ha visto frecce direzionali e che non vi era personale di servizio a segnalare la direzione giusta..
Le frecce non le avete viste perchè in effetti non c'erano. Ma quando frecce non ce ne sono, per me la direzione giusta è dritti. Come dice Zener, passandoci sabato in auto, ci eravamo posti la questione ed eravamo convinti si passasse fuori, come sarebbe stato logico e prudente per dei ciclisti. In assenza di frecce però sono andato dritto, anche perchè non conoscevo l'alternativa, che potevano essere chissà quanti km. Mi sembrava la soluzione più logica. Comunque avete allungato di 500 mt giusti (fonte google map, basta tracciare le due alternative) non 1 o due km. Visto il distacco che avete preso dal gruppo di testa (7 minuti), consolati, che comunque l'errore non ha influito affatto sulla vostra classifica.
..... ....... Ritengo poi che almeno i motociclisti che compongono la staffetta debbano conoscere il percorso.....
Su questo ti do ragione.
.............. Ben più grave lo sbaglio di percorso poco prima dell'attacco del S. Cristina, che ha in sostanza annullato il vantaggio dell'unico fuggitivo, costringendolo di fatto al ritiro.
Esattamente dove ha sbagliato?;nonzo%
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Sulle condizioni delle strade Andrea (e altri) l'hanno detto: da queste parti è così, peraltro la deviazione (con accorciamento percorso) è stata fatta proprio per evitare situazioni peggiori scendendo da Annifo.
Poi non ho ancora letto nessuno che abbia apprezzato la bellezza dei luoghi attraversati esaltata dalla bella giornata di sole e di sport. Se non riuscite a godervi le bellezze della giornata di ieri, forse mi sa che avete sbagliato sport...

Purtroppo noi "locali" siamo abituati a queste strade dissestate :cry ormai non ci facciamo neanche piu' caso... e' una vita che non monto piu' i cerchi in carbonio :mrgreen:

Ho chiesto la mattina stessa informaioni a Bizzi sulla deviazione e ci aveva messo in guardia sull'ultimo tratto di salita verso Cassignano (che non consocvevo), certo che lo speaker poteva descrivere meglio il percorso. Cmq bella giornata di sole, posti stupendi e ieri sera ho scoperto di avere fatto secondo categoria :-)
Bravo Airone per avere decantato i nostri bellissimi paesaggi, non so se avete notato ma attraversando la piana di Colfiorito si vedevano anche le cime innevate del Gran Sasso, salendo poi verso S.Lorenzo lungo la valle del Menotore, si poteva osservare il bellissmo paesino i Pale o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Spendo anche io qualche parola sulla GF.
Da premettere che visto il sito, la mancanza di una cartina e i commenti delle precedenti edizioni avevo qualche timore sull'organizzazione.
Innanzitutto sono partito da Napoli alle 5.30, alle 8.40 eravamo quasi a Valtopina ma ci siamo persi per via della statale chiusa. Siamo arrivati alle 9.10 chiamando alle 9 l'organizzazione per aspettare e farci dare quantomeno il chip.
Sono stati gentili e ci hanno aspettato senza problemi.
Ho fatto il lungo arrivando ultimo a causa di un dolore al ginocchio. Devo dire che tutto sommato do una sufficienza piena alla GF.
Ristori sempre pieni, con pizzette frutta crostate e sali. Incroci tutto sommato ben presidiati, anche se sono stati facilitati anche dalle strade poco frequentate da auto.

Anche io mi aspettavo che il percorso fosse un po più lungo, ma visto il problema che ho avuto meglio cosi per me. Alla fine 102 km per 1800 di ascesa totale.

Ho visto molte persone sul percorso che attendevano l'assistenza, vuoi per forature o peggio per problemi meccanici più gravi. Il manto stradale specie nella prima parte era da ciclocross e questo ha contribuito alle numerise forature.
La prima parte della prima discesa ho veramente avuto paura e sono sceso con i freni sempre tirati.
Ovviamente non e imputabile all'organizzazione ma almeno uno sforzo per coprire le voragini più grandi in discesa poteva esser fatto.

Pacco gara onesto per il prezzo pagato.
Pasta party buono ad eccezione della pasta che era troppo al dente(diciamo pure cruda) ed il sugo poco cotto.
Ottima la porchetta, ho fatto anche il bis.
Buono e leggero il vino che era a tavola.

Il prossimo anno se riesco ad organizzarmi stando li già il sabato sera, sicuramente ci partecipo...
 
Ultima modifica:

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Le frecce non le avete viste perchè in effetti non c'erano. Ma quando frecce non ce ne sono, per me la direzione giusta è dritti. Come dice Zener, passandoci sabato in auto, ci eravamo posti la questione ed eravamo convinti si passasse fuori, come sarebbe stato logico e prudente per dei ciclisti. In assenza di frecce però sono andato dritto, anche perchè non conoscevo l'alternativa, che potevano essere chissà quanti km. Mi sembrava la soluzione più logica. Comunque avete allungato di 500 mt giusti (fonte google map, basta tracciare le due alternative) non 1 o due km. Visto il distacco che avete preso dal gruppo di testa (7 minuti), consolati, che comunque l'errore non ha influito affatto sulla vostra classifica.

Che non abbia influito sulla classifica è sicuro, peraltro la nostra corsa era già di fatto quasi terminata, una volta divenuto evidente che non saremo più rientrati sui primi. Anche per quello abbiamo deciso di deviare a destra per evitare pericoli in galleria.

Esattamente dove ha sbagliato?;nonzo%
Arrivati in prossimità del ritrovo, lo hanno indirizzato (come tutti noi del primo gruppo) sul cavalcavia a sinistra, invece di circumnavigare gli impianti sportivi.