Granfondo della Pace 2013

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fatta oggi pomeriggio la salita di S.Cristina....in auto of course :==. L'attacco mette timore, ma tutto sommato il 18% c'è se in quei 4/5 tornanti la prendi all'interno. Così fatta in macchina (2.6 km), sembra dura, ma tutto sommato la lunghezza limitata lascerebbe pensare che si possa fare i maniera decente seppur con abbastanza fatica.
Di certo, mettere quelle cose nelle gare amatoriali, trattandosi di stradina sperduta andata a cercare appositamente, non mi sembra che abbia molta logica, men che meno ce l'ha metterla in comunue su tutti e due i percorsi.
Vedremo domani in sella che effetto fa.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
be dai magari rende più dura la gara!le altre due salite mi sembrano lunghe e pedalabili e ormai, mi sembra che anche tra voi granfondisti e noi comuni pipp, su salite del genere non c'è scrematura!vedremo magari c'è anche qualche bello scorcio paesaggistico!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho provato a tracciare il percorso sulla scorta della tabella di marcia dei paesi......beh ho forti dubbi che il lungo arrivi a 124 km. Saranno probabilmente almeno una decina/quindicina in meno, per circa 1500/1600. Le salite saranno i due versanti di ColFiorito (prima nord e poi sud) intervallati dalla discesa che dalla Piana di ColFiorito va verso Valtopina che si fa due volte. In sostanza si va verso Nocera, si sale a ColFiorito dal versante nord, popo la prima discesa, si arriva in zona traguardo e si fa la salita di S. Cristina, per poi scendere, ripassare da Valtopina dirigersi verso Foligno e risalire appunto dal versante sud di ColFiorito per poi ridiscendere verso Valtopina da dove si era già scesi prima. Diciamo un percorso ad 8.
La discesa che si fa due volte, non sembra un granchè (fatta in macchina). Asfalto rugoso con qualche dissesto. La seconda parte è imho veloce e quindi pericolosa.

Io mi sto fidando un po' troppo di chi l' ha provata in macchina :rosik: visto che ero tentato di montare la compact e poi non l'ho più fatto. Speriamo di arrivare sani e salvi :prega:
Scommetto che è @Airone del Chianti che ti ha dato quel pessimo consiglio, evvè? :==
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Tornato da poco. Pensavo che l'organizzazione fosse pietosa, ma non così. Fossi un avvocato mi metterei sulle tracce di tutti quelli che hanno avuto danni per via delle strade, delle staffette che non sapevano la strada o che addirittura sono caduto nel tratto turistico mentre si era lanciati ai 50 all'ora, così da citare per danni l'organizzazione. Io per fortuna non ho avuto problemi, ma davvero è stata una presa per i fondelli, considerando anche i kilometraggi totalmente sbagliati: il corto era 60km invece di 80.
 

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Sono anni che ormai se ne sentono di tutti i colori su questa gf. Ricordo anche gli anni passati lamentele x la mancanza di docce, code chilometriche al pasta party tra l'altro scadente o freddo ( non ricordo) non so come riescano tutti gli anni a riuscire ad organizzarla. Non e' quella in cui avevano promesso una bottiglia di vino nel pacco gara eppoi non l'hanno data?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Appena tornato anche io. La bottiglia (più sciarpa e berretto in pail, pacco di pasta, pacco di lenticchie, bustina di sali) nel pacco gara c'era, le strade non è colpa dell'organizzazione se son così malridotte, son tutte così, dove possono farci passare? Le cadute in partenza è colpa di chi pensa che nonostante di lì a poco ci si fermerà per poi partire agonisticamente (lo avevano detto), la gara si faccia nei primi 5 km di pianura. Le docce erano calde, la fila al pasta party non esagerata, la pasta non mi piaceva, ma c'era porchetta, piselli, frutta, crostata (con possibile libero bis di tutto) vino e acqua a tavola e chiedendola anche la coca cola. Mi chiedo cosa si pretenda dagli organizzatori. Unica vera loro pecca imho i percorsi. Il corto era 60+10 guidati, il lungo 91+10 per 1710 mt d+, anziche gli 80/124. Ma non ci voleva molto a scoprirlo prima, in un mio post di ieri sera che si può leggere sopra lo avevo già ben detto. Certo non ci vorrebbe molto da parte di una organizzazione a mettere dati precisi. A tavolino con i programmini di tracciamento dei percorsi ci voglion 5 minuti. La tanto sbandierata durissima salita di S. Cristina con un 18% medio, aveva in realtà un 12% max (a meno di non essere masochisti a fare la parte interna di un paio di tornanti), mentre ben più duri erano l'ultimo km e mezzo della prima salita, costantemente intorno al 10/12% con una punta al 16%. Quel tratto lì l'ho patito proprio. Tutto sommato mi son divertito, anche se una mezz'oretta almeno in più di gara l'avrei preferita. Le strade lisce sarebbero il top..ma in due giorni ho girato in auto per la zona in lungo e largo e non ne ho trovata una decente.
 
Ultima modifica:

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Io ho fatto il lungo e sono venuti 102 km, probabilmente anche colpa della deviazione dell'ultimo momento sulla prima salita che però e' risultata molto + dura del versante classico.
Il s. Cristina era una cavolata, nonostante i cartelli che annunciavano un 18 medio!!! Interpretazione del percorso molto naïf da parte del co...
Ho avuto il piacere di scambiare 4 chiacchiere con il simpaticissimo Michele aka airone del Chianti :-)
Classifiche?
 

Simo 1033

Novellino
21 Maggio 2012
33
1
49
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Con tutto il rispetto...ma non credo debba essere un iscritto del forum a dirmi che probabilmente il percorso sara' piu' corto, perche' per partecipare a questa gf non bisogna per forza dover leggere un forum, credo che un minimo di serieta' nell'organizzare un evento comporti anche a pubblicare dei dati "abbastanza" precisi, visto che 20KM in piu' o in meno non sono una passeggiata. Se poi per attirare gente ci scrivi pure di salite del 18% e 22%, che in realta' sono quasi la meta', allora si cade nel ridicolo...A me sembra una mancanza di rispetto...Ciao.