Iniziare con fastidio all'anca

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
la velocità è ridicola, ma la resistenza è maggiore di tutti gli altri animali
In effetti per aver portato un intero pianeta sul bilico della distruzione, fare estinguere ogni giorno non si sa quante specie animali e chi più ne ha più ne metta, la qualità di rincorrere tutti gli altri e di prenderli per stanchezza quando quei poveretti sono convinti di averla fatta franca perché più veloci la dobbiamo avere
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ieri l'ortopedico ha detto che l'anca è messa male, è consumata, ma secondo lui potrebbe durare un sacco se non vado a gravarci sopra (corsa).
Niente, si inizia ginnastica posturale, stretching (che già facevo) e a fare il topo da laboratorio. Potrebbe anche essere che il dolore che sento post corsa sia di natura muscolare/tendinea. Cmq continuare a correre sarebbe da pazzi.
Il 23 sentirò anche un altro ortopedico.
Mi piacerebbe fare ancora uno/due triatlhon sprint prima di "ritirarmi" del tutto. Lì di corsa sono 5 km e non li allenerei nemmeno, giusto un paio di km dopo la bici. Prima di tutto è da capire se sarà fattibile, poi se non farà troppi danni.
È cominciata la vita da pensionato. Da "invincibile" a vecchio in un attimo!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ci
Ieri l'ortopedico ha detto che l'anca è messa male, è consumata, ma secondo lui potrebbe durare un sacco se non vado a gravarci sopra (corsa).
Niente, si inizia ginnastica posturale, stretching (che già facevo) e a fare il topo da laboratorio. Potrebbe anche essere che il dolore che sento post corsa sia di natura muscolare/tendinea. Cmq continuare a correre sarebbe da pazzi.
Il 23 sentirò anche un altro ortopedico.
Mi piacerebbe fare ancora uno/due triatlhon sprint prima di "ritirarmi" del tutto. Lì di corsa sono 5 km e non li allenerei nemmeno, giusto un paio di km dopo la bici. Prima di tutto è da capire se sarà fattibile, poi se non farà troppi danni.
È cominciata la vita da pensionato. Da "invincibile" a vecchio in un attimo!
In realtà ho l'impressione che oggi siano proprio i pensionati a fare molto sport, specialmente corsa
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Eh bella consolazione!

Beh ormai ci devo mettere una pietra sopra. Posso sempre andare in bici e in piscina. So già che perderò forma, che in piscina non continuerò per molto... c'est la vie, di merda!!
A parte che non è detto. Questo ortopedico (apparentemente sul pezzo) è stato ottimista. Da vedere più avanti... con anche risonanza magnetica. Quindi se va bene duro una vita se non peso sull'anca (mi sa che da vecchio sono fregato lo stesso), se va male 5/10 anni.
Non me ne voglia chi è già passato. Sono d'accordo che c'è di peggio. Per me questa cosa è un grosso colpo
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Eh bella consolazione!

Beh ormai ci devo mettere una pietra sopra. Posso sempre andare in bici e in piscina. So già che perderò forma, che in piscina non continuerò per molto... c'est la vie, di merda!!
A parte che non è detto. Questo ortopedico (apparentemente sul pezzo) è stato ottimista. Da vedere più avanti... con anche risonanza magnetica. Quindi se va bene duro una vita se non peso sull'anca (mi sa che da vecchio sono fregato lo stesso), se va male 5/10 anni.
Non me ne voglia chi è già passato. Sono d'accordo che c'è di peggio. Per me questa cosa è un grosso colpo
Magari puoi risolvere con un plantare
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Non credo. Mi ha fatto capire chiaramente che devo trattare con le pinze quell'articolazione. Sicuramente da vecchio dovrò sostituirla.
Mi piace fantasticare ancora con uno sprint, ma è solo fantasia (e incoscenza, anche se dovessi "correre" solo il giorno della gara e per qualche allenamento bici + 2/3 km di corsa).
Tra un paio di settimane ne sentirò un altro
Cmq va male male
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
ho sentito in televisione che nel trattamento dello stadio iniziale dell'artrosi, quando cioè ancora non c'è deformazione dell'articolazione, si hanno benefici sia per il dolore che per l'arresto della patologia con infiltrazioni nell'articolazione di cellule staminali prese dal grasso della pancia e centrifugate, chiedi ad un ortopedico se è fattibile per te.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Grazie. No no non sono quel punto. Normalmente non ho dolori. Sento che qualcosa non quadra, ma non sono dolori. Mi sono accorto del problema perché durante e dopo la corsa fa male. Lì sì che fa male, non riesco a mettere il peso sull'anca destra.
Non mi resta che sperare che la situazione resti così a lungo. In futuro sì che potrei aver bisogno di quello che dici, oppure dell'acido ialuronico... capisci perché sono così giù? Vita stravolta e non c'è granché che possa fare. Per ora esercizi di rinforzo, sport leggero e tenere monitorata periodicamente la situazione (come fossi un anziano, solo che sono uno che non ha mai avuto nulla, anzi)
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
scusa se mi permetto, non essendo un prtofessionista della materia... ma che io sappia gli allungamenti vanno SEMPRE fatti in modo dolve e graduale, salvo cercare rogna. Dolce, graduale e costante
Magari mi sono espresso male io.
Prima e dopo l'allenamento bisogna essere estremamente dolci, perché si rischia seriamente l'infortunio.

Lontano da allementi trovo che lo stretching vada fatto per bene.
Per malsano non intendo movimenti rapidi e bruschi, l'effetto molla proprio no.
Intendo resistere e cercare di aumentare la propria soglia del dolore, ma in posizioni statiche.

Poi magari mi sbaglio.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
quando leggo certe affermazioni (da protesizzato) mi sale un pò il nervoso. praticamente dovremmo spararci nei cogl....
ci sono patologia ben peggiori. e c'è chi la mette perchè proprio non può farne a meno in quanto ha la displasia dalla nascita.

Andy Murray ne ha ben due di protesi. Al limite si valuta protesi di rivestimento, molto meno invasiva.

PS. non credo che l'uomo, così come è conformato sia così adatto a correre, è una forzatura
Pepe, scusami il disturbo. Posso chiederti che tipo di protesi hai? Tradizionale o rivestimento? E se cortesemente puoi scrivere due righe riguardo questo problema? Ad esempio quando te ne sei accorto, a che età, quando hai deciso di farti fare la protesi, come va ora nella vita di tutti i giorni e in bici, nel camminare... capisco che scoccio... mi sarebbe davvero utile sentire quanti più pareri. Un messaggio privato va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Pepe, scusami il disturbo. Posso chiederti che tipo di protesi hai? Tradizionale o rivestimento? E se cortesemente puoi scrivere due righe riguardo questo problema? Ad esempio quando te ne sei accorto, a che età, quando hai deciso di farti fare la protesi, come va ora nella vita di tutti i giorni e in bici, nel camminare... capisco che scoccio... mi sarebbe davvero utile sentire quanti più pareri. Un messaggio privato va benissimo
io non faccio testo, non ho nulla a che vedere con quello che hai te. io sono caduto e non ho avuto scelta, il danno era importante. quindi sono entrato in ospedale zoppo e sono uscito in stampelle.
era il 2007 , ho messo una protesi normale ed è ancora lì, ci sono delle calcificazioni, ma particolari fastidi nn ne ho.
con il mio messaggio volevo dire... : c'è vita anche con la protesi. recentemente sono pure tornato a mettere gli sci.

Se vuoi sentire la campana di chi potrebbe essere nella tua situazione , cerca su FB il gruppo "quelli dell'anca selvaggia" presentati e metti un post, vedrai che non tarderanno le risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si si ho curiosato in quel gruppo e anche in quello del rivestimento.
Grazie della risposta.
Beh mi sembra che tu ti sia ripreso alla grande!!
Post intervento ho fatto molto nuoto e sul momento ho lasciato perdere la bici, un po' per blocco mentale (sono caduto malamente in bici, quindi era la causa dei miei mali), un po' perché volevo essere sicuro di essere a posto.
Alla fine con la protesi, puoi fare determinati sport senza nessun fastidio, ovviamente con un minimo di occhio.
ovviamente se riesci ad evitare l'intervento sarebbe meglio, ma il mio motto è la vita va vissuta al meglio, quindi sarebbe meglio non rinunciare al beneficio mentale di fare sport e quindi nel tuo caso se il dolore ha la meglio, valuta bene.
Good luck
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
228
292
61
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao a tutti. volevo portare la mia esperienza, senza dilungarmi troppo nel caso personale, soprattutto per @Johnny.29, perchè mi spiace leggere del suo sconforto. Io sono "anziano" ho una protesi all'anca (incidente correndo in montagna), ho praticato la corsa per 20 anni e di punto in bianco mi sono ritrovato a dovervi rinunciare ed a riconsiderare il mio futuro, ovviamente sportivo. Bene (si fa per dire), posso tranquillamente dire che non si è assolutamente al capolinea e tanto meno bisogna smettere di fare sport. Serve solo "rimodulare" sogni ed obiettivi e posso garantire che il ciclismo, può tranquillamente essere un sostituto del podismo. Tu poi hai la fortuna di venire dal triathlon e quindi hai anche il nuoto che ti aiuta e non poco. Peraltro non essendo noi "indistruttibili", prima o poi credo vada considerata l'ipotesi di un "piano B": io da podista mi vedevo ciclista e questo mi ha aiutato a superare l'idea che per me la corsa era un discorso chiuso (ed era la mia passione, oltre che uno sfogo ed il sistema per star bene). Vado in bici quindi "seriamente" da un anno e mezzo, mi "alleno" tre volte la settimana e alterno anche con passeggiate (in montagna), mi diverto, sono attivo, posso quindi comprendere il tuo sconforto, ma esempi come il mio qui credo ne troverai a bizzeffe e la gamba fa il suo...dovere :))):
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ciao ragazzi, nonostante la mie età di 22 anni purtroppo ho un fastidio all'anca da qualche anno che mi ha comportato un continuo rinvio all'acquisto della prima bici da corsa, anche per paura di non complicare la situazione.

Al più presto mi farò visitare da un biomeccanico per vedere se effettivamente sono idoneo a pedalare con una bici da corsa senza sentire alcun fastidio, oltre che prendere tutte le misure del caso(sono alto 170cm con cavallo 81cm) .

Vorrei chiedervi quali sono i fattori determinanti su cui devo affidarmi nella mia situazione per aiutare l'anca, mi rivolgo anche a chi come me ha un fastidio anche generico all'anca.

Da principiante vi elenco una serie di considerazioni sul setting della bici a cui sono giunto(se sono sbagliate correggetemi pure):

-Per sentire meno fastidio devo essere il più eretto possibile con la schiena, in maniera tale da aumentare l'apertura dell'angolo compreso tra il busto e l'anca.

-Perciò il manubrio dovrebbe essere almeno alto quanto la sella.

-Le pedivelle devono essere corte, in maniera tale da affaticare meno l'anca.

Sono aperto a qualunque consiglio, grazie

Ti consiglio di contattare un fisiatra o meglio un fisiatra sportivo in alternativa ad un ortopedico, può forse darti un parere diverso. Prima di metterti in sella e fare danni, cerca di esserne sicuro, gli ortopedici negli anni sentendo varie persone non mi hanno dato molta fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Alla fine ho sentito due ortopedici. Entrambi non sono sicuri e vogliono vedere una risonanza magnetica. Dalla lastra mi pare di capire che la cosa sia lieve: un ortopedico (privato, presso un centro medico, non un suo studio o ospedale a pagamento) dice che non devo correre e proponeva fisioterapia, condral, onde d'urto focali. Questo mi è sembrato un più pessimista ma diceva che sarei potuto andare avanti una vita con le dovute precauzioni. Dovrebbe avere una certa esperienza oltre ad essere specializzato sull'anca.
Un altro ortopedico, dell'ASL, è stato molto più ottimista. Diceva che quasi certamente quello che sento è dovuto ad un sovraccarico che fa fatica a passare e mi ha detto di prendere un anti infiammatorio (spidifen) per una settimana. Boh?! Potrebbe anche essere dato che stavo preparando una gara. Ma da ottobre ad oggi penso che mi sarebbe dovuto passare, anche se ho corso fino a metà dicembre... mi ha fatto notare la sclerosi sulla lastra, ma dice che è molto leggera ed è compatibile con uno che corre. Questo ortopedico è più giovane.
Il mio medico di base è per il mantenimento, quindi artrosi.
Per ora non corro, mi sto drogando col condral e spidifen (e già mi girano le scatole).
Ora che farò la risonanza magnetica sarà metà febbraio... si comincia a fare il topo da laboratorio!!
Cmq dolori quasi assenti, non correndo, avendo messo delle solette più morbide nelle scarpe da lavoro (senza, a fine giornata, avevo fastidio/male) e penso anche perché da due giorni predo questo anti infiammatorio. Mobilità sempre completa.
Non mi hanno impedito di fare bici e nuoto
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Pubalgia, qualcuno ne sa qualcosa? Ieri sono impazzito di nuovo e ho provato una corsetta. Che cretino! Risultato: nessun dolore nel mentre (che già sembra un miglioramento rispetto all'ultima volta), ma appena ho fatto i primi passi camminando ho sentito male all'inguine e fatica a caricare il peso sulla gamba malandata.
Ovvio che il referto lo daranno i medici, ki chiedo solo se qualcuno l'ha mai avuta e ha avuto gli stessi sintomi. Mi voglio illudere ancora...
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Pubalgia, qualcuno ne sa qualcosa? Ieri sono impazzito di nuovo e ho provato una corsetta. Che cretino! Risultato: nessun dolore nel mentre (che già sembra un miglioramento rispetto all'ultima volta), ma appena ho fatto i primi passi camminando ho sentito male all'inguine e fatica a caricare il peso sulla gamba malandata.
Ovvio che il referto lo daranno i medici, ki chiedo solo se qualcuno l'ha mai avuta e ha avuto gli stessi sintomi. Mi voglio illudere ancora...
Io ho pensato di avere la pubalgia per mesi, fino a che non mi hanno diagnosticato artrosi all'anca (i sintomi possono essere simili). Alla fine, come ti dicevo nei post precedenti, si trattava di sindrome del piriforme.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Grazie.
Sono diventato ansioso di brutto per questa cosa. Alla fine ho cercato in giro e torno sempre sull'artrosi che mi fa venire male in zona inguinale in seguito alla corsa. Oggi è svanito di nuovo. Sembra siano i sintomi di uno stato iniziale della malattia. Ho sperato ancora perché sembra essere talmente lieve che pure gli ortopedici hanno qualche dubbio.
Niente, tornerò dagli medici con questa risonanza magnetica, ma ormai mi sono rassegnato. Cercherò di sentire anche uno dei pochissimi che fanno il rivestimento