Iniziare con fastidio all'anca

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Grazie.
Sono diventato ansioso di brutto per questa cosa. Alla fine ho cercato in giro e torno sempre sull'artrosi che mi fa venire male in zona inguinale in seguito alla corsa. Oggi è svanito di nuovo. Sembra siano i sintomi di uno stato iniziale della malattia. Ho sperato ancora perché sembra essere talmente lieve che pure gli ortopedici hanno qualche dubbio.
Niente, tornerò dagli medici con questa risonanza magnetica, ma ormai mi sono rassegnato. Cercherò di sentire anche uno dei pochissimi che fanno il rivestimento
Io ho fatto la tua trafila, un sacco di ortopedici avevano idee diverse, fortuna non è artrosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
A Milano la fanno Moroni e Gardellin. Il primo più esperto.
Guarda io spero ancora che non ce ne sia nemmeno bisogno... sono un illuso, me lo dico da solo.
Adesso farò la risonanza magnetica. Tornerò dal secondo ortopedico, quello asl, poi vedrò se passare da un fisiatra con una buona esperienza su sportivi (per capire se è davvero una cosa muscolare/tendine o artrosi). Se è artrosi non mi resta che cominciare ad interessarmi dai due ortopedici citati ad inizio messaggio. Soprattutto il primo è molto esperto. È un rischio che devo correre. In fondo non è che con la protesi normale non si rischia, però è vero che per il rivestimento bisogna essere specializzati e la fanno in tre italia (almeno così ho capito).

Nel frattempo il dolore/fastidio si sposta continuamente: ora lo sento tra anca/sedere basso e gran trocantere (più giù del piroforme, credo gemelli) e l'altro giorno ho corso con conseguente dolore assurdo all'inguine svanito il giorno seguente. Mi auguro abbia ragione il secondo ortopedico che ho sentito (beh anche il primo non era convinto al 100%, ma era più critico)
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Alla fine tre ortopedici asl dicono che l'artrosi è praticamente nulla, forse c'è qualcosa, ma dicono che non sia la causa del mio problema. Mi auguro abbiano ragione. Un quarto ortopedico aveva il dubbio.
Da risonanza magnetica si parla di pubalgia, lieve artrosi bilaterale e non si vedono ernie. Non è chiaro quale sia la causa di questa pubalgia. Potrebbe anche essere che ci sia un'ernia che si sia "sgonfiata" al momento della rmn.
Intanto ho deciso di spararmi due settimane di fermo assoluto: né corsa, né nuoto, né ciclismo. La prima settimana accompagnata da arcoxia, come da prescrizione della visita ortopedica di oggi. Sarà dal 2016 che sto fermo così tanto tempo...
Mi auguro passi tutto, che davvero l'artrosi sia una cosa davvero trascurabile (ci sta che io non sono più "nuovo"), che non ci siano davvero ernie e che la cosa non diventi cronica
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.861
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Alla fine tre ortopedici asl dicono che l'artrosi è praticamente nulla, forse c'è qualcosa, ma dicono che non sia la causa del mio problema. Mi auguro abbiano ragione. Un quarto ortopedico aveva il dubbio.
Da risonanza magnetica si parla di pubalgia, lieve artrosi bilaterale e non si vedono ernie. Non è chiaro quale sia la causa di questa pubalgia. Potrebbe anche essere che ci sia un'ernia che si sia "sgonfiata" al momento della rmn.
Intanto ho deciso di spararmi due settimane di fermo assoluto: né corsa, né nuoto, né ciclismo. La prima settimana accompagnata da arcoxia, come da prescrizione della visita ortopedica di oggi. Sarà dal 2016 che sto fermo così tanto tempo...
Mi auguro passi tutto, che davvero l'artrosi sia una cosa davvero trascurabile (ci sta che io non sono più "nuovo"), che non ci siano davvero ernie e che la cosa non diventi cronica
Secondo me la risonanza la dovresti fare subito dopo aver corso, forse dopo 24 ore non si vede la causa del dolore
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Potrebbe pure essere una strada.
Sfiga, o fortuna, vuole che quel giorno stavo meglio del solito. Fatta la risonanza sono andato in piscina e ho fatto qualche ripetuta lunga con le gambe. Inutile dire che poi mi faceva male, ma più dietro, non anteriormente.
Da rmn è saltato fuori "edema della spongiosa all'estremo mediale della branca ileo pubica. Imbibizione edematosa dell'inserzione degli adduttori" (oltre ad altre cose spiacevoli). Conclusioni: pubalgia destra, lieve coxo-artrosi bilaterale (che mi dicono sia quasi inesistente, certo, meglio che come minimo accorci le distanza se guarisco), e per finire in bellezza, piccolo encondroma del femore sinistro.

Se non fosse saltato fuori questo problema non avrei saputo assolutamente nulla! Correvo, nuotavo e pedelavo e non me la cavavo nemmeno male. Certo quelli forti sono altri.

Boh. Provo questa strada del riposo assoluto per due settimane. Altrimenti sento un chirurgo per valutare la presenza di ernie. Ultimo, un fisiatra che seguiva Inter, Juventus e gli atleti dell'atletica italiana. Almeno lui dovrebbe capirci qualcosa (solo che è privato e quasi certamente mi proporrà anche cose del centro medico sportivo in cui si appoggia, tipo tecar e cose così che non fanno molto...)
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Alla fine sono passato direttamente al fisiatra sportivo. Ha controllato pure la presenza di eventuali ernie. Dice che il problema è quell'edema osseo e ci vuole molto tempo per farlo passare. Va già meglio rispetto a dicembre, ma non sto ancora bene del tutto. Artrosi praticamente inesistente.
Niente corsa per un bel po', solo ciclismo e nuoto.
Mai avuta una cosa così, non sapevo nemmeno esistesse
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.861
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Alla fine sono passato direttamente al fisiatra sportivo. Ha controllato pure la presenza di eventuali ernie. Dice che il problema è quell'edema osseo e ci vuole molto tempo per farlo passare. Va già meglio rispetto a dicembre, ma non sto ancora bene del tutto. Artrosi praticamente inesistente.
Niente corsa per un bel po', solo ciclismo e nuoto.
Mai avuta una cosa così, non sapevo nemmeno esistesse
L'edema è nell'articolazione? Comunque almeno sai cosa hai, già è tanto
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Riporto le parole del radiologo: sfumato edema della spongiosa dell'estremo mediale della branca ileo pubica. Concomita imbibizione edematosa dell'inserzione prossimale degli adduttori.
Il fisiatra dice che è dovuto allo stress della corsa. Può essere stavo preparando una gara è ho cambiato non una ma tre marce. Ha controllato ernie e valutato l'artrosi. Non mi resta che fidarmi
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.861
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Riporto le parole del radiologo: sfumato edema della spongiosa dell'estremo mediale della branca ileo pubica. Concomita imbibizione edematosa dell'inserzione prossimale degli adduttori.
Il fisiatra dice che è dovuto allo stress della corsa. Può essere stavo preparando una gara è ho cambiato non una ma tre marce. Ha controllato ernie e valutato l'artrosi. Non mi resta che fidarmi
Per curiosità, quanti km di allenamento facevi in media ogni giorno?
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Abbastanza, non tantissimi. 50 km a settimana. L'idea era di fare 200 km al mese. A volte ne facevo di più, a volte di meno.
Uscivo in bici una volta a settimana, max 2 in primavera/estate e 2/3 volte a settimana in piscina.
Le corse erano da almeno 12 km e una da 20 km o qualcosa più a settimana. Sì ma non andavo forte, a meno che non stessi preparando una gara e in base alla distanza magari diminuivo anche i km.
Se riprenderò farò più allenamento con metodo per la corsa, diminuendo i km. Prima uscivo anche solo per svago...era come fare una passeggiata.

Mi auguro che il problema sia davvero questo edema osseo. Non una passeggiata, ma almeno guarisce
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
No non l'ho né comprata, né noleggiare. Al momento sono un po' in bolletta e visto che mi ha detto che la cosa più importante è il riposo, mi risparmio quei soldi. Da più parti ho letto che aiuta la calcificazione se impostata a bassa frequenza e alcune hanno un programma apposito.
Mi sa tanto che mi sparerò mesi senza correre, tanto quest'anno di gare credo che non faccio in tempo a farle
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.861
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
No non l'ho né comprata, né noleggiare. Al momento sono un po' in bolletta e visto che mi ha detto che la cosa più importante è il riposo, mi risparmio quei soldi. Da più parti ho letto che aiuta la calcificazione se impostata a bassa frequenza e alcune hanno un programma apposito.
Mi sa tanto che mi sparerò mesi senza correre, tanto quest'anno di gare credo che non faccio in tempo a farle
il noleggio costa pochi euro al giorno (io pago 5 euro), fossi in te una prova la farei
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.861
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Dove lo hai noleggiato? Quello che mi ha consigliato il fisiatra costa 13 €/giorno
Ho visto anche dei dispositivi sui 300 € per l'acquisto o anche meno, ma non saprei...
A Roma in realtà ci sarebbero prezzi più bassi sul web, poco più di 2,5 euro, io per comodità ne ho preso uno da un fornitore che conosco e che sta vicino casa.