Lavaggio...perfetto!

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
ci sono vantaggi o svantaggi di polvere vs liquido?

A parità di costo, la polvere è più efficace, le formulazioni moderne si sciacquano pure più velocemente, contengono più enzimi e sequestranti più efficaci. Lasciano molta meno morchia nella lavatrice che quindi si avvantaggerà di una vita più lunga.
I liquidi sono una pestilenza, convengono solo ai produttori di detersivi e di lavatrici:

 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A parità di costo, la polvere è più efficace, le formulazioni moderne si sciacquano pure più velocemente, contengono più enzimi e sequestranti più efficaci. Lasciano molta meno morchia nella lavatrice che quindi si avvantaggerà di una vita più lunga.
I liquidi sono una pestilenza, convengono solo ai produttori di detersivi e di lavatrici:

Non restano sui tessuti quindi, come temuto da altri più sopra?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non restano sui tessuti quindi, come temuto da altri più sopra?
tutti i produttori consigliano quello liquido, io personalmente sempre usato quest'ultimo (Santini addirittura vende il suo, liquido)
poi in rete si trova tutto e il contrario di tutto
es. qui conferma che su delicati\sport molto meglio il liquido https://ilsalvagente.it/2023/02/21/in-polvere-o-liquido-qual-e-il-detersivo-lavatrice-migliore/
tra l'altro è provato che il liquido non lasci residui, mentre con la polvere può succedere, e trattandosi di capi molto aderenti, anche in parti intime, in cui si suda, io preferisco liquido
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
tutti i produttori consigliano quello liquido, io personalmente sempre usato quest'ultimo (Santini addirittura vende il suo, liquido)
poi in rete si trova tutto e il contrario di tutto
es. qui conferma che su delicati\sport molto meglio il liquido https://ilsalvagente.it/2023/02/21/in-polvere-o-liquido-qual-e-il-detersivo-lavatrice-migliore/
tra l'altro è provato che il liquido non lasci residui, mentre con la polvere può succedere, e trattandosi di capi molto aderenti, anche in parti intime, in cui si suda, io preferisco liquido
Ma la polvere non si scioglie con l'acqua?
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
tra l'altro è provato che il liquido non lasci residui, mentre con la polvere può succedere, e trattandosi di capi molto aderenti, anche in parti intime, in cui si suda, io preferisco liquido

Provato da chi? ...se senti il profumo del detersivo dopo il lavaggio, o peggio ancora quando è asciutto, il detersivo è rimasto sul capo, ne più e ne meno che per la polvere.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Provato da chi? ...se senti il profumo del detersivo dopo il lavaggio, o peggio ancora quando è asciutto, il detersivo è rimasto sul capo, ne più e ne meno che per la polvere.
Sono d'accordo, questo è il problema di molti detersivi, a prescindere che siano liquidi o in polvere, l'odore del detersivo copre il cattivo odore, appena fuori dalla lavatrice l'effetto è positivo, ma sui capi sintetici appena ci sudi emerge il cattivo odore potenziato e mischiato con l'odore di detersivo, con un mix letale. Stessa cosa se per caso non estrai subito i capi dalla lavatrice, quando li tiri fuori fanno una puzza tremenda, amplificata dal detersivo. Quello che cerco io è un prodotto che elimini i batteri del sudore, non che copra il tutto con profumo.
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Assos lo dice chiaramente sul suo sito

Ad Assos, scrissi io tempo fa, ci fu uno scambio di mail col laboratorio ed arrivammo alla conclusione di cui ti ho scritto.

Ti hanno dato un consiglio senza entrare nel merito, ti volevano dire usa un detersivo non eccessivamente aggressivo e senza sbiancanti perchè in Italia, nella grande distribuzione, puoi trovarli solo liquidi.
Fino ai primi 90s era solo polvere... ed un tempo non si lavava la seta, lana, ryon, ecc.? Erano ancora più delicati i tessuti e tinture.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
non voglio convincere nessuno
MVC, proprietaria di Castelli e Sportful, mi ha consigliato di usare il liquido
Marcello Bergamo idem
Santini vende addirittura il suo detersivo liquido
Assos lo dice chiaramente sul suo sito
io uso il liquido ;)
Ma solo io con Assos ho un "problema" con il fondello del calzoncino GTS ,che dopo il lavaggio ci mette 3 giorni ad asciugare?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
All’esselunga ho trovato questi, vanno bene secondo te?
Primo lavaggio fatto con questi prodotti, lavatrice carica di roba perchè sono andato venerdì a sciare, sabato in bici e domenica ho fatto sia bici che corsa, quindi 4 cambi voluminosi di roba invernale, ciclo da 60 minuti per delicati, ho dato un secondo risciacquo perchè al termine del lavaggio (30° con centrifuga a 600 giri) ho visto un po' di schiumetta sull'oblo', dopo il secondo risciacquo a freddo nessun residuo invece e i capi sono usciti completamente inodori (nemmeno il profumo del detersivo che a me dà fastidio).

Di detersivo visto il carico ne ho messo 50 ml e di perossido credo l'equivalente di un cucchiaino da te, messo a occhio comunque.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma solo io con Assos ho un "problema" con il fondello del calzoncino GTS ,che dopo il lavaggio ci mette 3 giorni ad asciugare?
Centrifughi?
Ce l’ho anch’io…ecco perché te lo chiedo…

Da sempre lavato tutti i capi sportivi con lavaggio sintetici 1h30’ a 40º e 800@(400@ l’estate).
Lavo la domenica al ritorno da giro tutti i capi usati in bici durante la settimana.
Uso 30/40ml di deox capi sportivi e 20ml napisan liquido.
Non puzza niente,i fondelli asciugano e non si rovinano,i capi mi durano una vita,tessuti come lana merino mai ristretta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Centrifughi?
Ce l’ho anch’io…ecco perché te lo chiedo…

Da sempre lavato tutti i capi sportivi con lavaggio sintetici 1h30’ a 40º e 800@(400@ l’estate).
Lavo la domenica al ritorno da giro tutti i capi usati in bici durante la settimana.
Uso 30/40ml di deox capi sportivi e 20ml napisan liquido.
Non puzza niente,i fondelli asciugano e non si rovinano,i capi mi durano una vita,tessuti come lana merino mai ristretta.
E allora è proprio quel tipo di fondello che ci mette di più ad asciugare,mi sa...Cmq io lavo 30 minuti a 30-40 gradi appena arrivo dal giro.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E allora è proprio quel tipo di fondello che ci mette di più ad asciugare,mi sa...Cmq io lavo 30 minuti a 30-40 gradi appena arrivo dal giro.
Io i pantalonci assos li stendo sempre a rovescio infilando un appendino fra fondello e tessuto (nei oantaloni assos il fondello non è attaccato ma c’e’ spazio e ci sono delle aperture ai lati) cosi’ il fondello resta all’aria da entrambi i lati e si asciuga prima