Problema regolazione serie sterzo.

carmysco

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Salve a tutti. Ho un problema sulla ss della mia Cinelli Nemo. Il modello è quello integrato su tubo sterzo conico. Dopo aver effettuato la regolazione, nell'arco di un paio di uscite torna a riprendere gioco. È possibile sia necessaria la sostituzione dei cuscinetti? O sbaglio qualcosa nella regolazione? Solitamente quando si regola una ss esterna non bisogna stringere troppo la vite che tira e compatta il tutto, onde evitare che il manubrio non giri (ho un'altra bici con questo tipo di soluzione e non ho problemi con la regolazione). In questo caso, invece, mi vedo costretto ad avvitare praticamente fino a "fine corsa" per non trovarmi con la ss che balla (quando si fa la prova a freno anteriore tirato, per intendersi). Ripeto, credo di effettuare la procedura di regolazione nel modo corretto: svito viti attacco, svito la vite della ss, compatto tutto, avvito la vite della ss, riavvito parzialmente viti dell'attacco, regolo allineamento attacco manubrio/ruota, stringo viti attacco manubrio su forcella.
Allego foto della SS. Screenshot_20221128-180215_Gallery.jpg
 

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Una SS se tiri il tappo superiore e se gli spallamenti sono corretti, tende ad indurirsi in rotazione, da li si torna indietro da 1/4 a 1/2 giro e si fa la regolazione , e solitamente non si discosta
Se continua a prendere gioco, poche volte si muove l'expander , molte volte sei al limite con gli spessori , vai in tangenza con la parte superiore del cannotto e credi di non avere giochi per poi riproporsi alla prima uscita
Dunque le verifiche da fare in prima analisi sono 2
Distanza tra bordo superiore del cannotto e tappo, attenzione perché il tappo è conformato a V e non è plano 1-2 mm a volte non bastano.
Controlla anche il serraggio expander, che non tenda a salire
Un cuscinetto da cambiare solitamente più che gioco tende ad attaccare inibendo la rotazione libera
 
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carmysco

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Ciao
Una SS se tiri il tappo superiore e se gli spallamenti sono corretti, tende ad indurirsi in rotazione, da li si torna indietro da 1/4 a 1/2 giro e si fa la regolazione , e solitamente non si discosta
Se continua a prendere gioco, poche volte si muove l'expander , molte volte sei al limite con gli spessori , vai in tangenza con la parte superiore del cannotto e credi di non avere giochi per poi riproporsi alla prima uscita
Dunque le verifiche da fare in prima analisi sono 2
Distanza tra bordo superiore del cannotto e tappo, attenzione perché il tappo è conformato a V e non è plano 1-2 mm a volte non bastano.
Controlla anche il serraggio expander, che non tenda a salire
Un cuscinetto da cambiare solitamente più che gioco tende ad attaccare inibendo la rotazione libera
La distanza tra bordo superiore e tappo credo sia congrua. La forcella è stata tagliata a misura dal meccanico. Come vedi in foto monto l'attacco a battuta e ho uno spessore sopra che sporge sufficientemente oltre il cannotto dando il giusto margine al tappo. Ho pensato anche io all'expander. Problema è che non riesco a smuoverlo da dove si trova. È montato a battuta sul cannotto ma non ha la sede per allargarlo o stringerlo con vite esagonale. La sede è filettata e non riesco a capire come allentarlo per eventualmente rimuoverlo e riposizionarlo. Probabilmente si è alzato quel poco che basta da non permettere un perfetto compattento del sistema costringendomi a stringere la vite sul tappo fino a fine corsa e, ciononostante, avere la ss ancora un filo lenta facendola ballare.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
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Una foto dell'expander?
Se mi chiedi il modello credo sia questo in foto.
Se vuoi una foto del mio sul canotto provvedo a smontare attacco e tappo e farne una.
Ad ogni modo, anziché segare ulteriormente il cannotto, essendo ormai al limite avendo montato l'attacco a battuta, non si ottiene lo stesso effetto aggiungendo un distanziale di una paio di mm?
 

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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Se mi chiedi il modello credo sia questo in foto.
Se vuoi una foto del mio sul canotto provvedo a smontare attacco e tappo e farne una.
Ad ogni modo, anziché segare ulteriormente il cannotto, essendo ormai al limite avendo montato l'attacco a battuta, non si ottiene lo stesso effetto aggiungendo un distanziale di una paio di mm?

E, una volta tolto il tappo, non vedi l'innesto per la chiave a brugola?

Si, ottieni lo stesso effetto, però hai già uno spessore da 1 cm sopra l'attacco, mi sembra strano che, se la forcella è tagliata a filo dell'attacco, non si riesca a mandare in battuta la serie sterzo...
 

carmysco

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E, una volta tolto il tappo, non vedi l'innesto per la chiave a brugola?

Si, ottieni lo stesso effetto, però hai già uno spessore da 1 cm sopra l'attacco, mi sembra strano che, se la forcella è tagliata a filo dell'attacco, non si riesca a mandare in battuta la serie sterzo...
Tolto il tappo vedo si l'innesto. Altrimenti come farei a inserire la brigola e svitare la vite che compatta la ss...
Io intendo dire che, svitata la vite e estraendola interamente, poi resta la sede filettata dell'expander. Per estrarre quest'ultimo altri tipi di expander mi pare di aver capito che all'interno abbiano una ulteriore sede esagonale da svitare con brugola per allentarlo ed estrarlo. Questo invece rimane in sede e non si muove da li.
 

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Recordman
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La distanza tra bordo superiore e tappo credo sia congrua. La forcella è stata tagliata a misura dal meccanico. Come vedi in foto monto l'attacco a battuta e ho uno spessore sopra che sporge sufficientemente oltre il cannotto dando il giusto margine al tappo. Ho pensato anche io all'expander. Problema è che non riesco a smuoverlo da dove si trova. È montato a battuta sul cannotto ma non ha la sede per allargarlo o stringerlo con vite esagonale. La sede è filettata e non riesco a capire come allentarlo per eventualmente rimuoverlo e riposizionarlo. Probabilmente si è alzato quel poco che basta da non permettere un perfetto compattento del sistema costringendomi a stringere la vite sul tappo fino a fine corsa e, ciononostante, avere la ss ancora un filo lenta facendola ballare.
Posta una foto de bordo tra spessore e cannotto togliendo il tappo
La parte soprastante la filettatura è generalmente la sede a brugola
 

yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Tolto il tappo vedo si l'innesto. Altrimenti come farei a inserire la brigola e svitare la vite che compatta la ss...
Io intendo dire che, svitata la vite e estraendola interamente, poi resta la sede filettata dell'expander. Per estrarre quest'ultimo altri tipi di expander mi pare di aver capito che all'interno abbiano una ulteriore sede esagonale da svitare con brugola per allentarlo ed estrarlo. Questo invece rimane in sede e non si muove da li.
Ma la serie sterzo non si compatta stringendo la vite sul tappo?
 
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Ciclocancello

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Tolto il tappo vedo si l'innesto. Altrimenti come farei a inserire la brigola e svitare la vite che compatta la ss...
Io intendo dire che, svitata la vite e estraendola interamente, poi resta la sede filettata dell'expander. Per estrarre quest'ultimo altri tipi di expander mi pare di aver capito che all'interno abbiano una ulteriore sede esagonale da svitare con brugola per allentarlo ed estrarlo. Questo invece rimane in sede e non si muove da li.

Scusami...per tappo io intendo il coperchio di alluminio, quello che fisicamente serve a mandare a pacco la SS.

Togli quello e fai una foto della parte superiore dell'expander.
 

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pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
No con le vibrazioni, soprattutto con cannotti in carbonio tende a scivolare viste le deboli coppie, il tappo tiene solidale tutto
mah.... non sono convinto.
Se scivola verticalmente potrebbe anche farlo in rotazione....
e poi sulla robustezza dei tappi ho comunque dei dubbi,

Preferisco sapere che l'attacco sta al suo posto a mezzo viti che tenuto a tiro da un tappo.
 

Iocupocumaiocu

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8 Maggio 2022
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Marte
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Biciclettone a scoppio
No con le vibrazioni, soprattutto con cannotti in carbonio tende a scivolare viste le deboli coppie, il tappo tiene solidale tutto
Io ho risolto con il ritchey WCS C260 che ha 3xM4 torx al posto delle solite 2xM5 esagonali che avevo sul 4-axis.
Per non graffiare il manubrio (EvoCurve), visto che va infilato dal punto più stretto della piega e scorre strisciando, ho usato gel scorricavo 3M, e sono riuscito a non graffiarlo.
Al momento sono 6500km e non riesco a girare lo spessore sotto neppure a cannonate, è in "battutissima".
Ho tolto il 4-axis proprio perché dopo 2000km pedalando in piedi sentivo qualche scricchiolio.
Solita pasta grippante economica per carbonio, la differenza l'ha fatta la pipa, che una volta dilavato il frenafiletti blu continua ad essere ben serrato in battuta.
Se si sposta la pipa verso l'alto l'expander è già bello che compromesso, o perché si è allentato il tappo oppure perché è salito tutto l'expander, allentandosi o strisciando.

mah.... non sono convinto.
Se scivola verticalmente potrebbe anche farlo in rotazione....
e poi sulla robustezza dei tappi ho comunque dei dubbi,

Preferisco sapere che l'attacco sta al suo posto a mezzo viti che tenuto a tiro da un tappo.
Ci sono attacchi che fanno cagare, vedi il 4-axis su menzionato.
Dopo 2000km giri senza sforzo gli spessori sotto, ogni disconnessione senti rumori di vibrazioni e risonanza, scricchiolano pedalndo in piedi.

Prima del 4-axis ho avuto il Concept o come diavolo si chiamavano gli attacchi Focus, senza questo problema, si sverniciava pure lavando la bici, ma è rimasto saldo 20.000km.

Prima ancora il Race AS o come si chiamavano gli attacchi Bottecchia, altra categoria di peso, ma è rimasto per anni saldo e come nuovo, pur non avendo neppure il frenafiletto blu, a differenza degli altri.

Il tappo a tiro non tiene proprio nulla su strada, con disconnessioni e tutto, su forcella in carbonio.
Ai tempi quando c'era il ragnetto magari si, per buttarlo fuori dovevi assestare delle belle martellate.
Ma sul carbonio quanto ci mette a scivolare l'expander se ti viene in testa di assestare una martellata?
 

mika

Pink makes you faster
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
La distanza tra bordo superiore e tappo credo sia congrua. La forcella è stata tagliata a misura dal meccanico. Come vedi in foto monto l'attacco a battuta e ho uno spessore sopra che sporge sufficientemente oltre il cannotto dando il giusto margine al tappo. Ho pensato anche io all'expander. Problema è che non riesco a smuoverlo da dove si trova. È montato a battuta sul cannotto ma non ha la sede per allargarlo o stringerlo con vite esagonale. La sede è filettata e non riesco a capire come allentarlo per eventualmente rimuoverlo e riposizionarlo. Probabilmente si è alzato quel poco che basta da non permettere un perfetto compattento del sistema costringendomi a stringere la vite sul tappo fino a fine corsa e, ciononostante, avere la ss ancora un filo lenta facendola ballare.

Tra bordo stelo e bordo superiore degli spessorini (in questo caso) non lesinare. Tieniti quei 3-4mm. Dipende anche da come è conformata la parte inferiore del tappo che potrebbe avere la parte più spessa centrale, troppo spessa.
Solo per provare aggiungi uno spessore e fai qualche uscita.
 
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carmysco

Apprendista Cronoman
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Scusami...per tappo io intendo il coperchio di alluminio, quello che fisicamente serve a mandare a pacco la SS.

Togli quello e fai una foto della parte superiore dell'expander.
Replico a te e cito @yagone64 e @SCR1. Non me ne voglia chi ho dimenticato, spero leggerà.
Allora: visionando meglio dovrei riuscire ad ingaggiare con vite esagonale da 6mm , in superficie, la sede filettata dell'expander per, eventualmente, estrarlo e riposizionarlo. Ditemi come devo procedere, in ordine, per non far errori. Svito in senso antiorario, estraggo, poi lo regolo in modo tale da farlo rientrare in sede sul canotto faticando quasi a farlo entrare. Deve andare a battuta sul cannotto, giusto? Allego foto per come si trova adesso, forse si è alzato e per questo la ss probabilmente non si compatta correttamente e la vite può arrivare a fine corsa senza bloccare la ss medesima.
 

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