Hai citato un mio post.Ho la netta impressione che tu non risolverai il problema, rivolgiti ad un negozio
Hai citato un mio post.Ho la netta impressione che tu non risolverai il problema, rivolgiti ad un negozio
Per il tappo superiore non serve un serraggio di quel tipo, serve solo a mettere in battuta l'attacco manubrio, che poi va serrato con le sue viti, se stringi troppo il tappo, ti si blocca lo sterzo, è importante che la lunghezza dell'expander sia adeguata all'altezza dell'attacco manubrio, più eventuali spessori sotto lo stessoCiao riprendo questo thread perchè ho anche io problemi con l'expander della serie sterzo,
Sto facendo la manutenzione alla Gravel e ho trovato il canotto sterzo segnato in corrispondenza dell'anello conico che preme sul cuscinetto di sopra, sicuramente perchè la serie sterzo si è allentata e ha preso del gioco (ring of death).
Ho smontato e pulito tutto e ho rimontato la serie sterzo con due accorgimenti.
- ho nastrato con del teflon da idraulico il canotto in corrispondenza del segno (visto fare in un video)
- ho cercato di tirare maggiormente expander e tappo superiore per tenere il tutto più stretto.
L'intenzione era chiudere a 6 Nm l'expander, anche qualcosina di più, e a 5 Nm il tappo serie sterzo. Per l'expander sono riuscito, ma quando provo a mettere 5 Nm sul tappo superiore l'expander si sfila, ma di stringerlo più di quanto ho fatto non me la sento, ho paura che spacchi tutto.
C'è da dire che se stringo il tappo fino a un pelo prima che si sposti l'expander comunque sento la serie sterzo molto stretta, ma sta cosa dell'expander che si sfila mi dà noia, quindi ho comprato su amazon un expander da 90 mm che dovrebbe tenere dell'expander Cinelli di serie che sembra molto corto e da lento ha molto gioco con il canotto (la forcella è Cinelli anche essa).
Qualche experienza simile o consigli? Finora tendevo a non stringere molto la serie sterzo, ma ora mi è venuta sta fissa del segno sulla forcella (anche detto ring of death) e penso che stringere un pelo di più sia meglio che un pelo di meno, soprattutto con una gravel che di colpi ne prende a iosa.
Puoi mandare fot dell'expander? Sulla mia Gravel Cinelli avevo lo stesso problema l'expander non teneva anche se stretto al massimo e quando compattavo la serie sterzo si spostava. Ho risolto mettendo un expander più lungo comprato su Amazon.Mi attacco al post con una domanda: noto che gli spacers quando stringo bene la serie sterzo, facendo compattare tutto etc etc dopo un'uscita riprendono gioco ovvero riesco a spostarli a mano disallineandoli dal manubrio. Forcella e tutto rimane bloccato ovvero non ci sono giochi laddove ci sono i cuscinetti in frenata ma si prende quel poco di gioco che permette questa fastidiosa cosa di "sbloccare" gli spacers che quindi si disallineano rispetto alla pipa manubrio.
Ora, ieri ho rifatto un tentativo nuovo, pulendo bene l'innesto expander. Con alcol e mettendo della pasta grippante - ho letto parere contrastanti in giro ma non penso possa fare male no? - presto uscirò in bici e vedremo se riprenderà gioco. Uso l'expander FSA che secondo me è uno dei migliori, lo uso in tutte le mie bici.
Consigli? Grazie!
Puoi mandare fot dell'expander? Sulla mia Gravel Cinelli avevo lo stesso problema l'expander non teneva anche se stretto al massimo e quando compattavo la serie sterzo si spostava. Ho risolto mettendo un expander più lungo comprato su Amazon.
Però a me si muoveva quando tiravo la serie sterzo, se a te si muove durante l'uscita il problema sembra più essere che non hai stretto abbastanza le viti che stringono l'attacco, sono quelle e non l'expander che tengono ferma la serie sterzo una volta serrata, in teoria dopo aver serrato tutto l'expander potresti anche allentarlo, serve solo a fare pieno dentro il canotto.
Cercane uno piu’ lungo, io ho risolto cosi’, questo sembra veramente molto corto, con poca superficie di presa sul canottoVedi l'allegato 439578
questo è l'expander che uso. io credo scivoli nella fattispecie quando stringo il tappo. prima volta che mi capita. di conseguenza non stringe bene e alla prima uscita prende gioco
Ti consiglio questo expander della Specialized:questo è l'expander che uso. io credo scivoli nella fattispecie quando stringo il tappo. prima volta che mi capita. di conseguenza non stringe bene e alla prima uscita prende gioco
Questo è davvero corto. Ne esiste uno della Deda molto lungo, con cui mi trovo bene. Anche uno cinese ancora più lungo, che ho trovato su AliExpress.Vedi l'allegato 439578
questo è l'expander che uso. io credo scivoli nella fattispecie quando stringo il tappo. prima volta che mi capita. di conseguenza non stringe bene e alla prima uscita prende gioco
ma quel taglio nel mezzo a che serve?Ti consiglio questo expander della Specialized:
Altrimenti come farebbe ad espandersi nel cannotto?ma quel taglio nel mezzo a che serve?
ne ho messo uno molto lungo credo da 70mm, stesso risultato. Ieri ho corso, mi si allenta il tappetto che compatta tutto. A fine gara ho sempre gli spacers che si muovono.Questo è davvero corto. Ne esiste uno della Deda molto lungo, con cui mi trovo bene. Anche uno cinese ancora più lungo, che ho trovato su AliExpress.
ah vero perdonami.Altrimenti come farebbe ad espandersi nel cannotto?
È un expander, come potrebbe premere sui bordi della forcella senza quel taglio?ma quel taglio nel mezzo a che serve?
Il tappo serve per non avere gioco, ma poi bisogna serrare le viti dell'attacco manubrione ho messo uno molto lungo credo da 70mm, stesso risultato. Ieri ho corso, mi si allenta il tappetto che compatta tutto. A fine gara ho sempre gli spacers che si muovono.
Vedi l'allegato 439578
questo è l'expander che uso. io credo scivoli nella fattispecie quando stringo il tappo. prima volta che mi capita. di conseguenza non stringe bene e alla prima uscita prende gioco
si, come dicevo. serrato tutto bene comunque a fine gara mi son trovato col tappo allentato e con gli spacers che cominciavano a fare giocoIl tappo serve per non avere gioco, ma poi bisogna serrare le viti dell'attacco manubrio
Sei sicuro che l'expander è nella giusta posizione? Deve essere posizionato all'altezza delle viti di serraggio attacco manubriosi, come dicevo. serrato tutto bene comunque a fine gara mi son trovato col tappo allentato e con gli spacers che cominciavano a fare gioco