Problema regolazione serie sterzo.

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Sei sicuro che l'expander è nella giusta posizione? Deve essere posizionato all'altezza delle viti di serraggio attacco manubrio
ho tolto quello da 7cm e ho rimesso quello della FSA della foto facendo ben attenzione che sia "espanso" a metà tra le due viti di serraggio del manubrio. Ovviamente con l'expander da 7 questo problema non c'era visto che era da 7 e andava ben oltre ma il tappo era una cinesata scarsa. Confido in questo FSA da pochi cm ma di qualità. Vi aggiorno presto.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
669
425
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ho tolto quello da 7cm e ho rimesso quello della FSA della foto facendo ben attenzione che sia "espanso" a metà tra le due viti di serraggio del manubrio. Ovviamente con l'expander da 7 questo problema non c'era visto che era da 7 e andava ben oltre ma il tappo era una cinesata scarsa. Confido in questo FSA da pochi cm ma di qualità. Vi aggiorno presto.

è lo stesso delle Cannondale.

ha due brugole, una più piccola che è la regolazione per aprire i distanziatori ed una più grande che è nel foro del tappo.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ne ho messo uno molto lungo credo da 70mm, stesso risultato. Ieri ho corso, mi si allenta il tappetto che compatta tutto. A fine gara ho sempre gli spacers che si muovono.
Allora il problema non è l'expander, ma il serraggio dello stem (la pipa). Sei sicuro di chiudere alla giusta coppia, alternando un pezzo di giro su ognuna delle due viti? Hai provato a mettere un po' di pasta grippante per il carbonio, tra stem e cannotto sterzo?
L'expander serve solo per compattare la serie sterzo, dopo in linea puramente teorics, potresti anche toglierlo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ne ho messo uno molto lungo credo da 70mm, stesso risultato. Ieri ho corso, mi si allenta il tappetto che compatta tutto. A fine gara ho sempre gli spacers che si muovono.
Su una delle mie bici non c'è stato verso di far tenere l'expader fornito di serie con la serie sterzo e ho preso questi

sia il 50mm (che ho montato) sia l'80mm che ho preso nel caso il 50 non fosse sufficiente.
Pulisci il tubo interno del cannotto, che in moti casi ha ancora la polverina di carbonio, e poi tira l'expander per bene: vedrai che non si muoverà. Se si muove la prossima volta lo tiri un po' di più.

So che prenderò gli insulti da parte di molti, ma mi sento di dire due cose:
- l'expander lo puoi tirare finché vuoi. Prima di crepare il cannotto si spezzerà la vite di acciaio. Ovviamente va tirato qual tanto che basta per non farlo scivolare
- l'expander serve a compattare la serie sterzo e a tendere il manubrio compattato con gli eventuali spessori e impedirne lo sfilamento accidentale. Chi dice che si potrebbe togliere dopo aver messo l'attacco manubrio non mi convince per due motivi: primo: il tappo superiore serve come sicurezza per non far sfilare accidentalmente il manubrio (es in uno sprint); secondo: l'attacco manubrio non è mai stretto alla morte tale da impedirne qualsiasi movimento perché si rischierebbe sia di romperlo stringendo troppo (se in carbonio) sia di averlo troppo solidale con la forcella in caso di impatto.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.225
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
- l'expander serve a compattare la serie sterzo e a tendere il manubrio compattato con gli eventuali spessori e impedirne lo sfilamento accidentale. Chi dice che si potrebbe togliere dopo aver messo l'attacco manubrio non mi convince per due motivi: primo: il tappo superiore serve come sicurezza per non far sfilare accidentalmente il manubrio (es in uno sprint); secondo: l'attacco manubrio non è mai stretto alla morte tale da impedirne qualsiasi movimento perché si rischierebbe sia di romperlo stringendo troppo (se in carbonio) sia di averlo troppo solidale con la forcella in caso di impatto.
Io ho detto che si potrebbe levare in teoria, ma in pratica sono d'accordo che ha una funzione di sicurezza. Volevo semplicemente dire che una volta tirato non dovrebbe più spostarsi quando si usa la bici perchè non è quello che fa tenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho detto che si potrebbe levare in teoria, ma in pratica sono d'accordo che ha una funzione di sicurezza. Volevo semplicemente dire che una volta tirato non dovrebbe più spostarsi quando si usa la bici perchè non è quello che fa tenuta.
Su tutte le mie bici la serie sterzo si è sempre allentata fino a quando l'expander non è diventato un pezzo perfettamente solidale con la forcella.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
616
191
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
.......
So che prenderò gli insulti da parte di molti, ma mi sento di dire due cose:
- l'expander lo puoi tirare finché vuoi. Prima di crepare il cannotto si spezzerà la vite di acciaio. Ovviamente va tirato qual tanto che basta per non farlo scivolare
.......
Non è vero e parlo di esperienza personale. Vite intatta e cannotto crepato...
 
  • Wow
Reactions: EliaCozzi