Problema regolazione serie sterzo.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Sì, puoi aggiungere sopra uno spessore piccolo, anche se è meglio avere l'expander il più possibile in corrispondenza dell'attacco manubrio.
Io smonterei il tutto, darei una bella pulita (no grasso). A volte, quando le bici sono nuove tendono ad avere poca presa ed è necessario ripetere l'operazione un paio di volte: se vedi che continua a salire, passa della cartavetro fine (200) all'interno del cannotto e applica un velo di pasta grippante per carbonio.
Come ho scritto su, nell'expander non credo ci sia nulla. Io il gel grippante l'ho applicato tra attacco e canotto, appunto laddove non devono esserci scivolamenti.
Ho applicato grasso al teflon laddove ci possono essere infiltrazioni di acqua, quindi su calotte, tubo sterzo e testa, vite e tappo expander.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sullo stelo forcella, tra attacco e cannotto adesso ho messo gel grippante granuloso...
Su calotte e resto della serie sterzo del grasso al teflon rosso per proteggere da infiltrazioni di acqua. È scorretto?
Quando il meccanico aveva tagliato la forcella aveva messo grasso bianco (credo al teflon) su tutto. Di recente ho pulito il tutto e ho proceduto come su indicato.
Non è scorretto, se hai il cannotto in carbonio , la pasta grippante va bene, basta che non vada sui cuscinetti, altrimenti fai come suso da una trave fece un fuso
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho proceduto nel seguente modo. Ho svitato ed estratto l'expander. Ho pulito con uno straccio asciutto l'interno della forcella dai residui di grasso e polvere di carbonio. Poi ho pulito l'expander. L'ho regolato in modo che entrasse con un minimo di difficoltà e l'ho inserito a battuta sulla testa del cannotto. Ho poi dato una stretta (non eccessiva) in modo che non si muovesse più e non si potesse sfilare a mano. Ho poi rimontato lo spessore (dal cui bordo superiore ci sono almeno 5 mm dalla testa dell'expander), vite e tappo (sui quali ho lasciato un leggero velo di grasso, ma proprio minimo). Regolato la ss, infine serrato le viti dell'attacco sul cannotto. Vedremo cosa accadrà nelle prossime uscite.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho proceduto nel seguente modo. Ho svitato ed estratto l'expander. Ho pulito con uno straccio asciutto l'interno della forcella dai residui di grasso e polvere di carbonio. Poi ho pulito l'expander. L'ho regolato in modo che entrasse con un minimo di difficoltà e l'ho inserito a battuta sulla testa del cannotto. Ho poi dato una stretta (non eccessiva) in modo che non si muovesse più e non si potesse sfilare a mano. Ho poi rimontato lo spessore (dal cui bordo superiore ci sono almeno 5 mm dalla testa dell'expander), vite e tappo (sui quali ho lasciato un leggero velo di grasso, ma proprio minimo). Regolato la ss, infine serrato le viti dell'attacco sul cannotto. Vedremo cosa accadrà nelle prossime uscite.
avevo lo stesso problema sulla gravel, anche a me si sollevava l'expander..... risolto con:
-pasta grippante tra expander e interno cannotto forcella (dopo averlo irruvidito con carta 120...)
-pasta grippante tra attacco e cannotto forcella.
ovviamente c'è la giusta aria tra tappo e fine del cannotto forcella.
Proprio come stai facendo tu e come ti hanno suggerito, prima bastavano 2 buche prese bene o frenata decisa per far sollevare l'expander, adesso è quasi un anno che non lo tocco.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
avevo lo stesso problema sulla gravel, anche a me si sollevava l'expander..... risolto con:
-pasta grippante tra expander e interno cannotto forcella (dopo averlo irruvidito con carta 120...)
-pasta grippante tra attacco e cannotto forcella.
ovviamente c'è la giusta aria tra tappo e fine del cannotto forcella.
Proprio come stai facendo tu e come ti hanno suggerito, prima bastavano 2 buche prese bene o frenata decisa per far sollevare l'expander, adesso è quasi un anno che non lo tocco.
Per ora ho messo la pasta grippante solo tra attacco e cannotto.
L'expander l'ho inserito "a secco" (come visto in alcuni video su you tube). Metter la pasta grippante anche sull'expander (che già ha una conformazione particolare funzionale ad aggrapparsi sull'interno dello stelo) non so se possa essere un errore o meno.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Per ora ho messo la pasta grippante solo tra attacco e cannotto.
L'expander l'ho inserito "a secco" (come visto in alcuni video su you tube). Metter la pasta grippante anche sull'expander (che già ha una conformazione particolare funzionale ad aggrapparsi sull'interno dello stelo) non so se possa essere un errore o meno.
no, non è un errore, dovrebbe andar bene così come hai fatto te.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
no, non è un errore, dovrebbe andar bene così come hai fatto te.
Intendevo dire che non ho visto nessuno metter il gel granuloso (per intendersi quello che si usa per evitare lo scivolamento del reggisella in carbonio) sull'expander. Nei video che si trovano su you tube generalmente viene inserito a secco.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.662
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Intendevo dire che non ho visto nessuno metter il gel granuloso (per intendersi quello che si usa per evitare lo scivolamento del reggisella in carbonio) sull'expander. Nei video che si trovano su you tube generalmente viene inserito a secco.
bhe non peggiora sicuramente l'assemblaggio e poi è anche protettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Intendevo dire che non ho visto nessuno metter il gel granuloso (per intendersi quello che si usa per evitare lo scivolamento del reggisella in carbonio) sull'expander. Nei video che si trovano su you tube generalmente viene inserito a secco.
certo, la procedura corretta non lo prevede, ma già che c'ero....e mi ero pure rotto le scatole di tirare l'expander ad ogni uscita.....
p.s. meglio la pasta da assemblaggio che il grasso come aveva fatto il ''meccanico''!.
p.p.s che misura è la nemo? S?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intendevo dire che non ho visto nessuno metter il gel granuloso (per intendersi quello che si usa per evitare lo scivolamento del reggisella in carbonio) sull'expander. Nei video che si trovano su you tube generalmente viene inserito a secco.
Comunque quella tipologia di expander non tiene niente. Se lo cambi risolvi il problema, prendi uno Specialized
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Un micron si misura con una Leitz da 600000 euro, se sei nel millimetro è grasso che cola
Un tappo non è misurabile con facilità, perché all'interno e convesso e dunque interferisce
La minima distanza di sicurezza tra tappo e bordo del cannotto è almeno di 3mm di vuoto ed a volte non bastano.
Ripeto posta una foto della distanza bordo spessore bordo cannotto
Non ho la minima intenzione di smontare il tappo per fare foto.
Anche perché cosa mai si potrebbe vedere da una foto?
Il tappo va in battuta e rimane sfiora/non sfiora con l'expander, che è quello che cercavo quando mi sono armato con grembiule, mascherina, laser, set di lime, faro, calibro ventesimale, tavoletta di legno, spessori varie misure, fresa a tazza, etc...
Se lavorassi in officine Naval Meccaniche potrebbero fregarmi per velocità nel creare i pezzi introvabili, ma per precisione sono una macchina.
Naturalmente non ho acquistato nulla, sono "lasciti" di vari amici mestieranti.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Sullo stelo forcella, tra attacco e cannotto adesso ho messo gel grippante granuloso...
Su calotte e resto della serie sterzo del grasso al teflon rosso per proteggere da infiltrazioni di acqua. È scorretto?
Quando il meccanico aveva tagliato la forcella aveva messo grasso bianco (credo al teflon) su tutto. Di recente ho pulito il tutto e ho proceduto come su indicato.
Io ho messo grasso al sapone di litio purissimo, ma è nella serie sterzo, sulle sfere, non sul canotto o dentro il canotto.
Se quello visibile è grasso per me non hai fatto bene, anche a livello di pulizia.
La pasta grippante in più va pulita, basta quella ad altezza pipa per sigillare, il grasso non ho capito cosa ci faccia fuori dalla serie sterzo.
La parte di canotto che sporge l'ho sempre avuta pulitissima e vista pulitissima su bici nuove o anche decennali dal biomeccanico.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho la minima intenzione di smontare il tappo per fare foto.
Anche perché cosa mai si potrebbe vedere da una foto?
Il tappo va in battuta e rimane sfiora/non sfiora con l'expander, che è quello che cercavo quando mi sono armato con grembiule, mascherina, laser, set di lime, faro, calibro ventesimale, tavoletta di legno, spessori varie misure, fresa a tazza, etc...
Se lavorassi in officine Naval Meccaniche potrebbero fregarmi per velocità nel creare i pezzi introvabili, ma per precisione sono una macchina.
Naturalmente non ho acquistato nulla, sono "lasciti" di vari amici mestieranti.
Ho la netta impressione che tu non risolverai il problema, rivolgiti ad un negozio
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ho la netta impressione che tu non risolverai il problema, rivolgiti ad un negozio
Io non ho alcun problema da risolvere.
Non ricordo di aver scritto di avere la minima noia.
Sono in questa discussione per dare suggerimenti.
La mia pipa è ben salda, per ora siamo a quasi 7000km, solo 2 uscite con pioggia e il grasso al sapone di litio che metto sulle sfere della serie sterzo solitamente regge bene centinaia di acquazzoni.
Io dovrei smontare senza alcuna ragione solo per postare foto...
I miei spessori non si muovono neanche con le bombe e non ho la minima vibrazione o risonanza "del carbonio" su strade disastrate.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non ho alcun problema da risolvere.
Non ricordo di aver scritto di avere la minima noia.
Sono in questa discussione per dare suggerimenti.
La mia pipa è ben salda, per ora siamo a quasi 7000km, solo 2 uscite con pioggia e il grasso al sapone di litio che metto sulle sfere della serie sterzo solitamente regge bene centinaia di acquazzoni.
Io dovrei smontare senza alcuna ragione solo per postare foto...
I miei spessori non si muovono neanche con le bombe e non ho la minima vibrazione o risonanza "del carbonio" su strade disastrate.
Tu no ma l'autore del topic si