spin bike : ruota libera o fisso ?

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
E la qualità dell'allenamento come la giudichi? Voglio dire, il lavoro sulla spin bike ha ripercussioni positive a livello migliorativo delle prestazioni su strada? In parole povere: la spin bike si può sostiuire alla bici a livello di preparazione e allenamento?
Ti dico la mia : dire di sostituire la bici da strada mi sembra un po' troppo, diciamo che la puoi affiancare come preparazione. Le sfr, cambi di ritmo, F&O, e tanti altri esercizi gli fai bene, pero' io piu' di un' ora sulla spinning bike non la reggo !:cry. Cmq i benefici di tali esercizi se svolti bene gli sento !!:mrgreen: Per me che esco dal lavoro sempre dalle 17.30 alle 18 e' l' unico modo per allenarmi, una volta la settimana ( non sempre ) esco con un' amico con il faro in mtb, ma e' abbastanza pericoloso. Un' altro consiglio che mi sento di darti e' quello di valutare bene l' acquisto, perche' alcuni miei compagni hanno comprato la s.b. e dopo poco tempo non l' hanno + usata............

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Un' altro consiglio che mi sento di darti e' quello di valutare bene l' acquisto, perche' alcuni miei compagni hanno comprato la s.b. e dopo poco tempo non l' hanno + usata............

Vero Nick. Avevo anche io i rulli e dopo due settimane sono state abbandonati. Però mi sento piuttosto motivato al proposito. Se lo spin mi può aiutare a migliorare le mie (scarse) prestazioni, ottimo. Sono abbastanza depresso nel non potermi allenare adeguatamente durante l'inverno. Il buon Carini mi ha consigliato di prendere in considerazione il rotopress (della Born to Run?) che si differenzia dalle altre spin per la possibilità di poter lavorare con le pedivelle parallele allenando indipendentemente ogni singola gamba. Mi piacerebbe saperne di più......

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
di nulla figurati, cmq è meglio una spinbike allora !!!

Uhmmmm.....mumble, mumble......sì ettettivamente una spin bike piuttosto buona costa molto meno. Però non ho capito come funziona l'allenamento sulla rotopress. Cioè il centro ti rolascia un protocollo di esercizio. Molto bene. Ma poi come faccio a verificare i progressi? Il buon Carini magari potrà dirci qualcosa in +......Ha detto che il rischio di annoiarsi su una spin è molto alto e condivido. Però come detto sembra che sia piuttosto motivato. Ma la rotopress non è uguale? ;nonzo%

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
io credo ke se ti alleni con la spinbike seguendo delle tabelle ed ascoltando della musica il tempo passa.

Esatto. A tal proposito ho trovato questa spin bike: la Highpower SP 9000 che ha la regolazione sia orizzontale che verticale della sella e del manubrio. Cosa di non poco conto se si vogliono riportare le misure della propria biga.

questa invece è la rotopress

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Il problema principale su una spin bike è quella di riportare quanto + fedelmente le proprie misure della propria bike. E quì ci si arena un pò. Quasi tutte (o perlomeno quelle ad un prezzo umano) hanno la regolazione dell'altezza sella e del manubrio (alcune anche della profondità) con regolazioni preimpostate (vedi i buchi sull'asse tubo sella e manubrio). Questo rappresenta un grosso limite. La soluzione sarebbe quella di "bucare" il tubo in corrispondenza della propria misura. Oppure ci sarebbe l'opzione della Kettler con due modelli: uno a scatto fisso e l'altro a ruota libera. Entrambi hanno la possibilità di regolare millimetricamente l'altezza/arretramento sella e l'altezza, la profondità e l'inclinazione del manubrio. Ottimo. Se non fosse per il volano: 18 kg. Mi sembrano pochini. Vi posto i due indirizzi dove leggere le caratteristiche di entrambi i modelli:
http://www.icosmart.it/fitness/det.bfr?id=P18619
http://www.icosmart.it/fitness/det.bfr?id=P17457

Please, aiutatemi!!:cry: Mi sono ficcato in tunnel senza fine.....:bua:

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Perchè Vuoi Bucare ? ;nonzo%
Regoli la distanza sella prima con il sistema della bike, e poi come per una normale bici c'è l'attacco sella per + precisione... almeno la mia è così.

Io purtroppo arrivando ogni sacrosanto giorno alle 6 a casa :cry, sto andando ogni giorno sulla spin. Cmq mi guardo un film al giorno davanti al computer, e ora ho cominciato a navigare mentre pedalo... ho tolto il manubrio e messo la tastiera :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il problema principale su una spin bike è quella di riportare quanto + fedelmente le proprie misure della propria bike. E quì ci si arena un pò. Quasi tutte (o perlomeno quelle ad un prezzo umano) hanno la regolazione dell'altezza sella e del manubrio (alcune anche della profondità) con regolazioni preimpostate (vedi i buchi sull'asse tubo sella e manubrio). Questo rappresenta un grosso limite. La soluzione sarebbe quella di "bucare" il tubo in corrispondenza della propria misura. Oppure ci sarebbe l'opzione della Kettler con due modelli: uno a scatto fisso e l'altro a ruota libera. Entrambi hanno la possibilità di regolare millimetricamente l'altezza/arretramento sella e l'altezza, la profondità e l'inclinazione del manubrio. Ottimo. Se non fosse per il volano: 18 kg. Mi sembrano pochini. Vi posto i due indirizzi dove leggere le caratteristiche di entrambi i modelli:
http://www.icosmart.it/fitness/det.bfr?id=P18619
http://www.icosmart.it/fitness/det.bfr?id=P17457

Please, aiutatemi!!:cry: Mi sono ficcato in tunnel senza fine.....:bua:
Io ho bucato lestaffe sella e manubrio, ma tanto una riproduzione fedele della posizione in bici non la ritroverai MAI e poi mai....ad esempio io mi son ritrovato con pedivelle da 170 (invece che 72,5) posizione sella rispetto al mov centrale , sballata e fattore Q....va beh nn esageriamo...

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Perchè Vuoi Bucare ? ;nonzo%
Regoli la distanza sella prima con il sistema della bike, e poi come per una normale bici c'è l'attacco sella per + precisione... almeno la mia è così.

Cioè regoli l'altezza sella e poi correggi il tiro con l'attacco sella? L'ho già sentita questa ma non riesco a capire come.....;nonzo%
Tu sei riuscito a riportare le misure della tua bike sulla spin? Quale usi? E come ti tovi? Hai notato miglioramenti in sella? :mrgreen:

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Io ho bucato lestaffe sella e manubrio, ma tanto una riproduzione fedele della posizione in bici non la ritroverai MAI e poi mai....ad esempio io mi son ritrovato con pedivelle da 170 (invece che 72,5) posizione sella rispetto al mov centrale , sballata e fattore Q....va beh nn esageriamo...

E quindi? L'hai bucato con un trapano a colonna come suggeritomi dal buon New? Noti benefici con l'allenameno su spin?

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Domanda, ma siamo sicuri che sia cosi' importante riprodurre al millimetro la posizione della bdc sulla spinning bike, visto che ( almeno io ) al max ci stiamo 60/70 minuti ?
Ho riprodotto piu' fedelmente possibile la posizione, ma certamente con la bdc c'e' differenza.
Pongo questa domanda perche' il dubbio della posizione l' ho avuto molte volte !!

o-o

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Cioè regoli l'altezza sella e poi correggi il tiro con l'attacco sella? L'ho già sentita questa ma non riesco a capire come.....;nonzo%
Tu sei riuscito a riportare le misure della tua bike sulla spin? Quale usi? E come ti tovi? Hai notato miglioramenti in sella? :mrgreen:

La mia è questa: http://www.oliviero.it/shop/sport_e_fitness/attrezzatura_fitness/gym_bike/articolo.php?codice=14541

E' una spin un po' economica, ma per ora va + che bene. Come vedi dalla foto, lo stesso telaio della spin ha già una regolazione dell'arretramento sella, che utilizzi per una macroregolazione; per poi la microregolazione, il reggisella è come su una bici da corsa (ho infatti cambiato sella che quella era penosa). Il motivo per cui ti sconsiglierei questa in particolare è che nn ha la distanza manubrio regolabile ma solo l'altezza, quindi la mia regolazione è imprecisa.
Per ora nn ti so dire se questo tipo di allenamento dia o meno i suoi frutti perchè praticamente nn sto andando su strada, ma mi sembra di star migliorando soprattutto in quanto a fiato.
I problemi da ma riscontrati: se nn hai musica/video ti annoi subito; se come me a volte cominci a pedalare alle 22 finisce che arrivi a mezzanotte e sei ancora lì; sudore a non finire (io uso un ventilatore bello potente a 2 metri); pedivelle almeno nel mio caso + distanti dal telaio della bdc :bua:;

In definitiva una spin bike di livello leggermente superiore alla mia, che ti permetta almeno le regolazioni della distanza manubrio, e che abbia un volano superiore ai 20 Kg penso sia una discreta soluzione per l'allenamento in mancanza di tempo.

Ovviamente se ne avessi la possibilità passerei + tempo su strada, ma come ripiego non è male o-o

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Domanda, ma siamo sicuri che sia cosi' importante riprodurre al millimetro la posizione della bdc sulla spinning bike, visto che ( almeno io ) al max ci stiamo 60/70 minuti ?
Ho riprodotto piu' fedelmente possibile la posizione, ma certamente con la bdc c'e' differenza.
Pongo questa domanda perche' il dubbio della posizione l' ho avuto molte volte !!

o-o

E' una domanda che mi sono posto anche io e poi ho girato al mitico JFB'07....Mi chiedevo se non rispettando le musure avrei potuto far lavorare muscoli che normalmente non uso sulla bici da strada e viceversa. Mi ha risposto che normalmente su una spin non si stà sù per per + di 1 e 1/2 h e che quindi il problema non era di fondamentale importanza. Oltre le due ore invece sì. E' chiaro che si riesce a riprodurre fedelmente le proprie misure migliore risulta essere l'allenamento. Ergo, bisognerebbe avere una spin con regolazione micrometrica dell'altezza sella (e arretramento) e del manubrio (e regolazione orizzontale). E quì stà il problema. Per una buona spin bike con regolazione semplice di sella e manubrio sia sul piano verticale che orizzontale si spendono poco + di € 400,00. Per quelle a regolazione micrometriche si passa tranquillamente dal doppio a crescere.
Alcuni esempi:

Kettler speed pro: volano da 18 kg pignone fisso € 889,00;

Moser race 4200: quasi perfetta con telaio V-shape e volano da 25kg. € 1.299,00

Daum Premium 8i: praticamente il massimo! € 1.519,00......non ha il pignone fisso....

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
La mia è questa: http://www.oliviero.it/shop/sport_e_fitness/attrezzatura_fitness/gym_bike/articolo.php?codice=14541

E' una spin un po' economica, ma per ora va + che bene. Come vedi dalla foto, lo stesso telaio della spin ha già una regolazione dell'arretramento sella, che utilizzi per una macroregolazione; per poi la microregolazione, il reggisella è come su una bici da corsa (ho infatti cambiato sella che quella era penosa). Il motivo per cui ti sconsiglierei questa in particolare è che nn ha la distanza manubrio regolabile ma solo l'altezza, quindi la mia regolazione è imprecisa.
Per ora nn ti so dire se questo tipo di allenamento dia o meno i suoi frutti perchè praticamente nn sto andando su strada, ma mi sembra di star migliorando soprattutto in quanto a fiato.
I problemi da ma riscontrati: se nn hai musica/video ti annoi subito; se come me a volte cominci a pedalare alle 22 finisce che arrivi a mezzanotte e sei ancora lì; sudore a non finire (io uso un ventilatore bello potente a 2 metri); pedivelle almeno nel mio caso + distanti dal telaio della bdc :bua:;

In definitiva una spin bike di livello leggermente superiore alla mia, che ti permetta almeno le regolazioni della distanza manubrio, e che abbia un volano superiore ai 20 Kg penso sia una discreta soluzione per l'allenamento in mancanza di tempo.

Ovviamente se ne avessi la possibilità passerei + tempo su strada, ma come ripiego non è male o-o

Io avevo addocchiato il modello superiore al tuo: High Power 9000 sp che ha regolazione sia verticale che orizzontale della sella e del manubrio. Sarebbe perfetta se non che non ti permette la regolazione micrometrica. Ha i buchi sui montanti vero? La trovo, consegna compresa a € 400,00.......