allenamento spin e/o rotopress

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
La mancanza di tempo nella stagione invernale mi sta portando nel prendere una decisione molto importante. Ho interpellato qualche persona quì sul forum al proposito (grazie Carini70!) ed esperti in biomeccanica (grazie Emanuele, grazie Fulvio!). Ora apro questo topic per avere testimonianze in presa diretta da altri utenti per prendere idee, spunti, riflessioni al proposito. A già, dimenticavo, qual'è il proposito? Bene, vorrei aquistare una spin bike adattandogli il kit pedivella roto press tension della Born to Run. Per chi non lo sapesse questo strumento dà la possibilità in + rispetto ad una spin bike normale di poter effettuare + esercizi specifici (come ad esempio la pedalata parallela, ect.). La domanda di riferimento è: secondo la vostra esperienza/idea ci si può allenare efficacemente con questi strumenti (spin bike e/o roto press tension) con richiami su strada nel fine settimana?
Vorrei fare una premessa a scanso di equivoci: grazie a Carini70, Emanuele e Fulvio. Non vorrei che prendeste l'apertura di questo topic come una mancanza di fiducia. Anzi. Grazie a voi potrei dare una svolta definitiva al rapporto tra me e l'allenamento......

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Credo possa valere come testimonianza anche chi usa anche solo i rulli. Certo, in questo caso parliamo forse + di sumulatore, ma credo che in linea di massima la cosa possa essere paragonata. Lascio cmq la parola agli esperti, sperando che il topic possa avere un seguito e soprattutto non si trasformi in un: è meglio il rullo della spin/roto o viceversa.....o meglio potrebbe svilupparsi anche così ma perlomeno dandone le giuste motivazioni.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Che burbero che sei New o-o! Credo non interessi nessuno. Lo si desume facilmente. Non c'è polemica quando ho affermato di chiudere il topic. E poi tu invece di inalberarti potresti aggiungere qualcosa :mrgreen:
quanti MILIARDI DI VOLTE devo riscriverti gli stessi post?

certo che lo è. come lo è un rullo.
la gente che ti dice che su una spinbike non ci si può allenare come e addirittura meglio della strada, non si sa allenare.
il concetto è che con la spinbike la salita è esattamente quando come vuoi tu, e come vuoi tu, la spinbike è sempre pronta per allenarti, robusta, non ci sono telai con flessioni esagerati, e il volano di dimensioni generose ti assicura una marcia fluida e regolare.

new ha scritto:
Pensate che il bike spin possa permettermi di poter organizze dei lavori specifici (fondo, carichi di lavoro, ect.)? E in che modo? Il rullo lo scarto già in partenza, metterci sù il mostro mi tira e non poco.
ci fai TUTTO. in che lingua te lo devo scrivere?

le tabelle sono fatte di:

RPM
BPM
TEMPO

Rpm è giri al minuto, ti aiuti con un METRONOMO che fa un clic tot volte al minuto come lo imposti (costo 15 euro)
BPM è battiti al minuto, ti aiuti con un cardiofrequenzimetro
Tempo è secondi, ti aiuti con un cronometro.

non ti serve altro.

è la combinazione cuore / frequenza di pedalata che ti dice quanto spingere.
la tua affermazione è tipica di una persona che considera lo spinning come sport a se stante... quando ci si allena in funzione della strada non ci si preoccupa se si hanno i pattini appoggiati al disco o se si hanno 5 giri di chiusura.
in genere se quell'esercizio mi chiede di fare salita a 60 rpm al fondo medio, stringo tanto quanto serve per arrivare col cuore al medio a 60 rpm. poco o tanto che sia.

mi chiedo a volte se scrivo in trasparente...

se mi chiedi di rotopress, sto zitto perchè nn ne so un accidente di niente.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
lascia un attimo di tempo per rispondere, che diamine...

Concordo con New.
Oltretutto quando un topic non viene preso in considerazione è perchè spesso ci sono altri topic già aperti in materia e si vuole evitare di frammentare le discussioni.
Aggiungo che sugli argomenti c'è parecchio materiale sul forum!

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ho letto per quanto possibile sul "cerca", che richiama post di decine e decine di pagine, ma non ne ho tratto elementi che chiariscano in modo esauriente l'oggetto specifico di questo topic. posso sbagliarmi, ben vengano vostre correzzioni al riguardo. Qualcuno da me interpellato ha già risposto ( e si è pure indispettito) quindi può evitare di rispiegare il tutto. Non ho intenzione di trasformarmi da brutto anatroccolo in cigno (un asino non diventerà mai uno stallone, al massimo un ronzino). Che cosa voglio dire? Semplicemente che ho bisogno di uno strumento che mi permetta di poter sostituire la bici in inverno con un allenamento specifico indoor. E ancora: non avrei intenzione di fare test su test nell'arco dell'anno ma soltanto (oltre allo stumento) tabelle universali. Punto.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ci vuole pazienza anche con il cerca :mrgreen:
sarò di parte, ma ti consiglio di fare la prova con spin + kit.
Ne abbiamo discusso brevemente in mail, può essere il passo per avvicinarsi allo strumento e alla metodologia.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
ci vuole pazienza anche con il cerca :mrgreen:
sarò di parte, ma ti consiglio di fare la prova con spin + kit.
Ne abbiamo discusso brevemente in mail, può essere il passo per avvicinarsi allo strumento e alla metodologia.

Infatti Emanuele. Spin bike e kit se andranno in porto vanno a braccetto. Su questo sono convinto. Ma non vorrei comprare uno strumento (il kit) che mi obblighi a esami continui. Almeno all'inizio. Va da sè che se realmente riuscissi ad ottenere risultati con entrambi gli strumenti nulla mi vieta di approfondire ancora di più la metodica con esami mirati e personali. Ma se il kit roto dovesse essere inutile senza un programma personalizzato? Parliamo del solo kit di bei soldini.....

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Infatti Emanuele. Spin bike e kit se andranno in porto vanno a braccetto. Su questo sono convinto. Ma non vorrei comprare uno strumento (il kit) che mi obblighi a esami continui. Almeno all'inizio. Va da sè che se realmente riuscissi ad ottenere risultati con entrambi gli strumenti nulla mi vieta di approfondire ancora di più la metodica con esami mirati e personali. Ma se il kit roto dovesse essere inutile senza un programma personalizzato? Parliamo del solo kit di bei soldini.....

stai tranquillo, nulla ti lega!
e già il programma "standard" ti può dare belle soddisfazioni. Da parte mia max disponibilità nel darti poi le dritte adeguate.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
ieri sera ho provato per la prima volta lo spinning.
ho trovato il movimento diverso...per quel che mi riguarda.

certo pedalare in compagni al chiuso è meglio che soli con i rulli..
però....