SRNVASA ha in parte ragione forse ho omesso di descrivere in anticipo le difficoltà della gita. ripeto è un ambiente di Alta Montagna con tutti i suoi rischi. solo ieri sera
ANSA) - AOSTA, 4 FEB - Un'operazione lampo di soccorso compiuta nella notte, a oltre 3.000 metri di altitudine, sul ghiacciaio del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco, ha salvato la vita a quattro sciatori francesi (tra cui una ragazza) sorpresi dalla bufera.
I soccorsi sono scattati ieri, verso le 20, dopo che gli uomini del Soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Entreves sono stati allertati dalla Gendarmeria francese. La squadra, costituita da cinque finanzieri e da sei guide alpine, ha raggiunto Punta Hellbronner con la funivia del Monte Bianco, aperta appositamente per i soccorsi. Da lì hanno raggiunto in piena notte gli sciatori, che avevano scavato una buca per proteggersi dal forte vento e dal freddo.
I quattro dispersi, trovati in buone condizioni di salute e trasportati a Courmayeur verso le 23, erano partiti da Chamonix per una discesa fuori pista nella Vallee Blanche (uno dei percorsi più conosciuti dell'arco alpino), quando le condizioni meteo sono peggiorate e si sono smarriti a causa della scarsa visibilità. Mentre cercavano una via di scampo sono anche finiti in piccoli crepacci. Infine sono riusciti a dare l'allarme con un telefono cellulare e hanno atteso l'arrivo dei soccorsi. (ANSA).
Quando uscite dai percorsi tracciati dovete sempre avere almeno il kit arva pala e sonda e soprattutto saperlo usare (altrimenti è peso inutile)
Fatevi accompagnare dalle Guide e vedrete che sarà un divertimento ed imparerete a conoscere la montagna.
Un bel corso CAI potrebbe far conoscere aspetti a molti ignoti
Consultate i bollettini Valanghe pericolo 4=resto a letto o vado in pista a fare telemark
Ricordatevi oltre alla vostra vita potreste mettere in pericolo la vita anche dei soccorritori
Maggiori info sulle valanghe consultate il sito AINEVA
Una frase che mi è sempre piaciuta:
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio (Ed Viesturs)
Ed io a 47 anni e due figlie ho più di un obbligo.
E SE AVETE BISOGNO DI CONSIGLI CHIEDETE PURE SE POSSO AIUTARVI PER ME E' UN PIACERE

p.s. domenica vi erano anche 1 sciatore ed uno snowboarder uno di Vicenza ed uno di verona