Riscaldamento con 15 minuti di agilita' media e poi 2/3 progressioni per rompere il fiato. Tutto qua. Se la corsa e' vicino casa preferisco andare in bici. Se e' di pomeriggio la mattina mi faccio 40 km piano in relax.
Ragazzi voi quanto tempo vi scaldate priima della gara?
Premesso che io arrivo sempre in ritardo monta qui prendi il pacco gara ecc. E quindi o non lo faccio oppure solo alcuni km (2-3 km )al massimo arrivando al medio.
Parlando con un ragazzo che corre abbastanza seriamente , mi diceva che arriva anche a 45 min. (spesso usa anche i rulli che si porta dietro).
:angrymod:
C'erano già diversi topic sull'agomento.
Riuniti qui.
io non faccio niente, faccio girare un po' la gamba a 20 all'ora con gli amici e stop. poi di solito sfrutto i primi 10 km per scaldarmi, dopo inizio a mettere il naso fuori... difficile che (almeno qui in toscana) si vada via la prima ora...
...a meno di circuito impegnativo invece nel quale mi scaldo facendo progresioni alla soglia anch'io.
Beh...io lo tengo a mente!Mi è capitato per le mani un programma di riscaldamento pre-gara che mi era stato fatto dal Dr. Sala del Centro Mapei qualche anno fa, specifico per gare in salita.
Ve lo riporto, magari può essere utile a chi frequenta questo tipo di gare:
15 minuti tranquillo
20 minuti salita regolare con 2 progressioni da 5/6 minuti (2 minuti lungo, 2 minuti medio, 1 minuto soglia)
20 minuti agile (dietro-motore consigliato)
10 minuti rulli
partenza gara