Powertap e SRM non permessi nel pro tour 2009

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Qui l'articolo che riporta la notizia. Misuratori di potenza non più ammessi durante le tappe dal Pro Tour in quanto sarebbero troppo di aiuto ai ciclisti.
Personalmente:

1. la ritengo una stupidata
2. il vantaggio principale di un misuratore di potenza in gara è quello di "collezionare" i dati che poi possono essere utiilizzati per pianificare gli opportuni cicli di scarico, gli allenamenti successivi, monitorare gli aumenti di performances, etc etc.

Si sta andando nella direzione sbagliata. Ci sono gli strumenti, ma si vuole rimanere ad allenarsi come cent'anni fa.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mha? Strano! Non capisco che problemi possono dare...
i capoccioni dell'UCI si preoccupano che un atleta non sia più capace "a sensazione" di capire se è a tutta o meno. Oppure si preoccupano che un atleta rimanga tutto il tempo sul filo preciso della potenza di soglia, sfruttando al massimo le sue capacità, e quindi ammazzi la corsa.
Interessante notare che il 2009 sembra essere anche l'ultimo anno del cardio in corsa.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Qui l'articolo che riporta la notizia. Misuratori di potenza non più ammessi durante le tappe dal Pro Tour in quanto sarebbero troppo di aiuto ai ciclisti.
Personalmente:

1. la ritengo una stupidata
2. il vantaggio principale di un misuratore di potenza in gara è quello di "collezionare" i dati che poi possono essere utiilizzati per pianificare gli opportuni cicli di scarico, gli allenamenti successivi, monitorare gli aumenti di performances, etc etc.

Si sta andando nella direzione sbagliata. Ci sono gli strumenti, ma si vuole rimanere ad allenarsi come cent'anni fa.

credo anch'io sia un bel pescione! :-)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io lo avevo acennato in altre discussioni.
Quello che si puo' chiamare doping tecnologico o a come si vuole chiamare, volendo si potrebbe già progettare dispositivi per una
pedalata assistita che possono far guadagnare qualche Watt, basta per fare la differenza.
Mi stupisco che qualcuno non ci abbia già pensato.
Certo io spingo un po' al paradosso ma in un prossimo futuro credo
sarà così.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
solo il vedere un numero rappresentativo della propria prestazione attuale non è assolutamente niente. qui si dice che VEDERE il proprio contagiri attuale (senza alcun altro aggancio con la prestazione) è considerato doping elettronico.
aiuta nell'allenamento, certo... ma meglio ottimizzare l'allenamento che ricorrere alla chimica, no?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
aiuta nell'allenamento, certo... ma meglio ottimizzare l'allenamento che ricorrere alla chimica, no?

Io mi spingevo piu' avanti, si comunque gia mi immagino le discussioni tra chi sostiene sempre meglio dopingelettronico
che doping tradizionale.
Ma sto' partendo per la tangente.

Comunque il rischio a mio parere è reale, se di rischio si tratta.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Io lo avevo acennato in altre discussioni.
Quello che si puo' chiamare doping tecnologico o a come si vuole chiamare, volendo si potrebbe già progettare dispositivi per una
pedalata assistita che possono far guadagnare qualche Watt, basta per fare la differenza.
Mi stupisco che qualcuno non ci abbia già pensato.
Certo io spingo un po' al paradosso ma in un prossimo futuro credo
sarà così.

Stai parlando di una introduzione di una specie di "motorino" mascherato nel powertap? Per quello basterebbero i controlli sul mezzo.
Per quanto riguarda l'uso "lecito" dei wattmetri e cardio in gara, sì certo, tolgono poesia a questo sport (che di poesia vive), ma non è che chi non li usa non vince, non sono determinanti, solo utili. E poi il loro utilizzo è consentito a tutti, quindi c'è parità di condizioni. Penso siano più determinanti le radioline.