allenarsi in bici sotto la pioggia?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Leggo che molti di voi non escono in bici se piove (e magari non fa caldo) per il timore di un malanno... ma siamo così sicuri che questo abbia un senso? Da quanto ho imparato io (25 anni di attività sportiva alle spalle non sono poi pochi) raffreddori, influenze e porcherie varie si beccano esclusivamente frequentando ambienti caldi, umidi e molto affollati: locali pubblici, feste e serate tra amici ecc.) ... o stando a diretto contatto con persone malate! (es i figli che tornano dall'asilo/scuola con una collezione interminabile di virus :->) Io in inverno prendo tanto di quel freddo... magari mi faccio 1000 mt di dislivello, mi cambio all'aperto battendo i denti, torno a casa e dopo una bella doccia calda sono più bello (si fa per dire :mrgreen:) e sano di prima. Non ricordo di aver mai avuto febbre,mal di gola o altro dopo una bella pedalata sotto la pioggia o la neve. Perchè mai, dopotutto, virus e batteri dovrebbero tentare disperatamente di sopravvivere al gelo quando noi mettiamo loro a disposizione ambienti confortevolissimi ed a temperatura ottimale come le nostre case?? Io credo fermamente che ci si ammali più a poltrire davanti alla TV piuttosto che all'aria aperta! Altro discorso è quello di sottoporre a stress il proprio organismo con allenamenti troppo intensi: quello sì allora diventa un fattore predisponente ai malanni. Ma in questo caso si tratta di una cattiva gestione delle proprie energie. Così la penso e non c'è rischio che cambi idea :mrgreen:

Guarda io sarei d'accordo con te dato che anche a me succede di ammalarmi se sto a contatto con persone ammalate, ma non mi succede se mi alleno con il freddo. Poi però post come quello di mich mi confondono di nuovo :D

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
io se piove seguo questo metodo .....se dico no è no ..... ma nel dubbio parto!
..... cioè se ho un dubbio vuol dire che in parte vorrei uscire anche se piove ..... in questo caso parto sempre ....e non me ne sono mai pentito anche se poi la situazione peggiora .... anzi in questi casi se vedo che sono il solo bischero sotto la pioggia mi esalto:mrgreen:

quoto!
per me cercarsi la burrasca come allenamento specifico è un pò esagerato, ma quando capita che a 70 km da casa comincia il diluvio... allora l'allenamento diventa esaltante e secondo me anche efficace.
La settimana scorsa mi sono trovato in questa situazione in una salita nel centro di un paesino, la ruota perdeva aderenza slittando e sbandando e malgrado avessi una fila di macchine alle quali bloccavo il passaggio nessuno ha suonato il clacson o si è disturbato, mi guardavano con rispetto.
Queste cose mostrano alla gente il vero ciclismo, lontano da corse e coppe, l'uomo contro la natura!!!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
mi togliete un curiosità? Ma in questi giorni di pioggia, temporale e bufere vi state allenando? Uscite con la pioggia? rulli? Sul divano stravaccati con le noccioline? Io ci sto perdendo il carattere!

Avevo deciso di mollare un po' a maggio e sinceramente la pioggia di domenica mattina (dopo che sabato ero uscito per una sgambata e avevo preso un po' d'acqua) mi ha fatto riassaporare il piacere di stare a letto un po' di più rispetto al solito.
Questa settimana non ho tempo e ne ho approfittato anche per portare la bici a fare un controllo approfondito quindi la pioggia per ora non mi dà fastidio.
Speriamo che domenica vada meglio visto che riprenderò ad uscire con la squadra.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Sono un aspirante bischero e il metodo di Fulgur mi piace molto. Confermo anche l'esaltazione... mi è successo qualche volta di prendere pioggia in bici di cui una volta quest'anno alla GF La Spezia.
Se possibile, i bischeri, potrebbero dare qualche consiglio?
Grazie

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Sono un aspirante bischero e il metodo di Fulgur mi piace molto. Confermo anche l'esaltazione... mi è successo qualche volta di prendere pioggia in bici di cui una volta quest'anno alla GF La Spezia.
Se possibile, i bischeri, potrebbero dare qualche consiglio?
Grazie
beh ..... in questi giorni ci sono un sacco di occasioni x provare (spero non sabato sul Fedaia:afraid:)..
...ecco .... proprio la GF di La Spezia é la tipica Fulgur-GF (e l'abbondante porchetta finale è il giusto premio per il guerriero su 2 ruote uscito vincitore dalla tempesta)...
.....in allenamento sotto la pioggia è poi importante essere da soli così scatta l'autoesaltazione alla "sono solo al comando ....e la tempesta infuria" .... magari per la testa passano immagini del Panta in fuga sul Galibier (anche se + modestamente si sta salendo la madonnina dei monti)!

..... dopo queste popò di imprese anche un modesto ciclista come me può battersi fieramente il petto di fronte ai pavidi che indietreggiano x la pioggia ....

.... con il senno di poi sono tutte bischerate .....ma quando sono in bici tutto fa!

Tia87

Pignone
1 Aprile 2008
295
1
Lissone
Visita sito
Bici
Kuota KOM EVO
Qui a Desio: paese vicino a Monza sta piovendo parecchio, ma domani anche se c'è sto tempo io prendo e vado a frami la Onno!!! Non mi interessa; ho già saltato domenica causa pioggia, domani vado lo stesso se no mi salta l'allenamento che mi ero programmato per la Pantani!!!

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici
beh ..... in questi giorni ci sono un sacco di occasioni x provare (spero non sabato sul Fedaia:afraid:)..
...ecco .... proprio la GF di La Spezia é la tipica Fulgur-GF (e l'abbondante porchetta finale è il giusto premio per il guerriero su 2 ruote uscito vincitore dalla tempesta)...
.....in allenamento sotto la pioggia è poi importante essere da soli così scatta l'autoesaltazione alla "sono solo al comando ....e la tempesta infuria" .... magari per la testa passano immagini del Panta in fuga sul Galibier (anche se + modestamente si sta salendo la madonnina dei monti)!

..... dopo queste popò di imprese anche un modesto ciclista come me può battersi fieramente il petto di fronte ai pavidi che indietreggiano x la pioggia ....

.... con il senno di poi sono tutte bischerate .....ma quando sono in bici tutto fa!

super quotone.....
ma io vorrei qualche consiglio pratico da esperto... da vecchio marpione!

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
mi togliete un curiosità? Ma in questi giorni di pioggia, temporale e bufere vi state allenando? Uscite con la pioggia? rulli? Sul divano stravaccati con le noccioline? Io ci sto perdendo il carattere!

Vado in mountain bike sul montello/in collina, è divertente con la pioggia

Comunque tutte e due le scorse settimane è stato bello qui al nord, solo ora è piovoso...

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Leggo che molti di voi non escono in bici se piove (e magari non fa caldo) per il timore di un malanno... ma siamo così sicuri che questo abbia un senso? Da quanto ho imparato io (25 anni di attività sportiva alle spalle non sono poi pochi) raffreddori, influenze e porcherie varie si beccano esclusivamente frequentando ambienti caldi, umidi e molto affollati: locali pubblici, feste e serate tra amici ecc.) ... o stando a diretto contatto con persone malate! (es i figli che tornano dall'asilo/scuola con una collezione interminabile di virus :->) Io in inverno prendo tanto di quel freddo... magari mi faccio 1000 mt di dislivello, mi cambio all'aperto battendo i denti, torno a casa e dopo una bella doccia calda sono più bello (si fa per dire :mrgreen:) e sano di prima. Non ricordo di aver mai avuto febbre,mal di gola o altro dopo una bella pedalata sotto la pioggia o la neve. Perchè mai, dopotutto, virus e batteri dovrebbero tentare disperatamente di sopravvivere al gelo quando noi mettiamo loro a disposizione ambienti confortevolissimi ed a temperatura ottimale come le nostre case?? Io credo fermamente che ci si ammali più a poltrire davanti alla TV piuttosto che all'aria aperta! Altro discorso è quello di sottoporre a stress il proprio organismo con allenamenti troppo intensi: quello sì allora diventa un fattore predisponente ai malanni. Ma in questo caso si tratta di una cattiva gestione delle proprie energie. Così la penso e non c'è rischio che cambi idea :mrgreen:

Super quoto. Ma attenti al ciclocomputer sotto la pioggia

Gambacorta

Novellino
16 Dicembre 2007
65
0
Amiata senese
Visita sito
Personalmente , se piove e ho voglia di uscire , esco semplicemente, bardandomi bene, come ho fatto ieri 1h30 di pioggia battente. non me lo impone nessuno , ma mi piace sentire la pioggia che batte sul caschetto, e il rumore di schizzi sul telaio.. oh sò fatto così..
se posso dare un consiglio letto qui sul forum. dovrei provare a infilare ai piedi "famosi" sacchetti ( quelli della frutta al self-service)per vedere se parano un po di più..ma francamente avere i piedi bagnati non mi da poi tanto fastidio..per cui va bene così.. come piace dirmi .. "col sole,e in piano col vento alle spalle, e per mezzora , in bici ci sanno andare tutti".e infatti ieri non ho incontrato nessuno..
ciauzz

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Oggi pioggerellina a sprazzi su Trento, ero appena uscito, mi ha chiamato la 4/5 preoccupata (hai anche le ruote in carbonio, quelle frenano male con l'acqua), ergo son tornato a casa... ed ora sono incavolato nero per la mancata uscita :-(

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Oggi avevo voglia di uscire e ho preso una marea di acqua, ad un certo punto ero in discesa e sembrava di essere in mezzo ad un torrente, veramente pericoloso

Morale: quando sento la necessità di uscire, non tanto per allenarmi ma per sfogarmi, rilassarmi e distrarmi, mi compro bene, mi preparo psicologicamente (penso sia la cosa più importante) e via

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
ragazzi io sono dell'idea che ci si allena anche se piove(non diluvio)...ma sta volta l'ho pagata...ero ben coperto e tutto...ma sono chiusissimo!!!!!ho un raffreddore assurdo!

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici
ragazzi x favore consigli pratici... parlate di coprirsi bene... ma come?!? mantellina: sono tutte uguali?
Acqua presa strada facendo è capitato anche me e la mantellina non l'ho mai voluta comprare xkè penso che finchè i muscoli lavorano non ce ne bisogno... xò posso sbagliarmi.