allenarsi in bici sotto la pioggia?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ragazzi x favore consigli pratici... parlate di coprirsi bene... ma come?!? mantellina: sono tutte uguali?
Acqua presa strada facendo è capitato anche me e la mantellina non l'ho mai voluta comprare xkè penso che finchè i muscoli lavorano non ce ne bisogno... xò posso sbagliarmi.
Ora che c'è caldo non occorre portarsi dietro un gran che. Se c'è parecchio caldo per me è meglio non mettersi nulla sopra la maglia (meglio pedalare con meno strati inzuppati addosso), in questi giorni che non è ancora tanto alta la temperatura o se si va in salita, basta solo una mantellina, manica lunga se si va in montagna altrimenti anche solo smanicato.
In inverno e primavera le cose cambiano, è meglio portarsi via oltre alla mantellina anche guanti e copriscarpe.

Mantelline devi provarle te, alcune sono specifiche per l'acqua e devo dire che tegono bene, altre invece riparano bene dal vento mentre se piove tanto in 10minuti sono belle inzuppate

brunek

Novellino
10 Maggio 2008
8
0
Druento (TO)
Visita sito
secondo voi, qualche volta ne varrebbe la pena, allenarsi in bici sotto la pioggia per avere una migliore preparazione contro improvvisi temporali durante le gran fondo? ciao:mrgreen:

Meno pioggia prendi meglio è io sono uscito questa mattina non è stato per niente bello e se non basta la pioggia ci pensano le macchine ad inzupparti ancora di piu' specialmente i piedi.:cry:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
ieri visto il tempo minaccioso ho fatto il bischero mettendo in pratica il protocollo Fulgur!
Risultato: Ho preso meno acqua di quello che minacciava, mi sono divertito e ho fatto un buon lungo.
Morale: ho goduto!
Bravo o-o!
.... applicandoti con costanza arriverai a livelli insperati e riuscirai a divertirti in condizioni sempre + estreme ;pirlùn^....
.... infatti il protocollo Fulgur è sato aggiornato ....
in questo ultimo fine settimana pioggierella e presenza di neve sul passo Giau e Fedaia :mrgreen:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
e che mi frega? Ho una MTB attrezzata di parafanghi e abbastanza vecchia da non richiedere asciugature & manutenzioni successive.. è lì in garage apposta per queste uscite :mrgreen:

Per il resto, guardo il radar doppler (dove si spostano le precipitazioni) e la cartina dei dati in diretta (dove sta piovendo e con quale intensità), ergo studio il tragitto ed esco ma SOLO se non piove né molto né da molto tempo. La bici è divertimento, pedalare con freddo e pioggia per me lo è solo in parte..:wacko:

ecco i links che consulto:
radar doppler (NW)
http://www.landi.ch/deu/0804_niederschlagsradar.asp
dati in diretta (fonte www.centrometeolombardo.com)
http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php

ciauzz!o-o

mimmo62

Novellino
3 Ottobre 2009
16
0
VERBANIA
Visita sito
Oggi piove ... o meglio, pioviggina, sapete quella pioggerella autunnale? .... vorrei uscire ugualmente nel pomeriggio .... primo allenamento sotto la pioggia .... avete voglia di invogliarmi raccontandomi le vostre sensazioni quando vi allenate mentre piove?

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Oggi piove ... o meglio, pioviggina, sapete quella pioggerella autunnale? .... vorrei uscire ugualmente nel pomeriggio .... primo allenamento sotto la pioggia .... avete voglia di invogliarmi raccontandomi le vostre sensazioni quando vi allenate mentre piove?
come dico sempre io,coprirsi ma non troppo e poi "vengono le gomme lucide" che son belle da vedere :mrgreen:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Confermo il coprirsi ma non troppo, ma soprattutto conta la testa, se esci convinto puoi fare anche 4ore sotto l'acqua continua, se invece sei lì che guardi il cielo e aspetti il momento in cui non piova o in cui la strada diventi asciutta, sta sicuro che dopo 10 minuti sotto l'acqua torni indietro

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

a me la pioggia non invoglia a uscire, però se mi devo allenare e piove amen. Basta vestirsi in modo adeguato. Considera che una mantellina tradizionale (non traspirante) ti fa fare un po' di sauna, quindi non coprirti eccessivamente sotto. Io sotto il casco metto il classico berrettino da ciclista, almeno la visiera mi ripara un po' gli occhiali, che metto ugualmente e con lente trasparente.
Se stai fuori parecchio e le temperature non sono molto alte, metti magari un paio di guanti di lattice sotto i guanti lunghi, ti evita il contatto diretto tra le mani e l'acqua fredda, rallentando l'intorpidimento delle dita. Il lato negativo è che così fanno la sauna anche le mani.
Idem per le scarpe, se non vuoi avere le ranocchie nei piedi dopo mezz'ora magari metti un sacchetto di plastica tra copriscarpe e scarpa, passa meno acqua (ma dopo un po' ti bagni lo stesso e c'è comunque effetto sauna).

Detto questo, pedalare con la pioggia non è poi tanto male, a patto di stare lontano dal traffico. Già le frenate di emergenza con la bici sono un processo abbastanza aleatorio, con il bagnato lo diventano ancora di più..

Per caricarti a dovere quando esci pensa che quello che stai per fare è il modo migliore per prepararti alle classiche del nord :cassius:

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Se piove :cry: meglio restare a casa e lavorare sui rulli, magari cercando di riprodurre un protocollo simile a quello che ci eravamo prefissati. :cassius: Non è la stessa cosa di un'uscita normale? :angrymod:Sicuramente... ma non credo lo sia neppure l'uscita sotto la pioggia, considerando poi i rischi che si corrono...:scassat:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Sono uscito una sola volta sotto l'acqua ma non è stato affatto piacevole e non pioveva neanche troppo forte.
Divertimento poco, pericolo tanto: le macchine ti fanno il pelo riempiendoti d'acqua, gli occhiali si bagnano e la visibilità scende vicino allo zero, in discesa i freni non vanno e rischi di cadere ad ogni curva ed alla fine ti ritrovi la bicicletta piena di sabbia e da lavare con urgenza, tutto inzuppato che hai problemi anche ad entrare in casa e le scarpe zuppe che non si asciugano più... e per fortuna che non mi sono preso un raffreddore.
In definitiva: un'esperienza da non ripetere. Certo, se mi pagassero sarebbe diverso, ma visto che per andare in bicicletta pago io...

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
meglio la pioggerellina dei rulli, anche a rischio di acquazzone come è successo a me oggi

quotissimo. Ve lo ricordate il 2008, verso marzo aprile che non faceva altro che piovere? BEne, era venerdi sera, preparai tutto l'occorrente e dentro di me dissi: domani mattina non guardo neanche fuori prima di partire....morale della favola: 5h15 sotto la pioggia, forse il miglior allenamento mai fatto in vita mia.

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Io ho tempo solo il fine settimana per uscire in bici, se piove stò a casa, ma se solo minaccia e la voglia è tanta esco comunque. Mi è capitato solo due volte di prendere l'acqua mentre ero già fuori, la cosa che più mi scoccia è dover smontare e pulire subito e in fretta la bici per evitare danni!