Dati oggettivi allenamento 2008 con le Powercranks

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
tutti dicono che non ci sono dati oggettivi di un miglioramento relativo all'utilizzo delle powercranks.

io ho messo dei dati di una manifestazione pubblica della quale ho i tempi, che ho corso con due bici diverse ma comparabili, non omettendo nessun particolare nè nel dimagrimento, nè nella preparazione.

più di così che dovevo fare? i 9 kg persi li ho persi allenandomi come mi ero allenato l'anno scorso, e l'alimentazione non è cambiata granchè (solo qualche attenzione in più a non ingurgitare carboidrati la sera). stop.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ora, è chiaro che può essere stato tutto. ma il mio allenamento quest'anno è stato più che altro concentrato all'utilizzo delle suddette pedivelle per un periodo di tempo il più lungo possibile, cercando di utilizzare l'altra bici solo per alleviare i dolori dell'ileopsoas e della bandelletta tibiale che ogni tanto hanno rallentato la mia preparazione. quindi, se i miglioramenti sono stati nell'allenamento, beh, principalmente l'allenamento è stato fatto con le powercranks.

yoghi

Novellino
16 Maggio 2008
64
0
Visita sito
tutti dicono che non ci sono dati oggettivi di un miglioramento relativo all'utilizzo delle powercranks.

Dati oggettivi sarebbero test effettuati con lo stesso tipo di allenamento (inteso come tempo, impegno cardiaco, dislivello etc) svolto un anno con bici normale e l'altro utilizzando ANCHE (perchè nn si può correre solo son le pc) le PC.
Oppure, tempi o vam o potenza media sulle stesse salite un anno e l'altro.
Invece, mi par di capire che paragoni preparazioni diverse, su un soggetto che nel frattempo ha perso circa il 10% del proprio peso ponderale, che ha cambiato bicicletta, prendendo come riferimento i tempi sul giro di una manifestazione svolta in condizioni climatiche differenti ed in cui normalmente si gira in un gruppo adeguandosi (se si riesce) alla velocità media del gruppo in questione (che a giudicare dai tempi riportati, non era quello di testa).
Capirei ancora ancora ancora se mi parlassi del tempo su una cronometro, ma qui di oggettivo c'è poco.

Non metto in dubbio che le PC possano essere un valido strumento di allenamento, solo che le basi da cui parti non ti permettono di trarre conclusioni oggettive.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
i dati sono oggettivi nel senso che non sono interpretabili.

pur con una pista più lenta, (di media dice ivan che siamo andati tutti 4 secondi + lenti al giro), pur con una preparazione in termini di tempo simile, con una bici che pesa più o meno come l'altra, quindi in condizioni più sfavorevoli ad una prestazione migliore, la prestazione è stata quasi raddoppiata e la media sul giro alzata da 32,1 a 35,1 km/h.

poi, io non voglio convincere nessuno. solo che dalle discussioni che facevamo quest'inverno, mi sembra palese che il salto c'è stato e netto.

yoghi

Novellino
16 Maggio 2008
64
0
Visita sito
i dati sono oggettivi nel senso che non sono interpretabili.

Questa frase non mi è molto chiara, però se permetti ci sono fin troppe condizioni che son cambiate da una stagione all'altra per poter dare il merito ad una sola variabile.
E soprattutto, trovo che non abbia molto senso quantificare i tuoi miglioramenti (che sicuramente ci saranno stati) coi tempi sul giro effettuati in gruppo.
Avrebbe un senso se fossi stato tu a tirare sempre, ma non so se sia stato il caso.
Non hai qualche salita test, qualche percorso su cui misuri periodicamente la condizione? Quello sarebbe un test già più oggettivo
(fermo restando che portarsi dietro 9kili in più rallenterebbe pure Indurain)

Le pc hanno fatto la loro parte ma gran parte del tuo miglioramento, secondo me, dipende dai 9 kg persi. Lo scorso anno mi ricordo che sulla salitella ti impiantavi e dovevi ricorrere al 39 inoltre non riuscivi a fare più di quattro giri consecutivi quest'anno eri tutto un altro ciclista, con la costanza e la determinazione che hai il prossimo anno andrai più forte di me.....

però resta solo una supposizione, non hai dati oggettivi per sostenerlo.

No certo, però anche tu puoi vedere come cambia il numerino sullo strumento giallo quando tiri e spingi e quando tiri solamente, patacca :mrgreen:
Mi riferisco a quello, non siamo sIenziati :mrgreen:
Se veramente con le PC riesci poi ad acquisire automaticamente il gesto, fa una bella differenza.

Questa frase non mi è molto chiara, però se permetti ci sono fin troppe condizioni che son cambiate da una stagione all'altra per poter dare il merito ad una sola variabile.

Infatti, io penso che quello che importa veramente è: che il New, quest'anno va molto meglio dello scorso anno (pecà che sia sempre rospo), si diverte, pesa meno, mena e si prende le sue soddisfazioni, merito di tutto PC comprese.
Ricordiamoci che analizzare dati, cercare l'oggettività delle cose, in uno sport con variabili infinite, e per ultima la condizione emotiva che da una stagione all'altra può essere completamente diversa, è come fare le seghe alle formiche con un paio di muffole da neve!
Analizzare si, ma, l'analisi ha fondamento e riscontro se si sa come interpretare i segnali che l'organismo ci invia, se si ha la pazienza di di ascoltarli, e se così è vedrete che l'analisi non dura così a lungo, non serve soffermarsi sullo schermo ore per capire cosa sta succedendo.
Vai New, daghe dRento!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Infatti, io penso che quello che importa veramente è: che il New, quest'anno va molto meglio dello scorso anno (pecà che sia sempre rospo), si diverte, pesa meno, mena e si prende le sue soddisfazioni, merito di tutto PC comprese.
Ricordiamoci che analizzare dati, cercare l'oggettività delle cose, in uno sport con variabili infinite, e per ultima la condizione emotiva che da una stagione all'altra può essere completamente diversa, è come fare le seghe alle formiche con un paio di muffole da neve!
Analizzare si, ma, l'analisi ha fondamento e riscontro se si sa come interpretare i segnali che l'organismo ci invia, se si ha la pazienza di di ascoltarli, e se così è vedrete che l'analisi non dura così a lungo, non serve soffermarsi sullo schermo ore per capire cosa sta succedendo.
Vai New, daghe dRento!

o-o